Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 15 luglio

ferragosto cosa fare a milano piscine aperte

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 15 luglio

Weekend a Milano, cosa fare da venerdì 13 luglio a domenica 15 luglio. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

Estate in città: Pool Family Brunch da Novotel Milano

Il caldo in città è insopportabile? Allora, domenica tutti in piscina al Lido Ca’ Granda. Per i mesi di luglio e agosto, ogni domenica dalle 12:00 alle 14:30 al Novotel Milano Ca’ Granda vi aspetta il Pool Family Brunch. La zona bar e piscina è a disposizione sino alle ore 20.00!

Il Pool Family Brunch propone una formula ideale per accontentare i gusti di grandi e piccini. Per i più piccoli sono a disposizione spazi gioco sia all’interno che all’esterno oltre ad un favoloso intrattenimento con animazione e nel buffet un colorato e fresco KID’S CORNER con ingredienti di qualità: pizzettine mozzarella e pomodoro, mini focaccia al prosciutto e formaggio, mini panini al basilico con mozzarella alla caprese o burger, pancake con crema alla nocciola e confetture gluten free, mini cup cake colorati, spiedini di frutta, marshmallow.

cosa fare domenica 15 luglio a Milano: Pool Family Brunch da Novotel Ca Granda
Estate in città: domenica 15 luglio Pool Family Brunch da Novotel Milano

Anche i più grandi possono godersi sfiziose leccornie tra cui:pancake con il miele “naturale in arnia” e crema alla nocciola, biscotti latte e miele, croissant, yogurt, semi e frutta disidratata, verdure grigliate, insalata di cereali, uova in camicia su crostone di pane, frutta e verdura da centrifugare a piacere, succhi di frutta e verdura Bio, selezione di tè e tanto altro.

Tutti i menu dei nostri brunch domenicali hanno un’attenzione particolare verso il cibo sano, offrendo una grande varietà, nel rispetto delle diverse esigenze. Per questo, troverete sempre molte verdure fresche, frutta di stagione, centrifugati e succhi bio e prodotti gluten free, come ad esempio un primo piatto diverso ogni domenica, torte al cioccolato e alle mele, confetture e salumi del territorio. Il Lido Ca’ Granda ti aspetta con una festa di sapori e freschezza, per trascorrere al meglio l’estate in città.

Costi: 25 euro a persona (15 euro per i bambini sino a 12 anni). Gradita la prenotazione almeno 24 ore prima tramite infotel 02/641151 o email H1140-GM@accor.com

Sabato 14 luglio: Holi Dance Festival a Milano

Holi Dance Festival, il festival più colorato dell’estate 2018, fa tappa a Milano all’interno del Milano Summer Festival. Sabato 14 luglio colorerà con le sue polveri il piazzale dello Sport dell’Ippodromo Snai San Siro dalle 16:00 alle 24.00. Si esibiranno sul palco alcuni tra i DJ più cool del momento inframmezzati da divertenti spettacoli di animazione, per una festa unica nel suo genere animata dal lancio di polveri colorate a ritmo di musica, ogni ora, con un countdown.

cosa fare Sabato 14 luglio a Milano: Holi Dance Festival
Sabato 14 luglio a Milano: Holi Dance Festival

In consolle artisti del calibro di: Il Pagante; Ernia; Datura; Federico Gardenghi; Renee La Bulgara; Rkomi; Astrit Kurtaim b2b Kamy Aksell; PacMan Djs. Discoradio Party con Matteo Epis, Walter Pizzulli ed Edo Munari. Presentatore: Mirkolino da MTV Up.

Costo biglietto: 10 euro (ingresso gratuito per i bambini sotto 1.20mt di altezza solo se accompagnati dai genitori). Per informazioni dettagliate sul tour e gli artisti presenti, i costi e l’acquisto biglietti, visita il sito holidancefestival.it

Da sabato 14 luglio: Fiori di vetro dalla collezione Bersellini in mostra a Villa Carlotta

La collezione di Enrico Bersellini, avviata negli anni Settanta del Novecento, raccoglie un’importante campionatura della produzione dei principali artefici muranesi del XX secolo, a cui affianca gli esiti delle ricerche più recenti nel campo dell’arte del vetro, costituendo un significativo luogo di confronto tra forme della tradizione e sperimentazioni dei nostri giorni.

La collezione annovera oltre 250 opere tra cui alcuni importanti lavori di Ercole Barovier, Napoleone Martinuzzi, Toni Zuccheri e tanti altri che documentando il variegato repertorio tecnico utilizzato nell’arte vetraria muranese, dal vetro soffiato, al vetro massello e alla lavorazione a lume. Tra gli autori delle opere, capaci di coniugare impatto decorativo ed emblematica maestria tecnica, sfilano i nomi di alcuni dei maggiori artisti e designer che hanno operato a Murano presso fornaci storiche come Venini, Zecchin-Martinuzzi, Barovier&Toso, Pauly&C., Salviati, ma anche artisti che hanno creato pezzi unici come Franca Petroli, Maria Grazia Rosin e Silvia Levenson.

Dal 14 luglio al 9 settembre, sarà dunque possibile ammirare a Villa Carlotta molti capolavori della collezione, in un percorso che vuole mettere in relazione i fiori del parco botanico con l’arte del vetro. Ingresso gratuito per i possessori della tessera Abbonamento Musei Lombardia Milano.

Costi per i non tesserati: adulto 10 euro, over 65 8 euro, ingresso gratuito per i bambini da 0 a 5 anni. Altre informazioni tramite infotel 0344 40405.

Weekend a Milano ed eventi fuori porta: da sabato 14 luglio a Villa Carlotta la mostra Fiori di vetro dalla collezione Bersellini
Weekend a Milano ed eventi fuori porta: da sabato 14 luglio a Villa Carlotta sul lago di Como la mostra Fiori di vetro dalla collezione Bersellini. Ingresso gratuito con la tessera Abbonamento Musei Lombardia Milano. Credits: immagine cortesia Ellecistudio

Dopo la mostra di arte contemporanea Urpflanze, che ha visto l’artista Giovanni Frangi relazionarsi con il tema della natura e con il parco botanico, Villa Carlotta a Tremezzina (CO) prosegue la sua stagione con Fiori di Vetro dalla collezione Bersellini (14 luglio – 9 settembre 2018), un’esposizione volta ad esplorare i fiori attraverso la produzione artistica vetraia.

Accanto a pittura e fotografia, infatti, anche l’arte millenaria del vetro ha spesso concentrato il suo interesse sul tema dei fiori. In particolare i maestri vetrai di Murano, che lungo tutto il corso del Novecento hanno prodotto opere di fascino straordinario ispirandosi alle forme dei fiori e delle piante, declinandole secondo gli stilemi del Liberty, dell’Art Déco e poi con una vena sperimentale attenta alle esperienze delle avanguardie artistiche.

Sabato e domenica: Aprire una libreria per bambini, weekend di formazione a Milano

Il 14 e il 15 luglio la libreria Centostorie organizza a Milano l’89a edizione del corso “Aprire una libreria per bambini”: due giorni di formazione su come avviare una libreria per l’infanzia, dall’analisi del mercato di riferimento alla normativa di riferimento, dai rapporti con i fornitori alla costruzione del catalogo, dall’immagine coordinata al sito internet.

Sabato 14 luglio (dalle 9,30 alle 18) si parla di analisi del mercato di riferimento, cantierabilità del progetto, normativa e adempimenti burocratici, rapporti con i fornitori, programmazione di letture e laboratori, immagine coordinata, sito internet e di Cleio, il circuito di librerie indipendenti per bambini.

cosa fare sabato 14 luglio a Milano: corso di formazione aprire una libreria per bambini
Sabato 14 e domenica 15 luglio: Aprire una libreria per bambini, weekend di formazione a Milano

Domenica 15 luglio (dalle 9,30 alle 13) è previsto un workshop su: costruzione del catalogo e realizzazione di letture animate. Il corso, che si svolge presso la Libreria Aribac, in Via Nicola Antonio Porpora 61 a Milano, è a numero chiuso: massimo 15 persone. Viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Scarica il programma completo del corso di luglio al link www.centostorie.it/public/site/wp-content/uploads/2018/06/corso_aprireunalibreriaperbambini_0718.docx. Altre informazioni: www.centostorie.it, infotel 06-2187201

Da venerdì a domenica: Salento in Festa, street food e musica salentina a Milano

Dal 13 al 15 luglio nella Location Estiva Storie Metropolitane in Alzaia Naviglio Grande 192 a Milano si terrà la Terza Edizione di Salento in festa: tre giorni di buona musica e cibo con i migliori street food, vino , birra del sud e del Salento. Un Viaggio nel cuore del Salento tra sapori, profumi enogastronomici e musica di questa terra. Aperitivi e cene dalle 18.00; aspettando i concerti, che iniziano alle 21.00 circa, si possono assaggiare le delizie del Salento come Pasticiotti, Puttule, Panzerotti, Friselle, Rustici e molti altri prodotti.

cosa fare domenica 15 luglio a Milano: Salento in Festa
Salento in Festa a Milano 2018: concerti e street food dal Salento. Credits: foto di jacqueline macou via Pixabay.com

Questa la line up di Salento in Festa 2018: venerdì 13 luglio Tremulaterra in concerto (trio incendiario con voce, violino, fisarmonica e percussioni). Sabato 14 luglio I Fujenti in concerto (orchestra di musiche popolari tra tarantelle, tammurriate e pizziche). Domenica 15 luglio La Tarantella Segreta in concerto (canzoni, storie e canzonette che raccontano con la musica la storia del sud lontano). Ingresso libero e gratuito.

Domenica 15 luglio: Calexico in concerto al Carroponte

Il deserto dell’arizona ha forgiato il loro sound inconfondibile. Joey Burns e John Convertino alias Calexico, sprigionano lo spirito del crossover tipico delle popolazioni del sud degli Stati Uniti d’America al confine col Messico. Il nono album in studio dei Calexico, “The Thread That Keeps Us” è un puntuale spaccato della band originaria dell’Arizona: un ritratto di famiglia che cattura tutta la loro imprevedibilità e varietà stilistica, pur riservando il consueto spazio per la loro illimitata creatività.

Concerto in programma domenica 15 luglio dalle ore 21.30 circa al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI). Area Mangia & Bevi attiva dalle ore 19.00. Ingresso all’area concerti ore 20.00. Biglietti in prevendita a 25 euro sul circuito Ticketone (acquista il biglietto).

Fino al 20 luglio: L’Arte di James Stewart al Cinema Spazio Oberdan di Milano

Fino al 20 luglio presso il Cinema Spazio Oberdan di Milano, Fondazione Cineteca Italiana presenta L’Arte di James Stewart, una personale in 14 lungometraggi dedicata a colui che molti considerano il più grande attore americano di sempre.
Nato a Indiana nel 1908, dopo gli studi di architettura scopre la sua passione per il teatro, ottenendo i primi successi a Broadway. Trasferitosi a Hollywood, la sua carriera conosce subito un’autentica impennata grazie ai film di Frank Capra. Da quel momento Stewart inizia un percorso professionale unico grazie a una versatilità senza pari, che gli ha permesso di spaziare fra molti generi cinematografici (dalla commedia, al western, dal thriller ai film per famiglie) e di lavorare con alcuni dei più grandi registi della storia del cinema: oltre al già citato Capra, John Ford, Alfred Hitchcock, Otto Preminger, Anthony Mann, Ernst Lubitsch, fra gli altri.

cosa fare sabato 14 luglio a Milano: proiezione film James Stewart
Fino al 20 luglio: L’arte di James Stewart al Cinema Spazio Oberdan di Milano

Proiezioni in programma nel weekend: sabato 14 luglio dalle ore 16.45 “La donna che visse due volte”, domenica 15 luglio dalle ore 17 “Nodo alla gola” (per entrambi la regia è di Alfred Hitchcock).

Costi: biglietto intero € 7,50; ridotto con *Cinetessera € 6; ingresso gratuito per ragazzi dai 16 ai 19 anni. Altre informazioni al link www.cinetecamilano.it/films/spazio-oberdan

Harry Potter – The Exhibition alla Fabbrica del Vapore di Milano

Fino al 9 settembre alla Fabbrica del Vapore di Milano esposti migliaia di oggetti di scena, costumi e creature magiche dei film Harry Potter (acquista il biglietto su Ticketone). A partire dalla sua premiere mondiale a Chicago, la mostra “Harry Potter: The Exhibition” ha ricevuto più di quattro milioni di visitatori con soste a Boston, Toronto, Seattle, New York, Sydney, Singapore, Tokyo, Parigi, Shanghai, Bruxelles e Madrid.

cosa fare domenica 15 luglio a Milano: mostra Harry Potter The Exhibition
BuckbeakTM – Harry Potter The Exhibition. Credits: foto cortesia Ufficio Stampa Comune di Milano

La mostra presenta ambientazioni tratte dalle più famose location dei film – inclusi la sala comune e il dormitorio di Grifondoro; aule come quelle di Pozioni ed Erbologia; e la Foresta Proibita – che traboccano di oggetti di scena autentici, costumi e creature usati durante le riprese della famosa serie. In aggiunta ai meravigliosi ambienti e messe in scena, sono presenti molti elementi interattivi.

I visitatori possono entrare nell’area del Quidditch™ e lanciare una Pluffa, sradicare la propria mandragola nella rappresentazione dell’aula di Erbologia e anche visitare una ricostruzione della capanna di Hagrid e sedersi sulla sua poltrona gigante. Per altre informazioni leggi il nostro articolo dedicato alla mostra o visita il sito www.harrypotterexhibition.it

Venerdì e sabato: Tones on the Stones, Omaggio a De Chirico e spettacolo di Tango argentino

Dal 13 al 28 luglio torna Tones On The Stones, il festival che propone un cartellone di spettacoli con grandi artisti internazionali ambientati nelle cave d’estrazione incastonate tra il Lago Maggiore e le montagne dell’Ossola. La dodicesima edizione si svolgerà in due storici giacimenti minerari: si parte dalla Cava Seula a Baveno, sulle sponde del Lago Maggiore, per proseguire nella Cava La Beola di Monte a Montecrestese, entrambi luoghi maestosi dai quali si estraggono materiali pregiati come la beola argentata e il granito rosa.

La rassegna parte venerdì 13 luglio con lo spettacolo La Junta Escondida di Maltango che porta in scena la vera magia del tango grazie a una lettura nuova, energica, ma allo stesso tempo attenta e rigorosa. Prevendite su www.tonesonthestones.com/biglietteria

tones on the stones festival milano domodossola
Dal 13 al 28 luglio 2018 nelle storiche cave di marmo tra le sponde del Lago Maggiore e la Val D’Ossola torna Tones on the Stones. Credits: foto cortesia already ready press agency

Sabato 14 luglio è una data densa di appuntamenti: si inaugura la mostra “De Chirico De Pisis. La mente altrove”, che segna l’inizio di un nuovo corso per i Musei Civici di Domodossola, in secondo luogo la città regala una Notte Bianca della Cultura, e in ultimo Tones on the Stones, che non vuole mancare in queste celebrazioni, presenta un parte della propria cifra stilistica, firmando un appuntamento in omaggio al grande Giorgio De Chirico.

L’installazione video di Aesop Studio, collettivo di artisti specializzato nel settore multimediale, cinematografico e della video arte, si unisce alle note di Giacomo Ronchini al pianoforte, prima noto “enfant prodige” e oggi apprezzato esecutore e compositore, per regalare una serata di suoni e luci alla città di Domodossola.

Performance ad ingresso libero in programma sabato 14 luglio dalle ore 22.00 in piazza Rovereto a Domodossola (VB). Altre informazioni al link www.tonesonthestones.com

Da venerdì a domenica: Sagra della costina e della porchetta

Per tutto il weekend a Castello, in provincia di Varese, tre giorni all’insegna della passione sportiva, musicale ed enogastonomica: nel tardo pomeriggio verrà montato il maxischermo per vedere le finali dei mondiali di Russia 2018 ed a seguire 3 vibranti concerti serali ed uno soft durante il pranzo della domenica.
Cucine, forni, braceri, griglie e girarrosti si dedicheranno alla preparazione del maiale nei suoi vari tagli, con maialini da latte, porchette farcite e costine a go-go… tenendo anche un angolo del menù con un pensiero per gli amici vegetariani. Per altre informazioni visita la pagina Facebook www.facebook.com/prolococcastelveccana

Credits immagine di copertina: Tony Cuenca via Pexels.com

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM