Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 17 giugno

cosa fare domenica 17 giugno a Milano: On Dance festival di danza

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 17 giugno

Weekend a Milano, cosa fare da venerdì 15 giugno a domenica 17 giugno. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

Dal 15 al 17 giugno a Milano: All you need is pop 2018, festa di Radio Popolare

Dal 15 al 17 giugno nel grande parco dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, in Via Ippocrate 45 a Milano, in programma concerti, incontri e dibattiti con personalità della cultura, della politica, dello spettacolo, delle arti visive, spettacoli teatrali, attività naturalistiche, eventi per bambini, proiezioni cinematografiche per condividere lo spirito di Radio Popolare: informazione incalzante, intrattenimento originale e indipendenza.

cosa fare sabato 16 giugno a Milano: All you need is pop 2018, festa di Radio Popolare
All you need is pop 2018, a Milano la festa di Radio Popolare (scopri di più)

Non mancherà la gastronomia, ad alto tasso di socialità, che sarà rappresentata da più di venti “street fooders” in un’area di ristorazione alimentata da cibi di qualità e a filiera corta che si accompagnerà alle nostre tre birre artigianali prodotte dal Birrificio Lariano: la bionda “107,6”, la rossa “Ollearo 5” e la luppolata “Metro Cubo”, nomi ispirati alla storia della nostra Radio. Anche i bicchieri in cui verrà bevuta saranno, come tutti i materiali di consumo della festa, biodegradabili e compostabili.

Il programma completo della festa All you need is Pop 2018 disponibile sul sito radiopopolare.it si arricchirà ancora di eventi, perché siamo sempre in movimento. All’interno del parco le iniziative si svolgeranno su cinque aeree: Palco Principale, Anfiteatro Bar Lume, Pedana Orti, Teatro La Cucina e Libreria Ostello ma ogni altro spazio sarà luogo di incontro e socialità reale. Costi: ingresso giornaliero 5 euro, ingresso tre giorni 10 euro.

Domenica 17 giugno: Pain of Salvation in concerto al Circolo Magnolia

Poche, pochissime band possiedono un repertorio vasto e vario quanto quello dei Pain Of Salvation. Difficile scorgere nell’intero scenario a cavallo tra il rock e il metal una band capace di saltare da abbozzi nu a pluralità vocali di cori ora western ora gospel, dall’hard rock più grezzo al più virtuoso tecnicismo del prog, dalla rabbia degli scream alla dolcezza di delicati sussurri. Assunto numero due: la vostra domenica non sarà più la stessa.

Questa la formazione dei Pain of Salvation: Daniel Gildenlöw (voce e chitarra), Johan Hallgren (chitarra), Léo Margarit (batteria) Daniel Karlsson (tastere) e Gustaf Hielm (basso).

Concerto in programma domenica 17 giugno dalle ore 16.00. Il Circolo Magnolia è in via Circonvallazione Idroscalo, 41, Segrate. Biglietti in prevendita a 32 euro sul circuito Ticketone

OnDance – Accendiamo la danza

OnDance è una festa dedicata alla danza che si svolgerà in tutta Milano dall’11 al 17 giugno. Evento realizzato sotto la direzione artistica di Roberto Bolle. Un invito a danzare e a far danzare a partire dagli eventi al Teatro degli Arcimboldi, dove si terranno spettacoli con artisti internazionali e workshop per i giovani e si propagherà in tutta la città con esibizioni, happening, flash mob, incontri.

L’Opening Show sarà ad accesso gratuito presso il Castello Sforzesco l’11 giugno, a breve saranno pubblicati i dettagli.

Eventi gratuiti – la nostra selezione

Red Bull Dance Your Style: 16 ballerini provenienti da tutta Italia e battaglie uno contro uno a base di Hip Hop, House Dance, Locking, Popping, Breaking, Waacking, Vogueing e altre discipline della Street Dance presso piazza Duca d’Aosta (Stazione Centrale) il 16 giugno alle ore 18.00
Open Class: evento aperto a tutti nella suggestiva cornice del Teatro Burri nel cuore del Parco Sempione, con esercizi alla sbarra e a corpo libero guidati da Maestri scaligeri e grandi interpreti della danza moderna e contemporanea. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria (date e iscrizioni: ondance.it)

Giovedì 14 dalle 22.30: Tango in galleria presso l’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II. Per tutti gli altri eventi ed il programma completo, consulta il sito ondance.it

Salvador Dalí – Jean Clemmer, un incontro, un’opera in Galleria Sozzani

Dal 17 giugno al 9 settembre la Galleria Sozzani ospiterà la mostra Salvador Dalí, Jean Clemmer, un incontro, un’opera, in collaborazione con l’archivio Jean Clemmer. In esposizione cinquanta stampe inedite con gli ingrandimenti di rari provini e le fotografie delle scene del film-documentario Le Divin Dalí.

Credits: foto via www.galleriacarlasozzani.org

Inaugurazione sabato 16 giugno dalle ore 15.00 alle ore 20.00.
Orari: dal 17 giugno al 9 settembre 2018, tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30 (mercoledì e giovedì orario prolungato fino alle 21.00).
Biglietti: intero 5 euro, ridotto 3 euro per bambini e ragazzi dai 3 ai 26 anni.

Aperture straordinarie serali del Cenacolo Vinciano

Good news: da giugno a dicembre 2018 sarà possibile visitare il Cenacolo Vinciano in orari serali, dalle 19 alle 22, ogni prima domenica del mese (ingresso gratuito) e ogni terzo sabato del mese (queste le aperture straordinarie: 3 e 16 giugno, 1 e 21 luglio, 5 e 18 agosto, 2 e 15 settembre, 7 e 20 ottobre, 4 e 17 novembre, 2 e 15 dicembre).

Cosa fare a Milano fino a domenica 17 giugno; Aperture straordinarie Il cenacolo (o Ultima Cena) - Leonardo da Vinci
Il cenacolo (o Ultima Cena) di Leonardo da Vinci

Grazie alla collaborazione di Skira e Best Union Company S.p.A. per l’occasione il Polo Museale della Lombardia mette a disposizione 180 posti non prenotabili in anticipo, ma acquistabili direttamente in cassa prima della visita (massimo n.5 biglietti a persona).
Per i restanti biglietti occorre prenotare l’ingresso (anche in caso di gratuità) al numero del call center +39 02 92800360 (dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.30) o acquistare direttamente i biglietti on-line sul sito www.vivaticket.it > arte > musei > cenacolo vinciano (massimo 5 biglietti a persona).

Altre informazioni al link www.polomuseale.lombardia.beniculturali.it

Si chiamava Faber, tributo a De Andrè al Carroponte

Una notte  dedicata a Fabrizio De Andrè al Carroponte venerdì 15 Giugno. Un concerto per ripercorrere i più grandi successi di Faber, con Federico Sirianni e Raffaele Rebaudengo: un mito troppo grande da essere raccontato in maniera consueta o, addirittura, banale.

Inizio concerto alle ore 21.30. Ingresso libero e gratuito. Il CarroPonte è a Sesto san Giovanni (MI) in Via Luigi Granelli, 1.

Radio Italia Live Milano 2018

Torna in piazza Duomo il concerto di Radio Italia sabato 16 giugno dalle 19.10. Il live vedrà protagonisti ben 21 artisti e sarà presentato da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, nel backstage con gli artisti ci sarà Marco Maccarini e nel parterre insieme al pubblico e agli ospiti ci sarà Manola Moslehi.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 17 giugno
Maneskin in concerto a Milano per il Radio Italia Live

Fra gli artisti presenti gli attesissimi Måneskin, e ci sarà anche uno spazio dedicato al meglio del rap, della trap e dell’hip hop italiano, con le esibizioni di Achille Lauro, Capo Plaza, Ghali, Nitro e Tedua

Mappe – Geografie del contemporaneo a Palazzo Litta

Fra gli eventi di Milano Photoweek da non perdere, segnaliamo la mostra “Mappe- geografia del contemporaneo” visitabile fino al 17 giugno a Palazzo Litta.

Il progetto, nato dalla collaborazione fra Palazzo Litta Cultura,  MIBACT e MoscaPartners, con MIA Photo Fair nel ruolo di curatore delle mostre di fotografia, indaga le condizioni di diversi paesi attraverso le opere di 4 artisti provenienti da Spagna, Messico, Iran e Turchia: Manu Brabo presenta il suo reportage sulla guerra in Ucraina nel 2014, Alejandro Cartagena espone il progetto Car Poolers sui lavoratori precari messicani in viaggio verso i posti di lavoro, Shadi Ghadirian indaga la condizione femminile in Iran e Servet Koçyiğit crea delle mappe immaginarie, elaborando la memoria collettiva e presentandola in una nuova dimensione metaforica.

Mostra aperta fino a domenica 17 Giugno. Orari di apertura: dalle 12:00 alle 19:00. Ingresso libero.

Dal 14 al 16 giugno a Milano: MiAmOr Music Festival 2018

Dal 14 al 16 Giugno, nella suggestiva cornice della Palazzina Liberty di Milano, appuntamento da non perdere col “Milano Amateurs & Orchestra (MiAmOr) Festival”, evento musicale internazionale “dedicato ai musicisti per passione e per professione” ideato e prodotto dall’Associazione Musicale PianoLink, in collaborazione con il Comune di Milano.

cosa fare sabato 16 giugno a Milano: MiAmOr Music Festival 2018
Fino a sabato 16 giugno a Milano: MiAmOr Music Festival 2018 (scopri di più)

Protagonista della manifestazione la PianoLink Philharmonic Orchestra, un’altra delle ambiziose scommesse di PianoLink sostenuta con coraggio in un momento non così roseo del panorama musicale italiano, un organico fresco di nascita che Andrea Vizzini, presidente e direttore artistico di PianoLink, definisce “un vibrante bouquet delle migliori promesse musicali italiane ed europee” che vanta tra gli altri il primo violino Shelagh Burns proveniente dall’Orchestra Filarmonica della Scala ed un Direttore d’Orchestra tra i più promettenti del momento, il Maestro Massimo Fiocchi Malaspina.

Biglietti in sconto per i lettori di Eventiatmilano.it

I nostri lettori potranno acquistare i biglietti per i concerti di ciascuna serata e i ticket pass per le tre serate con uno sconto speciale di 3 euro sul prezzo intero. Per acquistare il biglietto ridotto è necessario:

✔️ andare sul sito https://miamormusicfestival2018.eventbrite.it
✔️ cliccare su “biglietti”, successivamente su “immetti codice promozionale”
✔️ inserire il codice MMF2018-EVENTIATMILANO che attiverà lo sconto sul prezzo intero

Domenica 17 giugno: corsa podistica non competitiva Run for SMiles

Domenica 17 giugno alle ore 9.00 si darà il via all’esclusiva corsa podistica non competitiva Run for SMiles. L’evento, patrocinato dal Comune di Milano, vedrà centinaia di runner correre all’insegna della solidarietà nella splendida cornice del Parco Sempione di Milano, sostenendo così l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Dopo i 42,195 km percorsi lo scorso aprile in occasione della Milano Marathon 2018, la Sezione AISM di Milano ha deciso di continuare a correre per altri 8 km tagliando così il traguardo simbolico dei 50 km per celebrare il 50° anniversario dell’Associazione.

cosa fare Domenica 17 giugno a Milano: corsa podistica non competitiva Run for SMiles
Domenica 17 giugno a Milano: corsa podistica non competitiva Run for SMiles a sostegno dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla

Con partenza e arrivo nelle vicinanze dell’Arena Civica in viale Congresso Cispadano, il tracciato si snoda tra i sentieri del meraviglioso Parco Sempione passando dal Castello Sforzesco all’Arco della Pace, unendo quindi natura e storia, nel cuore della città milanese. Oltre al percorso di 8 km dedicato ai runner più esperti, è previsto un percorso più breve da 4 km per permettere a tutti, adulti e bambini di ogni età, di partecipare in allegria.

È possibile iscriversi con un’offerta minima di 15 euro accedendo al sito www.aism.it/milano, presso gli uffici della Sezione Provinciale AISM di Milano in via Duccio di Boninsegna 21, oppure, in caso di disponibilità di pettorali, il giorno stesso della manifestazione. A tutti i partecipanti sarà consegnato un esclusivo pacco gara e verrà allestito un rinfresco offerto dall’Associazione.

Il ricavato sarà destinato a FISM – Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, che insieme ad AISM si occupa di promuovere, indirizzare e finanziare la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla.

Fino al 24 giugno al Teatro Fontana va in scena “Sogno di una notte di mezza estate”.

Dopo il fortunato esito de Il Mercante di Venezia, la compagnia Idiot Savant si misura con un altro famoso testo shakespeariano: “Sogno di una notte di mezza estate” che debutta al Teatro Fontana di Milano il 5 giugno (con repliche sino al 24), nella traduzione, adattamento e regia di Filippo Renda, giovane regista under 30, al quale Elsinor/Teatro Fontana affida questa seconda produzione che segna così una seconda tappa di uno studio sulla lingua e sui contenuti del Bardo inglese.

cosa fare domenica 17 giugno a Milano: Sogno di una notte di mezza estate al Teatro Fontana
Milano: dal 5 al 24 giugno al Teatro Fontana va in scena “Sogno di una notte di mezza estate”. Biglietti in sconto per gli iscritti alla newsletter di Eventiatmilano.it

È la Londra di fine anni ’70 a fare da sfondo a questa edizione del Sogno come ambientazione e contenitore per il dipanarsi della narrazione. Gli anni ’70 hanno rappresentato un momento di tensione e collasso della società non solo londinese: in Italia i movimenti studenteschi, sempre più armati e militanti, gettano il paese in uno stato di perenne allarme. Si tratta, in sostanza, di un bisogno di distacco generazionale con la classe che aveva fatto le guerre, di un processo edipico a priori, cioè spesso senza alcun movente manifesto.

Gli iscritti alla newsletter di Eventiatmilano.it (iscriviti qui) possono usufruire di uno sconto sull’acquisto dei biglietti, pagando 14€ a persona (invece di 19 euro). Per ottenere lo sconto scrivi una mail con oggetto “Convenzione Eventiatmilano” a stampa.fontana@elsinor.net, mettendo in copia eventiatmilano@gmail.com e indicando il numero di persone e la replica a cui si vuole assistere. I biglietti così prenotati potranno essere ritirati presso la biglietteria, entro 45 minuti prima dello spettacolo.

Orari spettacoli: da martedì a sabato h. 20.30, domeniche di giugno h. 17.00. Ulteriori informazioni via infotel +39 02 69015733 (da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 18.00).

Credits immagine di copertina: foto di David Hofmann via Unsplash.com

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM