Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 20 maggio

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 20 maggio: Concerto violoncello al Teatro Girolamo

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 20 maggio - Altre info

Weekend a Milano, cosa fare da venerdì 18 maggio a domenica 20 maggio. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

Piano City Milano

Torna anche quest’anno, dal 18 al 20 maggio, l’atteso appuntamento musicale che trasforma Milano in un grande palcoscenico dedicato al pianoforte.
Gli appuntamenti di Piano City Milano sono tutti gratuiti, per alcuni è necessaria la prenotazione. Il programma completo con la segnalazione degli eventi da prenotare è disponibile su www.pianocitymilano.it

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 20 maggio: hPianocity milano
Piano City Milano: concerti gratuiti da venerdì 18 a domenica 20 maggio
Credits: foto di Giulia (www.instagram.com/bitgiulia)

Come di consueto, l’evento inaugurale si svolgerà venerdì 18 maggio alle ore 21 presso il Piano Center in GAM (giardino Villa Reale) con il concerto “Love can save Life” di Aziza Mustafa Zadeh, pianista, compositrice cantante e anche pittrice. Durante la due giorni si alterneranno più di 400 concerti e 50 ore di musica in diversi luoghi della città: case private, cortili, tram, musei, giardini, etc…

Piano City Milano si concluderà con il concerto con musiche originali di Vinicio Capossela, a 6 anni dal concerto inaugurale della prima edizione, domenica 20 maggio alle ore 22 presso il Piano Center in GAM. Buona musica a tutti!

World Press Photo 2018 in Galleria Carla Sozzani a Milano

La Galleria Carla Sozzani presenta il World Press Photo, uno dei più significativi premi di fotogiornalismo del mondo, quest’anno giunto alla sua 61° edizione. Il World Press Photo premia i fotografi che nel corso dell’anno precedente alla premiazione (2017), con creatività visiva e competenza, abbiano fotografato un avvenimento o un argomento di forte rilevanza giornalistica.

cosa fare domenica 20 maggio a Milano: World Press Photo
Fino al 10 giugno in Galleria Sozzani a Milano: World Press Photo 2018. Credits: © Ronaldo Schemidt, Agence France_Press

La giuria internazionale ha esaminato 73.044 immagini scattate e pubblicate nell’anno precedente da 4.548 fotografi provenienti da 125 paesi. Sono stati selezionati 42 fotografi provenienti da ben 22 paesi.

World Press Photo resta aperta al pubblico fino al 10 giugno tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30 (mercoledì e giovedì orario prolungato fino alle 21.00). I biglietti di ingresso costano 5 euro (ridotti 3 euro per persone tra i 6 e i 26 anni; ingresso gratuito per i bambini minori di 6 anni).

Festival del fumetto – Parco Esposizioni Novegro

La spring edition del Festival del Fumetto si svolgerà presso il Parco delle esposizioni di Novegro sabato 19 e domenica 20 maggio.
Una fiera-mercato dedicata al fumetto e gadgets, manga ed anime, videogames, stage e corsi sul fumetto mondiale, cosplay, horror show, sezioni trucco cinematografico, sezione ludica, sezione role game, mostre speciali, eventi a tema ed il nostro favoloso circo horror.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 20 maggio:Festival del fumetto
Festival del fumetto
Credits: foto lena orwig via unsplash

Orario: sabato 19 maggio dalle ore 10.00 alle ore 20.00 e domenica 20 maggio dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Biglietti:  intero euro 11,00 – ridotto dai 6 ai 12 anni euro 7,00 – bambini da 0 a 6 anni entrata gratuita – militari presentando tesserino euro 7,00 – invalidi e disabili non autosufficienti con accompagnatore entrata gratuita, senza coda alle casse presentando certificato – invalidi e disabili autosufficienti pagamento ridotto euro 7,00 – cassa con precedenza presentando certificato.
Abbonamento valido per le due giornate (adulto) euro 15,00. Abbonamento valido per le due giornate (bambino) euro 10,00.

Milano Coffee Festival

Tanta curiosità per questa prima edizione del Milano Coffee Festival che si svolgerà a BASE milano sabato 19 e domenica 20 maggio (lunedì 21 Maggio l’ingresso è riservato agli Operatori Professionali).
Il festival presenta un ampio programma di attività che affronta il tema ​Caffè ​da molteplici visuali, attraverso racconti, dimostrazioni, degustazioni e laboratori, in grado di coinvolgere il visitatore in un’esperienza nuova ed alternativa.

Allo Spazio Base Milano si potrà interagire con i migliori torrefattori, Coffee masters, Artigiani del Caffè e Gourmet food. L’offerta comprende anche la possibilità di assistere a ​​show cooking e contest​​​, musica live​ e tanto intrattenimento a tema Caffè.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 20 maggio: Caffè festival Milano
Dal 19 al 21 maggio: Milano Coffee Festival. Credits: foto di Janko Ferlič via Unsplash.com

Orari: sabato 19 e domenica 20 maggio dalle ore 10.00 alle ore 22.00. Lunedì 21 Maggio dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (riservato agli Operatori Professionali). Lo Spazio Base è in via Tortona 54, Milano. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

Harry Potter: the exhibition alla Fabbrica del Vapore

Secondo fine settimana di apertura al pubblico per Harry Potter Exhibition: la mostra – evento dedicata a Harry Potter sarà visitabile fino al 9 settembre presso la Fabbrica del Vapore di Milano.

Una mostra coinvolgente di 1.600 metri quadri in cui i visitatori hanno la possibilità di ammirare il materiale ispirato ai set dei film di Harry Potter e vedere la magnifica abilità artigianale dietro i costumi autentici, gli oggetti di scena e le creature fantastiche dei film.
La mostra presenta ambientazioni tratte dalle più famose location dei film che traboccano di oggetti di scena autentici, costumi e creature usati durante le riprese della famosa serie. In aggiunta ai meravigliosi ambienti e messe in scena, sono presenti molti elementi interattivi.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 20 maggio: harry potter exhibition
Fino al 9 settembre alla Fabbrica del Vapore di Milano: Harry Potter – The Exhibition.

Orari nel weekend: venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 23.00. Biglietti disponibili in prevendita a partire da 16,90 euro (acquista il biglietto su Ticketone).

Il violoncello da Bach a Michael Jackson al Teatro Gerolamo

Giovedì 17 e sabato 19 maggio laVerdi presenta al Teatro Gerolamo di Milano il concerto Il violoncello da Bach a Michael Jackson. Non un semplice quartetto d’archi, ma un quartetto di soli violoncelli.

I musicisti dell’Orchestra Verdi di Milano, guidati da Tobia Scarpolini, accompagnano il pubblico in un lungo percorso musicale, da Bach fino alle canzoni di Michael Jackson.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 20 maggio: Concerto violoncello Teatro Girolamo
Concerto violoncello al Teatro Girolamo di Milano

Teatro Gerolamo – Piazza Cesare Beccaria, 8 – Milano, inizio concerto ore 20, biglietti da euro 11,50

Festa dei Musei

Il 19 e 20 maggio si terrà la Festa dei Musei, giunta alla sua terza edizione.

La manifestazione coinvolge l’intera rete museale nazionale in un ricco calendario di eventi destinati a tutti i tipi di pubblico.

Il tema dell’evento sarà “Musei Iperconessi

Per il 2018, oltre alla continuità col tema proposta da ICOM per la Giornata internazionale dei Musei, le iniziative saranno dedicate all’Anno europeo del patrimonio culturale, un’iniziativa attiva tutto l’anno, volta alla scoperta e celebrazione del  patrimonio culturale europeo e ai legami e interconnessioni fra le diverse realtà locali, nazionali ed europee.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 20 maggio: Festa dei Musei
Festa dei Musei

Le aperture diurne di sabato 19 e di domenica 20 maggio osserveranno gli orari di apertura ordinari, con i consueti costi (e le riduzioni e le gratuità previste per legge).
L’apertura straordinaria serale di sabato 19 maggio sarà di 3 ore, secondo le modalità concordate in fase di contrattazione decentrata locale.

Il biglietto di ingresso sarà al costo simbolico di 1 euro (eccetto le riduzioni e le gratuità previste per legge).
Elenco dei luoghi con apertura straordinaria serale di sabato 19 maggio sul sito www.beniculturali.it

Segnaliamo, per l’occasione, l’apertura speciale del MUMAC – Museo della macchina del caffè a Binasco Domenica 20 maggio dalle 14.00 alle 17.30.

In programma alle 15.30 una visita guidata gratuita alle collezioni museali e alla mostra temporanea “LaCimbali: Technology Heart Human Mind” allestita presso l’Hangar 100Ingresso libero alle collezioni dalle 14.00 alle 17.30 e laboratorio epr bambini alle 15  su prenotazione fino ad esaurimento posti
Visita guidata gratuita al museo alle ore 15.30

Per info e prenotazioni: mumac@gruppocimbali.com

Festival della luce Como

Si conclude domencia 20 maggio il Festival della Luce di Como, un evento legato alla tradizione scientifica di Como, città natale di Alessandro Volta che, con l’invenzione della pila, ha aperto la strada non solo alle innumerevoli applicazioni dell’elettricità, ma all’intero mondo moderno in quanto complesso di tecnologie e saperi che vanno dall’energia, alla comunicazione e all’automazione, fino all’informatica e alle sue sconfinate applicazioni.

Il tema di questa 5° edizione è stato Luce: illusione e riflessione e gli eventi dedicati al tema svolti in diversi luoghi della città. Il programma completo dell’evento è disponibile online al link www.festivaldellaluce.it

Fino al 15 settembre a Milano: Michelangelo alla Cripta di San Sepolcro

Fino al 15 settembre gli ambienti della Cripta di San Sepolcro a Milano accolgono Lo sguardo di Michelangelo, un cortometraggio di 15 minuti, prodotto da Istituto Luce e Lottomatica. Il film, realizzato dal regista ferrarese nel 2004, tre anni prima della sua scomparsa, può essere considerato una sorta di suo testamento spirituale.

cosa fare domenica 20 maggio a Milano: Michelangelo alla Cripta di San Sepolcro
Fino al 15 settembre a Milano: Michelangelo alla Cripta di San Sepolcro

L’iniziativa, curata da Giuseppe Frangi, prodotta da MilanoCard e Casa Testori, promossa dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana, col patrocinio dell’Associazione Michelangelo Antonioni e la sponsorizzazione di Analysis, racconta la straordinaria esperienza dell’incontro tra il regista e il Mosè di Michelangelo Buonarroti conservato nella basilica di San Pietro in Vincoli a Roma. Lo sguardo di cui si parla nel titolo è quello del regista che entra camminando nella penombra della chiesa, si arresta e rimane immobile, quasi sopraffatto, di fronte al capolavoro del Buonarroti, scrutandone i particolari e soffermandosi sull’espressione del profeta.

Ingresso alla Cripta di San Sepolcro da piazza Santo Sepolcro, lato destro della Chiesa. L’iniziativa è in programma fino al 15 settembre nei seguenti orari: tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 22.00 (le visite hanno inizio ogni ora).

Costi: biglietto intero 10€; biglietto gratuito per bambini accompagnati. Il 50% del ricavato viene destinato agli interventi di conservazione della Cripta. Altre informazioni al link www.criptasansepolcromilano.it/michelangelo

Fino a domenica 20 maggio: il Cinema distopico al Museo Interattivo del Cinema

Fino a domenica 20 maggio presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta IL CINEMA DISTOPICO, un’intrigante esplorazione del cinema distopico.

Molti sono i film che hanno immaginato un futuro tetro e inquietante per il nostro pianeta: dalle prime distopie fantapolitiche portate sul grande schermo negli anni Sessanta, come Farenheit 451 (Francois Truffaut) e Agente Lemmy Caution: Missione Alphaville (Jean-Luc Godard), alle più recenti ipotesi avanzate dall’ultimo film di Alezander Payne Downsizing – Vivere alla grande.

cosa fare domenica 20 maggio a Milano: rassegna il Cinema distopico
Downsizing – Vivere alla grande tra i film in proiezione al Museo Interattivo del Cinema di Milano

Questi i film in programma nel weekend: venerdì 18 maggio dalle ore 17.15 I figli degli uomini (Alfonso Cuarón, Regno Unito/USA, 2006, 114’). Con Clive Owen, Julianne Moore. 2027, Londra. In un mondo caotico in cui gli esseri umani non possono più procreare, Theo e sua moglie decidono di condurre una donna miracolosamente incinta da alcuni scienziati in modo da salvare l’umanità.

Sabato 19 maggio dalle ore 17.00 Crocodile (John Hillcoat, Regno Unito, dalla serie Black Mirror, 2017, 59’). Con Andrea Riseborough, Andrew Gower. L’architetta Mia fa di tutto per non svelare un terribile segreto, mentre l’investigatrice assicurativa Shazia raccoglie i ricordi di varie persone su un incidente.

A seguire, Caduta libera (Joe Wright, Regno Unito, dalla serie Black Mirror, 2016, 63’). Con Bryce Dallas Howard, Alice Eve.
Lacie è un’impiegata che vive in un mondo in cui la propria immagine viene valutata tramite i social. Vede la possibilità di guadagnare prestigio quando una sua vecchia amica di rango superiore la contatta…

Domenica 20 maggio dalle ore 19.30 La decima vittima (Elio Petri, Italia, 1985, 90’). Con Marcello Mastroianni, Ursula Andress.
In un imprecisato futuro remoto, la guerra è abolita ma l’aggressività degli esseri umani si scarica in uno sport particolare: la caccia legalizzata ad altri uomini. Costi: biglietto intero € 6,50; ridotto con Cinetessera € 5. Ingresso gratuito con la tessera Abbonamento Musei Lombardia Milano.

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus