Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 6 maggio

segnali festival teatro ragazzi milano

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 6 maggio

Weekend a Milano, cosa fare da venerdì 4 maggio a domenica 6 maggio. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

Sabato 5 e domenica 6 maggio: Open House Milano

Ritorna sabato 5 e domenica 6 maggio la terza edizione di Open House Milano: due giornate per (ri)scoprire una Milano inedita fatta di edifici noti e meno noti, che assumeranno nuovi significati grazie alle visite guidate e gratuite tenute dai progettisti stessi, studenti delle facoltà milanesi e cultori d’architettura.

Open House Milano fa parte dal 2015 di Open House Worldwide (www.openhouseworldwide.org), evento internazionale che si sviluppa in 4 continenti e 31 città. In Italia è presente già dal 2012 grazie a Open House Roma. Tantissimi gli edifici da visitare in tutta Milano, divisa per l’occasione in Sestieri, 6 aree che si sviluppano sulle direttrici delle storiche porte, dal centro alla periferia.

cosa fare sabato 5 maggio a Milano: Open House Milano
Sabato 5 e domenica 6 maggio: Open House Milano. Credits: foto di Giulia Minenna (www.instagram.com/bitgiulia)

Ciascun edificio o evento in programma ha specifiche modalità di accesso, libero o su prenotazione e differenti fasce orarie nei due giorni della manifestazione, consultabili all’interno delle singole schede sul sito www.openhousemilano.org

Tra le location aperte al pubblico, segnaliamo l’Albergo Diurno Cobianchi, che conserva parti ancora intatte dell’antico albergo diurno degli anni Venti, con i banconi in radica in stile decò che fungevano da reception ai servizi offerti al pubblico. Visita ad accesso libero, sabato ore 15.00 – 18.00 e domenica ore 15.00 – 18.00.

Da segnalare anche il Bastard Store, riqualificazione dell’ex Cinema Istria in via Scipio Slataper, 19. Lo spazio conserva il proprio carattere originario, anche se prima di trasformarsi nello showroom e headquarter del Bastard Store, è stato utilizzato come auto salone ed officina. Visita su prenotazione, sabato ore 10.30 – 12.15; 15.30 – 19.15 e domenica ore 10.30 – 12.15; 15.30 – 19.15.

Da mettere in agenda anche la visita alla Ex fabbrica Richard Ginori, W37. Sito nella ex fabbrica Richard Ginori, in via G. Watt 37 a Milano, W37 è un importante esempio di archeologia industriale. Grazie a un progetto di ristrutturazione rispettoso dell’impianto originario, W37 è oggi un complesso polifunzionale che ospita unità abitative ergonomiche, uffici, spazi per eventi e il ristorante stellato LUME, costruiti secondo la stessa logica: valorizzare la morfologia dell’edificio originario, offrendo spazi ad alto valore aggiunto, belli da vedere e funzionali da vivere. Visita ad accesso libero, sabato ore 10.00-11.00 – 15.00/17.30 e domenica ore 10.00-11.00 – 15.00/17.30.

Fino a venerdì 4 maggio: Segnali. Festival teatro ragazzi

Giunto ormai alla sua 29esima edizione, torna Segnali. Festival teatro ragazzi, dedicato al teatro per le giovani generazioni. Il Festival è organizzato dai Centri di Produzione Teatrale Teatro del Buratto e Elsinor Centro di Produzione Teatrale, e vede la direzione “tutta al femminile” di Renata Coluccini e Giuditta Mingucci.
Tre intense giornate di spettacoli, dal 2 al 4 maggio, che si svolgeranno presso il Teatro del Buratto Bruno Munari, il Teatro Verdi, il Teatro Fontana a Milano e presso gli spazi di Bì La fabbrica del Gioco e delle arti di Cormano.

cosa fare venerdì 4 maggio a Milano: Festival di Teatro Ragazzi Segnali
Fino al 4 maggio consueto appuntamento con il Festival di Teatro Ragazzi Segnali organizzato da Teatro Fontana e Teatro del Buratto

Tra gli spettacoli in programma, segnaliamo SKREEK A COMIC REVOLUTION, in scena venerdì 4 maggio alle ore 14.30 al Teatro Fontana di Milano. La compagnia teatrale viennese TWOF2 porta sul palcoscenico lo strumento del fumetto, sviluppando un innovativo format teatrale: un’affascinante commistione di film, performance e fumetto, che rapisce il pubblico, trascinandolo nel turbolento mondo dell’eroe dei fumetti Jean-Luck. Tramite una video-proiezione, il pubblico segue i confusi movimenti di Jean-Luck. La sua vita si svolge direttamente dietro uno schermo, dove viene filmata e trasmessa dal vivo. Spettacolo per ragazzi dai 12 anni.

Costi: biglietto intero 5 euro, ingresso gratuito per operatori accreditati. Per informazioni e prenotazioni: Teatro del Buratto – tel. 02.27002476; Teatro Fontana – 02.69015733, mail: info@festivalsegnali.com

Venerdì 4 maggio: AristoPop Club Kids Night al Plastic Club di Milano

Weekend a Milano, eventi da non perdere venerdì 4 maggio. Speciale AristoPop Night al Plastic Club di Milano con CLUB KIDS NIGHT. Preparati a vivere una notte folle dove tutto è possibile.

Modelli + Modelle + Musica Dance + Lap dance performance. Make your outfit unforgettable 👑

cosa fare Venerdì 4 maggio a Milano: AristoPop Club Kids Night al Plastic Club
Venerdì 4 maggio: AristoPop Club Kids Night al Plastic Club di Milano

Liste: scrivere a Christian Longhi night@aristopop.com. Il Plastic Milano è in via Gargano, 15, Milano.  – Appuntamento con CLUB KIDS NIGHT venerdì 4 maggio da mezzanotte alle 3.55. Costi: ingresso + Consumazione 15€ se in lista; ingresso + Consumazione 20€ non in lista.

1968-1978 ITALIAN BOX OFFICE: Cinema, musica, incontri, fotografia. Milano racconta il ’68 nell’anno del 50esimo anniversario

Dal 3 maggio al 10 giugno Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con il Comune di Milano, propone 1968-78 ITALIAN BOX OFFICE, una manifestazione che coniuga cinema, musica, fotografia e incontri per raccontare il Sessantotto nell’anno del cinquantesimo anniversario. L’evento avrà luogo in quattro importanti sedi culturali milanesi: Cinema Spazio Oberdan, MIC – Museo Interattivo del Cinema, Teatro Franco Parenti, Piccolo Teatro Grassi.

La manifestazione prenderà il via presso Cinema Spazio Oberdan, con una rassegna cinematografica in 19 titoli – dal 3 al 9 maggio – a cura di Fondazione Cineteca Italiana, che mette in fila i film che tra il 1968 e il 1978 hanno totalizzato pubblico e incassi importanti.

cosa fare a milano domenica 6 maggio: film spazio oberdan
1968-1978 ITALIAN BOX OFFICE: Cinema, musica, incontri, fotografia. Milano racconta il ’68 nell’anno del 50esimo anniversario

In programma anche alcune opere che, direttamente (Romanzo popolare di Monicelli, Prima che la vita cambi noi di Felice Pesoli) o in modo trasfigurato (I cannibali di Liliana Cavani) rappresentano la Milano di quegli anni, e Nudi verso la follia, documentario che sarà preceduto da un concerto dal vivo per rievocare lo storico happening del 1976 al Parco Lambro. Il Cinema Spazio Oberdan è in Piazza Oberdan a Milano. Infotel: T 02.87242114.

Costi: biglietto intero 4 euro, ingresso gratuito per i ragazzi fra i 16 e i 19 anni. Per il programma completo e altre informazioni, visita il sito www.cinetecamilano.it

Seminario di Meditazione Taoista a Milano (Nei Dan – Alchimia Interna)

Il Maestro Yogaraj Aruna Nath Giri condurrà il seminario di Meditazione Taoista che sarà diviso in due sessioni. La prima sessione di 6 incontri si terrà nella prima metà del mese di Maggio 2018, la seconda sessione sarà composta da altri 2 incontri programmati nel mese di ottobre 2018.

La Meditazione Taoista viene anche chiamata Nei Dan (alchimia interna), antenata del Wei Dan (alchimia esterna), e rappresenta una delle massime eredità che la millenaria filosofia Taoista ci ha lasciato. Una pratica esoterica di meditazione preziosa e rara finalizzata alla realizzazione completa dell’essere umano che sperimenteremo gradualmente grazie alla guida del Maestro Aruna Nath Giri.

cosa fare domenica 6 maggio a Milano: Seminario di Meditazione Taoista
Seminario di Meditazione Taoista a Milano (Nei Dan – Alchimia Interna)

La meditazione Taoista è consigliata sia agli allievi di Yoga che di Tai Chi ma è praticabile anche da chi non ha mai sperimentato queste discipline. La Meditazione Taista è un ottima pratica di completamento del Tai Chi Chuan che è una disciplina Wei Dan (alchimia esterna). Gli incontri sono aperti a tutti.

Il Centro di Cultura Rishi Ankida è in via Gentilino 11 (Zona Ticinese) a Milano. Per iuformazioni sul calendario degli incontri, sui costi e sulle modalità di partecipazione, visita il sito www.ankida.it/home/meditazione-taoista

Domenica al Museo

Domenica 6 maggio nuovo appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa voluta dal MIBACT grazie alla quale ogni prima domenica del mese il biglietto di ingresso per moltissimi musei e aree archeologiche di tutt’Italia è gratuito.

Questi i siti culturali aperti gratuitamente a Milano (consulta l’elenco aggiornato sul sito www.beniculturali.it): Acquario e Civica Stazione Idrobiologica, Casa museo Boschi Di Stefano, Cenacolo Vinciano (prenotazione obbligatoria), Civico Museo Archeologico, Galleria d’arte moderna di Milano, Gallerie d’Italia, Musei del Castello Sforzesco, Museo Studio Francesco Messina, Museo civico di storia naturale di Milano, Museo del Risorgimento e Laboratorio di storia moderna e contemporanea, Pinacoteca di Brera, Armani Silos.

Musei scelti per voi

Questa prima domenica del mese ci spostiamo a Torino dove vi consigliamo la bella e poco conosciuta Villa della Regina, sita in posizione panoramica nel quartiere Borghi Po. Villa della Regina è una delle residenze sabaude inserita fra gli istituti inclusi nella prestigiosa Lista dell’Unesco.

La Villa fu realizzata sul modello delle ville romane: un edificio centrale circondato da giardini all’italiana, fontane e alla villa sono annessi vigneti che ancora oggi producono un buon vino. La domenica Villa della Regina è accessibile dalle 10 alle 18 (verifica gli orari al link polomusealepiemonte.beniculturali.it).

Fino a domenica: Carbonara Festival a Milano

Dopo l’edizione romana, sbarca a Milano il Carbonara Festival: fino a domenica 6 maggio, in Piazza Città di Lombardia a Milano, un weekend all’insegna della carbonara nella sua versione tradizionale con spaghetti alla chitarra o sedanini e nella sua alternativa vegetariana con zucchine.

cosa fare domenica 6 maggio a Milano: Carbonara Festival
Fino a domenica 6 maggio: Carbonara Festival a Milano. Credits: foto di shuichin via Pixabay.com

L’edizione milanese del Carbonara Festival aderisce attivamente ai progetti di ricostruzione delle zone colpite dal terremoto del 2016: una parte dei proventi sarà devoluta al Comune di Cingoli per favorire il trasferimento del materiale di rilevante importanza storica dell’attuale Biblioteca comunale – gravemente lesionata dal terremoto – alla nuova sede dell’Archivio recentemente ricostruito.

Orari: venerdì 4 Maggio dalle 12:00 all’01:00; sabato 5 Maggio dalle 18:00 all’01:00; domenica 6 Maggio dalle 12:00 a mezzanotte. L’evento è ad ingresso gratuito.

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM