Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 29 aprile

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 29 aprile

Weekend a Milano, cosa fare da venerdì 27 aprile a domenica 29 aprile (leggi anche il nostro articolo dedicato agli eventi a Milano del primo Maggio). Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

East Market, domenica 29 aprile la nuova edizione tra vintage e design

Torna domenica 29 aprile a Lambrate la nuova edizione di East Market, il mercatino vintage di Lambrate gratuito, dove tutti possono vendere, comprare e scambiare. East Market coinvolge espositori e collezionisti provenienti da tutta Italia, con migliaia di articoli nuovi e usati tra vintage, artigianato, collezionismo, modernariato, design e pulci. Gli oggetti più frequenti: abbigliamento e accessori, scarpe e borse, cd e dischi, mobili e complementi d’arredo, libri, fumetti, poster, riviste e stampe, elettronica, militaria, giochi e videogiochi, riciclo e riuso, stranezze varie, piatti, porcellane e utensili e molto altro ancora.

cosa fare domenica 29 aprile a Milano: East Market a Lambrate
East Market, domenica 29 aprile la nuova edizione tra vintage e design. Credits: foto di Bruno Glätsch via Pixabay.com

Negli oltre 6000 mq espositivi dell’ex fabbrica di Lambrate divisi tra via Ventura e via Massimiano, dove in quest’ultima sono concentrati gli stand del design e dell’hand made, gli espositori sono i protagonisti: le loro idee, i loro prodotti e la loro passione arricchiscono sempre ogni edizione con nuove sorprese.

Sempre aperto anche East Market Diner, lo spazio food & beverage interno firmato e gestito dallo staff di East Market che propone un’offerta culinaria internazionale: dai dumpling cinesi e giapponesi al vapore, ai tacos di pollo, dall’hawaiian sashimi all’east burger, l’avocado burger e il tipico jerk chicken jamaicano. Birra, bibite e dolci sempre disponibili all’interno del market nei vari punti ristoro. DJ set pomeridiani con il meglio delle selezioni musicali del momento e del passato e ancora East Market Shop, il corner dove è possibile acquistare il merchandise ufficiale di East Market tra magliette, tazze e gadget. Videogame area, vinyl area e molto altro. Altre info al link eastmarketmilano.com

Orari di apertura: domenica 29 aprile dalle 10 alle 21. East Market è in via Privata Giovanni Ventura, 14 a Milano. Ingresso libero e gratuito.

Film – documentario su Portaluppi al Museo della Scienza

Sabato 28 e domenica 29 aprile presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci sarà proiettato il film-documentario “L’Amatore”, dedicato al grande architetto milanese Piero Portaluppi.

cosa fare a milano fino a domenica 29 aprile: film documentario su portaluppi museo scienza milano
Sabato 28 e domenica 29 aprile: Proiezione del film su Piero Portaluppi L’Amatore al Museo Scienza di Milano

Le proiezioni non stop sono inserite nel palinsesto degli eventi dedicati al 130° anniversario dalla sua nascita. Il luogo della proiezione non è una scelta casuale: il Museo della scienza e della Tecnologia, carissimo ai milanesi, si trova in un ex-convento trasformato nel dopoguerra proprio da Portaluppi. Altre informazioni al link www.museoscienza.org

La Giornata internazionale della danza

Il 29 aprile si celebra la Giornata internazionale della danza, commemorazione istituita nel 1982 scegliendo come data simbolica quella del giorno di nascita di Jean-Georges Noverre, il più grande coreografo della sua epoca e creatore del balletto moderno.

cosa fare Domenica 29 aprile a Milano: Giornata Internazionale della Danza
Domenica 29 aprile: Giornata Internazionale della Danza. Credits: foto di Krys Alex via Unsplash.com

Molte scuole di danza milanesi aprono le porte per visite guidate e lezioni gratuite. Il “MAS, Music Arts & Show”, centro di formazione per lo spettacolo più grande d’Europa, celebra la giornata con una serie di eventi che ruotano attorno al tema “La danza per tutti”, fra stage e open class per ballerini e principianti, visite guidate alla scuola con possibilità di assistere alle lezioni.
Visite guidate e lezione per bambini sono ad accesso gratuito.

Alba International Film Festival

Alba International Film Festival, rassegna cinematografica dalla storia ultradecenanle, si svolgerà ad Alba il 27, 28, 29, 30 aprile 2018, evento in collaborazione con il Comune di Alba e Vinum, Fiera Nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato.
Gli appuntamenti della rassegna sono tutti a ingresso libero e gratuito e ruoteranno intorno al tema del 1968 anno caratterizzato dal movimento di protesta e rinnovamento.

cosa fare a milano fino a domenica 29 aprile: Alba International Film Festival
Alba International Film Festival
Foto: Vince Gaspar via Unsplash

Tutti gli incontri e le proiezioni si tengono nella Sala Riolfo -Cortile della Maddalena – via Vittorio Emanuele II, 19
Inaugurazione del Festival: Venerdi 27 aprile alle 21

info: info@albafilmfestival.org
Programma completo: www.albafilmfestival.org

Frida Kahlo e Macondo nelle fotografie di Leo Matiz

Vi suggeriamo la visita ad una mostra ineressante a Torino, dedicata al fotografo colombiano Leo Matiz. Fra le foto esposte, un ritratto inedito di Frida Kahlo nei primi anni quaranta nella casa Azul di Coyocan, a Città del Messico.

Completano la mostra 70 immagini provenienti dalla regione di Aracataca in Colombia, dove il fotografo nacque, luogo poi traslato da Gabriel Garcia Marquez con il nome di Macondo. Paesaggi di luce, gente al lavoro, venditori, volti unici che si sintetizzano nell’immagine del pescatore che lancia la rete, capolavoro assoluto di Leo Matiz e manifesto poetico di tutta la sua arte fotografica.

cosa fare a milano fino a domenica 29 aprile: torino mostra leo matiz
Frida Kahlo e Macondo nelle fotografie di Leo Matiz

La mostra è ospitata fino al 3 giugno in Pinacoteca Albertina, via Accademia Albertina, 8, Torino. Apertura tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30, mercoledì chiuso).

Biglietto intero € 7,00 – Biglietto ridotto € 5,00 (bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, studenti universitari fino ai 26 anni, convenzioni) – Gratuito: under 6 anni, insegnanti, possessori Abbonamento Musei e Torino + Piemonte Card.

Da venerdì a domenica: Festival delle birrette al mare culturale urbano

Negli spazi di mare culturale urbano il weekend la birra artigianale e la musica tornano ad essere le protagoniste con Festival delle birrette: tre giorni, venerdì 27 aprile dalle ore 18.00 alle ore 01.30, sabato 28 aprile dalle ore 18.00 alle ore 02.00 e domenica 29 aprile dalle ore 17.00 alle ore 22.00, in cui conoscere da vicino alcuni dei migliori birrifici artigianali italiani e degustare prodotti unici con l’accompagnamento della musica live e djset.

cosa fare a milano sabato 28 aprile: festival delle birrette
Festival delle birrette: a mare culturale urbano nel weekend torna lo speciale appuntamento con la birra artigianale e la musica live. Credits: foto di Photo Mix via Unsplash.com

A mare culturale urbano non c’è birretta senza musica dal vivo, da venerdì pomeriggio due speciali appuntamenti musicali intrecciano tra jazz e musica elettronica, dedicati ai temi sonori della serie televisiva di Twin Peaks, frutto dell’universo musicale di David Lynch e Angelo Badalamenti. Ingresso libero e gratuito.

Altre informazioni e programma completo online al link www.maremilano.org/home/festival-delle-birrette

Sabato 28 aprile: Palazzina Liberty in Musica

Proseguono gli appuntamenti proposti da Milano Classica e Conservatorio “G. Verdi” di Milano nell’ambito della stagione 2017/2018 di Palazzina Liberty in Musica, con un altro viaggio nell’Europa musicale tra Ottocento e Novecento, questa volta dedicato a due rare pagine per violoncello e pianoforte di Brahms e Rachmaninov. A esibirsi, sabato 28 aprile, alle ore 17.00, in Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame, saranno il giovane violoncellista Francesco Tamburini e il pianista cileno-americano Matias Cuevas.

Il duo eseguirà la splendida Sonata in fa maggiore n. 2 op. 99 di Johannes Brahms, composta sulle rive del lago di Thun nell’estate del 1886, e la Sonata op. 19 di Sergej Rachmaninov, considerata da alcuni una fra le più straordinarie sonate per violoncello mai scritte. Composta nel 1901 nel corso di una tournée in Russia e in Europa, è un meraviglioso esempio dell’originalità, della profondità e della splendida melodia per cui il compositore è noto. Entrambe le composizioni funrono dedicate a due celebri violoncellisti, Robert Hausmann e Anatol Brandukov.

cosa fare Sabato 28 aprile a Milano: Palazzina Liberty in Musica
Sabato 28 aprile a Milano: Palazzina Liberty in Musica

Il programma è di particolare interesse non solo per la particolarità dei brani proposti, di rado eseguiti, ma anche per la difficoltà d’esecuzione, che prevede parti virtuosistiche di grande complessità e richiede un’assoluta sintonia fra i solisti.

Programma: J. Brahms, Sonata n.2 in fa maggiore op.99 per violoncello e pianoforte. S. Rachmaninov, Sonata op.19 per violoncello e pianoforte.

Costi: biglietto intero 10 euro; biglietto ridotto under30 5 euro; biglietto ridotto per bambini sotto i 12 anni accompagnati 2 euro. Altre informazioni al link www.milanoclassica.it

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM