Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 11 marzo

Tempo di Libri - Fiera dell'editoria a Milano

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 11 marzo

Weekend a Milano, cosa fare da venerdì 9 marzo a domenica 11 marzo. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

Domenica 11 marzo a Milano: Family Animation Brunch da LineaUno Bistrò

Weekend in famiglia a Milano. Domenica 11 marzo presso LineaUno Bistrò in ibis Milano Centro appuntamento con il Family Animation Brunch dalle 12.00 alle 15.00. Divertimento e animazione per i bambini e relax domenicale per i genitori… sembra un connubio impossibile ma al Family Animation Brunch di LineaUno Bistrò diventa una realtà!

cosa fare a milano domenica 11 marzo: Family Animation Brunch da LineaUno Bistrò
Domenica 11 marzo a Milano: Family Animation Brunch da LineaUno Bistrò

I bambini si divertiranno con giochi di gruppo, laboratorio creativo, sculture di palloncini e letture di fiabe animate. Accesso libero al buffet con piatti caldi e freddi, torte salate, crostate artigianali, succhi di frutta. È gradita la prenotazione ai seguenti contatti mobile: 3423288768 / mail: H0933-FB@accor.com. Il costo è di 25 euro a persona (ingresso gratuito per i bimbi fino agli 8 anni).

Da venerdì a domenica: Cartoomics

Cartoomics, il più grande evento del Nord Italia dedicato al mondo del fumetto, del gioco e dell’entertainment, si terrà a Milano dal 9 all’11 marzo presso Fiera Milano Rho.
Oltre 50.000 mq espositivi, più di 300 espositori, 200 eventi, anteprime, ospiti, tornei, cosplay, una grande area esterna, questi i numeri dell’evento che raccoglie sempre un gran successo di pubblico.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 11 marzo: Catoomics
Da venerdì 9 a domenica 11 marzo a Milano appuntamento con Cartoomics. Credits: foto di Jose Martinez via Unsplash.com

Lo spazio espositivo sarà accessibile dalle 9.30 alle 19.30
Biglietti: intero 13 euro, ridotto da 5 a 11 euro. Acquista il tuo biglietto in prevendita sul circuito Ticketone. Info e programma completo al link cartoomics.it

Venerdì 9 marzo: Gianluca Stival presenta il suo libro “Meriti del mondo ogni sua bellezza”

Venerdì 9 Marzo, dalle ore 18.00, Gianluca Stival legge e presenta il suo libro “Meriti del mondo ogni sua bellezza” presso ChiAmaMilano. Amicizia, indifferenza, perdono, morte e salvezza. Sono questi i temi delle poesie e degli aforismi contenuti ne “Meriti del mondo ogni sua bellezza“, una raccolta estremamente attuale nella quale si mette in evidenza quanto siano diffusi sentimenti come amore, paura, gratitudine, frustrazione, ottimismo e insicurezza, sia per tematiche introspettive legate all’uomo, sia per i catastrofici eventi terroristici.

cosa fare Venerdì 9 Marzo a Milano: Gianluca Stival presenta il suo libro
Venerdì 9 Marzo a Milano: Gianluca Stival presenta il suo libro “Meriti del mondo ogni sua bellezza”

Questo libro risulta essere un’analisi dettagliata supportata da esempi pratici e chiari, uno studio lessicale appassionato e adattato alla realtà sociale e alle dinamiche del XXI secolo. Ingresso libero, presentazione del libro dalle ore 18.00. ChiAmaMilano è in via Laghetto 2 a Milano.

Mia Photo Fair 2018, fiera internazionale della fotografia

Dal 9 al 12 Marzo al The Mall Milano torna MIA photo Fair, Fiera internazionale d’arte dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento.

MIA Photo Fair prevede un ricco programma culturale, con eventi e conferenze dedicate al mondo dell’arte e della fotografia, che mira a supportare un collezionismo consapevole con approfondimenti e ospiti di rilievo nel panorama artistico italiano ed internazionale. I collezionisti avranno la possibilità di visitare una vivace e innovativa fiera dove poter ammirare sia le opere di artisti storici che di artisti emergenti, selezionati con cura dal Comitato di Selezione.

All’esterno del The Mall si svolgeranno gli eventi di MiaOff, il fuorisalone del Mia Photo Fair, coinvolgendo Armani Silos, IQOS Embassy, Triennale, Museo Diocesano e Museo Studio Francesco Messina.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 11 marzo: Mia Photo Fair Milano
Dal 9 al 12 marzo: Mia Photo Fair Milano. Credits: foto via www.miafair.it

Orari: Venerdì 9 marzo dalle 12.00 alle 21.00 – Sabato 10 marzo dalle 11.00 alle 20.00 – Domenica 11 marzo dalle 11.00 alle 20.00 – Lunedì 12 marzo dalle 11.00 alle 20.00

Biglietti: Intero – 16 euro; Ridotto – 12 euro (studenti fino a 21 anni; over 65); Ridotto – 12 euro dopo le 18.00; Enti convenzionati – 12 euro; Accompagnatori di disabili – 12 euro; Intero + shopper – 18 euro; Ridotto + shopper – 14 euro; Omaggio disabili e bambini fino ai 14 anni; Università convenzionate – 10 euro

Abbonamento – 22 euro pass 2 giorni. Pacchetto Gruppi (minimo 5 persone) – 26 euro visita guidata + ingresso alla fiera. Info e programma completo al link www.miafair.it

Sabato 10 marzo a Milano: Il tuo PC è sicuro?

Sabato 10 marzo appuntamento con il workshop gratuito di sicurezza informatica Il tuo PC è sicuro? Guidato da Il Portiere Digitale, conoscerai i metodi per proteggere al meglio i tuoi dati e navigare nell’oceano di Internet al sicuro da virus e furti di identità.

cosa fare Sabato 10 marzo a Milano: workshop sicurezza informatica del Portiere Digitale
Sabato 10 marzo a Milano: Il tuo PC è sicuro?

La sicurezza informatica è un concetto spesso associato al mondo aziendale, o appannaggio di esperti hacker. In realtà, così come nel mondo reale è possibile adottare alcuni semplici accorgimenti per proteggersi dai crimini e dai pericoli, lo stesso vale per il mondo digitale. Conoscerai i metodi per proteggere al meglio i tuoi dati e navigare nell’oceano di Internet al sicuro da virus e furti di identità.

Appuntamento gratuito sabato 10 marzo, dalle ore 10.00 (durata 90 minuti circa), negli spazi di ReAgire a.p.s. in via Bezzola 6, Sala Teatro della Vigna, Milano.

Bergamo Film Meeting

La 36ª edizione di Bergamo Film Meeting, in programma dal 10 al 18 marzo, offrirà un programma denso e variegato che conferma l’incessante lavoro di ricerca del Festival per mettere a confronto le tendenze più innovative del cinema contemporaneo con gli stili, i generi e gli autori del passato.

Omaggi, retrospettive e restauri di grandi classici troveranno spazio nella Mostra Concorso e nelle sezioni dedicate ai documentari, all’animazione, alle anteprime.

Bergamo Film Meeting
Dal 10 al 18 marzo: Bergamo Film Meeting

Le proiezioni e gli eventi correlati al Festival si svolgeranno in diverse location a Bergamo. Per il programma completo e le modalità di acquisto dei biglietti, visita il sito www.bergamofilmmeeting.it

Sabato 10 marzo a Milano: Parliamo d’amore con la Love Coach Madeleine H.

“Parliamo d’amore” è un evento dedicato alle donne e per le donne. L’amore lo sappiamo è il motore della nostra vita. Ma la tendenza è quella di parlarne pubblicamente sempre con una certa reticenza. Come se non fosse un tema importante. E il digitale ne è la conferma. Quotidianamente quasi il 90% delle donne divina oroscopi, rispolvera test della personalità in attesa di avere una qualche verità sulla propria vita sentimentale, invia lettere al blog di Madeleine H, con la richiesta di avere un qualche suggerimento nel campo affettivo. Di questo 90% però solo il 30% è capace di affermare pubblicamente questa cosa.

cosa fare sabato 10 marzo a Milano: Parliamo d’amore
Sabato 10 marzo a Milano: Parliamo d’amore con la Love Coach Madeleine H.

“Parliamo d’amore” è un tentativo, non solo virtuale, ma anche e soprattutto reale in cui cercheremo di imparare nuovamente a parlare d’amore. Senza fronzoli e senza tragedie.

Una chiacchierata tra amiche, tra the e biscotti, dove poter finalmente parlare di cose che ci sono a cuore, guardandoci negli occhi con serenità. Un tavolo aperto per ricordare a tutte le donne che al centro del proprio mondo ci sono sempre loro stesse, donne che sanno dettare le proprie regole e che imparano pian piano a comprendere che un uomo che non le rispetta non fa assolutamente per loro. A “Parliamo d’amore” ne parleremo con un sorriso, perché l’amore è così che dovrebbe essere narrato. Appuntamento ad ingresso gratuito sabato 10 marzo dalle ore 17.00, presso il New Generation Hostel in Via Burigozzo, 11.

Omaggio a Ennio Morricone in Palazzina Liberty

Sabato 10 marzo, presso Palazzina Liberty, Milano Classica e Simc Società Italiana Musica Contemporanea vi attendono per un concerto omaggio al grande compositore Ennio Morricone.

In programma dalle ore 21.00: Notturno e Passacaglia, versione per clarinetto, violino e pianoforte – Rag in frantumi per pianoforte –  Ipotesi  per clarinetto e pianoforte – Totem n. 3 [Segnali]  per fagotto e pianoforte e Roma [pensando al Ricercare cromatico di Girolamo Frescobaldi] per soprano, voce recitante maschile e ensemble, testo di V. Morricone.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 11 marzo: concerto omaggio a Ennio Morricone
Concerto omaggio a Ennio Morricone in Palazzina Liberty a Milano, sabato 10 marzo

Biglietti: intero 10 euro; under 30 5 euro; bambini sotto i 12 anni accompagnati 2 euro; gruppi da un minimo di 6 persone 8 euro.

Per informazioni: Milano Classica tel. 02 28510173, segreteria@milanoclassica.it; Simc Società Italiana Musica Contemporanea tel. 347 5757425, segreteria.simc@gmail.com.

Tempo di Libri 2018, fiera dell’editoria italiana

Dall’8 al 12 marzo è Tempo di Libri a FieraMilanoCity!

Tempo di Libri è la fiera dell’editoria italiana che ospiterà oltre 650 appuntamenti, con 900 autori circa fra incontri e laboratori dedicati a cinque differenti temi, uno per ogni giornata: Donne (giovedì 8 marzo), Ribellione (venerdì 9), Milano (sabato 10), Libri e immagine (domenica 11), Mondo digitale (lunedì 12).

Il giorno 7 marzo sarà inaugurato da una grande festa, Incipit, in cui studenti universitari leggeranno centinaia di prime frasi di romanzi famosi. L’evento è gratuito e sarà accessibile a partire dalle 18.30 con ingresso dal Gate 3 in viale Scarampo angolo Via Colleoni.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 11 marzo: Tempo di Libri Fiera dell'editoria
Tempo di Libri – Fiera dell’editoria a Milano. Credits: foto di César Viteri via Unsplash.com

La Fiera si svolgerà nei padiglioni 3 e 4 di Fiera Milano City, Ingresso da Viale Scarampo – Gate 4 Colleoni e Gate 5 Teodorico.

Orari: giovedì 8 marzo ore 10 – 20.30; venerdì 9 marzo ore 10 – 22; sabato 10 marzo ore 10 – 22; domenica 11 marzo ore 10 – 20.30; lunedì 12 marzo ore 10 – 18.00. Per il programma completo e modalità di acquisto biglietti: www.tempodilibri.it

Ettore Sottsass. There is a planet, mostra in Triennale

Ultimo weekend per visitare in Triennale la mostra monografica dedicata a Ettore Sottsass in occasione del centenario della nascita. Il titolo della mostra e del libro, There is a Planet, è quello di un progetto di Sottsass iniziato negli anni ’90 per l’editore tedesco Wasmuth, mai realizzato.

Il progetto del libro, ora edito da Electa, raccoglieva in cinque gruppi, con cinque titoli diversi e altrettanti testi, fotografie scattate da Sottsass nel corso dei suoi viaggi intorno al mondo: foto di architetture, case, porte, persone, situazioni che riguardano l’abitare e in generale la presenza dell’uomo sul pianeta.

Cosa fare a milano fino a domenica 11 marzo: Ettore Sottsass - There is a Planet Mostra in Triennale
Ettore Sottsass – There is a Planet
Mostra in Triennale a Milano
Foto: instagram.com/bitgiulia

Orari: da martedì a domenica dalle ore 10.30 alle 20.30. Biglietti: Intero 9 Euro; ridotto 7,5 Euro; biglietto unico per tutte le mostre 12 Euro. Ingresso gratuito per i possessori della tessera Abbonamento Musei Lombardia Milano.

Domenica mattina: visita guidata gratuita al Palazzo dell’Arte

Domenica 11 marzo alle ore 11.30 si svolgerà una speciale visita guidata al Palazzo dell’Arte, Triennale, progettato dall’architetto Giovanni Muzio agli inizi degli anni ’30; si andrà alla scoperta dell’edificio, dei suoi mosaici e delle sue statue.

cosa fare Domenica 11 marzo a Milano: visita guidata alla Triennale
Domenica 11 marzo: visita gratuita al Palazzo dell’Arte di Milano. Credits: foto di Paolo Vanadia (www.instagram.com/eventiatmilano)

Forse non tutti sanno che negli anni Cinquanta il Teatro ospitato nel Palazzo dell’Arte venne utilizzato dalla RAI come teatro di posa per le trasmissioni: qui venivano registrati diversi spettacoli poi trasmessi da Radio Milano. L’ingresso e la partecipazione alla visita guidata sono gratuite ma è consigliata la prenotazione alla email visiteguidate@triennale.org

Credits immagine di copertina: foto di Kimberly Farmer via Unsplash.com

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM