Museo della lettera d’amore: orari apertura a San Valentino

San Valentino a Milano: cosa fare fuori porta? Visita il Museo delle lettere d’amore

Museo della lettera d’amore: orari apertura a San Valentino - Altre info

Milano, San Valentino fuori porta: visita il Museo delle lettere d’amore a Torrevecchia Teatina

San Valentino a Milano: cosa fare fuori porta? A Torrevecchia Teatina in Abruzzo esiste un Museo dedicato alle Lettere d’Amore: un’idea originale per stupire chi ami, nel giorno dedicato agli innamorati.

La lettera d’amore, benché oggi sia un mezzo ormai poco utilizzato, probabilmente resta il più romantico dono d’amore fra innamorati.

Non a caso, si racconta, furono proprio le valentine, biglietti decorati o ricamati con motivi floreali, i primi esempi di scambio di “doni” fra innamorati.

La più antica valentina di cui si ha conoscenza è del 1415: il suo autore, il duca Carlo d’Orléans, era all’epoca prigioniero nella Torre di Londra.

Questa prima missiva fu inviata alla sua giovane moglie, Bonne d’Armagnac, pare, proprio il giorno di San Valentino ed iniziava così… “Je suis déjà d’amour tanné, ma très douce Valentine” (Sono già malato d’amore, mia dolcissima Valentina).

A questa prima dolcissima lettera ne seguirono altre, oggi una trentina sono conservate presso la British Library a Londra.

san valentino milano museo lettere amore
Lettere d’amore a San Valentino. Credits: foto di Ken Douglas via Flickr.com (licenza CC BY-NC-ND 2.0)

Quante volte avete scritto lettere d’amore, quante altre avreste voluto far conoscere al mondo intero il vostro amore… bene, forse non sapete che a Torrevecchia Teatina, paese nel cuore dell’Abruzzo, esiste un Museo dedicato alle Lettere d’Amore in cui potrete non solo trarre ispirazione, ma anche avere la possibilità di vedere esposte le vostre valentine!

Il Museo è ospitato nelle stanze del settecentesco Palazzo Ducale Valignani e raccoglie le lettere dei partecipanti al Concorso Internazionale dedicato alle lettere d’amore, istituito nel 2000 dall’Associazione culturale AbruzziAMOci.

In esposizione anche molte cartoline d’epoca e lettere donate da collezionisti ed autori importanti come, ad esempio, la prima lettera d’amore donata e scritta appositamente per il Museo da Ugo Riccarelli, uno dei maggiori scrittori italiani.

La visita a questo museo è una esperienza multisensoriale (oltre che emozionale): i suoni, i profumi, la vista diventano parte della scoperta dei segreti nascosti in ogni lettera.

San Valentino a Milano: cosa fare fuori porta? Visita il Museo delle lettere d’amore
San Valentino a Milano e cosa fare fuori porta: visita il Museo delle lettere d’amore a Torrevecchia Teatina

San Valentino fuori porta: il 14 Febbraio festa dell’amore a Torrevecchia Teatina

Mercoledì 14 febbraio 2024 l’Associazione Abruzziamoci odv e il Museo della Lettera d’Amore organizzano, con il patrocinio del Comune di Torrevecchia Teatina, presso il Palazzo del Marchese Federico Valignani di Torrevecchia Teatina la “Festa dell’amore” dalle 8,30 alle 20 circa, con la collaborazione della Biblioteca “Bonincontro” di Chieti Scalo.

Il programma prevede: alle 8:30 un incontro con gli studenti del Liceo “Marconi” di Pescara coordinati dalla Prof.ssa Alessandra Scorcia, con visita guidata al Museo della Lettera d’Amore con Massimo Pamio; alle 9:45 il Prof. Bruno Nasuti terrà una conferenza: “Quando, dove e perché si è cominciato a scrivere lettere d’amore”, alle 11 visita guidata presso il Museo degli Abiti Tradizionali con il prof. Francesco Stoppa.

Alle 15:30 sarà promosso il bando della XXIV edizione del Premio Lettera d’Amore, con il saluto del Sindaco dr. Francesco Seccia e dell’Assessore alla cultura Prof. Pino Lamonaca, seguirà la “festa della poesia” con la partecipazione straordinaria del cantante Ignis ER FOCO, la presentazione del libro “Un cuore in sospeso” di Francesco Di Domenico con le illustrazioni di Martina Gneo, lettura del gruppo Poetinsieme, “Ho visto i fiori volare”, Sirius con il suo libro “Luna e altre storie”, l’importante anteprima nazionale della proiezione di cortometraggi sperimentali del regista Flavio Sciolè: Poco suono (per Lorenzo Calogero), Sono Clemente (per Clemente Di Leo), Sono sfiorite le rose (per Dino Campana).

Seguiranno interventi, letture, memorie con l’attore Luciano Emiliani e i ragazzi della Biblioteca “Bonincontro”. Infine, proiezione di video di poeti di tutto il mondo, e una sorpresa finale, con un ospite di fama internazionale. Per l’occasione sarà esposto al pubblico, per la prima volta, un epistolario di recentissima donazione proveniente dalla Francia, risalente al 1940.

Museo della Lettera d’Amore: sito web, orari di apertura e telefono

Il Museo della Lettera d’Amore ti aspetta a Torrevecchia Teatina (Chieti), negli spazi espositivi del Palazzo del Marchese Valignani in Piazza San Rocco.

L’ingresso è gratuito e le visite vanno prenotate.

Per dettagli e prenotazioni:

  • telefono 3279960722 (anche WhatsApp) / 3314075401
  • e-mail stampa@noubs.it / museolettera@gmail.com

Orari di apertura del museo: tutte le domeniche dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30. 

Il sito web del museo è online al link https://www.museoletteradamore.it/

Pagina Facebook del museo: https://www.facebook.com/profile.php?id=100026850863990

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Giulia Minenna