Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 17 dicembre

cosa fare domenica 17 dicembre a Milano: mercatini vintage East Market

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 17 dicembre

Weekend a Milano, cosa fare da venerdì 15 dicembre a domenica 17 dicembre. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

Il Panettone più grande del mondo a Milano

Dalle 16.30 di domenica 17 dicembre in Galleria Vittorio Emanuele, sarà possibile ammirare (e gustare!) il panettone più grande del mondo: 140 chilogrammi per 2 metri di altezza e 80 centimetri di diametro, più di 1200 fette, preparate con gli ingredienti e secondo la ricetta tipica e certificata della tradizione artigiana milanese. Ogni offerta per una fetta del panettone da record verrà devoluta a scopi benefici.

cosa fare Domenica 17 dicembre a Milano: il Panettone più grande del mondo
Domenica 17 dicembre: il Panettone più grande del mondo a Milano. Credits: foto di Daniel Reche via Pixabay.com

Evento organizzato da Confcommercio Milano, Unione Artigiani e Confartigianato. Il panettone record, invece, sarà preparato dalla pasticceria San Gregorio di Milano.

Sabato 16 dicembre: Chiara e Dj Ringo al Karaoke di Natale a Milano

Un grande Karaoke di canzoni natalizie in piazza, in compagnia dell’inconfondibile voce di Chiara Galiazzo e della simpatia travolgente di Dj Ringo. Un grande evento gratuito, organizzato da Sorgenia per dare energia a Milano e celebrare la festa più emozionante dell’anno. Sabato 16 dicembre dalle ore 17 non perdere l’appuntamento con #YourNextChristmas, il Natale a Piazza Castello tutto da cantare!

Ringo condurrà l’evento d’inaugurazione, nel quale si esibirà Chiara, di fronte al Castello Sforzesco di Milano, sotto la torre del Filarete. La cantante, insieme ai cittadini, interpreterà i brani di Natale più amati e conosciuti, in un festoso karaoke. Le parole delle canzoni scorreranno sulla Torre del Filarete, nella cornice del Castello, per permettere a tutti di unirsi in coro.

cosa fare Sabato 16 dicembre a Milano: Chiara e Dj Ringo al Karaoke di Natale
Sabato 16 dicembre: Chiara e Dj Ringo al Karaoke di Natale a Milano (scopri di più)

La partecipazione è gratuita e libera. I primi mille che si iscriveranno sulla piattaforma dell’evento (link: www.eventbrite.it/e/biglietti-your-next-christmas-sorgenia-40842980454) potranno prenotare un posto per partecipare da vicino all’emozionante performance collettiva e ricevere i gadget distribuiti per l’occasione.

Ma non solo musica e divertimento: per ogni partecipante, Sorgenia devolverà una cifra simbolica ad art4sport, la Onlus fondata dalla famiglia di Bebe Vio che promuove lo sport come terapia per il recupero fisico e psicologico dei bambini e dei ragazzi portatori di protesi di arto.

Babbo Running

Torna anche quest’anno, sabato 16 dicembre, la Babbo Running, camminata di 5 Km aperta a tutti che vedrà i partecipanti in costume da Babbo Natale per sostenere i progetti di Fabbrica del Sorriso.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 17 dicembre: Babbo running

Appuntamento sabato 16 dicembre: ritrovo alle ore 14 in Piazza del Cannone a Milano, da dove si partirà alle ore 15:00. Costi d’iscrizione: 18 euro per l’iscrizione individuale on line e nei punti ufficiali d’iscrizione, 16.50 euro per l’iscrizione in gruppo (min. 8 persone) fino al 15 dicembre. Il giorno stesso dell’evento, l’iscrizione individuale e in gruppo costa 22 euro. La quota d’iscrizione comprende: vestito completo di Babbo Natale, bag gara, pettorale, gadget offerti dagli sponsor, ristoro finale, premiazioni e assistenza medica

Venerdì 15 dicembre: inaugurazione Malaga Lab – Art Factory Coworking a Milano

Si inaugura il 15 dicembre a Milano, il Malaga LAB, un nuovo spazio di coworking e officina artistica, sito nella omonima via Malaga al civico 6. Il Malaga LAB, figlio dell’associazione artistico-culturale, KLIGHT, che da Roma ha deciso di trasferirsi a Milano, è l’idea di una officina artistica che prende vita dalla creatività di una scultrice, due pittrici e una graphic designer, che hanno trovato il loro ambiente nella sede storica di una vecchia conceria, divenuta sede di numerosi studi artistici.

La nuova Art Factory milanese è un open-lab a disposizione di artisti e creativi, di chiunque voglia percorrere un viaggio nella condivisione di culture e forme di espressione diverse, nel confronto e nello scambio di esperienze che siano fonte d’ispirazione per nuovi progetti.

cosa fare venerdì 15 dicembre a Milano: inaugurazione Malaga Lab - Art Factory Coworking
15 dicembre a Milano: inaugurazione Malaga Lab – Art Factory Coworking (scopri di più)

Malaga LAB,  in via Malaga 6 a Milano, è una location condivisa con scrivanie e postazioni, angoli conviviali, Factory – Lab di produzione artistica, con spazi dedicati alla creazione di opere d’arte, ma anche location per eventi e mostre. Apertura e presentazione sede Malaga Lab – Art Factory Coworking. Aperitivo con DJ Set. Vernissage venerdì 15 Dicembre ore 18:00 – 23:00; sabato 16 e domenica 17 Dicembre ore 10:00 – 21:00.

Cantine aperte a Natale

“Cantine Aperte a Natale” è l’ultimo evento dell’anno a cura del Movimento Turismo del Vino, associazione nata nel 1993 con l’obiettivo di promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. La manifestazione coinvolge, fino al 23 dicembre, moltissime cantine in tutta Italia. Un’occasione per conoscere i vini e la gastronomia locale.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 17 dicembre: Cantine aperte a Natale
Cantine aperte a Natale. Credits: “P9066693” di insatiablemunch (licenza CC BY 2.0)

Sul sito www.movimentoturismovino.it l’elenco completo delle cantine che partecipano all’iniziativa. Alcune cantine o eventi richiedono la prenotazione.

La Notte più lunga dell’anno in Planetario

Sai qual è la notte più lunga dell’anno? E’ il giorno del Solstizio d’inverno che quest’anno cade il 21 dicembre. Durante il solstizio d’inverno il Sole raggiunge la massima distanza dall’equatore, le ore di luce sono poco meno di 9 ed è il buio il vero protagonista della giornata!

Planetario Civico di Milano. Foto di Paolo Vanadia
Solstizio d’inverno al Planetario Civico di Milano. Credits: foto di Paolo Vanadia (www.instagram.com/melasvigno)

Ma che cosa accade in cielo quella notte? Con l’aiuto del Planetario e degli amici de LOfficina del Planetario, scopriremo quali sono i “segnali” astronomici che ci indicano questo particolare momento dell’anno. Due gli appuntamenti per sabato 16 dicembre in Planetario, alle 15 e alle 16.30. Biglietto intero € 5,00 – Biglietto ridotto € 3,00.

Sabato e domenica: Green Christmas in Fonderia Napoleonica Eugenia

Torna il 16 e 17 dicembre presso la Fonderia Napoleonica Eugenia il mercatino di Natale Green. Presenti espositori del mondo della moda, accessori, piccoli complementi d’arredo e cosmesi che operano totalmente “al naturale” o comunque nel rispetto dell’ambiente.

Mercatini di Natale a Milano: Green Christmas in Fonderia Napoleonica Eugenia
Mercatini di Natale a Milano: Green Christmas in Fonderia Napoleonica Eugenia

La Fonderia Napoleonica Eugenia è in via Thaon Di Revel, 21 a Milano. L’ingresso è libero e gratuito.

Mercato di Natale – Music Festival all’Istituto Svizzero di Milano

Dopo il successo dello scorso anno, l’Istituto Svizzero ripropone oltre che a Roma anche a Venezia e Milano il Mercato di Natale / Music Festival, con la partecipazione di etichette indipendenti dalla Svizzera e dall’Italia, con stand di dischi, sonorizzazioni e concerti inediti.
Sarà possibile acquistare produzioni musicali in vinile ma non solo: il mercato propone anche edizioni a tiratura limitata, merchandising, magliette, poster e molto altro. L’iniziativa vuole dare spazio alla creatività della scena indipendente di qualità, creando un momento di incontro tra il pubblico, gli appassionati e chi produce musica.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 17 dicembre: mercato natale istituto svizzero milano
Mercato natal/Musica Festival – Istituto Svizzero Milano

L’evento si svolgerà presso l’Istituto Svizzero di Milano in via Vecchia Politecnico 3 dalle 15 alle 19 di domenica 17 dicembre. L’ingresso è libero e gratuito.

Domenica 17 dicembre: seconda data natalizia di East Market, mercatino vintage di Lambrate

Al via domenica 17 dicembre a Milano la seconda data natalizia e ultima dell’anno per East Market, il mercatino vintage di Lambrate gratuito, dove tutti possono vendere, comprare e scambiare. Gli espositori propongono la vendita al kilo: forniti di una bilancia di precisione, venderanno a peso i loro prodotti.

Le categorie merceologiche presenti sono prevalentemente vintage, collezionismo, modernariato, usato, pulci, design e artigianato. Gli oggetti più frequenti: abbigliamento e accessori, scarpe e borse, cd e dischi, mobili e complementi d’arredo, libri, fumetti, poster, riviste e stampe, elettronica, militaria, giochi e videogiochi, riciclo e riuso, stranezze varie, piatti, porcellane e utensili e molto altro ancora.

cosa fare domenica 17 dicembre a Milano: mercatini vintage East Market
East Market, domenica 17 dicembre a Milano la seconda data natalizia

Sempre presente la vinyl area con la migliore selezione di dischi per ogni genere musicale direttamente dagli archivi dei nostri collezionisti più attenti, originali LP 33, 45 e 78 giri, picture disc, flexi, 380 gr e rarità dal rock al rap, dal jazz al pop. Videogame area con cabinati e console vintage, dove giocare tutto il giorno come in una vera sala giochi del passato.

Sempre aperto anche East Market Diner, lo spazio food & beverage interno firmato e gestito dallo staff di East Market che propone un’offerta culinaria internazionale: dai dumpling cinesi e giapponesi al vapore, ai tacos di pollo, dall’hawaiian sashimi all’East Burger, l’Avocado Burger e il tipico jerk chicken jamaicano. Birra, bibite e dolci sempre disponibili all’interno del market nei vari punti ristoro.

Orari di apertura: dalle 10 alle 21 in via Privata Giovanni Ventura, 14, Milano. Ingresso Libero e gratuito.

Ludovico Einaudi in concerto al Teatro Dal Verme

Secondo e ultimo weekend di concerti per il pianista e compositore Ludovico Einaudi a Milano: i concerti si terranno fino a domenica 17 dicembre in un Teatro Dal Verme appositamente allestito in ogni suo ambiente, dalla facciata al foyer alla sala principale a quella piccola, con ospiti internazionali diversi ogni sera, orchestre, solisti e vecchi compagni d’avventura. Un programma che cambierà di volta in volta, tra “Elements”, “Divenire”, In A Time Lapse” e “Nightbook”, opere molto conosciute e pezzi più appartati che potrebbero affiorare dalle profondità del repertorio.

cosa fare domenica 17 dicembre a Milano: Ludovico Einaudi in concerto
Milano: Ludovico Einaudi in concerto al Teatro Dal Verme (scopri di più)

Tra gli ospiti ci saranno Robert Lippok, artista audiovisivo, stage designer e sperimentatore, Ballaké Sissoko, virtuoso della kora ed erede della millenaria cultura mandinga, Kazu Makino e Amedeo Pace, rispettivamente la cantante e il chitarrista fondatori dei newyorkesi Blonde Redhead. E ancora il compositore avant-garde e liutista Josef Van Wissen, il clavicembalista, pianista e autore di musiche da film Jean Rondeau, l’artista sonoro e performer Tomoko Sauvage, l’attore shakespeariano e regista Jonathan Moore, l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali.

Ognuno di loro, uno diverso ogni sera, salirà sul palco del Dal Verme per suonare qualche brano insieme a Ludovico Einaudi e al suo gruppo. Biglietti in prevendita a partire da 63 euro sul circuito Ticketone.it

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM