Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 19 novembre

cosa fare a milano domenica 19 novembre: g come giocare

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 19 novembre

Weekend a Milano, cosa fare da venerdì 17 novembre a domenica 19 novembre. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

Fino a domenica 19 novembre a Milano: BookCity 2017

Dal 16 al 19 novembre si terrà Bookcity Milano, manifestazione dedicata al libro e alla lettura che fin dalla prima edizione registra una straordinaria partecipazione di pubblico e che si svolge in più di 200 spazi della città metropolitana: musei, teatri, scuole, università, biblioteche, palazzi storici, librerie, associazioni, negozi, spazi pubblici e privati.

BookCity Milano 2017 dal 16 al 19 novembre
BookCity Milano 2017: dal 16 al 19 novembre eventi in oltre 200 location della città

Gli eventi di BookCity sono incentrati sulla promozione e diffusione della lettura attraverso incontri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, che esploreranno nuovi modi di leggere e riflettendo sulla scrittura, sulla lettura e sui mestieri dell’editoria, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e dalle biblioteche storiche pubbliche e private, non solo come evento individuale ma anche collettivo.
Leggi la nostra guida agli eventi di BookCity Milano 2017 da non perdere.

Venerdì: ultimo appuntamento con I Venerdì dell’Arco (gratis)

Sei mai entrato all’interno dell’Arco della Pace di Milano (scopri la storia di questo monumento)? Venerdì 17 novembre puoi farlo con “I Venerdì dell’Arco”, iniziativa a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano, che ha scelto di aprire le porte in via straordinaria di uno dei monumenti più significativi della città.

Milano, cosa fare venerdì 17 novembre: visita guidata all'Arco della Pace
Venerdì 17 novembre: visita guidata gratuita all’interno dell’Arco della Pace di Milano. Credits: foto di Paolo Vanadia (www.instagram.com/eventiatmilano)

La visita guidata, prevista il 10 novembre ma rimandata di sette giorni a causa dello sciopero nel settore dei trasporti, include l’accesso gratuito all’interno dell’Arco della Pace; per partecipare alle visite guidate gratuite a cura della Soprintendenza basta presentarsi sotto l’Arco della Pace dalle 18.00 alle 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00). Non è necessaria la prenotazione. Altre informazioni al link www.architettonicimilano.lombardia.beniculturali.it

Dal 16 al 19 novembre: INVIDEO, Mostra internazionale di video e cinema oltre

Origini è il titolo della  27/ma edizione di INVIDEO, Mostra internazionale di video e cinema oltre, che si svolgerà a Milano dal 16 al 19 novembre allo Spazio Oberdan (v.le Vittorio Veneto, 2) e all’Istituto Europeo di Design (via Scesa, 4), organizzato da AIACE Milano per la direzione artistica di Romano Fattorossi e Sandra Lischi.

cosa fare a Milano domenica 19 novembre: Invideo mostra di cinema
Dal 16 al 19 novembre a Milano: INVIDEO, Mostra internazionale di video e cinema oltre. Immagine: Reinhold Bidner, Ex Terrat, Austria, Francia 2016

In programma, come di consueto, la SELEZIONE INTERNAZIONALE con la presentazione al pubblico di trentatre titoli di ricerca e sperimentali, dei quali 10 anteprime italiane e 13 anteprime milanesi provenienti da tutto il mondo e prodotte tra il 2016 e il 2017.

Tutti gli eventi e le proiezioni sono a ingresso libero con TESSERA AIACE (5 euro), Cineteca oppure Milano Film Network, salvo differenti indicazioni nelle singole schede degli eventi. Programma completo e altre informazioni al link www.mostrainvideo.com

Festa del Torrone a Cremona

Torna il goloso appuntamento col torrone: da sabato 18 a domenica 26 novembre, Cremona si trasformerà in un vero e proprio girone dantesco ma nella sua versione paradisiaca, perché il tema di questa edizione è “La gola”.

Festa del Torrone Cremona da sabato 18 a domenica 26 novembre
Dal 18 al 26 novembre a Cremona la Festa del Torrone. Credits: foto via www.festadeltorrone.com

Molti saranno gli appuntamenti speciali, le novità, i tradizionali apputnamenti con le Costruzioni Giganti di Torrone, la Rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti e il Torrone d’oro, che da sempre accompagnano la Festa. Programma completo online al link www.festadeltorrone.com

Coppa del Mondo di freeski e snowboard

Fino al 18 novembre il parco Experience Milano ospiterà le gare della Coppa del Mondo di Freeski, Snowboard. I campioni internazionali si sfideranno ai piedi dell’Albero della Vita sul più grande trampolino di neve mai realizzato in Italia.
Il Big Air è una competizione (sia maschile che femminile) di salto Freeski, valutata da una giuria, in base a stile, difficoltà e performance generale dei salti e delle evoluzioni effettuate dagli atleti. Il loro scopo sarà stupire e convincere i giudici (ed il pubblico) con acrobazie complesse e spettacolari!

Cosa fare sabato 18 novembre e domenica 19 novembre: a milano: Coppa del Mondo di freeski e snowboard
Fino al 18 novembre al Parco Experience Milano la Coppa del Mondo di freeski e snowboard
Foto via www.instagram.com/bigairmilan

Oltre le gare, è previsto anche un ricco programma di contorno per trasformare l’evento in una festa piena di musica, luci, spettacolo e momenti di animazione. Programma completo, costi e altre informazioni al link www.bigairmilan.com

Photo Vogue Festival 2017

Dopo il successo della prima edizione, nata da una idea di Franca Sozzani, torna a Milano il Photo Vogue Festival, evento internazionale interamente dedicato alla fotografia di moda a cura di Vogue Italia. La manifestazione coinvolgerà la città intera attraverso incontri, conferenze e mostre satelliti nelle migliori gallerie.

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 19 novembre: Photo Vogue Festival 2017
Photo Vogue Festival 2017

Le mostre: a Palazzo Reale dal 16 al 17 novembre una mostra monografica dedicata a un grande fotografo di Vogue Italia, Paolo Roversi; nelle stesse date presso BASE Milano sono in programma due collettive: Fashion & Politics in Vogue Italia, che esplorerà le modalità con cui Vogue Italia ha affrontato e commentato temi sociali e di attualità attraverso la fotografia di moda, e PhotoVogue/Visions, un’esposizione dedicata ai fotografi selezionati tramite lo scouting indetto sul canale PhotoVogue.

Sempre a Base Milano sabato 18 novembre dalle ore 11 alle ore 13 verrà data l’opportunità a fotografi di talento, selezionati dalla redazione di Vogue Italia, di far visionare gratuitamente il proprio portfolio a esperti del settore (per accedere alla preselezione basta mandare entro il 30 ottobre una mail a pvf@condenast.it con un portfolio di 10/15 immagini in formato pdf, una biografia, un contatto telefonico e il link al proprio sito)

I Maestri del Panettone. Degustazioni e masterclass al Museo della Scienza di Milano

Sabato 18 e domenica 19 novembre presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano (Le Cavallerizze), andrà in scena “Maestri del Panettone“, un evento in cui i migliori artigiani pasticcieri provenienti da tutta Italia, offriranno la possibilità di far conoscere i propri prodotti, partecipando a masterclass, laboratori e degustazioni.

All’interno dell’evento, inoltre, ci sarà un concorso che premierà il migliore maestro pasticciere fra 25 grandi Maestri  presenti in manifestazione.

Maestro Panettore al Museo della Scienza sabato 18 novembre e domenica 19 novembre
Maestro Panettone al Museo della Scienza di Milano. Credits: foto via www.instagram.com/deciccos

Il biglietto di ingresso costa 7.65 euro e offre la possibilità di partecipare gratuitamente alle molte attività in programma. Le trovi tutte sul sito www.imaestridelpanettone.com. Ingresso gratuito per i minori di 12 anni. L’evento si svolgerà sabato 18 e domenica 19 novembre dalle 10.00 alle 18.00.

“Gianni Berengo Gardin – Il suo sguardo su Milano”

In occasione della consegna del prestigioso premio  “Leica Hall of Fame Award” a Gianni Berengo Gardin, tutti i Leica Store d’Italia celebreranno l’evento con una mostra dedicata alle sue fotografie.

Gianni Berengo Gardin, in mostra da venerdì 17 novembre a Milano Leica store
© Gianni Berengo Gardin, Milano 1968

A Milano, presso il Leica Store in via Mengoni 4, venerdì 17 Novembre dalle 18.30 sarà inauguratala la mostra fotografica “Gianni Berengo Gardin – Il suo sguardo su Milano”, con una serie di fotografie scattate alla nostra città nel corso della sua carriera, visibile fino al 17 Gennaio 2018. Sarà presente l’autore.

Da venerdì a domenica: G! come giocare

L’evento di Natale di Milano sta arrivando! Dal 17 al 19 novembre presso il Padiglione 3 e 4 di Fieramilanocity appuntamento con la decima edizione di G! come giocare, iniziativa promossa da Assogiocattoli per diffondere la conoscenza dei prodotti e la cultura del gioco.

Tre giorni di giochi, ospiti, spettacoli, letture e tanti laboratori all’interno di uno spazio espositivo dove tutto, dalle luci alla musica passando per gli allestimenti, è stato pensato e progettato per ricreare l’atmosfera natalizia.

Cosa fare a Milano sabato 18 novembre: G Come Giocare
Dal 17 al 19 novembre a Milano: G! come giocare. Credits: foto di pixel2013 via Pixabay.com

Nell’anno del suo decimo compleanno G! come giocare raddoppia gli spazi espositivi con un padiglione completamente dedicato all’intrattenimento e moltiplica le proposte per ogni tipo di famiglia. Questi gli orari di apertura di G! come giocare: dal 17 al 19 novembre, dalle 9.30 alle 19.30. Biglietti scontati in prevendita sul sito gcomegiocare.it

Da venerdì a domenica: Milano Scultura

Terzo appuntamento con Milano Scultura, la prima fiera d’arte in Italia che indaga in maniera esclusiva il linguaggio delle arti plastiche, declinate secondo linguaggi che spaziano da tecniche e materiali più tradizionali – marmo, ceramiche e porcellane, fusioni in bronzo e altri metalli – fino alle installazioni multimediali, ai ready-made, alle evoluzioni della public art.

Milano Scultura sarà ospitato presso la Fabbrica del Vapore dal 17 al 19 novembre. Gli espositori saranno suddivisi tra gallerie, laboratori creativi, accademie e singoli artisti.

cosa fare a Milano sabato 18 novembre: Milano Scultura
Ralph Hall, Blue Turtle (Ceramica floccata, 2017) per Milano Scultura da venerdì 17 a domenica 19 Novembre

Milano Scultura è una iniziativa a ingresso gratuito. Altre informazioni al link www.stepartfair.com o tramite email, scrivendo a info@stepartfair.com.

Orari di apertura al pubblico: venerdì 17 novembre ore 18.00 – 22.00, sabato 18 novembre ore 12.00 – 20.00, domenica 19 novembre ore 12.00 – 20.00.

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM