Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 12 novembre

Cosa fare a Milano da venerdì 10 novembre a domenica 12 novembre: Yoga Festival Fabbrica del Vapore

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 12 novembre

Weekend a Milano, cosa fare da venerdì 10 novembre a domenica 12 novembre. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

Fino a domenica 12 novembre: a Milano EICMA 2017, 75° Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo

Milano: la 75° Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo scende in pista e si appresta ad ospitare costruttori, addetti ai lavori e pubblico, per mostrare al mondo l’eccellenza del settore due ruote. Grande l’entusiasmo per EICMA 2017 con gli espositori che presenteranno, dal 7 al 12 novembre (7 e 8 giornate dedicate a operatori e stampa), oltre 150 anteprime mondiali tra ciclo, motociclo e accessori.
Tutte le novità e i prodotti presentati dagli espositori occuperanno i padiglioni 9-11, 13-15, 18, 22-24. L’enorme numero di richieste di partecipazione a EICMA, da parte di aziende e brand, ha richiesto l’aggiunta di un ulteriore padiglione (PAD.18).

cosa fare domenica 12 novembre a Milano: EICMA 2017 esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo
Fino a domenica 12 novembre: a Milano EICMA 2017, 75° Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo. Credits: foto di Cicero7 via Pixabay.com

EICMA questo anno raddoppia e supera i confini di Rho con East Eicma Motorcycle. Un luogo di contaminazione tra passato, presente e futuro, capace di fondere il mondo vintage con la sua declinazione a due ruote, oggi come mai sempre più trendy. Nei giorni dell’Esposizione la città di Milano farà da cornice a oltre 180 eventi, organizzati da più di 100 attività, che compongono il palinsesto della Settimana della Moto di EICMA.

Un programma che si sviluppa su 5 zone dell’area urbana milanese. Confermata per i motociclisti la possibilità di posteggiare all’interno di EICMA. I visitatori che raggiungeranno il polo fieristico di Rho in sella alla propria moto, infatti, avranno a disposizione un parcheggio interno gratuito (ingresso cargo 5). I biglietti per visitare EICMA sono disponibili in prevendita a 21 euro sul circuito Ticketone (acquista il biglietto).

10 novembre: al PIME di Milano Eureka Equipe vi presenta la Giornata “FormAttiva”

“FormAttiva” è una giornata all’insegna della formazione, in programma il 10 novembre a Milano, nel campo della comunicazione, dell’informatica, del diritto condominiale e del benessere abitativo, bioarchitettura e air quality. A chi è rivolta la Giornata “FormAttiva”?

Gli invitati a partecipare all’evento sono professionisti, imprenditori, studenti e semplici curiosi, che vogliono approfondire le tematiche esposte durante la giornata. Al banco delle docenze si alterneranno professionisti esperti di diversi settori, uniti dalla convinzione che la convergenza di saperi differenti è fonte di innovazione e miglioramento.

cosa fare a milano venerdì 10 novembre: giornata formattiva al PIME
10 novembre: al PIME di Milano Eureka Equipe vi presenta la Giornata “FormAttiva” (scopri di più)

Il programma della giornata sarà così articolato: Mattina (08:30 – 13:00) Sicurezza informatica; Comfort ambientale, edificio salubre e air quality; Comunicazione win win; Pomeriggio (14:00 – 18:30) Bitcoin; Architettura bioecologica sostenibile e Bioarchitettura; Pareti, colore, percezione e benessere abitativo; Riforma del condominio e contenzioso giudiziale. Parte delle spese sostenute verrà devoluta al P.I.M.E.

Costo corsi: mezza giornata 30 Euro/ giornata intera 50 Euro. Se l’iscrizione è alla mezza giornata, si richiede di specificare a mezzo mail a quale corsi si intende partecipare. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 2 novembre. Altre informazioni nell’articolo dedicato all’iniziativa.

Chilly Gonzales in concerto a Milano per JAZZMI

Abbiamo imparato ad apprezzarlo in occasione dell’indimenticabile concerto d’apertura a Piano City Milano 2017: torna finalmente a Milano Jason Beck, alias Chilly Gonzales. Il pianista, compositore, songwriter, ma anche produttore, rapper e brillante saggista, per la prima volta suona in Italia insieme al Kaiser Quartett, il quartetto d’archi di Amburgo con cui ha registrato il suo album più conformista, nel senso di meno anticonformista.

cosa fare a milano venerdì 10 novembre: concerto Chilly Gonzales
JAZZMI a Milano: Chilly Gonzales & Kaiser Quartett in concerto. Credits: foto di Nonameplayer via Wikimedia Commons

Sul palco Chilly Gonzales si presenta in vestaglia di seta con monogramma e pantofole su misura: un concerto da non perdere, quello in programma venerdì 10 novembre dalle 21.00 al Conservatorio di Milano. Biglietti in prevendita sul circuito Ticketone (acquista il biglietto) a partire da 28.50 euro.

Sabato 11 novembre: Caccia al Tesoro di X Milan Tour in Corso XXII Marzo a Milano

Sabato 11 novembre a Milano partecipa alla Caccia al Tesoro di X Milan Tour in zona Corso XXII Marzo. Questo percorso tra antico e moderno ti farà scoprire una zona poco frequentata e nascosta di Milano, ma sempre bellissima e sorprendente.

Corso XXII Marzo forse è un nome sbagliato per questo tour, perché vedrai tanti luoghi al di là del corso. Inizierai il tour da piazza San Babila, per poi visitare il Conservatorio e Santa Maria della Passione, scoprire curiosità sugli edifici monumentali come il Tribunale e la Camera del Lavoro, ammirare i bellissimi murales del Giardino delle Culture, vedere uno dei mercati più belli della città e molto altro ancora.

cosa fare sabato 11 novembre a Milano: Caccia al Tesoro di X Milan Tour
Sabato 11 novembre: Caccia al Tesoro di X Milan Tour in zona Corso XXII Marzo a Milano (scopri di più)

X Milan è un gioco divertente per scoprire la città, puoi partecipare da solo o con i tuoi amici. All’inizio del tour ogni squadra avrà una mappa, un libretto con aneddoti curiosi e i quiz ai quali rispondere per poter gareggiare. Le risposte sono facili da trovare, basta avere spirito di osservazione! La squadra che arriverà prima al traguardo e avrà risposto correttamente al maggior numero di domande rispetto agli avversari, si aggiudicherà un premio.

Ritrovo sabato 11 novembre in Piazza San Babila (di fianco alla сhiesa) a Milano. Il tour dura 2 ore e mezza / 3 ore, dalle 15.00 in poi. Costi: 25 euro a persona incluso materiali stampati. Sconti: bambini dai 7 ai 15 anni – 15 euro, bambini sotto 7 anni – gratis. Per informazioni, scrivi una email a info@xmilan.it. Prenotazione obbligatoria (anche con sms): Isabella +39 338 952 9019

XVI Settimana della Cultura d’Impresa

In occasione della XVI edizione della Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria e Museimpresa, che si svolgerà in tutta Italia dal 10 al 24 novembre, avranno luogo una serie di iniziative ed eventi su tutto il territorio per vivere in prima persona, attraverso il patrimonio culturale custodito dai Musei e Archivi delle imprese, la storia del nostro Paese.

Cosa fare a Milano da venerdì 10 novembre a domenica 12 novembre: Settimana della Cultura d'impresa: Visita Campari Sesto San Giovanni
Galleria Campari, Sesto San Giovanni. Credits: foto di Paolo Vanadia (www.instagram.com/melasvigno)

A Milano sarà possibile accedere alla sede di Assolombarda Confindustria Milano Monza E Brianza, Fondazione Bracco, Fondazione Pirelli, Associazione Archivio Storico Olivetti, Fondazione Mansutti, Collezione BrancaFondazione Aem – Gruppo A2A.

Ogni sede seguirà una diversa programmazione, sarà possibile effettuare visite guidate (con prenotazione), assistere a rappresentazioni teatrali, reading e partecipare ad una serie di workshop. Fuori Milano segnaliamo la possibilità di visitare il Museo Kartell a Noviglio, il Museo della macchina del caffè Gruppo Cimbali a Binasco, la Galleria Campari a Sesto, il Museo Dalmine a Dalmine e il Moltemi Museum a Giussano.

Il programma della manifestazione, con ulteriori info su orari e modalità di prenotazione, è disponibile online al link www.museimpresa.com.

Sabato 11 novembre: Nasty Night goes to Gate Milano

Weekend, eventi a Milano: sabato 11 novembre dalle 23.00 non perdere l’Opening Party di Afrobeats Night al Gate Milano in via Valtellina 21. THE NEW SOUND OF Reggaeton – Afrobeats – Kizomba – Hip Hop – RnB. Top Club Milano. Special Guest DJ AYUB. Nasty DJs Lion DJ. Dance Performance Hector Afromanga

cosa fare a Milano sabato 11 novembre: Nasty Night goes to Gate Milano
Sabato 11 novembre: Nasty Night goes to Gate Milano

Costi: ingresso donna gratuito, ingresso uomo 20 euro (incluso 1 drink) per ingresso fino alle ore 1:00 lista/GUESTLIST. In caso di ingresso dopo le ore 1:01: ingresso donna 15 euro, ingresso uomo 25 euro (incluso 1 drink). Per altre informazioni, consulta l’evento dedicato.

Dal 10 al 14 novembre: Merano WineFestival

Un evento fuori porta da non perdere è il Merano WineFestival, che si svolgerà dal 10 al 14 novembre a Merano (BZ). Cinque giornate con oltre 450 case vitivinicole, tra le migliori in Italia e nel mondo: quasi 200 artigiani del gusto, 15 chef di spicco, Cooking Farm e Masterclass arricchiranno il programma del festival.

La chiusura del Merano WineFestival 2017 sarà affidata ad una emozione senza confini: “Catwalk Champagne”, la sfilata di oltre 250 champagne di 80 aziende francesi tra le più famose.

Weekend a Milano e non solo: cosa fare da venerdì 10 novembre a domenica 12 novembre. Merano Wine Festival
Merano Wine Festival. Credits: foto via meranowinefestival.it

Il settore più in crescita degli ultimi anni, quello dei vini biologici, biodinamici, naturali, “orange” e PIWI (vitigni resistenti alle malattie), avrà uno spazio dedicato proprio nella giornata di apertura.

Costi: sono disponibili varie tipologie di Ticket giornalieri e di Abbonamenti.
Ticket giornalieri: Naturae et Purae – bio&dynamica (10 nov) 35€; Ticket base (11 nov) 95€; Ticket base (12-13 nov) 90€; Ticket First Class (11-13 nov) 120€; Catwalk Champagne (14 nov) 35€. Per info su abbonamenti e programma completo, visita il sito www.meranowinefestival.com

Dal 10 al 12 novembre: Yoga Festival alla Fabbrica del Vapore di Milano

Da venerdì 10 a domenica 12 novembre presso la Fabbrica del Vapore di Milano (via Procaccini) spazio allo YogaFestival, evento dedicato interamente allo yoga fra la tradizione e l’innovazione, la scoperta e la spiritualità.

Cosa fare a Milano da venerdì 10 novembre a domenica 12 novembre: Yoga Festival alla Fabbrica del Vapore
Weekend a Milano: cosa fare da venerdì 10 a domenica 12 novembre. Alla Fabbrica del Vapore sbarca lo Yoga Festival. Foto da yogafestival.it

Il Festival è un evento riservato ai soci, che devono avere la tessera associativa, il costo dell’iscrizione è di 10 euro. La quota di iscrizione copre le spese assicurative, organizzative e amministrative.
La tessera dà diritto all’accesso a tutti gli eventi organizzati dalla Associazione su tutto il territorio nazionale, ed è valida fino a marzo 2018. Il tesseramento è gratuito per i bambini fino a 12 anni e dai 70 anni in poi. Su www.yogafestival.it è possibile iscriversi on line e consultare il programma completo.

Grandart Modern & Contemporary Fine Art Fair

Dal 10 al 12 novembre, presso il The Mall in Piazza Bo Bardi a Milano, appuntamento da non perdere con la 1° edizione di Grandart Modern & Contemporary Fine Art Fair, una nuova fiera dell’arte moderna e contemporanea totalmente dedicata a quel perimetro della pittura, della scultura e delle arti applicate che mantiene uno stretto legame con le tecniche artistiche e con la poetica dei materiali.

GRANDART, promossa da Ente Fiera Promoberg e da Media Consulter, in collaborazione con ANGAMC (l’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea), s’inserisce nel panorama fieristico milanese come una vera novità. Tra le iniziative proposte da GRANDART, l’omaggio a Gianfranco Ferroni che presenta 15 opere di uno dei protagonisti della figurazione italiana del secondo Novecento ed esponente di spicco del Realismo esistenziale.

Cosa fare a Milano da venerdì 10 novembre a domenica 12 novembre: GrandArt
Weekend a Milano: al The Mall dal 9 al 12 novembre appuntamento con Grand Art, la nuova fiera dedicata all’arte moderna e contemporanea

Inaugurazione su invito: giovedì 9 novembre ore 18.00 – 21.00. Orari: da venerdì 10 a domenica 12 novembre: dalle 11.00 alle 20.00. Biglietti: intero 10 euro; ingresso gratuito per bambini fino ai 10 anni.

Sabato 11 e domenica 12 novembre: I MateMatti al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano

Al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano tre weekend speciali di matematica per tutti (11-12; 18-19 e 25-26 novembre) dedicati a regola e caso, forme e ritmo. Tante attività, jazz session (concerti inseriti nel cartellone di JazzMi), tip tap, drum circle, origami e labirinti di sculture animate intorno al tema della matematica…e non solo!

cosa fare a Milano domenica 12 novembre: i matematti al Museo Scienza
Weekend a Milano: al Museo Scienza “I Matematti”, tre weekend speciali di matematica per tutti. Credits: foto di Pixapopz via Pixabay.com

Nei laboratori del Museo si esploreranno circostanze in cui una regola semplice e ben definita può produrre risultati inaspettati, si scoprirà come le termiti senza mettersi d’accordo riescono ad accumulare materiali per le loro costruzioni e si riconosceranno le regolarità che stanno dietro ad alcune reazioni chimiche. Insieme a un illusionista si potranno imparare trucchi matematici per stupire e divertire e si potrà assistere a un’esibizione di jazz. Per partecipare alle attività è necessario acquistare il biglietto d’ingresso del museo. Ingresso gratuito con la tessera Abbonamento Musei Lombardia Milano (scopri di più).
Per le attività e gli orari, consultare il programma al link www.museoscienza.org/news/matematti

Pablo Picasso: i capolavori del Museo Picasso a Genova

Dal 10 novembre 2017 al 6 maggio 2018 il Palazzo Ducale di Genova ospita una mostra da non perdere dedicata a Pablo Picasso. La mostra presenta una selezione di opere provenienti dal Musée Picasso di Parigi, suddivise in sezioni tematiche, che permettono di ripercorrere la straordinaria avventura umana e creativa dell’artista.

Si tratta in particolare di opere che Picasso ha sempre tenuto con sé nel corso degli anni e dei suoi trasferimenti, che lo hanno accompagnato: tracce evidenti del profondo legame arte-vita che lo ha contraddistinto. In esposizione anche numerose fotografie che lo ritraggono accanto alle opere nei suoi diversi atélier.

Cosa fare da venerdì 10 novembre a domenica 12 novembre: Mostra Picasso Genova
Mostra Picasso a Palazzo Ducale Genova

Orari di apertura al pubblico: lunedì ore 11:30 – 19:30; da Martedì a Giovedì ore 9:30 – 19:30; venerdì ore 9:30 – 22:00; sabato e domenica ore 9:30 – 19:30. La biglietteria chiude un’ora prima.

Biglietti: Intero con audioguida 13 € – Ridotto con audioguida 11 € – Gruppi (sabato e domenica) 13 € – Gruppi (dal lunedì al venerdì) 11 € – Scuole (inclusa prevendita) 6 € – Ridotto giovani fino ai 26 anni(ogni venerdì dalle 14 alle 21) 5€. Congiungo con mostra “Rubaldo Merello”: intero 17 € – ridotto 15 €. Diritti di prenotazioni e prevendita: singoli 3€; gruppi 3€ (a persona).

Info e prenotazioni al link www.palazzoducale.genova.it/pablo-picasso e tramite infotel +39 0109280010.

Toulouse-Lautrec. ll mondo fuggevole. mostra a Palazzo Reale

Non ha bisogno di presentazioni la mostra in corso a Palazzo Reale e dedicata a Henri de Toulouse-Lautrec. Il progetto espositivo, articolato in sezioni tematiche, condurrà il visitatore a comprendere il fascino e l’importanza artistica del pittore bohémien che, senza aderire mai a una scuola, seppe costruire un nuovo e provocatorio realismo, sintesi estrema di forma, colore e movimento.

Cosa fare a Milano da venerdì 10 novembre a domenica 12 novembre: Henri de Toulouse-Lautrec in mostra a Palazzo Reale
Henri de Toulouse-Lautrec in mostra a Palazzo Reale, Milano

La mostra è visitabile fino al 18 febbraio 2018 nei seguenti orari:  Lunedì 14:30 – 19:30; Martedì – Mercoledì – Venerdì e Domenica: 09:30 – 19:30; Giovedì e Sabato 09:30 – 22:30.

Costo biglietto: intero 12 euro, ridotto 10 euro (studenti, gruppi, over 65, disabili, Card Musei Lombardia Milano e convenzioni); ridotto scuole 6 euro (valido anche per gruppi organizzati da Touring e FAI); prezzi per famiglie: adulto 10 euro, ragazzi 6 euro (per 1 o 2 adulti + ragazzi da 6 a 14 anni) (*audioguida inclusa)

Dall’11 al 13 novembre a Milano: Golosaria, una grande vetrina sull’agroalimentare italiano

Si alza il sipario su Golosaria, la rassegna di cultura e gusto che dall’ 11 al 13 novembre torna ad occupare gli spazi del Mi.Co di Milano per tre giornate all’insegna dell’eccellenza “made in Italy”. Una grande vetrina sull’agroalimentare italiano, che quest’anno avrà come tema portante “Oltre il Buono”, ovvero il cibo inteso non solo come nutrimento per il corpo ma anche come risorsa per il sistema, capace di veicolare la forza che deriva dalla terra e di far scoprire la straordinaria biodiversità che ci circonda

cosa fare a Milano domenica 12 novembre: Golosaria
Dall’11 al 13 novembre a Milano: Golosaria, una grande vetrina sull’agroalimentare italiano. Credits: foto cortesia Ufficio Stampa Golosaria

Cuore pulsante di Golosaria saranno gli oltre 300 espositori di cibo e vino provenienti da tutto lo Stivale, che in aree dedicate faranno conoscere i loro prodotti d’eccellenza, mentre attraverso un ricco palinsesto di eventi, showcooking e degustazioni saranno declinate le nuove tendenze in ambito enogastronomico, con l’exploit di giovani innovatori e produttori di cose buone, ma anche il bere miscelato di ultima generazione, il Barbecue all’italiana e la storia del riso, dal campo alla tavola, fino al tramonto dell’“apericena”.

Ma Golosaria sarà anche Cucine di Strada, città dell’olio e stile di vita, tutti inseriti in un programma in continuo aggiornamento, da scoprire giorno per giorno su www.golosaria.it. Ingresso a Golosaria dal Gate 3 del MiCo – Milano Congressi, viale Eginardo ang. via Colleoni, Milano.

Costi: biglietto per una giornata 8€, con prevendita online al link toptix1.mioticket.it/golosaria

Sabato 11 novembre: Bryan Adams in concerto al Mediolanum Forum di Assago

Torna in Italia per sei concerti l’artista canadese Bryan Adams per presentare brani dell’ultimo album Get Up! e farci rivivere grandi emozioni coi suoi più grandi successi.

Da (Everything I Do) I Do It for You il cui record di permanenza in classifica (16 settimane consecutive) è ancora oggi imbattuto, le splendide Heaven e Summer of 69, canzoni in vetta alla Billboard Hot 100, la principale classifica musicale dell’industria discografica statunitense… solo per citarne alcune!

Cosa fare a Milano da venerdì 10 novembre a domenica 12 novembre: Bryan Adams in concerto
Sabato 11 novembre Bryan Adams in concerto al Mediolanum Forum di Assago (acquista il biglietto). Foto da www.bryanadams.com

Oltre alla tappa al Mediolanum Forum di Assago (Milano), in programma sabato 11 novembre, Bryan Adams sarà protagonista in concerto anche a Padova (10 novembre), Torino (12 novembre), Roma (14 novembre), Rimini (15 novembre) e Bolzano (16 novembre). Biglietti in prevendita sul circuito Ticketone a partire da 39 euro (acquista il biglietto).

Venerdì: ultimo appuntamento con I Venerdì dell’Arco (gratis)

Sei mai entrato all’interno dell’Arco della Pace di Milano (scopri la storia di questo monumento)? Venerdì 10 novembre puoi farlo con “I Venerdì dell’Arco”, iniziativa a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano, che ha scelto di aprire le porte in via straordinaria di uno dei monumenti più significativi della città.

cosa fare venerdì 10 novembre a Milano: visita guidata gratuita all'interno dell'Arco della Pace
Venerdì 10 novembre: visita guidata gratuita all’interno dell’Arco della Pace di Milano. Credits: foto di Paolo Vanadia (www.instagram.com/eventiatmilano)

La visita guidata include l’accesso gratuito all’interno dell’Arco della Pace; per partecipare alle visite guidate gratuite a cura della Soprintendenza basta presentarsi sotto l’Arco della Pace dalle 18.00 alle 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00). Non è necessaria la prenotazione. Altre informazioni al link www.architettonicimilano.lombardia.beniculturali.it

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM