Cosa fare a Milano da venerdì 6 ottobre a domenica 8 ottobre

Cosa fare Domenica 8 ottobre a Milano: Bottiglie Aperte

Cosa fare a Milano da venerdì 6 ottobre a domenica 8 ottobre

Milano, cosa fare da venerdì 6 ottobre a domenica 8 ottobre. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) Sabato 7 e domenica 8 ottobre: CarroWine al Carroponte di Sesto San Giovanni

Sabato 7 e domenica 8 ottobre al Carroponte di Sesto San Giovanni sbarca CarroWine: saranno presenti cantine vinicole da tutta Italia, con la possibilità di degustare oltre 250 diverse etichette di vino del Bel Paese. Per i palati più esigenti anche stand food esclusivamente Made in Italy dove poter assaporare piatti tipici regionali, salumi, formaggi e tutte le specialità che la nostra cucina ha da offrire!

Cosa fare domenica 8 ottobre a Milano: CarroWine
Sabato 7 e domenica 8 ottobre: CarroWine al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI)

Durante la fiera potrete acquistare bottiglie di vino e cibi regionali direttamente dai produttori. Inoltre avrete la possibilità di partecipare a dei Mini Corsi da Sommelier per scoprire l’arte della degustazione. I corsi si terranno durante le due giornate in forma gratuita da Fisar Delegazione Milano. Per i più piccoli uno spazio giochi di circa 400 mq con gonfiabili e tanto divertimento! Si ringrazia L’arte del Vino per l’organizzazione.

Costi: dalle ore 10.00 alle ore 20.00 l’ingresso costa 15 euro e comprende un calice del valore di 2€ in vetro per degustare illimitatamente tutte le etichette di vino presenti, oltre ad un buono omaggio del valore massimo di 10€ per acquistare numero una bottiglia di vino. Dalle ore 20.00 alle ore 24.00 l’ingresso costa 10 euro e comprende 4 degustazioni di vino. Per altre info, leggi il post dedicato a CarroWine.

(2) Sabato 7 ottobre: Invito a Palazzo

Torna, per l sedicesima edizione, “Invito a Palazzo”, l’iniziativa dell’ABI (Assoiazione Bancaria Italiana) che ci porta a scoprire le sedi storiche di prestigiose banche italiane e le collezioni d’arte degli Istituti bancari.
Appuntamento sabato 7 ottobre dalle 10 alle 19 per ammirare splendidi palazzi storici ed importanti opere d’arte. Le visite guidate sono libere e gratuite e, laddove specificato, è necessaria la prenotazione. Per conoscere tutti i siti italiani visitabili, visita il sito palazzi.abi.it

Cosa fare a Milano sabato 7 ottobre: Invito a Palazzo
Sabato 7 ottobre a Milano torna l’appuntamento con Invito a Palazzo: Unicredit Tower fra le location aperte al pubblico. Credits: foto di Giulia Minenna (www.instagram.com/eventiatmilano)

A Milano porte aperte di molti palazzi. Partecipa alla iniziativa il Centro Servizi Gruppo bancario Credito Valtellinese al cui interno, fra l’ampia hall elicoidale, le aree di ricevimento e gli uffici direzionali sono allestite opere, fra gli altri, di Matta, Echaurren, Cantàfora, Balderi, Lansing, Dangelo.

Aperta al pubblico anche la Sede Storica di Banca Intesa in Piazza Scala che oggi ospita le Gallerie d’Italia – Piazza Scala.

Macro Area Territoriale Milano Emilia Romagna sede di UBI Banca all’interno del bel Palazzo progettato dal Piermarini con i suoi tredici affreschi raffiguranti Santa Chiara con monache clarisse e le Storie della vita di Gesù Cristo provenienti dalla chiesa di Santa Chiara, gli antichi Statuti del Monte di Pietà e rari volumi e manoscritti.

Palazzo Turati, sede della Deutsche Bank e che ospita 100 opere di arte contemporanea della Deutsche Bank Collection.

La sede del BPM in Piazza Meda che ospita, fra le altre opere, una bellissima scultura di Arnaldo Pomodoro e la riproduzione a grandezza naturale del Cenacolo Vinciano.

Ed infine, la modernissima Unicredit Tower, nuovo Headquarters del Gruppo (visite guidate con prenotazione obbligatoria al numero 02-88624385 dal 25 settembre al 5 ottobre, dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.30 e 14.30-17.30).

(3) Brera Design Days

Dal 6 al 12 ottobre, una settimana di Speeches, Tavole rotonde e Workshop sul tema “Progetto e innovazione tra digitale e territorio” per discutere su tecnologia digitale ed innovazione che si svolgeranno all’interno del quartiere di Brera.

All’interno dei Brera Design Days sarà possibile visitare la mostra “Linea Mon Amour, la mostra dedicata a Osvaldo Cavandoli, l’autore de “La Linea” a dieci anni dalla sua scomparsa. La mostra è allestita presso la Mediateca Santa Teresa in collaborazione con Festival Itala e Brera Design Days. Inaugurazione venerdì 6 ottobre, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

L’headquarter dell’iniziativa sarà la Microsoft House, in viale Pasubio 21 a Milano; tantissime le location (imperdibili!) in cui si svolgeranno gli altri incontri: la Mediateca Santa Teresa, la Fondazione Achille Castiglioni, il Laboratorio Formentini, tantissimi showroom (Kartell, Carl Hansen & Son, Wood Labstore, Lauldi e molti altri).
Per accedere agli eventi in Microsoft House, Mediateca Santa Teresa, Spaces e Laboratorio Formentini, sarà necessario registrarsi al link www.breradesigndays.it.
Non tutti gli eventi hanno accesso libero, alcuni sono solo su invito o necessitano prenotazione specifica, come indicato nelle singole schede di dettaglio evento in programma.

(4) Fall Design Week

Dal 7 al 15 ottobre torna per la seconda edizione la Milano Fall Design Week, il format delle iniziative legate al design di progetto, con molte novità da scoprire. Un palinsesto ricco di incontri, convegni, workshop, mostre e installazioni ideati e realizzati dai principali operatori del design e dell’architettura, con attività e iniziative diffuse sul territorio milanese e aperte alla cittadinanza.

A breve il programma completo su www.turismo.milano.it/wps/portal/tur/it/eventiamilano/danonperdere/fall_design_week

(5) Bottiglie Aperte

Torna l’8 e 9 ottobre a Palazzo Stelline a Milano, per la sesta edizione, “Bottiglie aperte”, l’evento dedicato al vino per operatori di settore ed appassionati. Presenti più di 150 produttori e oltre 600 etichette in degustazione.

Diverse le attività: nell’area delle Masterclass saranno ben 18 gli appuntamenti dedicati ad altrettante straordinarie eccellenze del panorama vinicolo italiano. Il ricavato delle Masterclass sarà destinato alla ricostruzione di una casa famiglia per i minori disabili che frequentano l’Istituto Alberghiero di Amatrice.
Tanti workshop a tema, un’area food, che sarà incentrata sul concept del ristorante temporaneo “Al Cortile” realizzato dalla Food Genius Academy.

Cosa fare Domenica 8 ottobre a Milano: Bottiglie Aperte
Domenica 8 e lunedì 9 ottobre al Palazzo delle Stelline di Milano: Bottiglie Aperte

Infine i premi: “Wine List Award” sei ristoranti italiani suddivisi per categorie per le loro carte dei vini,  il “Wine Style Award“, cinque aziende vinicole per le varie sfaccettature della loro comunicazione. Riconoscimenti che saranno consegnati, insieme al nuovo “Wine Innovation Award“, dedicato alle startup tecnologiche del settore wine, e a un Premio alla Carriera assegnato a un personaggio iconico del mondo vinicolo, nel corso della Wine Awards Night che si terrà nella serata di domenica 8 Ottobre.
Biglietti da 40 euro su bottiglieaperte.it

(6) Deejay Ten Milano

Appuntamento da segnare in agenda, domenica 8 ottobre, con la Deejay Ten Milano.
Non solo una corsa ma una grande festa organizzata da Radio Deejay che, ogni anno, raccoglie tantissimi appassionati per una corsa non competitiva di 10 km e 5 km.

Partenza da Piazza Duomo alle 10 per la 10 km e alle 11 per la 5 km. Il Villaggio sarà allestito in Piazza Cannone e si svolgerà con qualsiasi condizione di tempo. Iscrizioni, percorsi ed info su deejayten.deejay.it/milanoSegnaliamo che al momento le iscrizioni sono sold out per Milano, la prossima tappa della Deejay Teen si svolgerà a Roma il 19 novembre.

(7) Maratona Manzoni

Saranno due gli appuntamenti della “Maratona Manzoni“, l’evento dedicato al grande testo dello scrittore milanese, “I Promessi Sposi”.
Il primo si terrà domenica 8 ottobre a Milano con letture ad alta voce del testo manzoniano e l’altro in dicembre con la versione ‘in tutte le lingue‘ dei Promessi Sposi ad alta voce, presso la Civica Scuola di Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli e il Liceo Manzoni, esplorando l’archivio di Casa Manzoni.

cosa fare domenica 8 ottobre a Milano: Maratona Manzoni
Domenica 8 ottobre: a Milano appuntamento con la Maratona Manzoni. Credits: foto di Paolo Vanadia (instagram.com/eventiatmilano)

L’8 ottobre l’appuntamento è dalle 10 alle 14 presso l’anfiteatro urbano di via Rizzoli 13; dalle 16 alle 21, invece, appuntamento nel cortile fra biblioteca, auditorium e bar Joy Milano in via Valvassori Peroni 56.

La partecipazione alla maratona è libera e gratuita e potrete anche proporvi come lettori scrivendo a maratonamanzoni@gmail.com; saranno scelti 100 lettori che potranno leggere ad alta voce, per tre minuti ciascuno, passi del testo.

(9) Dal 6 ottobre a Milano la mostra Wildlife Photographer of The Year

Appuntamento sempre molto atteso, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo Wildlife Photographer of the Year arriva a Milano dal 6 ottobre al 10 dicembre 2017. L’acclamata esposizione torna nei suggestivi spazi della Fondazione Luciana Matalon in Foro Buonaparte 67, con straordinarie immagini della Terra che riflettono la bellezza e la diversità della natura e evidenziano la fragilità della fauna selvatica sul nostro pianeta. I paesaggi, il regno botanico e quello animale, immortalati dai fotografi, regalano uno sguardo emozionante ma altresì consapevole quale testimonianza visiva di un ambiente da salvaguardare e preservare.

Cosa fare venerdì 6 ottobre a Milano: mostra Wildlife Photographer of The Year
Dal 6 ottobre a Milano la mostra Wildlife Photographer of The Year. Credits: © Tim Laman (USA) – Quando la mamma ne sa di più

In competizione per la 52a edizione, 50.000 scatti realizzati da fotografi professionisti e non, provenienti da 95 paesi, che sono stati selezionati, alla fine dello scorso anno, da una giuria internazionale di esperti, in base alla creatività, al valore artistico e alla complessità tecnica. Come sempre sono 100 le immagini scelte dai giurati, suddivise in 16 categorie per questa edizione che per l’Italia è davvero speciale con ben 8 premiati, tra vincitori di categoria e finalisti.

Preparatissimo naturalista e già vincitore del Wildlife Photographer of the Year nel 2011, Marco Colombo sarà inoltre a disposizione per visite guidate alla mostra presso la Fondazione Matalon, ogni venerdì, tranne il 10 novembre, dalle 19.30.

Costi: Intero € 9 / Ridotto € 7 (bambini 6 -12 anni, Over 65) + Tessera associativa € 1 Gratuito bambini 0-5 anni Promozione family friendly > con 2 genitori (o adulti) paganti, gratuità per 2 bambini (6-12 anni) da loro accompagnati. Per altre info leggi il post dedicato alla mostra.

(10) Dal 6 ottobre a Milano: SHOOT | Workshop di scatto con Valerio Bispuri

SHOOT, workshop di SCATTO con Valerio Bispuri, è un’occasione unica (leggi il nostro articolo). Dal 6 ottobre a Milano tre giorni di full immersion con Valerio Bispuri, pluripremiato fotoreporter italiano. Un weekend a stretto contatto con Valerio e con il suo lavoro. Il workshop, organizzato da Fondazione Forma per la Fotografia e Direzione Ostinata, è indirizzato agli appassionati di fotografia di reportage e intende approfondire il concetto di progettazione, realizzazione ed editing.

cosa fare venerdì 6 ottobre a Milano: SHOOT, Workshop di scatto con Valerio Bispuri
SHOOT : da venerdì 6 ottobre il Workshop di scatto con Valerio Bispuri a Milano (scopri di più)

Il primo giorno di workshop sarà dedicato a una riflessione teorica sulla scelta della storia e su come affrontare il racconto che si vuole intraprendere, approfondendone l’aspetto emotivo, con l’idea che una grande fotografia non è mai casuale ma sempre frutto di un percorso interno, di una propria immagine interiore. Il secondo giorno sarà caratterizzato dall’attività sul campo. Immerso in una location urbana il partecipante avrà la possibilità di costruire una storia fotografica con il sostegno di Valerio.

Il terzo giorno verranno infine analizzati i lavori dei partecipanti realizzati in questa occasione, per comprendere quali sono gli aspetti su cui lavorare e migliorare. Per informazioni: formazione@direzioneostinata.itscuola@formafoto.it, 02 5811 8067, 339 6158 601 (Chiara). Iscriviti direttamente sul sito di Direzione Ostinata: http://bit.ly/2exh6mz

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM