Cosa fare a Milano da venerdì 22 settembre a domenica 24 settembre

cosa fare a Milano da venerdì 22 settembre a domenica 24 settembre: StradivariFestival a Cremona

Cosa fare a Milano da venerdì 22 settembre a domenica 24 settembre

Milano, cosa fare da venerdì 22 settembre a domenica 24 settembre. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) Cascine aperte

Due giorni di festa, il 23 e 24 settembre, nelle Cascine di Milano e nel Parco di Monza per “Cascine Aperte”, un evento che comprende diverse attività che si svolgono fra le tante cascine milanesi e quest’anno anche il parco di Monza: visite guidate alla scoperta di giardini nascosti, laboratori per grandi e piccini, letture, spettacoli, pic nic, mercatini, incontri, giochi…un programma davvero ricchissimo e che potete consultare, per organizzarvi al meglio, su www.associazionecascinemilano.org

cosa fare a Milano da venerdì 22 settembre a domenica 24 settembre: Cascine Aperte
Sabato 23 e domenica 24 settembre: Cascine Aperte

Gli eventi sono ad ingresso gratuito se non diversamente specificato.

(2) Domenica: Caccia al Tesoro e Aperitivo ai Navigli con l’itinerario di X Milan Tour

Per te “Navigli = aperitivo”? Ovviamente. Ma non solo! Se sei alla ricerca di nuovi aneddoti da raccontare, e vuoi conoscere nuove persone interessanti, domenica 24 settembre partecipa alla caccia al tesoro sui Navigli di X Milan Tour.

cosa fare domenica 24 settembre a Milano: Caccia al Tesoro e Aperitivo ai Navigli con l’itinerario di X Milan Tour
Domenica 24 settembre: Caccia al Tesoro e Aperitivo ai Navigli con l’itinerario di X Milan Tour (scopri di più)

Il tour quiz sui Navigli (scopri di più) è un percorso particolare e insolito, alla scoperta di botteghe storiche, cortili nascosti e vie d’acqua che hanno fatto la storia di Milano. Scoprirai aneddoti che raccontano la storia di palazzi e monumenti, vedrai tanti murales realizzati da diversi writer, scoprirai un’altra faccia della città, quella delle case occupate, e vedrai come il quartiere di Gola sta cercando di rinascere. Alla fine del tour ti aspetta un buon aperitivo in uno dei locali più caratteristici e nascosti della zona. 

X Milan è un gioco divertente per scoprire la città, puoi partecipare da solo o con i tuoi amici. All’inizio del tour ogni squadra avrà una mappa, un libretto con aneddoti curiosi e i quiz ai quali rispondere per poter gareggiare. Le risposte sono facili da trovare, basta avere spirito di osservazione! La squadra che arriverà prima al traguardo e avrà risposto correttamente al maggior numero di domande rispetto agli avversari, si aggiudicherà un premio. Prenotazione obbligatoria (anche con sms): Isabella +39 338 952 9019, Alisa +39 329 7513976

(3) StradivariFestival

Torna dal 23 settembre all’8 ottobre, a Cremona, la quinta edizione STRADIVARIfestival. Un’edizione che vede la partecipazione di numeri ospiti di fama internazionale. Aprirà il festival Sergej Krylov il 23 settembre suonando otto capolavori di liuteria cremonese custoditi nella sala più preziosa del Museo del violino.

Appuntamenti segnalati: il 24 settembre sul palco salirà Ezio Bosso, Uto Ughi, fortunato possessore di uno Stradivari e un Guarneri del Gesù, si esibirà il 3 ottobre suonando il “Kreutzer 1701” di Antonio Stradivari a Mischa Maisky è affidata la conclusione del festival l’8 ottobre alle 21 e sarà affiancato sul palco da Francesca Dego.

cosa fare a Milano da venerdì 22 settembre a domenica 24 settembre: StradivariFestival a Cremona

L’appuntamento più atteso è quello del 30 settembre che vedrà protagonista Carla Fracci che si esibirà in uno spettacolo, ideato con il marito Beppe Menegatti, ispirato a Stradivari, e la vedrà danzare sulle note del violino di Anna Tifu che per l’occasione suonerà lo Stradivari Maréchal Berthier 1716 appartenuto e suonato da Napoleone Bonaparte.
Info e biglietti: www.stradivarifestival.it

(4) Sabato 23 settembre a Milano: Patrizia Finucci Gallo – Moda e Cultura.

Sabato 23 settembre negli spazi di Le Troisième Songe a Milano un workshop che potrà interessare ed essere utile a bloggers, scrittori, giornalisti ed amanti della moda: Patrizia Finucci Gallo parlerà delle relazioni (ricchissime) che esistono tra il mondo della cultura (arte, cinema, scrittura) ed il mondo della moda. Il laboratorio dura sei ore, con un intervallo di un’ora per la pausa pranzo. Gli orari sono 10-13 e 14-17.

cosa fare Sabato 23 settembre a Milano: workshop Moda e Cultura con Patrizia Finucci Gallo
Sabato 23 settembre negli spazi di Le Troisième Songe a Milano: Patrizia Finucci Gallo – Moda e Cultura (scopri di più).

Docente: Patrizia Finucci Gallo. Scrittrice, giornalista e blogger italiana, docente di scrittura creativa a Bologna. Da diversi anni si occupa di contenuti culturali e creativi applicati al settore della moda, ma anche di viaggi e beauty. Ha iniziato la sua carriera giornalistica in Rai. Il suo primo romanzo Sesso in videotel ha ispirato il film Viol@ interpretato da Stefania Rocca e diretto da Donatella Maiorca. 

Il suo blog www.pfgstyle.com è fra i primi siti di moda e cultura, nel tempo si è trasformato in un vero e proprio network aggiungendo altre due testate: PFGSTYLETRAVEL sito dedicato ai viaggiatori dandy e PFGSTYLELOUNGE sito dedicato al lifestyle, ai ricevimenti e ai salotti dedicati alle eccellenze italiane che Patrizia Finucci Gallo organizza con un numeroso pubblico presente. Per iscrizioni ed informazioni, scrivere a info@letsonge.com. Il costo di partecipazione è di 75 euro (Numero massimo di iscritti: 10).

(5) Lucio Fontana in Hangar Bicocca

E’ stata inaugurata il 20 settembre in Pirelli Hangar Bicocca la mostra “Ambienti/Environments” su Lucio Fontana, una esposizione che raccoglie nello spazio delle Navate, per la prima volta, nove Ambienti spaziali e due interventi ambientali, realizzati dal grande maestro tra il 1949 e il 1968 per gallerie e musei italiani e internazionali.

cosa fare a Milano da venerdì 15 settembre a domenica 17 settembre: Lucio Fontana in Hangar Bicocca
“Ambienti/Environments” su Lucio Fontana in Hangar Bicocca fino al 25 febbraio 2018. Foto via instagram.com/pirelli_hangarbicocca

La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 25 febbraio 2018 da giovedì a domenica dalle 10 alle 22

(6) Green City Milano 2017

La terza edizione di Green City Milano si svolgerà dal 22 al 24 settembre: per tre giorni, cittadini, associazioni, comitati, aziende trasformano spazi aperti e chiusi, aree verdi, giardini e parchi, conosciuti o nascosti, grandi o piccoli, pubblici o privati, per farne luoghi di condivisione, di progetti, di laboratori, di incontro, di festa.

cosa fare a Milano da venerdì 22 settembre a domenica 24 settembre: Green City Milano 2017
Green City Milano 2017

Il convegno di apertura si svolgerà il 21 settembre dalle 17 alle 20 in Palazzina Liberty alla presenza del sindaco della città di Milano, Giusepppe Sala. Alla chiusura del convegno Profumo di Rose, Concerto di Miss Susan Daniel – Musiche di P. Mascagni, R. Leoncavallo, O. Respighi, G. Gershwin, C. Porte
Il programma completo su www.greencitymilano.it

(7) Venerdì 22 settembre: al Grande Museo del Duomo di Milano l’apertura della mostra LIMITI-CONFINI

Dal 22 settembre al 3 ottobre 2017, grazie all’ospitalità della Veneranda Fabbrica, la Chiesa di San Gottardo in Corte, all’interno del percorso del Grande Museo del Duomo, accoglie la mostra internazionale “LIMITI-CONFINI” (scopri di più), curata da Sabino Maria Frassà e promossa da CRAMUM nell’ambito della quinta edizione dell’omonimo premio, organizzata con il concorso di Fondazione Cure Onlus, Comune di Milano, Editrice Quinlan, Ama Nutri Cresci, Accademia di Polonia a Roma, Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, Consolato di Polonia a Milano, Consolato di Ungheria a Milano, Consolato di Serbia a Milano, Ludwig Muzeum e Studio Museo Francesco Messina.

cosa fare a milano sabato 23 settembre: al Grande Museo del Duomo l’apertura della mostra LIMITI-CONFINI
Dal 22 settembre al Grande Museo del Duomo di Milano l’apertura della mostra LIMITI-CONFINI (scopri di più). Credits immagine: SALVALAI DANIELE AT-TRAVE-RSO

Il 21 settembre è prevista l’inaugurazione della mostra, con la nomina del vincitore del Premio da parte del comitato scientifico composto da giornalisti, curatori, critici, collezionisti, intellettuali: Matteo Bergamini, Ettore Buganza, Leonardo Capano, Giovanna Calvenzi, Julia Fabenyi, Maria Fratelli, Giuseppe Iannaccone, Rose Ghezzi, Angela Madesani, Michela Moro, Iolanda Ratti, Alba Solaro, Carlotta Gaia Tosoni, Nicla Vassallo, Giorgio Zanchetti. Al vincitore sarà inoltre donato un cubo di marmo di Candoglia, simbolo del Premio e realizzato dallaVeneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

L’inaugurazione sarà aperta al pubblico, mentre dal 22 settembre l’ingresso alla mostra sarà incluso nel biglietto di € 3,00 che permette l’ingresso al Grande Museo del Duomo, che include anche l’accesso alla Chiesa di San Gottardo in Corte e al Duomo.

(8) Contaminafro, festival delle culture contemporanee africane

Si svolgerà dal 20 al 24 settembre 2017 a Milano la quarta edizione di Contaminafro, il festival delle culture contemporanee africane Contaminafro apre una finestra sull’intenso fermento creativo delle culture contemporanee africane che sta attraversando in questi anni l’Europa.

Un festival di teatro, danza, musica e arti visive che fa emergere un’immagine dell’Africa diversa dagli stereotipi correnti, non legata a connotazioni folkloristiche e indifferenziate, ma rispettosa del mosaico di culture presenti nel continente africano e al tempo stesso “contaminata” dalle vicende che ne hanno contrassegnato la storia e mutato l’identità, dal colonialismo ai lontani e presenti percorsi migratori.

cosa fare a Milano da venerdì 22 settembre a domenica 24 settembre Contaminafro, festival delle culture contemporanee africane

I luoghi del festival: il Teatro dell’Arte, Teatro Pime, Fabbrica del Vapore, Mudec, Spazio Mil, mare culturale urbano.
Programma completo al link www.contaminafro.com

(9) Sabato: Open Day Scuola di Massaggio Elitropia – Workshop di massaggio rilassante free

Prenota subito il tuo posto per accedere al corso di formazione free, in occasione dell’Open Day Elitropia con workshop di massaggio incluso: appuntamento sabato 23 settembre dalle ore 14.

Durante l’Open Day riceverai ogni informazione utile sul corso triennale per Operatore in Discipline Bio Naturali, area Tecniche Manuali Olistiche, e sui corsi tematici in programma per il 2017-18. Inoltre avrai la possibilità di imparare, sotto la guida di esperti insegnati, una sequenza di massaggio.

cosa fare sabato 23 settembre a Milano: Open Day Scuola di Massaggio Elitropia - Workshop di massaggio rilassante free
Sabato 23 settembre a Milano: Open Day Scuola di Massaggio Elitropia – Workshop di massaggio rilassante free (scopri di più)

Programma dell’Open Day

14.00: Registrazione
14.30: Presentazione del Metodo Elitropia
15.00: Workshop OpenMassage: esperti operatori olistici insegnano ai partecipanti una sequenza di massaggio
17.30: Presentazione della scuola e del percorso formativo 2017/18
18.30: Aperitivo a buffet

Elitropia è in via Luciano Zuccoli 19 a Milano. La partecipazione alle attività in programma sabato 23 settembre dalle ore 14:00 alle ore 19:00 è libera e gratuita previa prenotazione: scrivi una email a info@elitropia.com o chiama l’infotel 3486834555 – 0236637697. Altre info al link www.elitropia.com

(10) Gli eventi all’Open Air Theatre: Davide Van de Sfroos e Zelig Show

Il week end all’ all’Open Air Theatre, ex area expo, è ricco di eventi. Sabato 23 settembre alle 21.00 Davide Van De Sfroos torna a Milano per un nuovo imperdibile evento live nella cornice dell’Open Air Theatre. Biglietti a partire da 10.92 euro (pacchetto famiglia).

cosa fare a Milano da venerdì 22 settembre a domenica 24 settembre Davide Van de Sfroos e Zelig Show
Davide Van de Sfroos e Zelig Show all’Open Air Theatre

Domenica 24 settembre dalle 20:30, Zelig Show, uno spettacolo ingresso libero e gratuito alcuni tra i migliori comici di Zelig: Debora Villa a Sergio Sgrilli, dai Boiler a Kalabrugovic, fino al duo formato da Marta Zoboli e Gianluca De Angelis.

(11) Fashion Film Festival Milano

Fondato e diretto da Constanza Cavalli Etro, Fashion Film Festival Milano è un evento internazionale dove vengono presentati i film di moda di tutto il mondo per condividere diversi punti di vista, codici estetici e narrativi.

Il Festival è un incubatore di talenti e una piattaforma di qualità e eccellenza unica in tutto il mondo. La quarta edizione avrà luogo a Milano dal 23 al 25 settembre 2017 presso l’Anteo Palazzo del Cinema, con un ricco programma di proiezioni e attività tematiche. Tutte le proiezioni saranno gratuite previa prenotazione.

cosa fare a Milano da venerdì 22 settembre a domenica 24 settembre : Fashion Film Festival Milano
Fashion Film Festival Milano

Il concorso legato a FFFMILANO presenta i migliori film di moda realizzati da nuove menti creative, nomi consolidati, grandi marche e famosi artisti internazionali. Info e prenotazioni: fashionfilmfestivalmilano.com

(12) Giornate europee del patrimonio

Il 23 e 24 settembre appuntamento con l’arte e la cultura con le Giornate Europee del Patrimonio.

Il tema scelto per la nuova edizione è Cultura e Natura e tantissimi saranno gli eventi che si svolgeranno all’interno di luoghi dei luoghi d’arte e in tutta Italia: sabato 23 settembre con orari e costi ordinari nel corso della giornata e apertura straordinaria serale di tre ore, al prezzo simbolico di ingresso di 1 euro; domenica 24 settembre con orari e costi ordinari.
Gli eventi associati alle Giornate Europee del Patrimonio sono consultabile sul sito MIBAC www.beniculturali.it

cosa fare a Milano da venerdì 22 settembre a domenica 24 settembre: Giornate Europee del Patrimonio
Giornate Europee del Patrimonio. Foto via instagram.com/casemuseomilano

Per Milano segnaliamo l’evento musicale a Casa Boschi di Stefano concerto a cura degli studenti dei civici corsi di jazz della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. L’ultimo ingresso è previsto alle ore 17.30. Prenotazione obbligatoria.

In occasione della Milano Green City, le Case Museo di Milano (Museo Poldi Pezzoli, Museo Bagatti Valsecchi, Casa Museo Boschi Di Stefano, Villa Necchi Campiglio), in collaborazione con il gruppo giovani e l’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli, con il gruppo giovani Speechati dell’Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi e Fondazione Adolfo Pini, propongono un Bike Tour rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni alla scoperta di dimore e giardini, addentrandosi nel cuore verde di Milano ovvero nella zona che comprende case museo, atelier d’artista, studi di architetti e designer con la presenza di spazi verdi, giardini pubblici e privati, in linea con il tema “Cultura e Natura” di #GEP2017.

I partecipanti potranno scegliere liberamente il percorso che più preferiscono. Il bike tour avrà inizio alle h 15 da Casa Museo Boschi Di Stefano dove ai partecipanti verrà consegnata una cartina del percorso da seguire.

Per prenotazioni tramite la pagina facebook case museo di Milano. Prenotazione obbligatoria (info: rossi@museopoldipezzoli.it )

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM