Cosa fare a Milano da venerdì 15 settembre a domenica 17 settembre

cosa fare a Milano da venerdì 15 settembre a domenica 17 settembre: MILANO XL – La festa della creatività italiana

Cosa fare a Milano da venerdì 15 settembre a domenica 17 settembre

Milano, cosa fare da venerdì 15 settembre a domenica 17 settembre. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) MILANO XL – La festa della creatività italiana

Al via ‘Milano XL – la festa della creatività italiana’, progetto che animerà le vie e le piazze di Milano dal 16 al 26 settembre prossimo in concomitanza con la settimana della moda milanese.
Sette spettacolari installazioni nel centro di Milano celebrano la grande eccellenza italiana del saper fare in occasione della settimana della moda.

cosa fare a Milano da venerdì 15 settembre a domenica 17 settembre: MILANO XL – La festa della creatività italiana
Dal 16 al 26 settembre: MILANO XL – La festa della creatività italiana

Questi i luoghi in cui si potranno ammirare le installazioni:

La Biblioteca dei tessuti, Palazzo della Ragioneria, Milano Unica con il suo partner storico SMI;
Il Salotto delle gioie, Galleria Vittorio Emanuele, Federorafi;
Il Cosmo della bellezza, Palazzo de La Rinascente, Cosmetica Italia con Cosmoprof;
Vestire il volto, Piazza San Carlo, Anfao con Mido;
L’Ultimo dono, Piazza Croce Rossa, Unic con Lineapelle;
Dalla bottega alla vetrina, Il Cinema delle Arti e dei Mestieri, Via Montenapoleone, Fondazione Altagamma;
Trionfo d’amore, Castello Sforzesco – Piazza d’Armi, Fiera Milano con Sì Sposaitalia Collezioni.
Partners: Comune di Milano, Ministero dello Sviluppo Economico, Fondazione Altagamma, Confindustria, ICE – Italian Trade Agency

(2) PUC, Festival del Parco Urbano delle Culture – Naviglio della Martesana

Tre giorni di festa, dal 15 al 17 settembre: presso l’Anfiteatro del Parco della Martesana e al Giardino Nascosto di Cascina Martesana si svolgerà PUC Festival, Festival del Parco Urbano delle Culture.
Una manifestazione che ha l’obiettivo di favorire il coinvolgimento del quartiere, offrendo gratuitamente musica dal vivo, deejay set, incontri, laboratori e molto altro.

cosa fare a Milano da venerdì 15 settembre a domenica 17 settembre: PUC – Festival del Parco Urbano delle Culture
PUC – Festival del Parco Urbano delle Culture al Naviglio della Martesana

Tutti i giorni dalle 16 a mezzanotte ci sarà ingresso libero a tutte le attività. Gli eventi si svolgeranno venerdì 15 e sabato 16 settembre presso l’Anfiteatro e il Parco della Martesana mentre domenica 17 settembre all’interno del giardino nascosto, adiacente la cascina. Il programma completo è online al link www.cascinamartesana.com

(3) BYBLOS 2.0: Mostra mercato del libro antico e del 900, stampa d’epoca e cartofilia

Gli appassionati si preparino a dar fondo ai loro risparmi: sabato 16 e domenica 17 settembre al Parco Esposizioni Novegro torna Byblos 2.0, la mostra mercato del libro antico e del ‘900, della stampa d’epoca e della cartofilia. Il fascino della carta antica torna quindi ad incantare Milano nell’appuntamento imperdibile per tutti gli amanti di libri antichi e rari, stampe d’epoca e collezionismo cartaceo.

cosa fare a milano sabato 16 settembre: Byblos 2.0 mostra mercato libro antico e cartofilia
Byblos 2.0: il 16 e 17 settembre al Parco Esposizioni di Novegro la Mostra mercato del libro antico e del novecento, della stampa d’epoca e della cartofilia (scopri di più)

La due giorni dedicata al libro antico si svolge in concomitanza con il grande mercato antiquario Brocantage (15 -17 settembre), una delle più longeve fiere dell’antico d’Italia che da oltre 30 anni porta a Novegro i ‘fanatici’ dell’oggettistica dei tempi che furono. Pezzi d’epoca, mobili, quadri e arredi messi in banco da circa 200 espositori si propongono ai 6000 visitatori attesi per un fine settimana in cui lasciarsi travolgere dal mondo ricco di fascino dell’antico.

Un ultimo dettaglio non da poco: il centro fieristico si trova a pochi passi dall’aeroporto Linate, dunque facilmente raggiungibile a tutti. L’evento è organizzato da Comis Lombardia in collaborazione con le maggiori piattaforme on-line del settore: Abebooks.it, Maremagnum.com e Copernicum.it. Altre informazioni nel nostro articolo dedicato a Byblos 2.0.

(4) Tramedautore 2017

Dal 13 al 24 settembre torna Tramedautore – Festival Internazionale delle Drammaturgie: in cartellone 11 spettacoli, 2 performance di strada, 9 nel Chiostro del Piccolo Teatro Grassi, 6 concerti, 1 film, 4 residenze, 1 giornata di studi.

Tra gli appuntamenti da non perdere nel weekend, GENJI LAB | DANCE: un concerto-spettacolo di e con Cesare Picco, a cura di Yamaha, in programma sabato 16 settembre dalle ore 21.30 nel Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro Grassi di Milano. Per altre informazioni su Tramedautore festival, leggi il nostro articolo dedicato qui.

(5) Festival Franciacorta in cantina

Sabato 16 e domenica 17 settembre in Franciacorta si svolgerà l’ottava edizione del Festival Franciacorta in Cantina. Coinvolte numerose cantine che offriranno la possibilità di conoscere i propri prodotti attraverso diversi eventi.
La prenotazione delle visite è obbligatoria contattando direttamente le cantine che saranno aperte, salvo diverse indicazioni, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

cosa fare a Milano da venerdì 15 settembre a domenica 17 settembre: Festival Franciacorta in cantina
Festival Franciacorta in cantina

Sarà inoltre possibile partecipare a tour organizzati che prevedono la sosta in 2 o 3 cantine con visita guidata e degustazione. I partecipanti saranno accompagnati, per tutta la durata del tour, da una guida turistica professionista che illustrerà loro il territorio.
E’ possibile partecipare a tour in bus, a piedi, in bici ed in vespa, questi ultimi i mezzi sono noleggiabili in loco compresi casco e lucchetto. Bus e guida sono gratuiti mentre il pagamento è relativo alle sole cantine incluse nel tour. I biglietti da acquistare in loco hanno un costo che varia a seconda dell’itinerario scelto.

Le informazioni sui tour, i costi delle singole cantine e le info sulle prenotazioni sono disponibili su www.franciacorta.netPer informazioni aggiuntive è possibile contattare il numero 0307760870 oppure scrivere a info@festivalfranciacorta.it

(6) The Big Draw Italia

The Big Draw è un ente di beneficenza, fondato nel 2000 in Inghilterra, che promuove una campagna internazionale a sostegno del linguaggio universale del disegno come strumento di apprendimento, come forma di espressione e di invenzione.

Le iniziative legate al The Big Draw Festival saranno estese in tutta Italia e per tutto il mese; a Milano le giornate dedicate al festival internazionale del disegno a cura di Fabriano si terranno il 16 e 17 settembre presso i Giardini Indro Montanelli in Porta Venezia, con un ricco programma di laboratori, talk e performance.

cosa fare a Milano da venerdì 15 settembre a domenica 17 settembre: The Big Draw Festival
The Big Draw Festival
Foto> instagram.com/bitgiulia

Previsti due eventi speciali: una performance teatrale notturna per il sabato sera e, per la domenica, una grande corsa attraverso il parco alla ricerca di oggetti da disegnare distribuiti lungo il percorso.

(7) Carmen Consoli e Max Gazzé al parco EXPERIENCE Milano

Venerdi 15 settembre, alle ore 21:00, il Parco EXPERIENCE Milano ospiterà il concerto di Carmen Consoli e Max Gazzé. I due artisti saliranno sul palco dell’Open Air Theatre per la loro unica data insieme: un concerto esclusivo e imperdibile, che unirà le voci e le anime de “La cantantessa” catanese e del cantautore romano.

Cosa fare da venerdì 15 settembre Carmen Consoli e Max Gazzé al parco EXPERIENCE Milano
Carmen Consoli e Max Gazzé al parco EXPERIENCE Milano

I biglietti per assistere in concerto sono in prevendita a 21.50 euro sul circuito Ticketone (acquista il biglietto), oltre che su fepgroup.it e prevendite abituali.

(8) Star Trek all’Auditorium di Milano: proiezione e musica dal vivo

Il 14 e il 15 settembre arriva per la prima volta all’Auditorium di Milano la proiezione della pellicola di Star Trek, diretto da J. J. Abrams nel 2009, su grande schermo con l’esecuzione dal vivo della colonna sonora con l’Orchestra Verdi. Dirige Ernst van Tiel. Costo del biglietto: 25 euro.

cosa fare a Milano da venerdì 15 settembre a domenica 17 settembre: Star Trek all'Auditorium di Milano proiezione e musica dal vivo

Star Trek all’Auditorium di Milano proiezione e musica dal vivo

E’ possibile ricevere 2 biglietti omaggio per lo spettacolo di giovedì 14 settembre visitando il Museo dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera, il Civico Planetario Ulrico Hoepli o il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, partner del concerto.

Come ricevere 2 biglietti omaggio per Star Trek al Auditorium di Milano:

Visita uno o più dei Musei partner del concerto.
Cerca nelle loro sale il logo di Star Trek Live!
Fatti un selfie e condividilo su Facebook con un post pubblico
Inserisci #StarTrekLive indicando la tua location (@astrobrera, @LOfficinadelplanetario, @museoscienza)
Le estrazioni dei vincitori avverranno martedì 12 settembre.

Due nomi saranno estratti per ogni museo partner. Visitando più di un museo e pubblicando il tuo selfie sarai registrato su più elenchi per l’estrazione.

(9) Sweety of Milano

Sabato 16 e domenica 17 settembre torna in Fondazione Stelline, per il terzo anno, Sweety Milano, l’evento che riunisce in un unico luogo i più grandi pasticceri d’Italia. I più prestigiosi maestri pasticceri italiani avranno ciascuno il proprio stand in cui acquistare prodotti a prezzi eccezionali, partecipare a masterclass, incontri e seminari per apprendere tecniche di pasticceria e i segreti dei maestri pasticceri.

cosa fare a Milano da venerdì 15 settembre a domenica 17 settembre Sweety of Milano
Sweety of Milano

Biglietti: l’ingresso alla manifestazione è gratuito per i bambini sotto i 12 anni e per gli over 75. Per le masterclass è necessario prenotare ed acquistare un biglietto di (euro 15 + 1.43 dp). Per accedere all’evento sono proposti pacchetti che comprendono il costo d’ingresso (open 7 euro o due giorni 10 euro) più dei coupon per l’acquisto dei prodotti.

Per ulteriori informazioni, prenotazione delle masterclass e acquisto dei biglietti, si veda il sito sweety.italiangourmet.it

(10) Sabato sera: Macchianera Internet Awards

Da Alberto Angela a Diletta Leotta fino a Selvaggia Lucarelli, sono tanti i personaggi in lizza per vincere i Macchianera Internet Awards 2017, i premi della rete che celebrano i siti e gli influencer migliori d’Italia. L’evento si terrà sabato 16 settembre alle ore 21 al Teatro Manzoni (via Alessandro Manzoni, 42, Milano). Le categorie premiate saranno 33: dal “Personaggio dell’anno” che vede in lizza tra gli altri Fedez, Fabio Rovazzi, Bebe Vio e Alberto Angela, alla categoria “Miglior Chef” che vedrà opposte personalità del calibro di Massimo Bottura, Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo solo per citarne alcuni, fino al “Miglior Instagrammer”, con Belen Rodriguez, Gianluca Vacchi e Diletta Leotta tra i favoriti.

cosa fare Sabato 16 settembre a Milano: Macchianera Internet Awards 2017
Sabato 16 settembre a Milano: Macchianera Internet Awards 2017

Il voto è aperto al pubblico: per votare i personaggi o i siti internet preferiti, basta andare sul sito www.macchianera.net e compilare l’apposito modulo. Perché la scheda sia ritenuta valida, è necessario votare per almeno 10 categorie a scelta, il tutto entro il 15 settembre. Per chi volesse partecipare alla serata di Gala si possono acquistare i biglietti gratuitamente sempre tramite il sito ufficiale della manifestazione: divisi in 5 pacchetti, saranno resi disponibili a scaglioni fino al 16 settembre. Se qualcuno dovesse rinunciare al proprio tagliando, il sistema lo metterà nuovamente a disposizione del pubblico. Tutti gli aggiornamenti e le informazioni invece saranno disponibili sul sito www.macchianera.net

(11) Sabato e domenica: il Giardino della Scienza, apertura dell’Orto Botanico Città Studi (gratis)

Sabato 16 e domenica 17 settembre l’Orto Botanico Città Studi diventa “Il Giardino della Scienza”: grazie alla iniziativa della Delegazione FAI di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano, sarà possibile scoprire un luogo storico e d’avanguardia della ricerca scientifica universitaria.

cosa fare domenica 17 settembre a Milano: apertura gratuita Orto Botanico Città Studi
Il Giardino della Scienza a Milano: sabato 16 e domenica 17 settembre apertura gratuita dell’Orto Botanico Città Studi di Lambrate. Credits: foto via www.touringclub.it

Tre percorsi di visita attendono il visitatore: il percorso storico, a cura dei volontari del FAI di Milano, ripercorre lo sviluppo storico e sociale dell’Ortica e di Lambrate, abitate nelle diverse epoche dai contadini, dagli operai e, infine, dagli studenti universitari. Il percorso scientifico mira a far conoscere le attività di ricerca svolte al Dipartimento di Bioscienze attraverso le parole degli stessi ricercatori universitari che, in cinque stand espositivi, incontreranno il pubblico e spiegheranno il loro lavoro nei diversi ambiti scientifici presenti nel Dipartimento: la ricerca di cure per gravi malattie; cellule staminali e patologie degenerative; cuore e malattie cardiache; insetti, parassiti e microbi; DNA e genoma; piante e ambiente.

Il percorso botanico presenta gli allestimenti dell’Orto predisposti per lo studio, la conservazione e la divulgazione del patrimonio botanico. Sarà possibile visitare le ricostruzioni di alcuni habitat naturali e agricoli della Lombardia, le collezioni di piante carnivore, alcune specie autoctone conservate e la domesticazione delle principali piante alimentari a partire dai progenitori selvatici. Ai tre itinerari si aggiungono attività educative e di intrattenimento per i più piccoli: dai laboratori artistici alle rappresentazioni animate di racconti. Ingresso libero da via Golgi 11, sabato 16 e domenica 17 settembre, dalle 10 alle 18. Altre info al link www.dbs.unimi.it

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM