Cosa fare a Milano da venerdì 25 agosto a domenica 27 agosto

cosa fare sabato 26 agosto a Milano: Holy Swing Night con Swing Faces in concerto

Cosa fare a Milano da venerdì 25 agosto a domenica 27 agosto - Altre info

Milano, cosa fare da venerdì 25 agosto a domenica 27 agosto. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) Weekend, eventi fuori porta: Mostra Mercato a Bienno sul Lago d’Iseo

Fino a domenica 27 agosto Bienno, piccolo borgo sul lago d’Iseo arroccato tra le Montagne della Valle Camonica, ospiterà la 27° edizione della Mostra Mercato d’Arti e Mestieri, una grande festa di fine estate che vedrà protagonisti circa 180 artisti ed artigiani provenienti dall’Italia e dall’estero. L’antico centro storico, ricco di torri, campanili, chiese e fucine, sarà costellato da numerose installazioni artistiche e sarà il set di dimostrazioni effettuate dal vivo.

cosa fare domenica 27 agosto a Milano: Mostra Mercato a Bienno
Fino a domenica 27 agosto: Mostra Mercato d’Arti e Mestieri a Bienno sul Lago d’Iseo. Credits: foto via facebook.com/mostramercatobienno

Quest’anno la Mostra Mercato di Bienno, nella sua continua ricerca di suggestioni nuove, abbraccia un nuovo orizzonte dell’arte, la cosiddetta arte architetturale: nella piazzetta del Borgo degli Artisti, la suggestiva Piazzetta Glere, il volto delle facciate dei palazzi storici verrà dipinto da proiezioni di luci, che renderanno il contesto ancora più suggestivo.

Tra gli eventi in calendario, da segnalare i magici giochi di bolle a cura di Mastrobolla (spettacolo itinerante: ven-dom dalle 18.00 alle 19.00) e lo spettacolo itinerante dei Tamburi di Brisighella (sab-dom dalle 17.00 alle 20.00). Questi gli orari di apertura: feriali 17.00-24.00, festivi 10.00-24.00, sabato 14.00-24.00. Altre informazioni e programma completo degli eventi al link www.mostramercatobienno.it

(2) Weekend, eventi fuori porta: Festival di Fuochi d’Artificio a Omegna (VB) sul Lago d’Orta

Domenica 27 agosto a Omegna, sul lago d’Orta, gran galà del Festival di Fuochi d’Artificio tra spettacoli di luci, suoni e panorami mozzafiato. L’iniziativa, proposta dal Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola (www.distrettolaghi.it), anima con spettacoli pirotecnici e piromusicali il Lago Maggiore, Lago d’Orta, Valli Ossolane e Parco del Ticino.

cosa fare domenica 27 agosto a Milano: Festival di Fuochi d’Artificio a Omegna
Domenica 27 agosto: Festival di Fuochi d’Artificio a Omegna sul Lago d’Orta. Credits: foto di Marco Benedetto Cerini via facebook.com/distrettolaghi

L’edizione 2017 del Festival di Fuochi d’Artificio vede la partecipazione delle città svizzere di Locarno e Lugano, che hanno deciso di entrare nel calendario con due grandi spettacoli realizzati dalla ditta “La Pirotecnica Sagl”, nata nella prima metà degli anni Trenta e professionista nel settore. Il festival chiude domenica 27 agosto, in occasione della celebre Festa di San Vito, che arriva quest’anno alla sua 114° edizione con grandi eventi, mercatini, gastronomia ed il ricchissimo e tradizionale banco di beneficenza.

In occasione del festival è in programma una crociera sul lago d’Orta per godere degli spettacoli piromusicali da una posizione privilegiata. Prenotazione obbligatoria via mail all’indirizzo info@navigazionelagodorta.it, altre info al +39 345 5170005, +39 329 3431378.

(3) Venerdì sera: al Castello Sforzesco di Milano concerto di chiusura di Notturni in Castello

Venerdì 25 agosto il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano ospiterà il concerto di chiusura della rassegna musicale Notturni in Castello: sul palco saranno protagonisti, per la Milano Chamber Orchestra, il soprano Elisabetta Cois e il Quartetto Archimia (Serafino Tedesi e Paolo Costanzo al violino, Andrea Anzalone al violoncello, Matteo Del Soldà alla viola).

cosa fare venerdì 25 agosto a Milano: Notturni in Castello
Venerdì 25 agosto: Notturni in Castello a Milano. Credits: foto via notturnincastello.it

Il concerto – un vero e proprio viaggio musicale in cui spicca la grande versatilità e la fantasia musicale del quartetto Archimia e la straordinaria freschezza vocale di Elisabetta Cois – fa parte della rassegna estiva del Comune di Milano Estate Sforzesca 2017.

Dalla musica brasiliana di Jobim con Desafinado alla migliore tradizione italiana con Una lunga storia d’amore di Paoli; dalla nostalgica Vacanze romane dei Matia Bazar alla struggente Calling you tratta dal film “Bagdad cafè”. E ancora lo standard Summertime e la melodia di The way we were di Barbra Streisand dal film “Com’eravamo”; un meraviglioso e ricercato Elvis Costello con Jaksons Monk and Row tratto dall’album “Juliett letters” inciso con il Brodsky Quartett e l’indimenticabile melodia di Over the rainbow dal film “Il mago di Oz”. Ingresso 10 euro, biglietti in prevendita su www.vivaticket.it

(4) Cinema Spazio Oberdan: fino al 25 settembre omaggio a Luis Buñuel 

Dal 21 agosto al 25 settembre il Cinema Spazio Oberdan di Milano omaggia Luis Buñuel con una rassegna cinematografica in tredici film: Bunuel, tra i più grandi registi della storia del cinema, ha fin dagli esordi surrealisti in Francia rivoluzionato il linguaggio filmico, imponendosi come formidabile inventore di immagini e inesausto fustigatore delle ipocrisie umane, da lui affrontate con sguardo lucido, sfrontato, ferocemente ironico e mai convenzionale.

cosa fare sabato 26 agosto a Milano: Un Chien Andalou di Luis Bunuel allo Spazio Oberdan
Sabato 26 agosto: proiezione di Un Chien Andalou di Luis Buñuel al Cinema Spazio Oberdan di Milano. Credits: immagine via openculture.com

Tra le proiezioni in programma nel weekend, da segnare in agenda L’Age d’or (sabato 26 agosto dalle ore 17): diversi episodi, ambientati in diverse epoche storiche, il cui unico filo conduttore è la forza sovversiva del desiderio amoroso, capace di smascherare e di far esplodere tutte le ipocrisie e i tabù del mondo borghese. A seguire, proiezione di Un Chien andalou: opera prima di Buñuel e manifesto del cinema surrealista, il film è una serie di situazioni che si susseguono con la libertà della logica onirica. Alcune immagini, come l’occhio femminile squarciato da un rasoio, sono diventate autentiche icone del ‘900. Costi: ingresso intero 7,50 euro, ingresso ridotto 5,50 euro. Altre info al link www.cinetecamilano.it

(5) Sabato 26 agosto: Swing Faces in concerto sulle note dello Swing Jazz allo Spirit de Milan

Sabato 26 agosto dalle 22.00 allo Spirit de Milan una nuova serata “authentic swing” vedrà protagonisti sul palco i Swing Faces, formazione tutta milanese capeggiata dal trombettista Giancarlo Mariani che vi farà ballare al ritmo dei migliori successi dello Swing Jazz. A seguire Dj Set con Swingin Simon.

cosa fare sabato 26 agosto a Milano: Holy Swing Night con Swing Faces in concerto
Sabato 26 agosto: Holy Swing Night con i Swing Faces in concerto allo Spirit de Milan

Questa la formazione degli Swing Faces: Giancarlo Mariani – tromba, bandleader, Francesco Licitra – ance, Stefano Pennini – piano, Raffaele Romano – contrabbasso e Walter Ganda – batteria. Apertura dalle 19.30 alle 3.00, concerto dalle 22.00. Costi: ingresso 7 euro per chi arriva entro le 21.30; ingresso 15 euro con consumazione dopo le 21.30 (ridotto rispettivamente 5 e 10 euro per tesserati Spirit de Milan).

(6) Klimt Experience: in mostra al MUDEC di Milano la vita, le figure e i paesaggi di Gustav Klimt

Nuovo weekend di apertura, al MUDEC – Museo delle Culture di Milano, per la mostra Klimt Experience: fino al 7 gennaio 2018 il pubblico potrà ammirare una rappresentazione multimediale totalmente immersiva dedicata al padre fondatore della Secessione Viennese curata da Crossmedia Group. Con la direzione scientifica di Sergio Risaliti, il progetto ospitato al MUDEC intende anticipare le celebrazioni per il centenario della morte dell’artista, che sarà festeggiato a Vienna nel 2018 dai principali musei della città.

cosa fare domenica 27 agosto a Milano: mostra Klimt Experience
Dal 26 luglio al MUDEC di Milano: KLIMT EXPERIENCE, in mostra la vita, le figure e i paesaggi di Gustav Klimt

La mostra, prodotta da 24 ORE Cultura, si propone come un vero e proprio excursus multisensoriale che racconta attraverso immagini, suoni, musiche, evocazioni l’universo pittorico, culturale e sociale in cui visse e operò Klimt e in cui il pittore austriaco fu assoluto protagonista.

In un’unica “experience-room” il visitatore potrà vivere un’esperienza immersiva a 360° che coinvolgerà tutto lo spazio disponibile senza soluzione di continuità; dalle pareti al soffitto fino al pavimento le immagini delle opere diventeranno un unico flusso di sogno, di forme fluide e smaterializzate in motivi evocativi dell’arte di Klimt, dagli esordi agli ultimi dipinti. Strauss, Mozart, Wagner, Lehár, Beethoven, Bach, Orff e Webern, accompagneranno il visitatore con una coinvolgente colonna sonora a testimoniare quanto la musica influenzò l’opera di questo grande artista. Infine l’esperienza culturale si completerà con l’apparato informativo e didattico dell’area d’introduzione alla mostra.

Orari nel weekend: venerdì e domenica ore 09.30 ‐ 19.30, sabato ore 9.30‐22.30 (il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura). Biglietto intero € 12,00; biglietto ridotto € 10,00. Il MUDEC – Museo delle Culture è in Via Tortona, 56 a Milano.

(7) Sabato 26 agosto: Reggae Radio Station Summer Fest al Circolo Magnolia

Proseguono gli appuntamenti musicali estivi al Circolo Magnolia di Segrate: sabato 26 agosto Circolo Magnolia & Shining Production presentano Reggae Radio Station Summer Fest 10 Years Anniversary.

cosa fare a Milano sabato 26 agosto: Reggae Radio Station Summer Fest al Circolo Magnolia
Sabato 26 agosto: al Circolo Magnolia di Segrate (MI) torna la Reggae Radio Station Summer Fest con Alborosie e Vito War

L’ultimo sabato d’Agosto torna quindi la festa in onore della radio reggae per eccellenza, che quest’anno compie dieci anni: ospite della serata uno degli artisti che nel mondo porta alta la bandiera del reggae italiano, Alborosie. Sul Main Stage lo affiancheranno Eazy Skankers ft. Attila Muzic, Vito War e Serious Thing. Apertura cancelli alle 19.00, inizio spettacoli alle 21.00. Biglietti in prevendita a 20 euro sul circuito Ticketone (acquista il biglietto).

(8) Cinema: proiezioni all’aperto nel weekend a Mare culturale urbano

Estate a Milano, proiezioni cinematografiche en plein air: fino al 15 settembre negli spazi all’aperto di mare culturale urbano proseguono le proiezioni (in cuffia) dei migliori titoli usciti nelle sale nella scorsa stagione (alcuni in lingua originale), oltre a film d’essai, film dedicati ai più piccini e documentari.

Cosa fare a Milano venerdì 25 agosto: Cinema all'aperto al Mare Culturale Urbano
Cosa fare a Milano venerdì 25 agosto: cinema all’aperto al Mare Culturale Urbano. Credits: foto di Luca Chiaudano via maremilano.org

Queste le proiezioni in programma durante il weekend: venerdì 25 agosto Silence (regia di Martin Scorsese, 2016, 161′), sabato 26 agosto I Puffi: Viaggio nella foresta segreta (regia di Kelly Asbury, 2017, 90′), domenica 27 agosto Allied (regia di di Robert Zemeckis, 2016, 147′). Tutte le proiezioni hanno inizio alle ore 21.30; oltre ai biglietti per le singole proiezioni, che costano 5 euro con riduzioni previste per over 65 e under 12, è possibile acquistare l’abbonamento a 5 titoli (17,50 euro). Cascina Torrette è in via G. Gabetti 15 a Milano. Altre informazioni tramite infotel 328 1737850 o al link maremilano.org

(9) Mostre: in Galleria d’Arte Moderna a Milano “100 ANNI. SCULTURA A MILANO 1815 – 1915”

Fino al 3 dicembre la Galleria d’Arte Moderna di Milano dedica un nuovo appuntamento espositivo alla scultura: preceduta da una vasta campagna di restauro, la mostra presenta una selezione dell’ingente patrimonio del museo, conservato in deposito e non esposto al pubblico, in parte di proprietà della GAM in parte appartenente al deposito dell’Accademia e della Pinacoteca di Brera. Ad esso si attinge per documentare con 92 opere – di cui 63 mai presentate al pubblico e restaurate per questa occasione – la storia della scultura milanese nell’arco  di 100 anni, dal tardo neoclassicismo all’inizio del Novecento.

Cosa fare domenica 27 agosto a Milano: mostra in Galleria Arte Moderna
In Galleria d’Arte Moderna a Milano aperta al pubblico la mostra “100 ANNI. SCULTURA A MILANO 1815 – 1915”. Credits: foto di Marilena Anzani©Aconerre (particolari) via gam-milano.com

Il cuore della mostra è costituito dalla sezione centrale dedicata ai soggetti che guadagnarono la fortuna della scultura lombarda alle esposizioni nazionali e internazionali, attestando la cosiddetta Scuola di Milano a livello non solo europeo. Attraverso il recupero di sculture fino ad oggi inedite e lo studio di artisti senz’altro “minori”, la mostra cerca di contribuire alla conoscenza di questa scuola il cui magistero, costituito da una perizia esecutiva innegabile, attestò alla metà del secolo Milano quale nuova capitale della scultura.

Orari di apertura nel weekend: da venerdì a domenica 9.00 – 17.30 (ultimo accesso 30 minuti prima dell’orario di chiusura). Costi: biglietto intero 5 euro, biglietto ridotto 3 euro. Ingresso gratuito con la tessera Abbonamento Musei Lombardia Milano (scopri di più).

(10) Domenica 27 agosto: Passeggiate in carrozza all’Idroscalo

Domenica 27 agosto scopri l’ Idroscalo di Milano da una diversa prospettiva. Dalle 9 alle 18 sono in programma passeggiate panoramiche in un’eleganze carrozza trainata da un cavallo lungo le rive del bacino.

cosa fare domenica 27 agosto a Milano: passeggiate in carrozza all'Idroscalo
Domenica 27 agosto: Passeggiate in carrozza all’Idroscalo di Milano

Queste le prossime date: 27 agosto e 10 settembre. I tour in carrozza partono dalla Riviera Est. Costo: 3 euro a persona. Altre info al link www.idroscalo.info

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus