Cosa fare a Milano da venerdì 1 settembre a domenica 3 settembre

cosa fare a milano Venerdì 1 settembre: al Parco Nord di Sesto San Giovanni Pleasantville ballo swing

Cosa fare a Milano da venerdì 1 settembre a domenica 3 settembre

Milano, cosa fare da venerdì 1 settembre a domenica 3 settembre. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) Da venerdì a domenica: Pleasantville, vintage festival anni ’50 al Parco Nord

Da venerdì 1 a domenica 3 settembre presso il Parco Nord a Sesto San Giovanni tuffiamoci nelle magiche atmosfere anni cinquanta per la prima edizione di Pleasantville 2017, il vintage festival anni ’50. Tre giorni fra mercatini vintage,  street food, musica e Dance Camp di Ballo Swing.

cosa fare a milano Venerdì 1 settembre: al Parco Nord di Sesto San Giovanni Pleasantville ballo swing
Venerdì 1 settembre al Parco Nord di Sesto San Giovanni: Pleasantville – 50’s Style Food & Music Festival

Si inizia venerdì 1 settembre, dalle 18.00 a mezzanotte, con dj set anni ’50 a cura di Ivan Jive, animazione Lindy Hop con ballerini, animatori, truccatrici e musical. Sabato 2 e domenica 3 settembre, dalle 10.00 alle 18.00, scuola di circo per i bimbi; fino a mezzanotte presso il vintage village street food, con pic nic a pranzo e cena e, sabato, dalle 20 alle 24 dj set anni ’50; domenica, dalle 20 alle 23, cinema all’aperto con bed booking sul lettone!

Appuntamento con Pleasantville 2017 presso il Parco Nord (Via Gian Carlo Clerici, 150 Sesto San Giovanni) nei pressi della cascina dove verrà allestito il vintage village.

(2) Da venerdì a domenica: Formula 1 – Gran Premio Heineken d’Italia 2017

L’ 1, 2 e 3 settembre torna l’attesissimo Gran Premio Heineken d’Italia presso l’Autodromo di Monza (acquista il biglietto), un appuntamento storico e certamente imperdibile per gli appassionati di Formula 1. Il Gran Premio si svolge presso l’Autodromo sin dal 1922 ed ha ospitato i più grandi piloti dell’automobilismo.

cosa fare a milano domenica 3 settembre: Gran Premio d'Italia di Formula 1
Domenica 3 settembre: all’Autodromo Nazionale di Monza torna il Gran Premio d’Italia 2017 di Formula 1. Credits: foto via onlysupercars.com

Forse non tutti sanno all’interno dell’Autodromo Nazionale di Monza è stato raggiunto il record di velocità che dal 1991 lo ha reso il circuito più veloce della storia anche conosciuto come “Tempio della velocità”. Il circuito sarà accessibile dalle 7 alle 20.30 previo acquisto del biglietto o dell’abbonamento per le tre giornate per assistere alle gare. Programma e info su www.monzanet.it

(3) Domenica 3 settembre: Milano Clown Festival Day al Carroponte

Sarà il Carroponte la sede del Milano Clown Festival Day, il celebre festival internazionale sul nuovo clown e teatro di strada. L’evento si svolgerà domenica 3 settembre dalle 16.00 con un concentrato del meglio del nuovo circo a base di musica live, acrobazie aeree, clownerie, performance interattive e molto altro.

cosa fare a Milano domenica 3 settembre: Milano Clown Festival Day al Carroponte
Domenica 3 settembre: Milano Clown Festival Day al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI). Credits: foto di godasses via Flickr (licenza CC BY 2.0)

A condurre il tutto, Moriss con i suoi PIC del Pronto Intervento Clown ovvero clown, giocolieri, acrobati e performers pronti a coinvolgere il pubblico negli spettacoli che si alterneranno dal pomeriggio in poi. I più piccoli saranno ammaliati dalle bolle di sapone di Linda Russo-Idà, personaggi lievi alle prese con un viaggio immaginario in cui si fondono leggere leggere le tecniche del mimo, del clown e della magia comica. L’ingresso al festival è gratuito, altre info al link www.carroponte.org/milano-clown-festival

(4) Sabato e domenica: NBA e Fan Zone a Milano per un weekend dedicato al Basket

Weekend da sogno per gli appassionati di basket: sabato 2 e domenica 3 settembre arriverà l’NBA a Milano, occupando la zona sul fondo di Piazza del Duomo tradizionalmente deputata agli eventi sportivi e culturali. L’evento, con ingresso libero e gratuito dalle 10.00 alle 20.00, vi porterà nel mondo NBA con esperienze interattive e digitali, dedicate al mondo della pallacanestro.

cosa fare a Milano sabato 2 settembre: NBA Fan Zone in Piazza Duomo
NBA Fan Zone a Milano sabato 2 e domenica 3 settembre. Credits: foto via nbareligion.com

La star del weekend sarà Ron Harper che in 15 anni di carriera ha conquistato ben 5 titoli NBA, di cui tre consecutivi con i Chicago Bulls (1996, 1997 e 1998) e due con i Los Angeles Lakers (2000 e 2001). Ron Harper parteciperà alla attività e alle competizioni, firmando autografi ed interagendo coi tifosi. Durante l’NBA Fan Zone saranno installati campi da gioco con gare sportive tra cui knockout e tiri da tre punti, oltre ad alcune sorprese che verranno svelate più avanti.

(5) Weekend fuori porta: Regata Storica di Venezia e Festival del Cinema di Venezia

Venezia vi aspetta nel fine settimana con due eventi di grande richiamo: partiamo con la Regata Storica di Venezia (www.regatastoricavenezia.it). Da non perdere lo spettacolare corteo storico che precede le gare: una sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo.

Per i non residenti, i biglietti costano 60 euro; sono previste riduzioni per ragazzi dai 6 ai 18 anni (30 euro) mentre il biglietto è gratuito per i ragazzi sotto i 6 anni, senza assegnazione posto e accompagnati da un adulto.

Weekend a Venezia: Regata storica e Festival del Cinema di Venezia
Weekend fuori porta: Regata storica e Festival del Cinema di Venezia. Credits: Miky via Instagram (sx); Edoardo Winspeare – La vita in comune via labiennale.org (dx)

Dal 30 agosto al 9 settembre in città la 74esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, una festa per chiunque ami la settima arte: attesi anche stavolta in Laguna grandi registi, attori, ospiti italiani ed internazionali; per tutti l’ambizione è di vincere il Leone d’oro assegnato dalla giuria internazionale.

E’ possibile acquistare i biglietti per il Festival del Cinema di Venezia 2017, e partecipare alle proiezioni aperte al pubblico negli spazi del Cinema nel Giardino, tradizionalmente aperte a tutti. Tra le proiezioni di domenica 3 settembre, segnaliamo “La vita in comune” di Edoardo Winspeare (110′). Nel cast: Gustavo Caputo, Antonio Carluccio, Claudio Giangreco, Celeste Casciaro. Altre info al link www.labiennale.org/it/cinema/2017

(6) Domenica 3 settembre: concerto gratuito in Sala Alessi per Palazzo Marino in Musica

Domenica 3 settembre riprende a Palazzo Marino (Sala Alessi) a Milano la rassegna Palazzo Marino in Musica con un concerto a cura della Scuola Musicale di Milano dedicato alla musica da ballo che all’inizio del Seicento faceva il suo sfarzoso ingresso in tutte le corti europee: dalle Fiandre (Sweelinck e Susato) all’Inghilterra (Byrd e Gibbons), alla Germania (Franck) e, naturalmente, all’Italia.

cosa fare a milano domenica 3 settembre: Palazzo Marino in Musica concerto gratuito
Domenica 3 settembre: Palazzo Marino in Musica, concerto gratuito a Milano. Credits: Hieronymus Francken the Elder (Flemish, 1540–1610) Courtiers strolling in a garden Olio su tela 39.2 x 66.7 cm. Collezione privata. Immagine via palazzomarinoinmusica.it

Prosegue così, con un’incursione nell’Europa musicale dei “tempi di Monteverdi”, il percorso proposto dalla VI Edizione della rassegna, dedicata quest’anno ai 450 anni dalla nascita del compositore cremonese. Due splendide pagine di Monteverdi, tratte rispettivamente da L’Orfeo (1607) e da Il ballo delle ingrate (1608), saranno accostate a composizioni strumentali per clavicembalo e per complesso da camera, arrangiate per una compagine strumentale di viole da gamba e flauto dolce.

Ingresso gratuito con prenotazione: 100 biglietti potranno essere riservati online sul sito www.palazzomarinoinmusica.it a partire dalle 14.00 di giovedì 31 agosto. Altri 50 biglietti saranno disponibili presso InfoMilano – Ufficio Informazioni Turistiche (Galleria Vittorio Emanuele angolo Piazza della Scala) a partire dalle ore 14.00 di giovedì 31 agosto. Sarà possibile ritirare fino a due biglietti a persona. Infotel 02 88 45 55 55.

(7) Weekend fuori porta: Sagra dei crotti a Chiavenna

Torna puntuale la sagra più famosa della Valtellina che, quest’anno, si svolgerà dall’1 al 10 settembre a Chiavenna.
All’interno dei Crotti, cantine naturali sparse sul territorio, saranno offerti in degustazione i prodotti tipici valtellinesi. La manifestazione si svolge da quasi sessant’anni ed è volta a valorizzare i crotti e la tradizione eno-gastronomica del luogo.

Enogastronomia, eventi fuori porta: dal 1 al 10 settembre Sagra dei crotti a Chiavenna
Enogastronomia, eventi fuori porta: dal 1 al 10 settembre Sagra dei crotti a Chiavenna. Credits: immagine via valtellina.it

Il Crotto è una cantina naturale climatizzata naturalmente dal “Sorèl”, una sorgente di aria fresca che esce da sottosuolo e mantiene temperatura ed umidità costanti tutto l’anno, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Alcuni dei crotti di Chiavenna sono inseriti nei percorsi “andèm a cròt”, mentre altri possono essere frequentati come normali ristoranti ed offrono il menù tipico del crotto con prodotti e prezzi concordati con il comitato organizzatore. Info e percorsi su www.sagradeicrotti.it

(8) Sabato sera: Elio e le Storie Tese in concerto nel Parco Tittoni a Desio

Un concerto da non perdere nel fine settimana: sabato 2 settembre Elio e le Storie Tese saranno a Parco Tittoni per l’ “Elio e le Storie Tese – TUR 2017”. Dopo il successo del primo tour europeo della storica band, finalmente potremo ascolta gli Elii nella splendida cornice del Parco Tittoni a Desio

cosa fare a milano sabato 2 settembre: elio e le storie tese in concerto
Sabato 2 settembre: Elio e le Storie Tese in concerto a Villa Tittoni – Desio

Apertura dalle ore 19:30, concerto dalle ore 21.30. I biglietti per assistere al concerto di ELIO E LE STORIE TESE sono disponibili in prevendita a 23 euro sul circuito Ticketone (acquista il biglietto). Gli eventi nel giardino di Villa Tittoni proseguono fino all’inizio di settembre: programma al link parcotittoni.it/parco-tittoni

(9) Weekend in piscina a Milano: aperto fino a domenica 3 settembre il Lido Milanosport

Come vi abbiamo anticipato su Facebook qualche giorno fa, in occasione dell’ondata di caldo prevista in città a causa dell’arrivo di Polifemo, anticiclone sahariano che dovrebbe portare le temperature fino ai 36 gradi nel fine settimana, il Comune di Milano ha prorogato l’apertura del Lido fino al 3 settembre.

milano piscine aperte domenica 3 settembre: lido piazzale lotto milanosport
Milano, piscine aperte domenica 3 settembre: Lido Milanosport in piazzale Lotto

Il Lido Milanosport, in piazzale Lotto 15 a Milano, fu inaugurato nel 1932 con la promessa di donare ai milanesi “piacevolezze balneari”: il lido faceva parte di un ambizioso progetto urbanistico il cui intento era dotare Milano di una vera e propria “città dello sport”. Orari nel weekend: venerdì dalle 9.00 alle 22.00, sabato e domenica dalle 9.00 alle 20.00. Altre info al link www.milanosport.it

(10) Open Day della Scuola Calcio Cusago per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni

La Scuola Calcio ASD Rugbio di Cusago aspetta grandi e bambini, in occasione degli open day di domenica 3 settembre e di domenica 10 settembre: dalle 10,00 in poi, i bambini e le loro famiglie potranno conoscere le strutture, i dirigenti, gli istruttori ed i genitori dei tanti ragazzi già iscritti.

3 e 10 settembre: Open Day della Scuola Calcio Cusago per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni
Domenica 3 e 10 settembre: Open Day della Scuola Calcio Cusago per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni. Credits: immagine cortesia di ASD Rugbio

Il Centro Sportivo della ASD Rugbio di Cusago è immerso nel verde del Parco Agricolo Milano Sud – a pochi minuti dalla città e a due passi dalla tangenziale – e può contare su uno staff tecnico-educativo di primo livello e su spazi ampissimi: 3 campi in erba, un campo da calcetto in sintetico, un palazzetto dello sport coperto, un grande bosco oltre alla pista di atletica ed ai campi da tennis in terra. Chi non riuscisse a partecipare agli Open Day può contattare la Scuola Calcio via email o telefono: info@rugbio.it oppure +39 345 2307369. Altre informazioni nel post dedicato alla iniziativa o al link www.rugbio.it

(11) Domenica: ingresso gratuito nei musei e aree archeologiche statali con #domenicalmuseo

Domenica 3 settembre torna #domenicalmuseo, l’iniziativa voluta dal MIBACT grazie alla quale ogni prima domenica del mese il biglietto di ingresso per moltissimi musei e aree archeologiche di tutt’Italia è gratuito.

Questi i siti culturali aperti gratuitamente a Milano: Acquario e Civica Stazione Idrobiologica, Casa museo Boschi Di Stefano, Cenacolo Vinciano (prenotazione obbligatoria), Civico Museo Archeologico, Galleria d’arte moderna di Milano, Gallerie d’Italia, Musei del Castello Sforzesco, Museo Studio Francesco Messina, Museo civico di storia naturale di Milano, Museo del Risorgimento e Laboratorio di storia moderna e contemporanea, Pinacoteca di Brera, Armani Silos.

cosa fare a Milano domenica 3 settembre: entra gratis al museo con domenicalmuseo
Armani Silos a Milano aderisce alla iniziativa #domenicalmuseo: ingresso gratuito domenica 3 settembre. Credits: foto di Paolo Vanadia (www.instagram.com/eventiatmilano)

Scelti per voi

Armani / Silos è uno degli spazi espositivi più interessanti della città, nato dalla ristrutturazione di un magazzino per la conservazione dei cereali, risalente al 1950. La visita in Armani / Silos (via Bergognone 40) ci conduce in un mondo fatto di colori, linee, tagli e tessuti che rimandano anche a culture non occidentali, esotiche: una delle sezioni tematiche permanenti in cui è suddiviso il percorso espositivo si chiama, appunto, esotismi. La sezione forse più emozionante è quella dei cromatismi: potrebbe sembrare paradossale, considerando che Armani è noto per il greige, tonalità in bilico tra il grigio e il sabbia terroso. In questa sezione sono protagonisti i rossi, in abbinamento al nero, i blu delle lane tuareg, il bianco dei disegni geometrici, il nero degli smoking maschili e femminili. A esaltare il legame tra Armani e il grande cinema, altri abiti indossati da star: Katie Holmes, Jodie Foster, Sharon Stone.

Ingresso libero e gratuito domenica 3 settembre dalle 11.00 alle 19.00, altre info su armanisilos.com

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM