Cosa fare a Milano da venerdì 7 luglio a domenica 9 luglio

Cosa fare a Milano domenica 9 luglio: Lombardia Beer Fest

Cosa fare a Milano da venerdì 7 luglio a domenica 9 luglio

Milano, cosa fare da venerdì 7 luglio a domenica 9 luglio. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) Domenica 9 luglio: al Teatro Libero di Milano “Sei autori in cerca d’un personaggio”

Domenica 9 luglio al Teatro Libero di Milano va in scena “Sei autori in cerca d’un personaggio” di Youmani Onlus e Liberi d’estate, testo di Luigi Pirandello e Andrea Mazzola.

Per il 150esimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello, un Teatro ha chiesto a sei autori di scegliere l’opera e IL PERSONAGGIO che più rappresentano l’animo dell’autore siciliano. Gli autori hanno amato così tanto il personaggio scelto che ne hanno assunto le caratteristiche somatiche e caratteriali, tanto che in molte situazioni non riusciamo a distinguere i primi dai secondi.

Cosa fare domenica 9 luglio a Milano: Sei autori in cerca d'un personaggio al Teatro Libero
Il 9 e il 10 luglio al Teatro Libero di Milano “Sei autori in cerca d’un personaggio” (scopri di più)

Sul palco si aggira anche un uomo che sembra provenire da un’altra epoca e che ci sembra di riconoscere. Comincia, così, uno scambio d’idee e opinioni sempre più serrato, in cui èsempre più difficile distinguere l‘autore dal personaggio pirandelliano di sua ispirazione, tra battute ciniche, monologhi e continue entrate e uscite dai testi originali. L’atmosfera cambia durante la giornata, tanto che tutti i presenti sono sempre più trasportati all’interno dell’opera dell’autore siciliano. La domanda che nasce spontanea, però, è: chi è il misterioso uomo delle pulizie?

Replica al Teatro Libero (Via Savona 10, Milano) lunedì 10 luglio, sempre dalle ore 21.00. Costi: biglietto 10 euro a persona. Prenotazionibiglietteria@teatrolibero.it o 02.8323126

(2) Venerdì 7 luglio: Fabio Concato & Paolo Di Sabotino Trio in concerto al Castello Sforzesco

Venerdì 7 luglio nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano un nuovo appuntamento musicale della rassegna Estate Sforzesca 2017: dalle 21.00 Fabio Concato e Paolo Di Sabatino Trio vi guideranno in un viaggio emozionante alla scoperta del nuovo album ‘Gigi’, attraverso il repertorio dei successi di Fabio Concato che verrà riproposto in chiave jazz, con gli arrangiamenti e l’accompagnamento di Paolo Di Sabatino (piano), Marco Siniscalco (basso) e Glauco Di Sabatino (batteria).

Cosa fare Venerdì 7 luglio a Milano: Fabio Concato in concerto
Venerdì 7 luglio: Fabio Concato in concerto al Castello Sforzesco di Milano

Ingresso da Piazza Castello, apertura ore 20, concerti dalle 21. Altre informazioni al link www.lasalumeriadellamusica.com. Ingresso 20 euro, prevendite sul sito www.Mailticket.it

(3) Fino a domenica: Lombardia Beer Fest 2017 a Milano

Lombardia Beer Fest a Milano: da giovedì 6 a domenica 9 luglio in città il primo festival dedicato ai migliori birrifici artigianali lombardi. Per quattro giorni, nella cornice di piazza Città di Lombardia, cibo di strada con i food truck selezionati da Streeat – European Food Truck Festival e tanta buona birra: partecipano 12 tra i birrifici più significativi della scena lombarda, con degustazioni, incontri con i mastri birrai e corsi di approfondimento.

Cosa fare a Milano domenica 9 luglio: Lombardia Beer Fest
Da giovedì 6 a domenica 9 luglio: Lombardia Beer Fest a Milano

L’ingresso a Lombardia Beer Fest è gratuito. Orari nel weekend: venerdì 7 e sabato 8 luglio dalle 12.00 alle 01.00; domenica 9 luglio dalle 12.00 a mezzanotte. Ingressi: piazza Città di Lombardia 1, via Melchiorre Gioia 37 e via Luigi Galvani 27. 

(4) Notte Rosa sulla Riviera romagnola e marchigiana

Torna il 7 luglio la Notte Rosa, la grande festa dell’estate che si svolge ogni anno sulla Riviera Romagnola e Marchigiana, da Comacchio a Pesaro. Centosettanta chilometri di costa fra luci, suoni, immagini, colori, concerti, performance teatrali, reading, installazioni, convegni, mostre, spettacoli, magiche scenografie.

In ogni località si svolgeranno eventi differenti, volti anche a valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico delle città. Alcuni eventi si svolgeranno fino a sabato 8 luglio.

Cosa fare a Milano da venerdì 7 luglio a domenica 9 luglio: La notte Rosa
La notte Rosa della Riviera Romagnola e Marchigiana

Fra i grandi eventi che interesseranno le diverse località segnaliamo il Grande Spettacolo di fuochi d’artificio sul mare venerdì 7 luglio dalle 24 sulla Riviera di Comacchio, Lido delle Nazioni, Piazzale Jugoslavia (adiacente a Piazza Italia).

Venerdì 7 e sabato 8 presso l’Antico Porto di Ravenna alle 19, il Ravenna Festival organizza un dramma satiresco che gioca con il bestiale ciclope Polifemo e l’astuto Ulisse che lo saprà sconfiggere. Ancora venerdì 7 luglio, in Piazza Andrea Costa a Cesenatico, spettacolo musicale ad ingresso gratuito (dalle ore 21.00) con protagonisti i big della musica e i successi dell’estate. Sul palco, presentati da Alessia Ventura & Enzo Ferrari, si esibiranno; Francesco Renga,  Ermal Meta, Alessio Bernabei, Nina Zilli, Michele Bravi e Lele.

Venerdì 7 luglio, dalle ore 21.00, Bellaria Igea Marina diventa un grande parco giochi sotto le stelle. Ogni angolo della città si colora con artisti di strada, trampoli, clown, burattini, parate sensoriali, teatro, musica, giocoleria, poesia e corsi per i più piccoli (informazioni al link www.lanotterosadeibambini.it). Ingresso gratuito, tutti gli altri eventi su www.lanotterosa.it

(5) Street FUD Festival Villa Reale Edition

Dal 7 al 9 luglio dalle 18 a mezzanotte presso il Parco di Monza si terrà un festival gastronomico dedicato alle eccellenze delle specialità italiane presentate su truck con un occhio di riguardo alla selezione delle birre artigianali. Durante la tre gironi della manifestazione, divertimento per i più piccoli, con tantissime attività, laboratori, market, spettacoli circensi,  live music.

Cosa fare a Milano da venerdì 7 luglio a domenica 9 luglio: Street Fud Real Edition Parco di Monza
Street FUD Festival “Villa Reale Edition” – Parco di Monza

L’area della manifestazione, presso Villa Mirabello, nelle giornate dell’evento è accessibile dalle 18 alla mezzanotte con ingresso gratuito.

(6) La Tempesta sul Lago

Si svolgerà sabato 8 luglio l’atteso appuntamento estivo del Festival de La Tempesta, collettivo di artisti che qualcuno chiama etichetta discografica indipendente e che due volte l’anno, d’estate e d’inverno, organizzano un concerto itinerante. La location scelta quest’anno è fiabesca: il festival si svolgerà sul Lago d’Iseo a Paratico, in provincia di Brescia, all’interno dell’Albori Music Festival (7-9 luglio) e in collaborazione con il Forest Summer Fest.

Cosa fare a Milano da venerdì 7 luglio a domenica 9 luglio: La Tempesta sul Lago Festival
La Tempesta sul Lago Festival

Sui palchi si alterneranno Le Luci della Centrale Elettrica, Tre allegri ragazzi morti, il Pan del Diavolo, Aucan (dj set), Giorgio Canali & Rossofuoco, Umberto Maria Giardini, Maria Antonietta (letture), Sorge, Blindur e Godblesscomputers (dj set).

Biglietti da 13 euro: è anche possibile acquistare l’abbonamento per le tre giornate dell’Albori Music Festival (che comprende anche il Festival de La Tempesta), al costo di 34.50 euro.

(7) NEXTONES e Tones on the Stones

Tones on the Stones, il Festival di musica, teatro e danza tra le cave di marmo e granito, torna anche quest’anno dal 9 al 23 luglio nella storica cava di Trontano – Verbania. Dal 2007 la natura di questi luoghi è fonte di forte ispirazione creativa, dando vita a spettacoli che uniscono musica, teatro e danza alla forma, alla materia, al colore, al disegno. Ogni linguaggio e ogni forma artistica trovano con Tones On The Stones nuova linfa creativa, spettacolare e poetica.

Domenica 23 luglio, dalle 21.30, da non perdere Piano Twelve: presso la cava storica di Trontano dodici musicisti, sei uomini e sei donne, suoneranno simultaneamente dodici pianoforti a coda. Da quest’anno, con Tones on the Stones Kids, ampio spazio anche ai più piccoli: andrà in scena il capolavoro dei fratelli Grimm proposto con le romantiche musiche di Humperdink e, grazie ad un divertentissimo allestimento inclusivo, tutti faranno parte dello spettacolo!

Il festival, inoltre, aprirà con un percorso negli Orridi di Uriezzo, uno spazio folgorante per qualsiasi creatura creativa.

Cosa fare a Milano da venerdì 7 luglio a domenica 9 luglio: Preview Tone on the stone next tone
Orridi di Uriezzo
Foto di Ale (https://www.flickr.com/photos/lapatia/) – licenza CC BY 2.0

Sabato 8 luglio, dalle ore 21.00, andrà in scena la NeXTones Preview presso MAGA – Museo d’Arte Gallarate con Caterina Barbieri, giovane compositrice italiana di base a Berlino e Patterns of Consciouness. Ingresso libero.

(8) Summer Whispers  – Hangar Bicocca

Torna per la terza edizione Summer Whispers, il festival estivo di Pirelli HangarBicocca con un programma concepito in stretta connessione alle mostre in corso che si svolgerà il 6 e 7 luglio dalle ore 20.

Quest’anno Summer Whispers è parte del Public Program | Rosa Barba, dedicato alla mostra “From Source to Poem to Rhythm to Reader”. Il lavoro di Rosa Barba – incentrato principalmente sul cinema e sui suoi elementi costitutivi – mantiene un intimo legame con il suono e la musica, coinvolgendo numerosi musicisti. Alcuni di questi artisti sono invitati a esibirsi live durante le due serate di concerti e performance che si svolgeranno negli spazi esterni di Pirelli HangarBicocca.

Apre il programma delle due sere il batterista americano Chad Taylor, prosegue con David Michael DiGregorio – Songs e Laetitia Sadier Source Ensemble. Chiuderanno il Festival il duo Mouse on Mars, uno dei progetti di musica elettronica tedesca più incisivi e versatili e Jan St. Werner.

Cosa fare a Milano da venerdì 7 luglio a domenica 9 luglio: Summer Whispers Pirelli Hangar Bicocca
Summer Whispers Pirelli Hangar Bicocca

Il Festival si svolgerà in Pirelli Hangar Bicocca in via Chiese a Milano. Biglietti: 7€ per una serata e 10€ per entrambe le serate. Ingresso gratuito per i Member Pirelli HangarBicocca. Apertura biglietteria ore 19.30.

(9) Jazz on the Road

Dal 4 al 16 luglio a Brescia si svolgerà il festival Jazz on the Road in Piazza Tebaldo Brusato, dove si alterneranno musicisti di fama internazionale. Nata ufficialmente nel novembre del 2005, l’associazione culturale Jazz on the Road promuove la musica jazz attraverso un’attività che non si limita a proporre e organizzare concerti e manifestazioni legate al genere, ma estende il proprio campo d’azione verso tutte le forme d’arte (letteratura, teatro, pittura e fotografia) che dal jazz hanno subito influssi e al jazz hanno dato linfa vitale.

osa fare a Milano da venerdì 7 luglio a domenica 9 luglio: Chris Potter - Jazz on the road a Brescia
Chris Potter – Jazz on the road a Brescia l’8 luglio

L’appuntamento per questo weekend è con Chris Potter, polistrumentista e compositore spesso citato da critici, musicisti e da un crescente numero di fan come il migliore sassofonista del suo tempo.

A Brescia Chris Potter si presenta con una formazione molto particolare pianoless, accompagnato da due straordinari musicisti quali il bassista Linley Marthe, virtuoso ed estremamente versatile che, oltre ad aver collaborato con musicisti del calibro di Cheb Mami, Mino Cinelu, Dave Liebman, Nguyen Le, Andy Emler, Trilok Gurtu, Michel Portal, Didier Lockwood, Richard Galliano, dal 2003 è componente stabile del Zawinul Syndicate e il batterista Eric Harland, tra i più richiesti e ricercati a livello mondiale.

(10) Il Giardino delle Esperidi Festival

Si conclude questo weekend la tredicesima edizione del Giardino delle Esperidi Festival, rassegna di teatro, musica, danza, poesia nei borghi e sui sentieri del Monte di Brianza. Il Festival è nato nel 2005 e ogni estate combina la bellezza del paesaggio e le arti performative attraversando i luoghi più suggestivi dell’Ecomuseo del Distretto dei Monti e dei Laghi Briantei: boschi, antiche chiese, dimore patrizie e monumenti storici.

Cosa fare a Milano da venerdì 7 luglio a domenica 9 luglio: Giardino delle esperidi Festival

Il Festival si è aperto venerdì 30 giugno con uno spettacolo di parole, suoni, gesti e attese, Moby Dick. Per questo weekend in programma uno spettacolo di Teatro Periferico che debutta con una rappresentazione che si interroga con semplicità su temi complessi, tra realtà e finzione, dal titolo Con me in paradiso (7 luglio ore 21, Osnago Piazza della Chiesa).

Venerdì dalle ore 22.30 Teatro Invito porta a Osnago Macbeth Banquette, banchetto casalingo per un assassinio perpetrato tutto in famiglia, mentre sabato 8 luglio alle ore 22 a Palazzo Gambassi I giovanissimi Kokoschka Revival debuttano con uno studio sul Macbeth dal titolo The Weirdsthe Wilds, performance con danzatori e musicisti per dar vita ad otto quadri che ripercorrono liberamente la tragedia shakesperiana.

Il Collettivo Rooms mette in scena sabato 8 luglio alle ore 21.30 a Palazzo Gambassi Cartografia, coreografia di danza per una danzatrice e un musicista dal vivo, lavoro per riflettere sul tema del viaggio inteso come transizione da uno spazio all’altro. Sabato sera a Campsirago si potrà assistere ad un concerto d’eccezione: Vincenzo Vasi e Valeria Sturba portano in Brianza il loro Ooopopoiooo, due theremin e due voci, un violino e tanto altro in un mix di elettronica, ambient e minimalismo, immerso in ampi spazi di libera improvvisazione.

Il Giardino delle Esperidi si chiude domenica 9 luglio con triplo spettacolo a Galbiate: si comincia alle 16 con Più veloce del raglio, spettacolo di teatro ragazzi di Cada Die Teatro per continuare con un vero e proprio “one woman show”: Passioni di Pleiadi Art Productions, viaggio attraverso le epoche e culture per disegnare un affresco di donna in un intricato mosaico di emozioni. Il festival si conclude con il teatro di figura di Riserva Canini Talita Kum, spettacolare lavoro per un’attrice che dialoga con una marionetta. O forse il contrario.

Biglietti: intero 12 euro, ridotto 10 euro (under 26, over 65, soci ARCI e clienti ACEL), cortesia 3 euro. Teatro Ragazzi: biglietto unico 5 euro. Altre info e programma completo su www.campsiragoresidenza.it

(11) Venerdì sera: Tanabata, la festa delle stelle innamorate

Nella tradizione giapponese, le stelle Vega e Altair rappresentano due innamorati, Orihime e Hikoboshi, la tessitrice e il mandriano. Per volere divino, i due possono incontrarsi solo la notte del 7 luglio, mentre tutte le altre notti sono divisi dalla Via Lattea, il fiume celeste nella tradizione giapponese. Scoprire il tanabata al Civico Planetario Ulrico Hoepli di Milano, stasera, con Chiara Pasqualini.

Cosa fare venerdì 7 luglio a Milano: Tanabata, la festa delle stelle innamorate
Venerdì 7 luglio al Planetario Civico di Milano: Tanabata, la festa delle stelle innamorate

Venerdì 7 luglio, dalle ore 21.00, Chiara ci guiderà alla scoperta dei miti e delle leggende legate alla tradizione giapponese, lascerà poi la parola ad un video realizzato appositamente per il Planetario di Milano dai rappresentanti del Planetario di Ginzaga, nel quale si spiegherà il significato del Tanabata.

La serata sarà arricchita dalle animazioni prodotte da Ryo Kasuga direttore del Planetario Gingaza 銀河 座館長・春日了制作, in particolare in questa edizione sarà mostrata per la prima volta un’animazione su Kaguya hime, la principessa venuta dalla luna, appositamente disegnata dall’artista mangaka Nomura = PorePore ノムラ=ポレポレ 作画

Durante la serata potrete anche immergervi in un’area tanzaku, ossia uno spazio allestito con bambu in cui scrivere e appendere i vostri desideri, per vivere a pieno l’esperienza del Tanabata giapponese. Costi: biglietto intero 5 Euro, biglietto ridotto 3 Euro (fino a 18 e da 65 anni, MUSEOCARD abbonamento Civici Musei, dipendenti comunali), biglietto gratuito per i portatori di handicap. Altre informazioni al link www.comune.milano.it/planetario

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM