Cosa fare a Milano da venerdì 4 agosto a domenica 6 agosto

Cosa fare venerdi 4 agosto a Milano: proiezioni gratuite con Cinequartiere

Cosa fare a Milano da venerdì 4 agosto a domenica 6 agosto

Milano, cosa fare da venerdì 4 agosto a domenica 6 agosto. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) Calici di Stelle 2017

Da giovedì 3 agosto a lunedì 14 agosto appuntamento imperdibile con Calici di stelle, manifestazione enogastronomica dedicata al vino. Durante l’evento sarà possibile degustare vini del territorio, prodotti tipici e non solo fra concerti, spettacoli ed osservazione di stelle.

Cosa fare sabato 5 agosto a Milano: Calici di Stelle
Fino al 14 agosto: Calici di Stelle, manifestazione enogastronomica dedicata al vino

Il tema che rappresenterà il filo conduttore dell’edizione 2017 di Calici di Stelle sarà la solidarietà in favore dei territori colpiti lo scorso anno dal terremoto, con una raccolta di fondi derivante dalla vendita di speciali calici serigrafati e realizzati per l’occasione. Diverse le città coinvolte: Sondrio, Canevino (PV), Castelli Calepio (BG), Cigognola (PV), Canneto Pavese (PV), Santa Giulietta (PV), Volta Mantovana(MN). Programma completo della manifestazione disponibile online al link www.cittadelvino.it

(2) Hawaiian Party a Villa Tittoni

Per chi non è ancora al mare ma sogna il mare,  il 5 agosto non può perdere l’ Hawaiian Party + Cavalli Rockabilly a Villa Tittoni a Desio. L’ingresso all’evento è gratuito e la festa inizia alle ore 19.30 fino alle 2

Cosa fare sabato 5 agosto a Milano e non solo: Hawaiian Party a Villa Tittoni
Sabato 5 agosto: Hawaiian Party a Villa Tittoni (Desio)

Gli eventi a Villa Tittoni ci terranno compagnia fino al 10 settembre fra concerti, feste e cinema all’aperto. Programma completo su parcotittoni.it/eventi

(3) La Sagra delle Sagre di Barzio

Anche per quest’anno a Barzio, località Fornace, vi attende, per la cinquantaduesima edizione, la Sagra delle Sagre che si terrà dal 5 al 15 agosto tutti i giorni dalle 10 alle 23. All’interno della manifestazione fieristica troverete una vasta esposizione e vendita di prodotti locali, degustazione ed, ogni sera spettacoli musicale alle 21.

Sabato 5 agosto si svolgerà nell’area della sagra l’anteprima della manifestazione con un concerto di “Biglietto per l’inferno” ad ingresso gratuito dalle 21. Programma completo su www.sagradellesagre.it

(4) Milano Rally Show

Venerdì 4 e sabato 5 Agosto presso il Parco EXPERIENCE a Milano si terrà  il primo Milano Rally Show.

Sessanta le auto che parteciperanno all’evento: 40 Moderne: WRC, R5 e solo in casi particolari e limitati, Super 2000 – 20 Storiche: Porsche, Lancia Stratos, Lancia 037, Lancia Delta, Fiat 131 Abarth, Ford Escort MK2, Opel Kadett, ed eventualmente altre auto la cui partecipazione è sottoposta al vaglio dell’organizzatore.

Cosa fare venerdì 4 agosto Milano: Milano Rally Show
Milano Rally Show. Venerdì 4 e sabato 5 agosto negli spazi di Experience Milano un’esperienza unica per tutti. Credits: foto di OloniaCorse via milanorallyshow.it

Si parte alle 18.30 del 4 Agosto in Piazza Castello a Milano, con la prima delle due Prove Speciali, alla quale le auto parteciperanno dopo essere state protagoniste di una serie di appuntamenti nel corso del pomeriggio a Milano.

Alle 21.30 avrà inizio la seconda Prova Speciale e successivamente le auto si trasferiranno al parco EXPERIENCE in regime di parco chiuso notturno. Per maggiori dettagli sul programma: www.milanorallyshow.it

(5) Domenica 6 agosto: #domenicalmuseo (gratis)

Domenica 6 agosto 2017 torna #domenicalmuseo, l’iniziativa voluta dal MIBAC grazie alla quale ogni prima domenica del mese il biglietto di ingresso per moltissimi musei e aree archeologiche di tutt’Italia è gratuito.

Questi i siti culturali aperti gratuitamente a Milano: Acquario e Civica Stazione Idrobiologica, Casa museo Boschi Di Stefano, Cenacolo Vinciano (prenotazione: obbligatoria), Galleria d’arte moderna di Milano, I Musei del Castello Sforzesco, Museo Studio Francesco Messina, Museo civico di storia naturale di Milano, Museo del Risorgimento e Laboratorio di storia moderna e contemporanea, Pinacoteca di Brera.

Scelti per voi

Se per le vostre vacanze avete scelto la Toscana o sarà la vostra meta per un weekend fuoriporta, in questa prima domenica del mese i consigliamo la visita del Museo nazionale delle residenze Napoleoniche Villa S. Martino a Portoferraio – Isola d’Elba (Li).

Villa San Martino fu la residenza estiva di Napoleone, che acquistò l’edificio e lo fece restaurare e decorare dal pittore Reveli. Accanto ad esso il principe Anatolio Demidoff, ammiratore di Napoleone, fece costruire l’edificio in stile neoclassico che conserva stampe con soggetto napoleonico ed è sede di mostre temporanee.
La Galleria Demidoff si estende ai piedi della residenza originaria e al suo interno è possibile contemplare l’originale della Galatea, per cui sembra posò Paolina Borghese, scolpita dal Canova e originariamente destinata a impreziosire i giardini della Palazzina dei Mulini.

Orario estivo (fino al 10 settembre 2017): giorni feriali 8.30-19.30 (ultimo ingresso 19.00), giorni festivi 8.30-13.30 (ultimo ingresso ore 13.00).

(6) Fino al 10 settembre al Museo della Permanente di Milano la mostra Fang Zhaolin. Signora del Celeste Impero (gratis)

Il Museo della Permanente di Milano, in collaborazione con il Museo Xuyuan di Pechino, ospita fino al 10 settembre la prima retrospettiva italiana dedicata all’artista Fang Zhaolin (Wuxi 1914 – Hong Kong 2006), una delle figure prominenti della pittura cinese del XX secolo, capace di creare un ponte tra l’arte cinese e quella occidentale. Esposte 66 opere, alcune delle quali di grandi dimensioni, tutte realizzate su carta di riso con inchiostri neri e pigmenti colorati.

Cosa fare a Milano domenica 6 agosto: mostra Fang Zhaolin
Fino al 10 settembre al Museo della Permanente di Milano la mostra Fang Zhaolin. Signora del Celeste Impero

Fang Zhaolin viaggia moltissimo tra Asia, Europa e Stati Uniti, alla perpetua ricerca delle proprie radici. Discepola dei maggiori maestri cinesi, approfondisce la conoscenza del mondo occidentale con riferimenti a diverse figure fra le quali Pollock, Kandinsky, Cezanne. Ciononostante è sulla Cina dai paesaggi grandiosi, popolata da una vita intensa che anima la sua memoria, che verte tutta l’opera di Fang Zhaolin.

In programma visite guidate, tutti i martedì, giovedì e venerdì alle ore 17.30, per scoprire i segreti dell’arte di Fang Zhaolin, guidati dall’artista Filippo Cristini. Per partecipare alle visite guidate, o per prenotare visite guidate straordinarie durante il fine settimana, è necessaria la prenotazione al numero 329-3969846 oppure inviando una mail all’indirizzo filippocristini@gmail.com. Ogni visita guidata deve avere un minimo di 5 partecipanti. Il costo a persona per ogni visita guidata è di € 5. L’ingresso alla mostra è invece libero e gratuito.

Orari mostra: Sino al 31 luglio: tutti i giorni 10.00-19.30. Dal 1 agosto: da martedì a domenica 10.00-13.00 e 14.30-18.30

(7) Venerdì sera: Cinequartiere a Milano, fino al 7 settembre lo spettacolo del cinema all’aperto in 6 quartieri della città

Estate, proiezioni cinematografiche a Milano: la collaborazione tra il Comune di Milano e Sky Italia prosegue con una nuova iniziativa che porta il cinema all’aperto in sei diversi quartieri: Barona, Parco Lambro, Martesana, Giambellino, Rogoredo e Bonola. Il Cinequartiere – questo il nome dell’iniziativa – si muoverà per la città a bordo di un mini truck, con lo schermo allestito su una delle fiancate del furgone stesso e un centinaio di posti a sedere.

Di settimana in settimana, dal 28 luglio al 7 settembre, per due serate consecutive, il cinema mobile proporrà dodici film in sei quartieri della città con pellicole di diverso genere e rivolte a tutte le età, offrendo occasioni di socialità e aggregazione per chi d’estate resta in città.

Cosa fare venerdi 4 agosto a Milano: proiezioni gratuite con Cinequartiere
Cinequartiere a Milano (scopri di più): dal 28 luglio al 7 settembre lo spettacolo del cinema all’aperto in 6 quartieri della città. Credits: immagine via Comingsoon.it

Tutte le proiezioni cominceranno alle ore 21.45 e un sistema di cuffie Wi-Fi permetterà di evitare qualsiasi impatto acustico nei quartieri protagonisti dell’iniziativa, evitando qualunque disturbo ai cittadini residenti. Il secondo appuntamento con Cinequartiere sarà in zona Parco Lambro (Municipio 3, giovedì 3 e venerdì 4 agosto). Venerdì sera, in particolare, proiezione di Il viaggio di Arlo (The Good Dinosaur), film d’animazione del 2015 diretto da Peter Sohn, realizzato in CGI dai Pixar Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures. Il film racconta le vicende di un dinosauro e di un cucciolo d’uomo, alle prese con la sopravvivenza in un ambiente davvero ostile.

Il programma completo di Cinequartiere è online su sky.it/chespettacolo.

(8) Sabato sera: Billy Bragg in concerto al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI)

Billy Bragg, cantautore britannico e attivista politico innamorato della musica americana, torna in Italia per presentare il suo nuovo lavoro, “Shine A Light”, pubblicato lo scorso 23 Settembre, via Cooking Vinyl. Appuntamento sabato 5 agosto dalle 21.30 al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI).

Oratore, intrattenitore, provocatore, mediatore, Billy Bragg è molte cose. Opinionista TV ed editorialista, ha sempre lottato contro ogni forma di discriminazione, mettendo la propria notorietà al servizio di compagne di sensibilizzazione sui problemi della working class. “La mia teoria è questa, io non sono un cantautore politico. Sono un cantautore onesto e cerco di scrivere onestamente su ciò che vedo intorno a me in questo momento”.

cosa fare sabato 5 agosto a Milano: Billy Bragg in concerto al Carroponte
Cosa fare sabato 5 agosto a Milano e dintorni: Billy Bragg in concerto al Carroponte di Sesto San Giovanni. Credits: foto via mag.sapo.pt

Il suo ultimo lavoro, “Shine A Light”, è un viaggio musicale attraverso la storia della mitica linea ferroviaria americana Texas Eagle e i grandi classici folk e country che ha ispirato. Un viaggio iniziato alla Union Station di Chicago e terminato, dopo 65 ore e 2.728 miglia più tardi, a Los Angeles. Concerto dalle 21.30 al Carroponte in via Luigi Granelli, 1, Sesto San Giovanni (MI). Biglietti in prevendita a 23€ + prev. sul circuito Ticketone.it

Da segnalare altri due appuntamenti nel weekend al Carroponte: venerdì 4 agosto una serata dedicata al mito di Fabrizio De Andrè raccontato da Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese e che ha avuto l’opportunità di conoscere De Andrè e racconterà alcuni aneddoti oltre a ricordarlo con le sue intramontabili canzoni. Ingresso libero ore 21.30.

Domenica 6 agosto dalle 21.30, invece, sarà sul palco del Carroponte Willie Peyote (all’anagrafe Guglielmo Bruno) rapper torinese ed uno degli artisti più interessanti e innovativi della scena hip-hop italiana. Ingresso gratuito.

(9) Secondo weekend di apertura per KLIMT EXPERIENCE: in mostra al MUDEC di Milano la vita, le figure e i paesaggi di Gustav Klimt

Secondo weekend di apertura, al MUDEC – Museo delle Culture di Milano, per la mostra Klimt Experience: fino al 7 gennaio 2018 il pubblico potrà ammirare una rappresentazione multimediale totalmente immersiva dedicata al padre fondatore della Secessione Viennese curata da Crossmedia Group. Con la direzione scientifica di Sergio Risaliti, il progetto ospitato al MUDEC intende anticipare le celebrazioni per il centenario della morte dell’artista, che sarà festeggiato a Vienna nel 2018 dai principali musei della città.

cosa fare domenica 6 agosto a Milano: mostra Klimt Experience
Mostre a Milano: al MUDEC aperta al pubblico KLIMT EXPERIENCE, in mostra la vita, le figure e i paesaggi di Gustav Klimt (scopri di più). Credits: foto di Paolo Vanadia (www.instagram.com/eventiatmilano)

Prodotta da 24 ORE Cultura, Klimt Experience accompagnerà i visitatori del Museo delle Culture fino al 7 gennaio 2018, e si propone come un vero e proprio excursus multisensoriale che racconta attraverso immagini, suoni, musiche, evocazioni l’universo pittorico, culturale e sociale in cui visse e operò Klimt e in cui il pittore austriaco fu assoluto protagonista.

In un’unica “experience-room” il visitatore potrà vivere un’esperienza immersiva a 360° che coinvolgerà tutto lo spazio disponibile senza soluzione di continuità; dalle pareti al soffitto fino al pavimento le immagini delle opere diventeranno un unico flusso di sogno, di forme fluide e smaterializzate in motivi evocativi dell’arte di Klimt, dagli esordi agli ultimi dipinti. Strauss, Mozart, Wagner, Lehár, Beethoven, Bach, Orff e Webern, accompagneranno il visitatore con una coinvolgente colonna sonora a testimoniare quanto la musica influenzò l’opera di questo grande artista. Infine l’esperienza culturale si completerà con l’apparato informativo e didattico dell’area d’introduzione alla mostra.

Orari nel weekend: venerdì e domenica ore 09.30 ‐ 19.30, sabato ore 9.30‐22.30 (il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura). Biglietto intero € 12,00; biglietto ridotto € 10,00. Il MUDEC – Museo delle Culture è in Via Tortona, 56 a Milano.

(10) Sabato sera: Aspettando la Notte di San Lorenzo in Cascina Linterno

Una serata immersi nella natura, sotto un manto celeste coperto di stelle: sabato 5 agosto gli Amici della Cascina Linterno e l’ Apicoltura Veca vi aspettano nell’aia della Cascina Linterno per scrutare il cielo anche con l’utilizzo di telescopi, affiancati da esperti astrofisici.
Suggerito dotarsi di binocolo, plaid o stuoie per l’osservazione della volta stellata comodamente sdraiati nell’erba. Programmata l’osservazione della galassia di Andromeda M31, l’oggetto più lontano visibile da occhi umani senza l’ausilio di strumenti di osservazione.

cosa fare sabato 5 agosto a Milano: aspettando la notte di san lorenzo
Sabato 5 agosto: Aspettando la Notte di San Lorenzo in Cascina Linterno (evento Facebook)

Partecipazione libera con contributo di cortesia. Evento con il Patrocinio del Municipio 7 di Milano ed in collaborazione con l’Astrofisico Igor Proverbio. Come arrivare: Autobus 67 (M1-Bande Nere), 63(M1 – Bisceglie), 78 (M1-Bisceglie e M5-San Siro), 49 (M1-Inganni e M5-SanSiro). Altre informazioni tramite infotel 334 7381384 o via email scrivendo a amicilinterno@libero.it.

(11) Da venerdì a domenica: Alfred Hitchcock – capolavori in bianco e nero allo Spazio Oberdan

Fino a domenica 6 agosto allo Spazio Oberdan di Milano un omaggio ad Alfred Hitchcock in nove film: da Psyco a Notorius, da Io ti salverò a Il club dei trentanove, nove pellicole accomunate, oltre che dai consueti temi della colpa, della sottomissione e del tentativo di redenzione tipici del grande regista inglese, dalla scelta estetica del bianco e nero, forma espressiva di grande incisività per evidenziare luci e ombre del complesso animo umano.

Cosa fare domenica 6 agosto a Milano: film di Hitchcock allo Spazio Oberdan
Cinema a Milano: Alfred Hitchcock – capolavori in bianco e nero allo Spazio Oberdan (scopri di più). Credits: Salvador Dalí – Scenografia per Io Ti Salverò (1945). Immagine via auralcrave.com

Tra i film in programma, segnaliamo Notorius (R.: A. Hitchcock. Sc.: Ben Hetch. Int.: Ingrid Bergman, Cary Grant, Claude Rains, Louis Calhern, Leopoldine Konstantin. USA, 1946, b/n, 102’, v.o. sott. it), la cui proiezione è in programma sabato 5 agosto dalle ore 17, e Io ti salverò, con proiezione domenica 6 agosto dalle ore 15.00.

Io ti salverò (USA, 1945, 111′) è diventato famoso soprattutto per aver partorito una delle rappresentazioni più affascinanti di sempre della sfera onirica: il momento clou del film è un sogno, descritto da Gregory Peck agli psichiatri che lo stavano aiutando a recuperare la memoria perduta. Hitchcock si rivolse a Salvador Dalí per disegnare le scenografie da utilizzare per questa sequenza del film: nell’arco di tre minuti, si susseguono scene con uomini senza volto, oggetti dai bordi contorti, occhi animati.

Lo Spazio Oberdan è in Viale Vittorio Veneto, 2, Milano. Costi: biglietto intero € 7,50; ridotto con Cinetessera € 5,50

(12) Sangria Party al Circolo Magnolia

Domenica sera il Circolo Magnolia vi aspetta per una serata rinfrescante a base di Sangria, definita “la bevanda degli dei”. A suon di musica, ogni bicchiere di sangria è in promozione a 3 euro.

Cosa fare domenica 6 agosto a Milano: Sangria Party al Circolo Magnolia di Segrate (MI).
Cosa fare domenica 6 agosto: Sangria Party al Circolo Magnolia di Segrate (MI). Credits: foto via inmsol.com

L’ingresso alla serata è gratuito, con apertura porte dalle 21.00 e inizio spettacoli dalle 23.00. Musica a cura di MISSIN RED. Altre informazioni al link www.circolomagnolia.it, il Circolo Magnolia è in via Circonvallazione Idroscalo, 41 a Segrate (MI).

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM