Cosa fare a Milano da venerdì 11 agosto a domenica 13 agosto

piano link concerto milano

Cosa fare a Milano da venerdì 11 agosto a domenica 13 agosto

Milano, cosa fare da venerdì 11 agosto a domenica 13 agosto. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) Mostra “Anni Albers, the Prints” in Galleria Sozzani a Milano

Fino al 3 settembre la Galleria Carla Sozzani – Fondazione Sozzani, ospita la mostra “Anni Albers, the Prints” dedicata alle opere su carta di Anni Albers (1899 – 1994), una delle maggiori artiste tessili e grafiche del Novecento e moglie di Josef Albert. In mostra sono esposte trentuno opere – litografie, incisioni, serigrafie, acquetinte, stampe su carta realizzate dal 1969 al 1978, accompagnate da fotografie d’archivio.

cosa fare domenica 13 agosto a Milano: mostra Anni Albers in Galleria Sozzani
Anni Albers The Prints, mostra in Galleria Sozzani a Milano. Credits immagine: Do I, 1973 © The Josef and Anni Albers Foundation by SIAE 2017

Anni Albers si è formata in Germania al laboratorio tessile della scuola Bauhaus, che era allora uno dei pochi indirizzi di studio accessibili alle donne. Durante gli anni Venti ha esplorato le possibilità offerte dalle nuove tecniche sperimentali e ha creato un mondo definito da astrazione e linearità, dove i motivi geometrici si uniscono mano a mano ai colori.

La mostra è stata realizzata in collaborazione con il Musée des beaux-arts di Le Locle (Canton Neuchâtel, CH), la Alan Cristea Gallery (Londra, UK) e The Josef and Anni Albers Foundation (Bethany, Connecticut, USA) ed è visitabile tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30 (orario estivo del mese di agosto). Ingresso libero e gratuito. Altre info su galleriacarlasozzani.org

(2) Milano Latin Festival

Vivi la tua Estate Latina: fino al 15 agosto ad Assago la terza edizione del Milano Latin Festival, iniziativa dedicata alla cultura latino americana con mostre, bancarelle, concerti, stand gastronomici e aree ristorazione, spettacoli folkloristici e spazio bimbi.

Sabato 12 Agosto evento speciale con l’attesissimo concerto di Jerry Rivera, El Niño de la Salsa di Puerto Rico, uno degli artisti più celebri della storia della salsa e musica latina in tutto il mondo. I biglietti possono essere acquistati in cassa il giorno del concerto.

cosa fare sabato 12 agosto a Milano: Jerry Rivera in concerto
Weekend a Milano: Jerry Rivera in concerto per il Milano Latin Festival

Il costo dei biglietti varia in occasione delle serate con eventi speciali e sono previste riduzioni per fascia oraria e di età: altrimenti si paga da 8 euro (domenica) a 10 euro (venerdì e sabato). Altre info e programma completo disponibile al link www.milanolatinfestival.it

(3) Le stelle cadenti nella Notte di San Lorenzo

Potrebbe essere difficile poter ammirare lo spettacolo delle stelle della Notte di San Lorenzo a Milano a causa dell’inquinamento luminoso: non demordete, ecco qualche dritta per non perdere questo bellissimo evento!

Cosa fare a Milano da venerdì 11 agosto a domenica 13 agosto Stelle cadenti Notte di San Lorenzo
Stelle cadenti e Notte di San Lorenzo a Milano. Credits: foto via Ansa.it

Presso il Planetario di Milano gli eventi dedicati alla Notte di San Lorenzo di svolgeranno il 10 agosto: alle 15, osservazione guidata del cielo a cura dell’ Associazione LOfficina con “Desideri tra le stelle – Un viaggio alla scoperta del cielo” e alle 21 Monica Aimone ci guiderà all’osservazione durante al serata “Stelle e desideri: San Lorenzo’s night“.

Venerdì 11 agosto dalle 11.00, invece, l’ Associazione LOfficina ci guiderà alla scoperta del Pianeta Terra mentre alle 15 all’osservazione del cielo. Costi: biglietto intero 5 euro, ridotto 3 euro (fino a 18 e da 65 anni, MUSEOCARD abbonamento Civici Musei, dipendenti comunali). Biglietto gratuito per portatori di handicap.

Sabato 12 agosto in Cascina Monluè  torna “Monluè Star Party” una serata dedicata all’osservazione delle stelle cadenti. Incontro alle 21 presso il parco vicino il campanile della cascina.

(4) Piano Link Silent Wifi Concert al Castello Sforzesco

All’interno degli eventi di “Estate Sforzesca”, sabato 12 agosto alle ore 21.30 potrete partecipare a PianoLink Silent Wifi Concert, un evento a cura di Associazione Musicale PianoLink. Il concerto pianistico sarà eseguito da Andrea Vizzini nel silenzio della notte e potrà essere seguito dal pubblico tramite cuffie wifi: ciascuno sarà immerso nel proprio microcosmo uditivo. L’ingresso costa 15 euro. Durata del concerto: 75 minuti. Prenotazione obbligatoria via Eventbrite (link). Check-in dalle 20:00 alle 21:00. Le cuffie saranno consegnate agli spettatori previa esibizione della prenotazione e rilascio di un documento di identità valido.

cosa fare a Milano da venerdì 11 agosto a domenica 13 agosto: Piano link silent music castello sforzesco
Cosa fare a Milano sabato 12 agosto: PianoLink, Silent music al Castello Sforzesco (evento Facebook)

Biglietti in sconto per gli iscritti alla newsletter

Acquista i biglietti per il concerto al prezzo speciale di 10 euro anziché 15 euro. Per acquistare il biglietto ridotto è possibile andare sul sito https://silentwificoncert-estatesforzesca2017.eventbrite.it, cliccare su “biglietti”, successivamente su “immetti codice promozionale” e inserire il codice “swceventiatmilano” che attiverà lo sconto sul prezzo intero.

In alternativa, puoi prenotare i biglietti ridotti scrivendo a booking@pianolink.it (mettendo in copia eventiatmilano@gmail.com) indicando nell’oggetto “SWC RIDOTTI EVENTIATMILANO” specificando quanti biglietti si desidera acquistare ed a quale nome. Sarà poi possibile ritirare i biglietti entro le ore 20:30 del 12 Agosto presso il Castello Sforzesco. Altre info su Facebook: www.facebook.com/pianolink

(5) Festa di Radio Onda d’Urto a Brescia

All’interno della XXVI Festa di Radio Onda d’Urto, che si svolgerà fino al 26 agosto 2017 in Area Feste via Serenissima a Brescia, sono previste diciotto serate di concerti su quattro palchi, con artisti internazionali e nazionali, djset, dibattiti, presentazioni di libri e fumetti, teatro, stand autogestiti, bancarelle, gonfiabili per bambini e stand gastronomici.

Questi i concerti previsti per questo weekend: venerdì 11 agosto Levante + Kaufman (sottoscrizione euro 8 dalle 20); sabato 12 agosto Dente + Colombre (sottoscrizione euro 5 dalle 20); domenica 13 agosto a teatro con “Il matto 2 – Io non sono Stato”, di e con Massimiliano Loizzi  (sottoscrizione euro 3 dalle 20). Info e programma completo al link www.festaradio.org

(6) Accademia aperta a Brera

Ultimo weekend per riscoprire l’Accademia di Belle Arti di Brera che, per il periodo estivo, ha riaperto al pubblico i suoi angoli nascosti, le aule, i laboratori, gli atelier per vivere insieme una esperienza inedita svelando le sue attività didattiche e di ricerca dando la possibilità ad ogni Scuola di presentare un unico progetto: le aule verranno allestite per l’occasione come spazi espositivi.

Cosa fare a Milano da venerdì 11 agosto a domenica 13 agosto Apertura fino al 12 Agosto Accademia di Brera Aperta
Accademia di Brera (interno). Foto di Alessandro Silvestri (www.flickr.com/photos/alexanderburana)

L’ultimo appuntamento è previsto per sabato 12 agosto. Apertura dal lunedì al sabato, ore 11.00-18. Ingresso libero. Per saperne di più leggi il nostro articolo dedicato ad Accademia Aperta 2017.

(7) Weekend al Carroponte

Il weekend al Carroponte è sempre pieno di sorprese ed eventi per tutti i gusti! Venerdì 11 agosto dalle 21.30 (ingresso libero), ci sarà il Carroponte Raggae Summer Party con i Rootical Foundation. Sabato 12 agosto una serata dedicata alla musica Italiana – anni Cinquanta Sessanta – tutta da ballare. Alla consolle DJ MARVIN che userà solo dischi 45 giri! L’ingresso è libero dalle 21.30.

Cosa fare a Milano da venerdì 11 agosto a domenica 13 agosto Balli anni 50 e 60 al Carroponte
Balli anni 50 e 60 al Carroponte Sabato 12 agosto
Foto da Pinterest (it.pinterest.com/8tracks/)

Domenica 13 agosto, invece, la serata sarà dedicata al cinema con la visione di un evergreen: “Rocco e i suoi Fratelli“. Anche per questo evento l’ingresso è gratuito, con inizio della proiezione alle ore 21.30. Il Carroponte è in via Luigi Granelli 1 a Sesto San Giovanni (MI).

(8) Pic Nic elettronico a Bergamo

Giovedì 10 agosto l’azienda agricola Fronte Mura (via della Delizia, 11, zona monterosso), una delle più belle location di Bergamo, ospiterà una serata all’insegna del buon vino e della buona musica!

Cosa fare a Milano da venerdì 11 agosto a domenica 13 agosto Pic Nic elettronico a Bergamo
Pic Nic elettronico a Bergamo. Foto via www.facebook.com/frontemurawine

Nella Notte di San Lorenzo star della serata sarà la Cometa di Halley. Musica a cura di Knobs Bergamo, accompagnata da ottimi drink, birre artigianali e street food. Inizio della festa alle 19 fino alle 3. L’ingresso è libero.

(9) Omaggio a Franco Battiato a Villa Tittoni

Domenica 13 agosto a Villa Tittoni sarà dedicata a Franco Battiato, il cantautore che ha trasformato la musica italiana dalla tradizione alla contemporanea ed all’elettronica, proponendo i suoi brani più importanti e più famosi.

Cosa fare a Milano da venerdì 11 agosto a domenica 13 agosto Omaggio a Franco Battiato a Villa Tittoni
Omaggio a Franco Battiato a Villa Tittoni. Credits: immagine via VinylRecords.ro

Villa Parco Tittoni è in via Lampugnani 66 a Desio (MB). L’ingresso all’evento è gratuito con apertura dalle ore 19.00 e inizio concerto dalle ore 21:30.

(10) Venerdì sera fuori porta: Ben Harper in concerto a Gardone Riviera

Venerdì 11 agosto Ben Harper e la sua sei corde per la prima volta incanteranno il pubblico nel magnifico Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (BS), storica residenza di Gabriele D’Annunzio, in occasione della settima edizione del Festival Tener-a-mente, che ogni estate ospita gli artisti di maggior rilievo del panorama musicale mondiale.

cosa fare venerdi 11 agosto a Milano: Ben Harper in concerto
Venerdì 11 agosto: Ben Harper in concerto a Gardone Riviera per la settima edizione del Festival Tener-a-mente (leggi lo speciale concerti di Agosto)

A partire dal suo album d’esordio del 1994, Welcome To The Cruel World (Virgin Records), Harper ha pubblicato 14 album in studio in ventitrè anni di carriera, sia come solista che con gli Innocent Criminals e altri progetti. Questa lunga serie di lavori ha permesso a Ben di affermarsi come un cantautore straordinariamente prolifico, oltre che un performer capace di spaziare tra più generi: blues, folk, soul, reggae, rock incontrano la sua inedita abilità nel miscelare testi personali con tematiche politiche. le prevendite per entrambi i concerti sono aperte sul circuito ufficiale Ticketone (acquista il tuo biglietto online). Concerto dalle ore 21.15 presso l’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (BS).

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM