Dal 4 al 25 luglio in piazza Leonardo da Vinci a Milano Cinema (e Scienza) sotto le stelle

Polimifest 2017: dal 4 al 25 luglio in piazza Leonardo da Vinci a Milano Cinema (e Scienza) sotto le stelle

Dal 4 al 25 luglio in piazza Leonardo da Vinci a Milano Cinema (e Scienza) sotto le stelle - Altre info

Pubblichiamo con piacere questo articolo di Sara Brunelli, curatrice del sito web Agenda della Scienza (www.agendadellascienza.it), dedicato alla iniziativa “Cinema sotto le stelle”, parte della rassegna di eventi Polimifest del Politecnico di Milano per piazza Leonardo da Vinci: la rassegna prevede spettacoli, concerti, cineforum, laboratori scientifici aperti a tutti.

Polimifest 2017: dal 4 al 25 luglio a Milano la rassegna Cinema sotto le stelle

Appuntamento in piazza Leonardo da Vinci per una rassegna di grandi film presentati da docenti del Politecnico di Milano

Da martedì 4 luglio il Politecnico di Milano propone quattro appuntamenti per vedere (o rivedere) film che hanno avuto grande successo di pubblico e di critica. Filo conduttore della proposta è la tematica scientifica dei film, che saranno introdotti da esperti del Politecnico.

L’iniziativa “Cinema sotto le stelle” è parte del Polimifest 2017, un progetto del Politecnico di Milano che comprende spettacoli, concerti e laboratori scientifici aperti a tutti. La partecipazione agli eventi è gratuita, previa registrazione sul sito www.eventi.polimi.it.

Polimifest 2017: dal 4 al 25 luglio in piazza Leonardo da Vinci a Milano Cinema (e Scienza) sotto le stelle
Polimifest 2017: dal 4 al 25 luglio in piazza Leonardo da Vinci a Milano Cinema (e Scienza) sotto le stelle

Film in programma

– martedì 4 luglio, “The Aviator” (2004). Il film, diretto da Martin Scorsese, racconta la storia vera di Howard Hughes, regista e produttore cinematografico statunitense, che investì il capitale ereditato dal padre in azzardati, ma riusciti, progetti aeronautici. Il film sarà introdotto da Lorenzo Trainelli, docente di Progetto dei Velivoli e Sperimentazione in Volo presso il Politecnico di Milano.

– martedì 11 luglio “La Sapienza” (2014). Alexandre, brillante architetto, parte per l’Italia con la moglie Alienor. Il viaggio, il cui obiettivo è la scrittura di un libro su Francesco Borromini, uno dei massimi esponenti dell’architettura barocca, si trasforma in un momento di profonda riflessione nella vita della coppia. Il film sarà introdotto da Roberto Dulio, docente di Storia dell’Architettura presso il Politecnico di Milano.

– martedì 18 luglio “Larte di vincere” (2011). Il film ripercorre le vicende della squadra di baseball Oakland Athletics, che vinse venti partite consecutive grazie al sistema matematico proposto dal brillante studente universitario Peter Brand. Il film sarà introdotto da Roberto Lucchetti, docente di Analisi Matematica presso il Politecnico di Milano.

– martedì 25 luglio “Veloce come il vento” (2016). Ispirato alla vita del pilota di rally Carlo Capone, il film racconta le vicende della famiglia De Martino, che da generazioni prepara piloti e auto da corsa. Il film sarà introdotto da Stefano Melzi,docente di Dinamica di Sistemi Aerospaziali e Meccanica del Veicolo presso il Politecnico di Milano. Le proiezioni sono ad ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria al link www.eventi.polimi.it/events/cinema-sotto-le-stelle

DOVE | QUANDO

Politecnico di Milano, Piazza Leonardo da Vinci, 32 – Dal 4 al 25 luglio 2017, proiezioni dalle ore 21.30

COSTI

Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria al link www.eventi.polimi.it/events/cinema-sotto-le-stelle

INFO

serviziocultura@polimi.it

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Sara Brunelli