Cosa fare a Milano da venerdì 23 giugno a domenica 25 giugno

Cosa fare a Milano da venerdì 23 giugno a domenica 25 giugno: Notte bianca dei Borghi

Cosa fare a Milano da venerdì 23 giugno a domenica 25 giugno

Milano, cosa fare da venerdì 23 giugno a domenica 25 giugno. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) Festa della Musica

In occasione della Giornata Europea della Musica,  iniziativa lanciata nel 1985 in Francia e ormai celebrata da numerose città europee, anche Milano festeggia la musica con una serie di eventi che inizieranno il 21 giugno con concerti, showcase e dj set distribuiti tra Piazza Affari, Darsena, Piazza XXV Aprile e Piazza Castello. In linea con il format internazionale, l’inaugurazione sarà dedicata alle band emergenti e indipendenti.

Nel weekend, invece, prenderà il via la X edizione della Festa della Musica che si svolgerà il 23 e 24 giugno a  Parco Forlanini.

Cosa fare sabato 24 giugno a Milano: Festa della Musica a Parco Forlanini
Festa della Musica Milano: appuntamento con la musica venerdì 23 e sabato 24 giugno a Parco Forlanini

Sul palco Rocco Hunt, MezzoSangue, BALOJI, We Bless This Mess, Belako, Temenik Electric, Management del dolore post-operatorio, Slick Steve & the Gangsters, Sonars, CArden House insieme alle 19 band vincitrici dei contest regionali e alle 3 band finaliste dell’Arezzo Wave Music School.

L’ingresso è gratuito

(2) La Milanesiana

Proseguirà fino al 13 luglio La Milanesiana, il festival diffuso e dedicato alla letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia e teatro e che, quest’anno indaga il tema “Paura e Coraggio”.

Il festival  si svolgerà in ben cinque luoghi diversi: Milano, Torino, Firenze, Verbania e Bormio con tantissimi eventi.

cosa fare domenica 25 giugno a Milano: concerto inaugurare della Milanesiana 2017 con Gino Paoli e Sergio Cammeriere
La Milanesiana 2017: domenica 25 giugno al Teatro Dal Verme di Milano concerto inaugurale con Gino Paoli, Danilo Rea e Sergio Cammariere

Domenica 25 giugno dalle ore 21.00 al Teatro Dal Verme si terrà il concerto inaugurale de La Milanesiana, con il trio formato da Gino Paoli, Danilo Rea e Sergio Cammariere. Biglietti in prevendita a partire da 34.50 euro su Ticketone (acquista ora). Scopri gli eventi da non perdere al nostro articolo dedicato qui

(3) Dal 22 al 25 giugno ad Osnago Il Golosando, Fiera Enogastronomica e di Artigianato con Street Food

Il Golosando è in arrivo! Dal 22 al 25 giugno ad Osnago (LC) Fiera, via Martiri della Liberazione 1, l’evento estivo da non perdere. Dalle 9.30 alle 22.30, tutti i giorni, troverete street food, vini, birra, salumi e formaggi prelibati, musica, area bimbi, prodotti unici di artigianato e in anteprima la mistery escape da provare dal vivo!

Il Golosando vuole rappresentare l’Italia, attraverso quei valori di manualità, ingegno, creatività, gusto e cultura, che si sono dispersi negli ultimi anni con l’avvento della tecnologia, della “corsa” ai centri commerciali, del non guardare più avanti, ma in basso sullo schermo di uno smartphone.

Dal 22 al 25 giugno ad Osnago Il Golosando, Fiera Enogastronomica e di Artigianato con Street Food
Dal 22 al 25 giugno ad Osnago Il Golosando, Fiera Enogastronomica e di Artigianato con Street Food

Partecipare a questa Fiera-evento (ve ne abbiamo parlato qui) simboleggia l’unione delle famiglie che desiderano andare alla scoperta di qualcosa di unico e non commerciale. Ampio parcheggio gratuito, ingresso unico 5 euro. Orari di apertura: Giovedì 22/06 dalle 14.00 alle 22.30, Venerdì 23/06 dalle 09.30 alle 22.30, Sabato 24/06 dalle 09.30 alle 22.30, Domenica 25/06 dalle 09.30 alle 22.30. Infotel 02-00696395 / 393-8141164 (Valeria)

(4) Al Teatro Sala Fontana di Milano va in scena “I Promessi Sposi”

Al Teatro Sala Fontana di Milano (via Boltraffio 21) va in scena, per l’ultimo weekend, lo spettacolo “I Promessi Sposi”: per il secondo anno consecutivo Elsinor Centro di Produzione Teatrale affida una nuova produzione a Michele Sinisi, regista e attore pugliese attivo da diversi anni sulla scena teatrale italiana.

Dal 6 al 25 giugno al Teatro Sala Fontana di Milano va in scena I Promessi Sposi. Biglietti in sconto per gli iscritti alla newsletter di Eventiatmilano
Fino a domenica 25 giugno al Teatro Sala Fontana di Milano va in scena “I Promessi Sposi”. Biglietti in sconto per gli iscritti alla newsletter di Eventiatmilano.it

Gli iscritti alla newsletter di Eventiatmilano.it (iscriviti qui) possono usufruire di uno sconto sull’acquisto dei biglietti, pagando 12€ a persona (invece che 20€). Per ottenere lo sconto, scrivete una mail con oggetto “Teatro Sala Fontana – Convenzione Eventiatmilano” a stampa.fontana@elsinor.net, mettendo in copia eventiatmilano@gmail.com e indicando il numero di persone e la replica a cui si vuole assistere. I biglietti così prenotati potranno essere acquistati e ritirati presso la biglietteria, entro 45 minuti prima dello spettacolo. Lo spettacolo va in scena fino al 25 giugno 2017, da martedì a sabato ore 20.30, domenica ore 16.00.

(5) Sabato 24 giugno: Progettare una collezione di moda, laboratorio con Maria Cristina Codecasa Conti

Sabato 24 giugno negli spazi di Le Troisième Songe a Milano non perdere il laboratorio Progettare una collezione di moda, con Maria Cristina Codecasa Conti. Il laboratorio dura sei ore, con un intervallo di un’ora per la pausa pranzo. Gli orari sono 10-13 e 14-17. La mattinata è dedicata alla parte teorica: verranno spiegate le linee guida per progettare una collezione di moda. Nel pomeriggio i partecipanti dovranno elaborare una propria “capsule collection”.

cosa fare sabato 24 giugno a milano: Progettare una collezione di moda, laboratorio con Maria Cristina Codecasa Conti
Sabato 24 giugno a Milano: Progettare una collezione di moda, laboratorio con Maria Cristina Codecasa Conti (scopri di più)

Materiali necessari: matite, pennarelli, pantoni, album da disegno etc. – e tantissima creatività. Costo di partecipazione 75 Euro (Numero massimo di iscritti: 10). Per altre informazioni, leggi l’articolo dedicato al laboratorio di Maria Cristina Codecasa Conti.

(6) Fuochi d’artificio alla Villa Reale di Monza

Anche quest’anno l’evento conclusivo della Festa del Patrono di monza, San Giovanni, si concluderà con una spettacolo pirotecnico e musica all’interno della Villa Reale di Monza a partire dalle 22.

Cosa fare a Milano da venerdì 23 giugno a domenica 25 giugno: Fuochi d'artificio a Villa Reale Monza
Fuochi d’artificio a Villa Reale Monza sabato 24 giugno

I fuochi si svolgeranno tra Cascina Frutteto e Cascina Fontana e saranno visibili dalla Villa Reale (5 minuti a piedi dalla Villa Reale). In caso di maltempo l’evento sarà rinviato al giorno successivo. Ingresso gratuito.

(7) Venerdì 30 Giugno: al teatro PIMOFF di Milano va in scena ECCEBELLUM?!

ECCEBELLUM?! aurora+zenit+vespro: uno spettacolo prodotto della compagnia CONTEATROVIVO di Pioltello (MI), regia di Andrea Rinaldi. Venerdì 30 Giugno, al PIMOFF di Milano, la seconda e ultima occasione per assistere a un flusso di immagini, parole, emozioni, canzoni e poesie tritate nei ricordi di non/attori senza faccia, con piastrine al collo per ricordare il proprio nome e che su una distesa di sabbia combattono la loro battaglia tra identità e alterità, ponendo domande alle quali non si è in condizione di trovare risposte.

Cosa fare venerdì 30 giugno a Milano: al teatro PIMOFF di Milano va in scena ECCEBELLUM
Giovedì 29 e Venerdì 30 Giugno al teatro PIMOFF di Milano va in scena ECCEBELLUM?!

Domande sincere, affrontate con coraggio, lo stesso con il quale i non-attori fronteggiano il conflitto tra l’Io e il mondo reale, l’incolmabile distanza che separa l’uomo dalla verità, e ancora l’uomo dall’alter, dal diverso da sé, nell’eterna e sanguinosa battaglia tra il Minotauro e i suoi riflessi, tra Eco e Narciso, tra l’identità e l’alterità. In scena Elena Bordoni, Davide Casiraro, Melissa Cicolin, Morena Cicolin, Cinzia Cuffari, Patrizia De Leonardis, Anna Chiara Di Martino, Marina Mannato, Paola Recalcati, Andrea Rinaldi.

Orari dello spettacolo: venerdì 30 giugno dalle ore 20.30. Il PIM OFF è in via Selvanesco 75 a Milano (zona Gratosoglio). Per altre informazioni, leggi l’articolo dedicato allo spettacolo. Per info, prenotazioni e acquisto biglietti, scrivi una email a ale.care.80@gmail.com. Costi: 12 euro a persona.

(8) Da venerdì a domenica: Terraforma Festival

Dal 23 al 25 giugno 2017 a Villa Arconati, Bollate, torna Terraforma, il festival internazionale di musica dedicato alla sperimentazione artistica e alla sostenibilità ambientale, giunto alla quarta edizione. L’evento, prodotto dall’associazione culturale Threes in collaborazione con Fondazione Augusto Rancilio, si terrà nella consueta cornice del bosco di Villa Arconati.

Festival Terraforma dall'1 al 3 luglio nei boschi di Villa Arconati
Da venerdì 23 a domenica 25 giugno: Terraforma Festival nei boschi di Villa Arconati

l Festival propone nuovi approcci alla musica, all’immagine, all’interattività e allo spazio, accogliendo artisti di ricerca per tre intensi giorni di performance dal vivo, proiezioni, workshop, incontri con artisti e artigiani, percorsi di ascolto, immersioni nella natura, installazioni, mercato a chilometro zero e camping. Se vuoi saperne di più, vai al nostro articolo dedicato

(9) Tonino Carotone in concerto al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI)

Il 23 giugno alle 21.30 Tonino Carotone sarà ospite al Carroponte per un concerto gratuito. Al Carroponte, Carotone presenterà il suo irriverente e divertente “L’amore non basta tour” in cui presenterà il suo nuovo singolo, uscito a maggio, “L’amore non basta” a cui farà seguito in autunno il nuovo album.

Cosa fare a Milano da venerdì 23 giugno a domenica 25 giugno: Tonino Carotone al Carroponte
Tonino Carotone al Carroponte.
Concerto gratuito

Il nuovo brano è stato realizzato in collaborazione con Fred Buscaglione Jr e Fabrizio Consoli, mentre la produzione artistica del brano è affidata ad Alborosie. All’interno del singolo, troviamo Tyron Downie, storico tastierista di Bob Marley e co- fondatore dei The Wailers.

(10) Astro Festival, Festival di musica elettronica al Magnolia

Per una notte il Circolo Magnolia sarà invaso dai suoni di Astro Festival che arriva a Milano dopo il successo dello scorso anno a Ferrara per una nuova esperienza elettronica! Sul palco Moderat, Dixon, Gold Panda, Clap! Clap! (accompagnato da una live band), Daniele Baldelli, Abstract, Dukwa e Lory D.

Cosa fare a Milano da venerdì 23 giugno a domenica 25 giugno: Astro Festival al Magnolia
Astro Festival al Magnolia

Astro Festival si svolgerà presso il Circolo Magnolia, circonvallazione Idroscalo 41 a Segrate,  il 24 giugno dalle 19 alle 04. Biglietti in prevendita su Ticketone a 34.50 euro (acquista il tuo biglietto).

(11) La Notte Bianca dei Borghi più belli d’Italia

Sabato 24 giugno, i più bei borghi d’Italia festeggiano l’amore, il romanticismo e la musica in una lunga notte fra concerti, improvvisazioni e flash mob musicali. Sono circa 200 borghi italiani eletti tra i più belli d’Italia e molti parteciperanno a questo romantico evento che esalta il patrimonio naturale, culturale, storico ed artistico di questi luoghi. L’elenco dei borghi e degli eventi che verranno realizzati sono disponibili al sito: borghipiubelliditalia.it

Cosa fare a Milano da venerdì 23 giugno a domenica 25 giugno: Notte bianca dei Borghi
Notte bianca dei Borghi

Fra i borghi in Lombardia che parteciperanno a questo evento ci sono: Monte Isola, Tremosine Sul Garda, Lovere, Soncino, Morimondo e Gromo che invita tutti a partecipare ad un contest Instagram #Borghiromantici2017 (in palio un weekend in uno dei borghi): previsto l’invio di foto a tema “Amore e Bellezza”, scattate durante questa magica notte.

A Gromo la notte bianca dei Borghi sarà pervasa di poesia: sarà possibile infatti partecipare ad un altro contest, “Poesie dal Borgo”, che offrirà l’opportunità di pubblicare poesie, pensieri e riflessioni sui borghi e sull’amore che scaturiranno durante la serata. Il vincitore sarà premiato con uno Smartbox.

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM