Cosa fare a Milano da venerdì 16 giugno a domenica 18 giugno

Sabato 17 giugno, cosa fare a Milano: festa d'Estate al Parco Robinson

Cosa fare a Milano da venerdì 16 giugno a domenica 18 giugno

Milano, cosa fare da venerdì 16 giugno a domenica 18 giugno. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) Sabato 17 giugno: Letti di Notte

Letti di notte è la notte bianca del libro e della lettura e si svolge in tutta Italia dal 2012: sabato 17 giugno librerie e biblioteche daranno vita a centinaia di incontri straordinari dal tramonto all’alba. Il tema della sesta edizione è “Sogni e sognatori”: ideali, visioni, utopie, passioni, desideri & avventure.

Novità del 2017 è l’organizzazione di un concorso per premiare la creatività e la fantasia dei librai. Dal 26 marzo al 15 maggio sono state raccolte le proposte dei librai, valutate da una Giuria e, al Salone internazionale del libro di Torino, sono state annunciati 12 vincitori (vedi i vincitori su www.lettidinotte.com)

Cosa fare a Milano da venerdì 16 giugno a domenica 18 giugno: Letti di notte notte bianca libri
Letti di notte: la notte bianca libri

L’elenco di tutte le iniziative in programma sabato 17 giugno è disponibile su www.lettidinotte.com/category/iniziative/

(2) Al Teatro Sala Fontana di Milano va in scena “I Promessi Sposi”

Fino al 25 giugno al Teatro Sala Fontana di Milano (via Boltraffio 21) va in scena lo spettacolo “I Promessi Sposi”: per il secondo anno consecutivo Elsinor Centro di Produzione Teatrale affida una nuova produzione a Michele Sinisi, regista e attore pugliese attivo da diversi anni sulla scena teatrale italiana.

cosa fare domenica 18 giugno a Milano: I Promessi Sposi in scena al Teatro Sala Fontana
Dal 6 al 25 giugno al Teatro Sala Fontana di Milano va in scena “I Promessi Sposi”. Biglietti in sconto per gli iscritti alla newsletter di Eventiatmilano.it

Gli iscritti alla newsletter di Eventiatmilano.it (iscriviti qui) possono usufruire di uno sconto sull’acquisto dei biglietti, pagando 12€ a persona (invece che 20€). Per ottenere lo sconto, scrivete una mail con oggetto “Teatro Sala Fontana – Convenzione Eventiatmilano” a stampa.fontana@elsinor.net, mettendo in copia eventiatmilano@gmail.com e indicando il numero di persone e la replica a cui si vuole assistere. I biglietti così prenotati potranno essere acquistati e ritirati presso la biglietteria, entro 45 minuti prima dello spettacolo. Lo spettacolo va in scena fino al 25 giugno 2017, da martedì a sabato ore 20.30, domenica ore 16.00.

(3) Self-Cooking al Loft76

Weekend a Milano: qualcosa di diverso dal solito aperitivo. Il Loft76 di Milano vi aspetta con Self-Cooking, una serata dedicata a tutti quelli che vogliono socializzare e a chi vuole creare nuove amicizie. L’obiettivo è quello di cucinare tutti insieme la vostra cena o il vostro pranzo senza sapere però cosa cucinerete! Una volta arrivati al Loft76 di Milano, in via Mecenate 76/41, troverete una dispensa “AL BUIO” che vi darà l’occasione per tirare fuori il massimo delle vostre abilità culinarie creative e tecniche. Il tutto verrà accompagnato da musica e da un buon vino.

Weekend, cosa fare a Milano dal 16 al 18 giugno: Self-Cooking al Loft76
Weekend, cosa fare a Milano dal 16 al 18 giugno: Self-Cooking al Loft76

Segui Loft76 su Facebook e prenota la tua serata al Loft76 di Milano via infotel +39 373 7152727 o scrivendo una email a info@loft76.it. Per altre informazioni, leggi l’articolo dedicato al Loft76.

(4) I-Days Monza

Torna per il secondo anno al Parco di Monza I-Days Milano, il grande evento musicale che vedrà alternarsi sul palco grandi artisti internazionali dal 15 al 18 giugno. Una line-up sorprendente che vedrà esibirsi:
15 giugno: Green Day, Rancid, Tre Allegri Ragazzi Morti, Shandon – serata Twist And Shout! (acquista il tuo biglietto)
16 giugno: Radiohead, James Blake, Michael Kiwanuka, Pumarosa, Ex-Otago​ (acquista il tuo biglietto su Ticketone)
17 giugno: Linkin Park, Blink-182, Sum 41, Nothing But Thieves, Sick Tamburo – serata Linoleum
18 giugno: Justin Bieber, Martin Garrix, Bastille, Alma – serata Mamacita (acquista il tuo biglietto)

Cosa fare a Milano da venerdì 16 giugno a domenica 18 giugno: Green Day Parco di Monza
Green Day al Parco di Monza

Good news: presentando il biglietto di uno degli eventi degli I-Days si avrà di diritto ad una riduzione sul biglietto di ingresso alla Reggia di Monza usufruibile fino al 31 agosto 2017. Di seguito le tipologie di ingresso:

1. Appartamenti Reali – 8 euro

2. Appartamenti Privati e Belvedere  – 10 euro

3. Cumulativo (Appartamenti Reali + Appartamenti Privati + Belvedere)  – 16 euro

(5) Domenica 18 giugno: Giornata Nazionale dei piccoli Musei

La prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei si svolgerà domenica 18 giugno 2017 in tutta Italia. Un’idea nata dall’Associazione dei piccoli musei che vuole valorizzare il patrimonio culturale di realtà non sempre conosciute scoprire il vero volto dei piccoli musei, la loro importanza, il loro ruolo, e le loro specificità.

Cosa fare a Milano da venerdì 16 giugno a domenica 18 giugno: Giornata Nazionale dei piccoli musei
Giornata Nazionale dei piccoli musei: MAiO Museo dell’Arte in Ostaggio e delle grafiche visionarie

Per conoscere l’elenco completo dei musei aderenti: www.piccolimusei.com

Per la zona di Milano l’adesione all’evento è arrivata dal MAiO – Museo dell’Arte in Ostaggio e delle grafiche visionarie che si trova in viale Trieste 3 – Cassina de’ Pecchi che è stato inaugurato nel maggio del 2015. Il Museo sorge all’interno del Torrione della Cascina Casale, un complesso seicentesco recentemente restaurato che ospita mostre temporanee e conferenze.

Il progetto di musealizzazione nasce dall’obiettivo di recuperare le 1647 opere ancora “in ostaggio” che durante la seconda guerra mondiale furono trafugate da musei e da collezioni private italiani (per questo in “ostaggio”!). Le vicissitudini di queste opere sono raccontate all’interno del Museo MAiO.

(6) Milano Arch Week

Termina sabato 17 giugno la settimana di eventi dedicati all’architettura e alle trasformazioni urbane, promossi dal Comune insieme al Politecnico e alla Triennale. La Milano Arch Week, con eventi soprattutto nelle sale della Triennale e nel Teatro Burri al Parco Sempione, vuole evidenziare Milano come città di riferimento per l’architettura internazionale.

Milano Arch Week: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Milano Arch Week: fino a domenica 18 giugno prima edizione della Settimana dell’Architettura a Milano. Credits: foto di Paolo Vanadia (www.instagram.com/eventiatmilano)

La Milano Arch Week nasce da un’idea che il Politecnico, sotto la direzione artistica di Stefano Boeri. 

La nostra scelta

Sabato 17 giugno il giardino della Triennale ospiterà una grande serata dedicata alla cultura delle periferie, con filmati, testimonianze di scrittori e uno showcase curato da Marta Donà, dove si esibirà il meglio della musica trap italiana con IZI e LAIOUNG e Fabri Fibra, reduce dal successo del suo ultimo disco di inediti “Fenomeno”. Tutte le info e gli eventi da non perdere nella guida alla Milano Arch Week 2017.

(7) Sabato 17 giugno: Donizetti Night

Musica, parole, immagini e colori di e per Donizetti animeranno sabato 17 giugno (dalle ore 19:00 a notte fonda) le strade, i chiostri e le piazze di Bergamo in occasione della “Donizetti Night”, giunta alla terza edizione. Quest’anno la manifestazione è dedicata alla conoscenza e alla diffusione delle opere e della vita del compositore bergamasco, nonché al Teatro Donizetti (prossimo alla chiusura per restauri).

Cosa fare a Milano da venerdì 16 giugno a domenica 18 giugno: Donizzetti Night a Bergamo
Sabato 17 giugno: Donizetti Night a Bergamo. In foto: Teatro Donizetti

Appuntamento imperdibile della Donizetti Night 2017 è Il Teatro delle meraviglie, ultima occasione per visitare il Teatro Donizetti prima della chiusura per il restauro. Sono circa 92 gli eventi in programma disponibile qui: http: www.donizetti.orgPer partecipare ad alcuni eventi è necessario acquistare un biglietto, altri eventi, invece, sono ad ingresso gratuito.

(8) Sabato 17 giugno: anteprima della stagione musicale estiva di Villa Arconati. Palmistry live

Sabato 17 giugno Terraforma e Festival di Villa Arconati presentano un’anteprima della stagione musicale estiva di Villa Arconati: dalle 21.30 in programma un grande live gratuito che si svolgerà eccezionalmente nel cuore verde di Bollate, il Parco Martin Luther King.

Cosa fare sabato 17 giugno a Milano: Palmistry Live a Bollate
Sabato 17 giugno: anteprima della stagione musicale estiva di Villa Arconati. Palmistry live dalle 21.30 nel cuore verde di Bollate

Protagonisti due giovani artisti di fama internazionale. L’inglese Benjamin Keating, attivo sotto lo pseudonimo di Palmistry e fresco di un prestigioso contratto con la major Atlantic, si è fatto strada con i suoi beat R&B estremamente magnetici ed emotivi con una forte venatura dancehall. A seguire, un djset di Matteo Pit, membro del duo Primitive Art che l’anno passato si è esibito come performance di chiusura della terza edizione di Terraforma. Ingresso libero, altre info al link www.festivalarconati.com

(9) Sabato 17 giugno: Cinema di Ringhiera – La rassegna dei cortili derganesi

Sabato 17 giugno a Dergano inaugura “Cinema di Ringhiera”, rassegna giunta alla seconda edizione che ha come obiettivo quello di costruire insieme percorsi di convivenza attraverso le pratiche culturali, attraverso la proiezione di quattro film in lingua originale e sottotitolati in italiano. Sabato dalle 20.30 nel cortile di Via Guerzoni 42 proiezione di Patience, patience, t’iras au paradis! (diretto da Hadja LAHBIB, 2015)

cosa fare Sabato 17 giugno a Milano: Cinema di Ringhiera 2017
Sabato 17 giugno a Milano: Cinema di Ringhiera 2017 – La rassegna dei cortili derganesi

La rassegna, a cura di Nuovo Armenia e Asnada, sarà ospitata nei cortili dei caseggiati di Dergano, quartiere milanese con 7.612 residenti extracomunitari su un totale di 22.191 abitanti, e proseguirà fino a sabato 8 luglio. Ingresso gratuito con tessera; programma e altre info al link www.cinemadiringhiera.it

(10) Sabato 17 giugno: festa d’Estate al Parco Robinson di Milano

Con una grande festa d’estate per le famiglie, sabato 17 giugno prende ufficialmente il via ParkMI al Parco Robinson (fra via Moncucco e via Famagosta). Qui lo scorso ottobre il Padiglione Coca-Cola di Expo 2015 ha trovato una seconda vita come campo da basket coperto.

cosa fare sabato 17 giugno a Milano: festa d'Estate al Parco Robinson
Cosa fare sabato 17 giugno a Milano: festa d’Estate al Parco Robinson

Sabato, dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20, in programma esibizioni di danza sportiva e freestyle, spettacoli di artisti di strada, giocolieri ed equilibristi, laboratori di magia animeranno il parco, coinvolgendo le famiglie del quartiere e di tutta la città. Ospite d’eccezione, l’atleta e campionessa paralimpica Giusy Versace.

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM