Cosa fare a Milano da venerdì 12 a domenica 14 maggio

Open House Milano, Casa Rossi è tra le location aperte al pubblico

Cosa fare a Milano da venerdì 12 a domenica 14 maggio

Milano, cosa fare da venerdì 12 a domenica 14 maggio. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) Open House Milano

Sabato 13 e Domenica 14 Maggio al via la seconda edizione di Open House Milano (www.openhousemilano.org), un intero weekend in cui accedere gratuitamente, supportati da guide specializzate e volontarie, ad edifici pubblici e privati dal notevole valore architettonico. Questo evento, che permette di accrescere il senso di appartenenza alla nostra città, è un’ occasione imperdibile per visitare edifici solitamente non aperti al pubblico.

Le modalità di accesso ai siti di interesse sono tre, tutte gratuite: accesso senza prenotazione per ordine d’arrivo; accesso con prenotazione tramite registrazione al sito (posti limitati, prenotazioni a partire dal 3 Maggio); accesso tramite rush line nei siti con prenotazione, ovvero sostituendo le persone che pur registrate non si sono presentate al sito.

Tra gli edifici aperti gratuitamente al pubblico, segnaliamo la Biblioteca Sormani, la sede storica del Corriere della Sera, il rifugio antiaereo in Piazza Grandi e Casa Rossi (corso Magenta 12), col suo splendido cortile ottagonale. Per altri consigli sulle location da visitare in occasione di Open House Milano 2017, leggi la guida a cura di Pamela Napoli.

(2) Un processo – 4 Lingue: a Milano una mostra e una serie di eventi dedicati agli interpreti del Processo di Norimberga e al rapporto lingua e giustizia

L’Associazione Internazionale Interpreti di Conferenza in Italia – AIIC Italia (aiic-italia.it) e la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano organizzano una mostra e una serie di eventi gratuiti presso la Scuola Civica dal 12 al 18 maggio.

La mostra, dedicata agli interpreti che per primi lavorarono in simultanea al Processo di Norimberga, si propone di mettere in luce l’evoluzione della professione come veicolo del plurilinguismo e strumento per l’esercizio del diritto d’identità linguistica.

cosa fare venerdì 12 maggio a Milano: Un processo - 4 lingue
Un processo – 4 Lingue: a Milano una mostra e una serie di eventi dedicati agli interpreti del Processo di Norimberga e al rapporto lingua e giustizia (altre info)

La cerimonia inaugurale del 12 maggio approfondirà il ruolo degli interpreti nella giustizia penale, come componente essenziale del giusto processo. Dopo i saluti delle autorità, previsti interventi di Pietro Schenone (Direttore Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli”), Stefano Marrone (Presidente di AIIC Italia), Angela Keil (Presidente di AIIC World), Ana Kacic (Interprete presso la Corte di Giustizia della UE. Già interprete presso il Tribunale Penale Internazionale per la Ex-Jugoslavia), Antonio Balsamo (Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione), Christiane Abel (Interprete presso il Tribunale Penale del Rwanda).

I giorni successivi saranno dedicati agli interpreti aree di conflitto e alla valenza economica e democratica dell’identità linguistica, anche in aree di confine e di crisi, con tavole rotonde, proiezione di film e una rappresentazione teatrale.

Questi gli eventi in programma nel weekend: venerdì 12 maggio dalle ore 17.30 Un processo – 4 lingue (registrati su Eventbrite); sabato 13 maggio dalle ore 10.30 L’interprete in aree di conflitto (registrati su Eventbrite), tavola rotonda con Linda Fitchett (Presidente del Gruppo AIIC “Interpreti in aree di conflitto”), Paolo Cappelli (Ufficiale Addetto Interprete Militare – Sezione Interpretariato e Traduzioni – Stato Maggiore della Difesa) e Antonio di Bella (Direttore RaiNews24). Per altre info, leggi l’articolo dedicato all’iniziativa.

(3) Da venerdì a domenica al Teatro Nuovo di Milano: Elvis The Musical

Da quel 16 agosto 1977, quando il Re del Rock’n’Roll scomparve improvvisamente di scena, sono trascorsi 40 anni, durante i quali le leggende sulla vita, ma soprattutto sulla morte, di Elvis Presley non hanno fatto che aumentare e rafforzarsi per milioni di fan in tutto il mondo. Ora del mito si annuncia il ritorno in ELVIS The Musical, una biografia in musica della sua storia umana e professionale, ripercorsa attraverso le sue canzoni immortali.

cosa fare domenica 14 maggio a Milano: Elvis the Musical
Fino a domenica 14 maggio al Teatro Nuovo di Milano non perdere “Elvis the Musical”. Biglietti in prevendita su Ticketone (acquista qui)

Lo spettacolo va in scena fino a domenica 14 maggio al Teatro Nuovo di Milano, con 18 performer in scena tra cantanti, attori, ballerini e musicisti e l’indispensabile band dal vivo. Canzoni come Jailhouse Rock, It’s now or never (l’italianissima Oh Sole Mio), Suspicious Mind, My Way, That’s all right mama, Always on my mind e le tante altre indimenticabili colonne sonore di un’epoca lunga 4 decenni e ancora viva e contemporanea accompagnano il pubblico dello spettacolo, che non potrà fare a meno di appassionarsi alla storia e ai suoi protagonisti, in una rock’n’roll ride verso la tragedia ma anche verso la consacrazione all’immortalità. Biglietti in prevendita a 34.50 euro sul circuito Ticketone (acquista il tuo biglietto). Orari degli spettacoli nel weekend: venerdì e sabato dalle 20.46, domenica dalle 15.31.

(4) Domenica 14 maggio a Milano: caccia al tesoro digitale al Grande Parco Forlanini

Domenica 14 maggio venite a scoprire il Grande Parco Forlanini a Milano. Un evento organizzato dall’Associazione Grande Parco Forlanini e dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, in collaborazione con l’Associazione Cascinet. Scoprite insieme a noi il Grande Parco Forlanini: incontri, attività, una caccia al tesoro digitale e tanto altro!

Cosa fare domenica 14 maggio a Milano: caccia al tesoro digitale al Grande Parco Forlanini
Domenica 14 maggio a Milano: caccia al tesoro digitale al Grande Parco Forlanini

Cosa occorre? Portate con voi uno SMARTPHONE per partecipare alla caccia al tesoro digitale. Per chi ne fosse sprovvisto, sarà un’occasione per conoscere qualcuno e giocare insieme! Lasciate a casa l’auto e VENITE IN BICI! Se avete un amico a quattro zampe, portatelo! L’evento, ad ingresso libero e gratuito, è aperto a grandi e piccini, per riscoprire tutti insieme uno dei parchi della nostra città. Altre informazioni nell’articolo dedicato alla Caccia al Tesoro Digitale.

(5) Sabato 13 e domenica 14 maggio: Illustri Festival, due giorni di eventi a BASE Milano

Illustri Festival, la grande vetrina dell’illustrazione italiana, sbarca per la prima volta a Milano sabato 13 e domenica 14 maggio con una due giorni di eventi a ingresso libero e gratuito in BASE Milano, via Bergognone 34. L’appuntamento è un’anteprima della biennale di illustrazione che anche quest’anno, come ormai da tradizione, si svolge a Vicenza (dal 27 maggio al 25 giugno), presso la Basilica Palladiana e altri suggestivi luoghi della città.

cosa fare a Milano sabato 13 maggio: Illustri Festival
Illustri Festival: Weekend di eventi gratuiti a Milano per la preview del Festival dell’illustrazione

La due giorni di Illustri Festival sarà nimata da esposizioni, talk, workshop e mini lezioni con illustratori professionisti a cui è possibile partecipare gratuitamente. Ospite d’onore Noma Bar, artista israeliano di fama internazionale, che sabato alle 18 presenterà la sua nuova monografia. A chiudere entrambe le giornate Illuspritz drinks&sounds, ovvero aperitivo con dj set, sabato dalle 19 e domenica dalle 18. Orari di Illustri Festival: sabato 13 maggio dalle 11 alle 24, domenica 14 maggio dalle 11 alle 19. Altre info al link illustrifestival.org

(6) Cyclopride Day Milano

L’edizione 2017 del Cyclopride Day si svolgerà sabato 13 e domenica 14 a Milano con ritrovo in Piazza del Cannone, Parco Sempione. La festa avrà inizio sabato con una serie di incontri, spazio food e ciclofficina. Tre gli eventi in bici della giornata: partiamo con una Esplorazione del Parco Sempione e dintorni, una gita di circa un’ora e mezza con partenza dello stand di Cyclopride alle 11.30 (iscrizione: mi.wonderway@gmail.com).

Alle 15.30 una simpatica Caccia all’Alloro che vi premetterà di conoscere, attraverso un percorso in bici, le specie botaniche presenti all’interno del parco (evento organizzato da Bici&Radici, info@bicieradici). Alle 16, infine, un evento dedicato ai più piccoli che prevede un giro in bici attorno a Castello Sforzesco. Tutti gli eventi sono gratuiti.

cosa fare a Milano sabato 13 maggio: CyprideDAy
Cargo Bike d’epoca: bicicletta del fotografo

Domenica, invece, partirà alla 10 da Piazza Cannone il corteo di bici del Cyclopride Day. Arrivo previsto per le 12. Per tutta la giornata seguiranno feste, pic nic e la sfilata delle cargo Bike che inizierà alle 15 e si concluderà con la cargo Bike più originale. Alle 16 è prevista la partenza della seconda edizione della Cargo Bike Race “La Cargona 2017”, con premiazione alle 16.30.

La festa continuerà fino a sera con la musica di RDS! L’iscrizione alla sfilata di Cyclopride è gratuita e può essere effettuata in loco: all’evento potrete farvi accompagnare dai vostri amici a quattro zampe. Tutte le info e programma completo su cyclopride.it

(7) Domenica a Milano: “Mamma mia!“, festeggiamo la Festa della Mamma al Museo di Storia naturale

Domenica 14 maggio, Festa della Mamma, un appuntamento per tutti i bambini e le loro mamme presso il Museo di Storia Naturale di Milano (Corso Venezia, 55)  alla scoperta delle abitudini più amorevoli delle mamme del mondo animale. “Mamma, facciamo che sono… un elefante, un orso o una tigre?” sarà la parole d’ordine per quest’avventura insieme. Visita-gioco consigliata per famiglie con bambini di 4-5 anni, dalle ore 11.30.

cosa fare a Milano sabato 13 maggio: Festa della mamma
Festa della Mamma al Museo di Storia Naturale a Milano. Credits: foto di Giulia Minenna (www.instagram.com/bitgiulia)

Per i bimbi dai 6 agli 11 anni e famiglie, l’appuntamento è con la visita-gioco “Mamma perfetta”: anche nella natura più selvaggia ci sono mamme che ogni giorno organizzano il proprio tempo in funzione dei cuccioli: scopriamo insieme quali curiose strategie adottano gli animali per cercare di essere delle mamme “perfette”.
Prenotazioni ed info: desk.adiemme@gmail.com, costo 5 euro.

(8) Domenica fuori porta: Stratorino 2017

Domenica 14 maggio si svolgerà la StraTorino, la  corsa più amata dai torinesi!

La corsa parte da Piazza San Carlo alle 10.30 per un percorso di 5 km o 10 km. Ogni partecipante è libero di scegliere il percorso e di percorrerlo al passo che ritiene più idoneo a se stesso ed alla sua preparazione fisica. Novità dell’edizione 2017 è l’ingresso del quartiere Murazzi nella run dove nei 500 metri che costeggiano il Po ci sarà un vero e proprio parco dei divertimenti per i Runners: ci sarà la possibilità di scegliere e poter correre anche dentro l’Experience, zone molto simili a tunnel dove troveranno Acqua, Nebbia e Aria. Lungo il percorso ci saranno diversi punti ristoro.

cosa fare a Milano sabato 13 maggio: Stratorino 2017
Stratorino 2017

La manifestazione è aperta a tutti, senza limiti di età e senza obbligo di certificato medico, ma si raccomanda di valutare, nella scelta del percorso, la propria preparazione fisica.

Quote d’iscrizione
Le quote variano a seconda della date d’iscrizione. Info su www.lastampa.it/stratorino/2017I diversamente abili potranno partecipare gratuitamente e riceveranno il pacco gara, allegando all’iscrizione un documento che ne attesti la disabilità; gli eventuali accompagnatori pagheranno l’intera quota di iscrizione.

Tutte le info su www.lastampa.it/stratorino

(9) AppiaDay: entra nella grande bellezza dell’Appia Antica

Se domenica 14 maggio vi trovate in qualche luogo fra Roma e Brindisi, non perdete lo straordinario appuntamento con Appia Day: questo evento vi permetterà di riscoprire, rigorosamente a piedi e in bici, la più celebre delle vie romane e i suoi monumenti.

Saranno tanti gli eventi organizzati soprattutto a Roma, ma anche nei diversi comuni del centro e sud Italia attraversati dall’antica Appia: da Roma a Genzano, da Velletri a Latina e Caserta, da Terracina a Taranto solo per citarne alcuni, si alterneranno visite guidate, pedalate e passeggiate lungo il tracciato che per secoli ha unito centro e sud Italia e le comunità di queste terre.

Nel tratto romano dell’antica consolare compreso tra l’ex Cartiera Latina e il Mausoleo di Cecilia Metella, si concentreranno gli appuntamenti che animeranno la domenica del 14 maggio: dall’apertura straordinaria dei monumenti pronti a svelare la loro bellezza e i loro segreti grazie a delle guide speciali, alle passeggiate e all’archeotour in bici, dalla musica alle attività per bambini (con i laboratori del riciclo creativo e pedalate nella Valle della Caffarella), per poi passare alle performance teatrali itineranti, alla mostra fotografica allestita con i documenti dell’Archivio Cederna a Capo di Bove e alla divertente iniziativa “Instantmeet – Raccontando l’Appia”.

cosa fare a Milano sabato 13 maggio e domenica 14 maggio, eventi fuori porta: AppiaDay
Milano, eventi fuori porta di Domenica 14 maggio: AppiaDay, alla scoperta della più antica strada romana in Italia

La via Appia è una strada romana che collegava l’antica Roma a Brundisium (Brindisi), il più importante porto per la Grecia e l’Oriente, nel mondo dell’antica Roma. L’Appia è probabilmente la più famosa strada romana di cui siano rimasti i resti; la sua importanza viene confermata dal soprannome che i Romani le avevano dato: regina viarum. Tutti gli appuntamenti di Appia Day su www.appiaday.it

(10) Da venerdì a domenica: World Press Photo in Galleria Sozzani a Milano (gratis)

Secondo weekend di apertura al pubblico, in Galleria Sozzani a Milano, per il World Press Photo. Un appuntamento che si ripete da ventitré anni in galleria, dove sono esposte le fotografie del World Press Photo, uno dei più significativi premi di fotogiornalismo del mondo, quest’anno alla sua 60° edizione.

cosa fare sabato 13 maggio a Milano: World Press Photo, foto in mostra in Galleria Sozzani
Dal 6 maggio in Galleria Sozzani a Milano il World Press Photo. Credits: Jaime Rojo – Farfalle Monarca nella neve

Il World Press Photo premia il fotografo che nel corso dell’ultimo anno, con creatività visiva e competenza, sia riuscito a catturare o a rappresentare un avvenimento o un argomento di forte rilevanza giornalistica. La giuria internazionale di quest’anno, presieduta da Stuart Franklin, fotografo di Magnum Photos, ha esaminato 80.408 immagini scattate nell’anno precedente da 5.034 fotografi provenienti da 125 Stati.

La mostra sarà visitabile ad ingresso gratuito in Galleria Sozzani, Corso Como 10, dal 7 maggio all’11 giugno tutti i giorni alle ore 10.30 – 19.30 (mercoledì e giovedì, ore 10.30 – 21.00). Per altre info, visita il sito www.galleriacarlasozzani.org

(11) Venerdì sera: Diavolo di una particella, appuntamento con la Scienza a Milano (gratis)

Venerdì 12 maggio, dalle ore 21.00, non perdere l’ultima delle cinque serate dedicate alla scienza con gli autori della collana Hoepli Microscopi diretta da Massimo Temporelli. Dario Menasce, autore del volume Diavolo di una particella, ci mostrerà come il mondo fisico sia molto diverso da come ci appare.

cosa fare venerdì 12 maggio a Milano: appuntamento con la Scienza in sede Ant
Venerdì 12 maggio, appuntamento con la Scienza a Milano: Diavolo di una particella.
Immagine via aulascienze.scuola.zanichelli.it

La storia della scoperta del bosone di Higgs è un esempio istruttivo di quanto possa essere affascinante il comportamento della Natura e di quanto sia stato bravo l’uomo a sollevare i veli della quale spesso si circonda. L’appuntamento serale con la Scienza è ospitato in sede Ant (corso Buenos Aires 47, Milano). Ingresso gratuito.

Credits immagine di copertina: Casa Rossi, una delle location aperte al pubblico durante Open House Milano. Foto via Instagram

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM