Piano City Milano: fino a domenica 21 maggio concerti diffusi in tutta la città… e non solo!

cosa fare a Milano venerdì 17 maggio: Piano City Milano 2019

Piano City Milano: fino a domenica 21 maggio concerti diffusi in tutta la città… e non solo! - Altre info

Piano City Milano: fino a domenica 21 maggio concerti diffusi in tutta la città… e non solo!

La sesta edizione di Piano City Milano è alle porte e Milano è pronta alla pacifica e bellissima invasione musicale che ci farà compagnia dal 19 al 21 Maggio.

Partiamo dal nome di questo evento, perché Piano City Milano? Piano perché è un chiaro omaggio a questo strumento musicale, City per il clima elettrizzante e l’energia che lo caratterizza tipica delle città e Milano perché è il teatro ideale dove trovare incontro e partecipazione.
E questa edizione vuole assomigliare ancora di più alla nostra città, capitale culturale, che non perde mai di vista la sua vocazione all’integrazione e all’apertura.

piano city milano concerti gratis da non perdere fino a domenica 21 maggio
Venerdì 19 maggio: concerto inaugurale di Piano City Milano – Main Stage Gam Milano. Foto: www.instagram.com/bitgiulia

Prima di addentrarci nel programma e nelle interessantissime novità di questa edizione, qualche curiosità su questo appuntamento: come nasce Piano City Milano? Tutto ebbe inizio dalla suggestione di Einaudi di vedere la città invasa da pianoforti e così il 16 Dicembre 2011 ci fu il Preludio di questo evento: alla Caserma Mascheroni ci fu una maratona musicale con ben trenta pianisti.

Nel 2012 invece il via fu dato dai Piano Twelve, Vinicio Capossela ed un pianoforte bagnato.
Per la sesta edizione invece l’opening sarà affidato a Chilly Gonzales, personaggio eclettico, non solo pianista ma anche compositore, songwriter, produttore, rapper e abile saggista. Un’artista che abita il pianoforte e accoglie il proprio pubblico in vestaglia con monogramma e pantofole su misura.

Se volete farvi conquistare dalle sue PianoVisioni l’appuntamento è per venerdì 19 maggio dalle ore 21 presso il Piano Center GAM, l’evento è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Qui tutti i dettagli www.pianocitymilano.it/concerto/912/

piano city milano concerti gratis da non perdere fino a domenica 21 maggio
Chilly Gonzales sarà il protagonista del concerto inaugurale di Piano City Milano presso il Main Stage in Gam Milano (venerdì 19 maggio)

Quali saranno invece le novità del 2017?
Per la prima volta i pianisti non invaderanno solo la città ma arriveranno anche fuori Milano con i concerti “Fuori Porta” che si svolgeranno fra le provincie di Milano, Como, Monza e Brianza Bergamo. Altra novità interessante saranno le Piano Lesson (su prenotazione): 6 lezioni rivolte a tutti che sveleranno la faccia nascosta dello strumento, i trucchi del mestiere, le avventure e le storie legate ad esso.

Michael Nyman compone per Piano City Milano una nuova versione di “The Otherwise Very Beautiful Blue Danube Waltz” per cinquanta Toy Piano e coinvolgerà i bambini della città in una performance spettacolare.

Daniele Lombardi ha composto per questa edizione del festival “Sembrava una nuvola”, per cinque pianoforti, ispirato a Perelà, l’uomo di fumo di Aldo Palazzeschi. Verrà presentata anche una versione per soli pianoforti del concerto di Johann Sebastian Bach per quattro tastiere e orchestra BWV 1065 (π Piazza Tre Torri, domenica ore 20.00).

Altra novità assoluta A landscape in my hands, della giovane Daniela Terranova, un paesaggio tattile da cogliere con un ascolto sognante (Santeria Social Club, sabato dalle ore 16.00).

piano city milano concerti gratis da non perdere fino a domenica 21 maggio
Piano City Milano: appuntamenti per i più piccoli

Restano alcuni fra gli appuntamenti più apprezzati della scorsa edizione ed altri ormai storici, come Piano Sunrise, perfetto per chi desideri godere dell’alba ascoltando buona musica (www.pianocitymilano.it/concerto/795 – www.pianocitymilano.it/concerto/329) e Piano Night, dove il pianoforte sarà accompagnato dalla musica elettronica e underground.

Questi i concerti di venerdì notte al BASE Milano www.pianocitymilano.it/concerto/925  – www.pianocitymilano.it/concerto/853  – www.pianocitymilano.it/concerto/858 – www.pianocitymilano.it/concerto/855Venerdì notte a Eataly Milano Smeraldo (su prenotazione: www.pianocitymilano.it/concerto/873)Sabato sera alla Cripta di San Sepolcro (su prenotazione www.pianocitymilano.it/concerto/820/)

Da non perdere anche Piano On the Road a cui si aggiunge, ai già consolidati Piano Tandem e Piano Bici, il Piano à porter, otto concerti eseguiti con un pianoforte installato su un veicolo Piaggio Porter che si sposterà dal Mercato di Lorenteggio a piazza Sant’Alessandro, dal Giardino delle Culture a piazza Santa Maria delle Grazie e in molti altri luoghi dal centro alla periferia

piano city milano concerti gratis da non perdere fino a domenica 21 maggio
Piano City Milano concerti gratis da non perdere fino a domenica 21 maggio. Foto: www.instagram.com/melasvigno

 

Concerti da non perdere: qualche suggerimento per sabato 20 maggio

Omaggio a David Bowie” con Alberto Tafuri , Piazza Cordusio alle 10 in Filiale Intesa San Paolo.

Perfect day” con Ettore Bove, Filiale Intesa SanPaolo, via Verdi 8, alle 11.30 – genere Rock, Pop con musiche di Vasco Rossi, Lou Reed, REd Hot Chiki Peppers, Lucio Dalla, Depeche Mode, Micheal Jackson, Dire Straits, Queen.

Un Pianoforte come cieloconcerto per bambini da 0 a 36 mesi e genitori in Santeria Social Club in viale Toscana, 31 alle 12 in collaborazione con Yamaha (concerto su prentoazione)

Concerti da non perdere: qualche suggerimento per domenica 21 maggio

Conversando” con Andrea Manzoni (pianista) e Andrea Sales (Psicologo e Psicoterapeuta) in Santeria Social Club in viale Toscana 31 alle 15, genere classica, musiche originali, musiche di autori: Ellington, Radiohead, Bach, Rachmaninov

Amazingg” con Silvan Zingg in Piazza San Sepolcro alle 18, genere Blues, Boogie e jazz.

Baby Concert” con F. Braicovich, M. Braicovich, F. Cao, M. L. Nesci, C. Pederzani, E. Pederzani. Concerto dedicato ai più piccoli con mirabolanti performance pianistiche eseguite da piccoli grandi pianisti!

Genere classica, musiche di Bach, Chopin, Clementi, Scarlatti, Beethoven, Händel

Questi tutti i canali social dell’evento:
Web: www.pianocitymilano.it
Facebook: PianoCityMilano
Instagram: @pianocitymilano – #pianocity2017
Youtube: PianoCityMilano – #pianocity2017
Twitter: @pianocitymilano – #pianocity2017

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus