Dal 4 giugno a Bergamo “Sound of Science”: scopri il legame tra musica e scienza

“Sound of Science”: scopri il legame tra musica e scienza. Eventi a Bergamo dal 4 giugno al 1° luglio

Dal 4 giugno a Bergamo “Sound of Science”: scopri il legame tra musica e scienza - Altre info

Pubblichiamo con piacere questo articolo di Sara Brunelli, curatrice del sito web Agenda della Scienza (www.agendadellascienza.it), dedicato alla iniziativa Sound of Science, con eventi gratuiti dal 4 giugno al 1° luglio al Bergamo Science Center.

Dal 4 giugno al 1° luglio a Bergamo “Sound of Science”: scopri il legame tra musica e scienza

Quattro settimane di eventi, con un concerto e una caccia al tesoro, per esplorare il legame tra musica e scienza. E scoprire il suono di floppotron e theremin

Dal 4 giugno al 1° luglio il BergamoScienceCenter ospita “Sound of Science”, una manifestazione con un ricco calendario di eventi. Il filo conduttore di tutti gli appuntamenti è il profondo legame tra musica e scienza, che il pubblico potrà esplorare insieme a ricercatori, fisici e neuroscienziati, musicisti e “matemusicisti”.

“Sound of Science” prenderà il via domenica 4 giugno, alle 20.30, con la conferenza-laboratorio “Musica e tecnologia: nuovi modi di ascoltare e di suonare”, tenuta da Michele Buccoli, Stefano Maffessanti e Luca Fumagalli, ricercatori del Politecnico di Milano.

Nei giorni successivi si svolgeranno i laboratori “Fisica nella musica o musica nella fisica?”, dove scoprire cosa rende così unici i violini Stradivari, “Suoni tutti da vedere”, dove capiremo perché alcuni suoni sono gradevoli e altri decisamente no, “Suono: dagli esordi al floppotron”, per chi ama la musica, ma non ha mai sentito il suono di un floppotron, e “Suoni vicini”, dove i partecipanti diventeranno i musicisti di un’orchestra improvvisata.

“Sound of Science”: scopri il legame tra musica e scienza. Eventi a Bergamo dal 4 giugno al 1° luglio
“Sound of Science”: scopri il legame tra musica e scienza. Eventi a Bergamo dal 4 giugno al 1° luglio. Credits foto: NASA/JPL-Caltech via www.jpl.nasa.gov

Domenica 11 giugno musica, fantascienza e un affascinante strumento musicale, il theremin, saranno protagonisti della serata “Suoni dell’altro mondo – Il Theremin e la Sci-Fi”. Per chi ama indovinelli, quiz ed escape room l’appuntamento è giovedì 15 giugno, alle ore 20.30, con la sfida a squadre “Donizetti Musichiere”. Per tutta la durata di Sound of Science, nel weekend saranno proposti approfondimenti con esperti del settore.

Ecco le conferenze in programma:
– sabato 10 giugno, ore 18.30, “Come fanno un soffio d’aria e una corda vibrante a trasformarsi in una nota?”
– domenica 18 giugno, ore 21.00, “Ma-Te, Bach!”
– sabato 24 giugno, ore 21.00, “Nastri, orologi e ciambelle musicali nella musica colta e nella canzone”
– venerdì 30 giugno, ore 21.00, “Cervello, musica ed emozioni”
– sabato 1 luglio, ore 18.30, “Introduzione al game audio: musica e suoni per un media interattivo”

Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria.

DOVE | QUANDO

BergamoScienceCenter, Viale Papa Giovanni XXIII, 57, Bergamo – Dal 4 giugno al 1 luglio 2017

COSTI

Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria

INFO

Infotel: 035 215992 (Associazione BergamoScienza c/o BergamoScienceCenter di Bergamo), email: info@bergamoscienza.it
Web: www.bergamoscienza.it e www.sciencetv.it

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Sara Brunelli