Space Girls, Space Women: al Museo Scienza di Milano lo Spazio visto dalle Donne

Al Museo Scienza di Milano la mostra SPACE GIRLS SPACE WOMEN

Space Girls, Space Women: al Museo Scienza di Milano lo Spazio visto dalle Donne - Altre info

Pubblichiamo con piacere questo articolo di Sara Brunelli, curatrice del sito web Agenda della Scienza (www.agendadellascienza.it), dedicato alla mostra fotografica che ritrae il lato femminile della ricerca spaziale: Space Girls, Space Women – Lo Spazio visto dalle Donne.

Space Girls, Space Women: al Museo Scienza di Milano lo Spazio visto dalle Donne

I chiostri del Museo “Leonardo da Vinci” a Milano ospitano la mostra fotografica che ritrae il lato femminile della ricerca spaziale.

Fino al 20 giugno, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, è allestita la mostra fotografica “Space Girls, Space Women – Lo Spazio visto dalle Donne”, che racconta l’impegno e il ruolo delle donne nella ricerca spaziale. La mostra nasce da un progetto dell’agenzia fotografica Sipa Press, che ha invitato un gruppo di fotografe a seguire le “ragazze che hanno la testa tra le stelle”: da Nairobi a Mosca, da Bangalore a Monaco, da Milano a Colonia, fino al deserto dell’Atacama, le reporter hanno fotografato il lato femminile della ricerca spaziale.

Samantha Cristoforetti si allena prima di partire per la ISS International Space Station
Samantha Cristoforetti si allena prima di partire per la ISS International Space Station. Credits: foto di Magda Rakita / SiPa Press via spacewomen.org

Ritraendo ricercatrici e scienziate, personaggi famosi come l’astronauta Samantha Cristoforetti e la scienziata Amalia Ercoli Finzi, ma anche giovanissime donne appassionate di Spazio che hanno partecipato a eventi organizzati da centri di ricerca. L’astrofisica Fiorella Coliolo ha collaborato alla realizzazione del progetto, che è stato supportato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e altre istituzioni europee.

Il progetto “Space Girls, Space Women”, oltre alla mostra fotografica, comprende un’app per smartphone con interviste, testimonianze e giochi per mettere alla prova la propria conoscenza dello Spazio. La mostra al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia è realizzata con il patrocinio del Comune di Milano ed è inserita nel programma del Milano Photofestival 2017 (leggi l’articolo a cura di Pamela Napoli).

Credits immagine di copertina: Laurence Geai/SIPA Press

DOVE | QUANDO

Via San Vittore, 21, Milano – Fino al 20 giugno 2017
Orari di apertura: dal martedì al venerdì ore 9.30 – 17.00, sabato e festivi ore 9.30 – 18.30. Speciali aperture: il Museo è sempre aperto con orario 9.30-18.30 nei seguenti giorni festivi: da sabato 22 a martedì 25 aprile (Festa della Liberazione), lunedì 1 maggio (Festa dei lavoratori), 2-3-4 giugno (Festa della Repubblica)

COSTI

Intero 10€, ridotto 7.50€, gratuito per i possessori della tessera Abbonamento Musei Lombardia Milano (scopri di più)

INFO

www.museoscienza.org/attivita/mostre/space-girls-space-women

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Sara Brunelli