Ponte del primo maggio: cosa fare in Italia

Ponte del primo maggio: cosa fare in Italia

Ponte del primo maggio: cosa fare in Italia

Ponte del primo maggio, cosa fare da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti in Italia: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini. Leggi anche il nostro articolo con i consigli su cosa fare a Milano il primo maggio: escursioni, musei, visite guidate ed altri eventi consigliati.

(1) Roma: apertura gratuita dei Musei Vaticani

Come ogni ultima domenica del mese, i Musei Vaticani, uno dei complessi museali più grandi e interessanti del mondo, saranno visitabili gratuitamente domenica 30 aprile dalle 9.30 alle 14 (ultimo ingresso ore 12.30 – non è  possibile prenotare). Venerdì 28 aprile, invece, è prevista l’apertura notturna dalle 19.00 alle 23.00 (ultimo ingresso alle ore 21.30) per scoprire la bellezza di questo luogo nell’insolita cornice crepuscolare e serale.

Le aperture notturne sono previste dal 21 aprile al 27 ottobre e prossimamente sarà anche reso noto il ricco calendario di eventi collaterali che affiancheranno le aperture serali. I Musei Vaticani sono situati all’interno della Città del Vaticano e qui ritroviamo una delle raccolte d’arte più grandi del mondo e la spettacolare Cappella Sistina affrescata da Michelangelo Buonarroti.

Ponte del primo maggio, cosa fare a Milano e in Italia: apertura gratuita Musei Vaticani
Ponte del primo maggio, cosa fare in Italia: apertura gratuita Musei Vaticani – Città del Vaticano. Foto via www.museivaticani.va

Orari di apertura consueti: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18.

Biglietto base comprensivo della visita ai musei e cappella Sistina: euro 16 intero – euro 8 ridotto (Minori di età compresa tra 6 e 18 anni – Singoli sacerdoti, religiosi e religiose, seminaristi e novizie – Personale dipendente, in servizio e/o in quiescenza, di tutti gli Uffici, Dicasteri ed Organismi della Santa Sede o dello Stato della Città del Vaticano. La riduzione può essere estesa ad un solo accompagnatore). Per altre tipologie di biglietti e info sugli eventi consultare il sito www.museivaticani.va

(2) Festival degli aquiloni a Castiglione del Lago (Pg)

In una delle più belle località umbre intorno al Lago Trasimeno, Castiglione del Lago, dal 28 aprile al 1 maggio il cielo sarà colorato da tantissimi aquiloni grazie alla manifestazione Coloriamo i Cieli. Si incontreranno qui appassionati e curiosi che potranno non solo costruire i propri aquiloni ma anche partecipare a convegni sull’ambiente, scoprire il territorio attraverso percorsi naturalistici a piedi o a cavallo.

Festival degli aquiloni - Coloriamo i Cieli
Ponte del primo maggio, cosa fare in Italia. Festival degli aquiloni – Coloriamo i Cieli. Credits: foto di T’Anto (www.instagram.com/cariottanto_)

La manifestazione Coloriamo i Cieli è nata nel 1982 per esaltare le caratteristiche culturali, ambientali e di bellezza di tutta la zona del Trasimeno. Durante la manifestazione migliaia di aquiloni di ogni forma e colore si libreranno in cielo, valorizzando le bellezze ed i valori del territorio attraverso spettacolari esibizioni ma anche attraverso il volo libero degli aquiloni dei più piccoli. Tutte le informazioni sulla manifestazione sono disponibili al link www.coloriamoicieli.com

(3) Maggio dei Monumenti a Napoli

Maggio dei Monumenti è è una rassegna culturale che si svolge nel centro storico di Napoli da ben ventitrè anni e che offre la possibilità, per un mese, di visitare liberamente i monumenti cittadini – anche quelli solitamente non accessibili – oltre una serie di eventi tra cui visite guidate, concerti, attività teatrali, mostre ed iniziative varie.

L’edizione 2017 si svolgerà dal 28 aprile al 4 giugno e sarà dedicata a Totò a 50 anni dalla sua scomparsa. Il titolo della manifestazione sarà ‘O Maggio a Totò.

Ponte del primo maggio, cosa fare a Milano e in Italia: Maggio dei Monumentii a Napoli
Ponte del primo maggio, cosa fare in Italia. Maggio dei Monumenti a Napoli

Il programma completo sarà a breve disponibile sul sito www.comune.napoli.it, su cui sono già inseriti alcuni eventi e mostre che saranno inclusi nel palinsesto della manifestazione.

(4) Parma 306, Festival della creatività contempornea

Fino al 14 maggio si svolgerà a Parma la seconda edizione di Parma 360 Festival della creatività contemporanea, uno sguardo a 360° sul sistema della creatività contemporanea italiana e un focus sulla creatività emergente.

Diversi gli spazi che ospitano le diverse mostre ed eventi: Workout Pasubio Temporary, dove è allestita la mostra “Stazione creativa” di Studio AzzurroPalazzetto Eucherio Sanvitale, prezioso gioiello dell’architettura tardo-quattrocentesca nel cuore del Parco Ducale, ospiterà De Rerum Natura, Omaggio a Nino Migliori, progetto espositivo in collaborazione con Fondazione Nino Migliori, Bologna e Associazione Piemontese Arte, Torino.

A Palazzo Pigorini, in strada Repubblica, saranno presenti due mostre dedicate alla grafica dei manifesti e alla illustrazione. La Galleria San Ludovico in Borgo del Parmigianino ospita la mostra Non potrei usare il verde se non ci fosse di Mario Schifano dell’autore parmigiano Giacomo Cosso a cura di Chiara Canali, in collaborazione con Bonioni Arte di Reggio Emilia.

Diverse le installazioni urbane fra cui da non perdere quella in Edicola Piazza della Steccata di Vincenzo Gardoni che sarà il punto cardine dell’installazione attorno alla quale ruoteranno le vetrine dei negozi anch’esse allestite. A completare la rassegna artistica ci saranno diversi eventi collaterali e concerti.

Ponte del primo maggio, cosa fare a Milano e in Italia: PARMA360: San Ludovico Giacomo Cossio
Ponte del primo maggio, cosa fare in Italia: PARMA360 – San Ludovico Giacomo Cossio

Programma completo qui: www.parma360festival.it

L’iniziativa è organizzata dalle associazioni 360° CreativityEvents, Art Company, Kontainer, con il contributo del Comune di Parma, la direzione artistica di Camilla Mineo e Chiara Canali e un’ampia rete di partner pubblici e privati.

(5) Mostre a Palazzo Ducale Genova

Pausa d’arte a Genova dove, a Palazzo Ducale, sono in corso le mostre dedicate a Modigliani, Cartier Bresson e Erwitt. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Ponte del primo maggio, cosa fare a Milano e in Italia: mostre a Genova
Elliott Erwitt, California, USA 1956 © Elliott Erwitt _Magnum Potos

La mostra dedicata ad Amedeo Modigliani sarà visitabile fino al 16 luglio ed è allestita presso l’appartamento del Doge di Palazzo Ducale a Genova.

Presenti una trentina di dipinti provenienti da importanti musei come il Musée de l’Orangerie e il Musée National Picasso di Parigi, il Koninklijk Museum voor Schone Kunsten di Anversa, il Fitzwilliam Museum di Cambridge, la Pinacoteca di Brera e da prestigiose collezioni europee e americane, oltre ad altrettanti disegni; si intende così mettere in risalto il grande valore della sua ricerca in quel clima assolutamente unico creatosi nella Parigi d’inizio Novecento.

La mostra fotografica dedicata ad Henri Cartier-Bresson sarà visitabile tutti i giorni dal martedì alla domenica fino all’11 giugno. il 24 aprile ed il 1 maggio sarà aperta straordinariamente. In mostra 140 scatti del fotografo.

Infine, Palazzo Ducale presenta la prima grande retrospettiva di immagini a colori del celebre fotografo Elliott Erwitt. Un evento unico e straordinario che sarà visitabile dal martedì alla domenica fino al 16 luglio. Il lunedì la mostra non è accessibile compresi il 24 aprile ed il 1 maggio. Per informazioni sui costi, riduzioni ed orari: www.palazzoducale.genova.it

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM