Milano: El Tredesìn de Marz e la pietra di San Barnaba

milano el tredesin de marz pietra di san barnaba

Milano: El Tredesìn de Marz e la pietra di San Barnaba

Milano, tradizioni e curiosità: “El Tredesìn de Marz” e la pietra di San Barnaba in Chiesa di Santa Maria al Paradiso

Forse non tutti sanno che la primavera a Milano incomincia il 13 di marzo, con una settimana di anticipo sul calendario: “El Tredesìn de Marz” annuncia il cambio di stagione con fiori, gazebi, bancarelle e mercati all’aperto.
Questa tradizione pare nata per ricordare il passaggio di San Barnaba a Milano, che un tempo si sosteneva essere avvenuto il 13 marzo del 52 dopo Cristo (anche se la storia ha smentito i fatti).

Milano: curiosità e antiche tradizioni per El Tredesìn de Marz.
Milano: curiosità e antiche tradizioni per “El Tredesìn de Marz”.

Giuseppe di Cipro, uomo saggio di bellissimo aspetto e dalla fluente chioma, giunse a Milano per diffondere il cristianesimo, accompagnato da San Paolo: al suo passaggio, prima di fermarsi nelle boscaglie al di fuori di porta Orientale, la neve si scioglieva e miracolosamente sbocciavano i primi fiori.

Partito da Milano, lasciò ai milanesi come pegno di fede la sua croce di legno, infissa nella pietra rotonda che ancora oggi si può ammirare incastonata nel pavimento centrale della Chiesa di Santa Maria del Paradiso, in corso di Porta Vigentina 14. La pietra è segnata con tredici scanalature radiali, ad indicare il giorno in cui Barnaba giunse a Milano.

milano el tredesin de marz pietra di san barnaba
Milano: curiosità e antiche tradizioni per “El Tredesìn de Marz”. Credits: milanoinsolita.it

In occasione del “Tredesìn de Marz”, una antica usanza popolare prevedeva di tagliare i capelli ai bambini, perché poi ricrescessero folti e robusti.

Tornando ai giorni nostri, la domenica prima del 13 marzo è invece consuetudine che centinaia di bancarelle portino colori e profumi della primavera lungo le vie Crema, Piacenza, Giulio Romano e piazzale Buozzi: fiori, piante, prodotti e attrezzature per il giardinaggio “fai da te”, oltre a abbigliamento, casalinghi, artigianato ed enogastronomia sono i punti salienti di una delle più antiche fiere della tradizione meneghina.

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Paolo Vanadia

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment