Weekend: cosa fare a Milano da venerdì 17 febbraio a domenica 19 febbraio

Weekend: cosa fare a Milano da venerdì 17 febbraio a domenica 19 febbraio: laboratori calligrafia cinese al Mudec

Weekend: cosa fare a Milano da venerdì 17 febbraio a domenica 19 febbraio

Milano, ci attende un weekend ricco di eventi di musica, arte e cultura. In questo articolo vi proponiamo alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, da venerdì 17 febbraio a domenica 19 febbraio, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Se ti piace la musica classica, potrebbe interessarti questo concerto in Chiesa di San Marco a Milano.

Giornate del cinema Europeo contemporaneo

Dal 14 al 18 febbraio si svolgerà a Milano la seconda edizione delle Giornate del cinema Europeo contemporaneo. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Milano e realizzata con la collaborazione di Milano Filmnetwork, vedrà una serie di proiezioni presso MI MAT Cineteatro San Carlo, in via Morozzo della Rocca 12. Obiettivo della rassegna è aprire una finestra sulla produzione europea degli ultimi due anni con film che hanno partecipato ai grandi festival o che hanno ricevuto riconoscimenti internazionali.

Alcuni dei film vengono mostrati in anteprima italiana e tutte le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Cosa fare sabato 18 febbraio a Milano: Cinema Europeo Contemporaneo
Fino a sabato 18 febbraio a Milano le giornate del Cinema Europeo Contemporaneo

Programma delle proiezioni

Martedì 14 febbraio 2017
ore 19.00 – Murderous tales (Le Storie Mortali, Rep. Ceca 2016)
ore 21.00 – Highway to Hellas (Germania, 2015)

Mercoledì 15 febbraio 2017
ore 19.00 – Tous les chats sont gris (Belgio, 2015)
ore 21.00 – Anyám, és más futóbolondok a családból (Mia madre ad altri personaggi bizzarri della nostra famiglia, Ungheria, 2015). È presente la regista Fekete Ibolya.

Giovedì 16 febbraio 2017
ore 19:00 – Einer von uns (Uno di noi, Austria, 2015)
ore 21:00 – Carte Blanche (Polonia, 2015). È presente il regista Jacek Lusiński.

Venerdì 17 febbraio 2017
ore 19.00 – Pauline s’arrache (Francia, 2015)
ore 21.00 – Bacalaureat (Una padre, una figlia, Romania, 2016)

Sabato 18 febbraio 2017
ore 19.00 – Sette Giorni (Svizzera, Italia, 2016)
ore 21.00 – Techo Y Comida (Tetto e cibo, Spagna, 2016)

La cultura cinese – Laboratori gratuiti al Mudec

Sabato dedicato alla scoperta della cultura cinese! Il 18 febbraio dalle 16.30 alle 18.00 presso il Museo delle Culture di Milano si svolgeranno due laboratori – uno per adulti e uno per bambini – dedicati alla Cina, alla sua cultura alla sua arte più affascinante, la calligrafia. Il laboratorio “Calligrafia cinese“, sarà proposto sia agli adulti che ai bambini, in due differenti sessioni.

Si potranno apprendere i segreti di questa antica arte attraverso gli elementi fondamentali che la caratterizzano: la pietra per l’inchiostro, la carta, l’inchiostro e il pennello. I bambini apprenderanno alcune semplici parole cinesi e l’arte di scriverle col pennello. La partecipazione gratuita su prenotazione scrivendo a c.museoculture@comune.milano.itIniziativa a cura dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano (www.istitutoconfucio.unimi.it)

Weekend: cosa fare a Milano da venerdì 17 febbraio a domenica 19 febbraio: laboratori calligrafia cinese al Mudec
Sabato 18 febbraio: laboratori di calligrafia cinese al MUDEC – Museo delle Culture di Milano

Segnaliamo che, in occasione del progetto Milano Città Mondo #02 Cina, giovedì 23 febbraio dalle ore 18.15 e per circa trenta minuti i depositi del MUDEC saranno eccezionalmente aperti per visite guidate specifiche sulla collezione cinese. La maggior parte dei manufatti è in terracotta e porcellana: si può tracciare la storia dell’uso di questi materiali dal periodo Tang (618-906 d.C.) fino al periodo Ming (1368-1644) (attraverso la collezione di celadon) per arrivare alle manifatture del Settecento e alla produzione tipo chine de commande: enormi servizi fatti fabbricare in Cina su committenza occidentale.

Visita guidata dal personale del museo, gratuita su prenotazione: c.museoculture@comune.milano.it

Da San Valentino al 19 febbraio: al Teatro Sala Fontana di Milano va in scena “Gli innamorati”

Fino a domenica 19 febbraio al Teatro Sala Fontana va in scena “Gli innamorati” di Carlo Goldoni, una coproduzione Fondazione del Teatro Stabile di Torino/Il Mulino di Amleto. Poche sono quelle commedie nelle quali non entrino innamorati. E in quasi tutte, l’amore è il principale motore dell’azione. Questa commedia, però, che ha per titolo Gli innamorati, deve rappresentare un amore più violento, più speciale di tutti gli altri.

Cosa fare domenica 19 febbraio a Milano: Gli Innamorati in scena al Teatro Sala Fontana
Gli Innamorati in scena al Teatro Sala Fontana. Biglietti in sconto per gli iscritti alla newsletter di Eventiatmilano.it (iscriviti qui)

Due persone che si amano fedelmente, perfettamente, dovrebbero esser felici soprattutto se non riescono a vedere ostacoli che attraversino i loro desideri. Ma la gelosia, che è un flagello per i cuori amanti, intorbida il bel sereno e fa nascere tempeste anche in mezzo alla calma. È una debolezza in noi ridicola e perfetta, leggera, fantastica, maldestra. Una ferita delirante e irrazionale e un odio pazzo e sospettoso, aggressivo e invidioso, che trasforma il balsamo in veleno. (Carlo Goldoni).

Gli iscritti alla newsletter di Eventiatmilano.it (iscriviti qui) possono usufruire di uno sconto sull’acquisto dei biglietti, pagando 15€ a persona (invece che 20€). Per ottenere lo sconto, scrivete una mail con oggetto “Teatro Sala Fontana – Convenzione Eventiatmilano” a stampa.fontana@elsinor.net, mettendo in copia eventiatmilano@gmail.com e indicando il numero di persone e la replica a cui si vuole assistere. I biglietti così prenotati potranno essere acquistati e ritirati presso la biglietteria, entro 45 minuti prima dello spettacolo.

Inaugurazione passaggio pedonale di Porta Genova

Sono conclusi, finalmente, i lavori per il nuovo passaggio pedonale di Porta Genova. I lavori sono stati resi necessari a causa della chiusura del cosiddetto  “ponte degli artisti”per urgenti lavori di restauro. Il nuovo passaggio pedonale attraversa la tratta finale dei binari dello scalo ferroviario di Porta Genova, collegando via Tortona con via Ventimiglia in corrispondenza dei due incroci con via Voghera da un lato e con la via privata Bobbio dall’altro.

Cosa Sabato 18 febbraio a Milano
Sabato 18 febbraio. Inaugurazione del nuovo passaggio pedonale e ciclabile di Porta Genova a Milano

Il nuovo passaggio sarà inaugurato sabato 18 febbraio a partire dalle 11 con una festa organizzata dall’Associazione di Zona Tortona Savona con Confcommercio, il Comune di Milano e Ferrovie dello Stato Italiane: verrà offerto un brindisi a tutti i partecipanti. Altre info sul sito del Comune di Milano (www.comune.milano.it)

Mostra di Oliviero Toscani alla Whitelight Art Gallery a Milano

Primo weekend di apertura al pubblico per la mostra Oliviero Toscani, più di 50 anni di magnifici fallimenti presso Whitelight Art Gallery, all’interno del workspace Copernico Milano Centrale. L’esposizione, visitabile fino al 28 aprile, mette in scena la potenza creativa e la carriera del fotografo Oliviero Toscani, attraverso le sue immagini più note che hanno fatto discutere il mondo su temi come il razzismo, la pena di morte, l’AIDS e la guerra. Tra i lavori in mostra il famoso Bacio tra prete e suora del 1991, i Tre Cuori White/Black/Yellow del 1996, No-Anorexia del 2007 e decine di altri.

Cosa fare a Milano sabato 18 febbraio: mostra Oliviero Toscani
Dal 15 febbraio alla Whitelight Art Gallery di Milano una mostra fotografica omaggia Oliviero Toscani

In mostra anche i lavori realizzati per il mondo della moda, che Oliviero Toscani ha contribuito a cambiare radicalmente, dalle celebri fotografie di Donna Jordan fino a quelle di Monica Bellucci, oltre ai ritratti di Mick Jagger, Lou Reed, Carmelo Bene, Federico Fellini e i più grandi protagonisti della cultura dagli anni ’70 in poi. Ingresso libero e gratuito. Altre info nell’articolo dedicato alla mostra o tramite infotel 334 1499233.

Venerdì 17 febbraio: DOYLE live al Legend Club Milano

Sarà il Legend Club di Milano, venerdì 17 Febbraio dalle 21.30, a far da cornice al primo live show italiano dei Doyle. Biglietti in prevendita disponibili sul circuito ufficiale Ticketone (acquista qui). Il progetto prende vita da un’idea di Doyle W. Von Frankenstein,​ fratello minore di Jerry Only bassista, cantante e co-fondatore dei Misfits, e del movimento Horror Punk.

Cosa fare Venerdì 17 febbraio a Milano: DOYLE in concerto al Legend Club
Venerdì 17 febbraio: DOYLE live al Legend Club Milano

I musicisti che lo accompagnano in quest’avventura, iniziata nel 2013 con la pubblicazione di “Abominator” via Monsterman Records, sono dei veterani che hanno dato un enorme contributo alla scena musicale mondiale; stiamo parlando del cantante Alex “Wolfman” Story, former dei Cancerslug,​ Brandon “The Crusher” Pertzborn ​ batterista dei Black Flag e​ Brandon Strate bassista dei They Live. Durante lo show, il gruppo non si limiterà ad eseguire solamente i brani del disco ma riproporrà alcuni dei maggiori successi dei Misfits! Altre info nell’articolo dedicato al concerto.

Sabato 18 febbraio: Mary & The Quants in concerto al Nidaba Theatre (gratis)

Uno dei nostri locali preferiti di Milano: su palco intimo e a ridosso del pubblico si alternano più volte a settimana band italiane e internazionali, spaziando su tutti i generi musicali. Per chi ama la musica e la buona birra il “Nidaba Theatre” in via Gola 12 è un punto di riferimento da più di vent’anni. Sabato 18 febbraio sul palco del Nidaba Theatre saliranno i Mary & The Quants, una formazione di Milano ispirata alla musica dei favolosi anni Sessanta.

Cosa fare a Milano sabato 18 febbraio: Mary and the Quants in concerto al Nidaba
Sabato 18 febbraio: Mary & The Quants in concerto al Nidaba Theatre di Milano. Foto / FB maryandthequants

Il concerto, dalle 22.30, ci farà vivere una serata all’insegna del beat anni ’60. Ingresso libero e gratuito, la consumazione è gradita (birra media da 6 euro). Altre info al link www.nidaba.it

Sabato 18 e domenica 19 febbraio: al Palazzo del Ghiaccio di Milano LIVE WINE, Salone Internazionale del Vino Artigianale

Sabato 18 e Domenica 19 febbraio torna a Milano l’evento più importante dell’anno dedicato alle migliori produzioni vitivinicole artigianali. Giunto alla sua terza edizione, Live Wine ospita circa 150 cantine provenienti da tutta Italia e dall’estero, che presentano i loro vini a un pubblico di privati e operatori nella splendida cornice del Palazzo del Ghiaccio di Milano.

Cosa fare a milano domenica 19 febbraio: LIVE WINE al Palazzo del Ghiaccio
Sabato 18 e domenica 19 febbraio: al Palazzo del Ghiaccio di Milano LIVE WINE, il Salone Internazionale del Vino Artigianale

LIVE WINE 2017 propone una serie di incontri e degustazioni a tema guidate da Samuel Cogliati, editore e divulgatore italo-francese responsabile degli approfondimenti del Salone fin dal suo esordio. Da non perdere, inoltre, le serate LIVE WINE NIGHT, in programma venerdì 17 e sabato 18 febbraio nelle enoteche, ristoranti e altri luoghi selezionati della città, per approfondire la conoscenza dei vini e dei territori in compagnia dei vignaioli presenti. Altre info e biglietti su www.livewine.it

A Palazzo Morando Costume Moda Immagine aperta al pubblico la mostra dedicata a Manolo Blahnik

Fino al 9 aprile a Palazzo Morando Costume Moda Immagine (Via Sant’Andrea, 6) tutte Sarah Jessica Parker con la mostra che espone 212 modelli di scarpe di Manolo Blahnik, uno dei nomi più importanti della moda contemporanea. Esposti 212 modelli di scarpe oltre ai disegni realizzati dallo stilista nei suoi 45 anni di attività.

A Palazzo Morando Costume Moda Immagine aperta al pubblico la mostra dedicata a Manolo Blahnik
A Palazzo Morando Costume Moda Immagine aperta al pubblico la mostra dedicata a Manolo Blahnik. Credits: foto di Maria Jose Aguilar via Instagram

Il percorso creativo dell’artista è rappresentato nelle sale museali di Palazzo Morando dove saranno esposti 80 disegni originali, oltre 200 scarpe che copriranno un arco di quasi 50 anni di attività. Orari di apertura: martedì – domenica, 9-13 e 14-17.30. Costi: biglietto intero 10€, ridotto 8€, ridotto speciale 6€, ingresso gratuito con la tessera Abbonamento Musei Lombardia Milano. Info: www.costumemodaimmagine.mi.it

Domenica 19 Febbraio: un Carnevale di visite fra Guglie e Museo del Duomo di Milano (visita guidata)

Proseguono le visite guidate per bambini e famiglie proposte dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano: domenica 19 febbraio con Carnevale in Museo potremo partecipare ad una visita guidata alla scoperta dei motivi artistici del Duomo, con figure di animali, reali e fantastici, leoni e draghi alati, pesci o cani mostruosi, e ancora falene, scimmie e civette, tipici della fantasia medievale del XIV e XV secolo.

cosa fare domenica 19 febbraio a Milano: visita guidata al Museo del Duomo per bambini e famiglie
Domenica 19 febbraio: Visita Guidata al Museo del Duomo di Milano per bambini e famiglie

La visita guidata per bambini e famiglie ci darà l’ispirazione per creare meravigliose maschere per il Carnevale. Ritrovo 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la biglietteria del Museo del Duomo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale). Il costo della visita guidata è di 8€ a persona comprensivo di visita guidata e biglietto di ingresso. Prenotazione obbligatoria: dal lunedì al venerdì alla mail visite@duomomilano.it o al numero 02 89015321; sabato e domenica alla mail visite@duomomilano.it o al numero 02 72023375.

Una nota per chi ci segue tramite la newsletter (iscriviti): questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM