Brescia Photo Festival 2017

Brescia Photo Festival 2017

Brescia Photo Festival 2017 - Altre info

Dal 7 al 12 marzo: Brescia Photo Festival 2017

Brescia Photo Festival, prima edizione per un festival che nasce già con le migliori intenzioni!

Il Festival si svolgerà a Brescia dal 7 al 12 marzo in due sedi principali, il Museo Santa Giulia ed il MO.CA. a Palazzo Martinengo. Il tema della prima edizione sarà People.

Il Festival è promosso e organizzato da Fondazione Brescia Musei e dal Macof-Centro della fotografia italiana, con il sostegno di Comune di Brescia, MO.CA. e della Fondazione ASM e la collaborazione di Silvana Editoriale e LABA, alla cui creatività si deve il logo e l’immagine coordinata del festival.

Brescia Photo Festival 2017
Man Reading. Sana’a, Yemen, 1997 © 2012-2017 Steve McCurry

La mostra più attesa del Brescia Photo Festival è probabilmente quella dedicata a Steve McCurry, Steve McCurry. Leggere. Si tratta di una prima mondiale presentata durante il festival e visitabile dal 7 marzo al 3 settembre presso il Museo Santa Giulia in cui sono presentate circa 70 fotografie che ritraggono persone da tutto il mondo assorbite nell’atto intimo e universale del leggere.

Sempre nel complesso museale di Santa Giulia saranno allestite due mostre per omaggiare il traguardo dei settant’anni della più famosa agenzia fotografica del mondo, la Magnum Photos cui se ne aggiunge una terza che sarà allestita presso la Camera di Commercio di Brescia.

Le due mostre Magnum. La première fois – La prima volta e Magnum’s First al Santa Giulia e la mostra Harry Gruyavert, Alex Majoli, Chris Steele-Perkins in Camera di Commercio (leggi lo speciale sulle mostre per i settant’anni di Magnum Photos) saranno visitabili fino al 3 settembre.

Brescia Photo Festival 2017
Uliano Lucas, Galleria Vittorio Emanuele, Milano, 1991

Il comitato scientifico del Ma.Co.f – Centro Italiano di Fotografia, presieduto da Gianni Berengo Gardin, ha voluto privilegiare la Fotografia Italiana con due produzioni del Brescia Photo Festival per due novità assolute: la prima antologia mai realizzata sul lavoro di Caio Mario Garrubba dal titolo Nel mirino della storia, un omaggio doveroso ad un indiscusso maestro del fotogiornalismo italiano ed internazionale e un’antologica di circa 150 immagini di Uliano Lucas, sicuramente uno dei testimoni più attenti degli ultimi 50 anni della storia della fotografia.

All’interno del Brescia Photo Festival è previsto un nuovo Premio Internazionale per la fotografia intitolato a Mario Dondero. Il concorso è riservato ai reportage inediti a tema sociale “dalla parte dell’uomo”; la giuria che esaminerà le opere è composta da Gianni Berengo Gardin, Uliano Lucas, Maddalena Dondero, Renato Corsini, Walter Guadagnini e Gianluigi Colin.

Brescia Photo Festival 2017
Credits: Alex Webb
© Alex Webb Magnum Photos

Accanto alle mostre che si svolgeranno nei luoghi del festival, in tutta la città prenderà vita un festival diffuso che coinvolgerà gallerie, altri spazi privati e il Cinema Eden dove sarà proiettato un ciclo di film documentari con le biografie dei grandi fotografi.

Il programma completo del festival, con tutte le iniziative aperte al pubblico in città, è disponibile su bresciaphotofestival.it

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus