Enogastronomia a Milano: degustazioni da non perdere a novembre

Novembre: eventi di enogastronomia e degustazioni a milano e lombardia

Enogastronomia a Milano: degustazioni da non perdere a novembre - Altre info

Ormai quasi alle porte dell’inverno, a novembre, la vite si prepara al periodo di riposo invernale: le foglie iniziano a cambiare colore dipingendo i vigneti di spettacolari macchie cromatiche. Il paesaggio disegnato dalle vigne assume un aspetto incantevole per colori e profumi! In questo articolo vi proponiamo cinque eventi di enogastronomia da non perdere a Milano e non solo.

Dal 5 al 7 novembre: al MiCo Milano Congressi torna Golosaria

Apriamo la top five degli eventi di enogastronomia da non perdere questo mese con Golosaria, rassegna ideata dal giornalista Paolo Massobrio che sarà ospitata negli spazi di MiCo – Fieramilanocity (zona Amendola Fiera – MM Lilla fermata Portello) da sabato 5 a lunedì 7 novembre. L’agorà di Golosaria ospiterà talk, incontri e premiazioni. Accanto ai forum di discussione, gli spazi del MiCo ospiteranno show cooking, lab e masterclass con i protagonisti del grande mondo dell’enogastronomia: produttori, chef e scuole di cucina racconteranno con mano (e direttamente ai fornelli) la filiera dei prodotti e le nuove frontiere della cucina.

Perché è da non perdere: innumerevoli i wine tasting aperti al pubblico, con le degustazioni di vini, con approfondimenti territoriali e le sessioni dedicate alle cantine del cuore. Nell’area Fumoir, degustazioni con gli abbinamenti stimolanti e inusitati firmati dal Club Amici del Toscano. Orari nel weekend: sabato 5 novembre ore 14.30 – 22 (ultimo ingresso 21.30), domenica 6 novembre ore 10 – 20 (ultimo ingresso 19.30). Biglietti in vendita online su www.golosaria.it

Domenica 13 novembre: Cantine Aperte a San Martino

Domenica 13 novembre torna Cantine Aperte a San Martino, appuntamento autunnale del Movimento Turismo Vino durante il quale le cantine in Lombardia e nel resto d’Italia apriranno le porte a chi desideri assaggiare i vini nuovi o i mosti ancora in fermentazione, in abbinamento a prodotti di stagione, per rivivere la tradizione del giorno di San Martino.

Perché è da non perdere: l’iniziativa accompagna all’assaggio dei vini nuovi e alla degustazione di prodotti tipici anche passeggiate nei vigneti, corsi di cucina per bambini e mostre d’arte. L’iniziativa vuole preservare la tradizione che voleva il primo mosto nei bicchieri, con l’Estate di San Martino. 

Tra le aziende agricole che partecipano all’iniziativa segnaliamo: Calatroni (Loc. Casa Grande, 7, Montecalvo Versiggia), Travaglino (Frazione Travaglino, Calvignano), Marchese Adorno (via Garlassolo, 30, Retorbido). In particolare, Marchese Adorno propone degustazione libera di vini, castagne, musica folkloristica dal vivo, area bimbi con animazione e visita guidata alle cantine dalle 14.30 alle 17.30. Altre informazioni su www.movimentoturismovino.it

Fino al 27 novembre: in Umbria torna Frantoi Aperti

Fino al 27 novembre, per cinque weekend, l’olio extravergine d’oliva torna sotto i riflettori in Umbria grazie all’iniziativa Frantoi Aperti organizzata dall’Associazione Strada dell’Olio Dop Umbria. Nelle piazze dei borghi medievali umbri – partecipano Assisi, Campello sul Clitunno, Castiglione del Lago, Foligno, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Magione, Narni, Passignano sul Trasimeno, Spello e Trevi – in programma trekking tra gli ulivi, laboratori e degustazioni accompagnate da pane bruscato con olio nuovo e vino, giochi e laboratori didattici per bambini, raccolta delle olive per i visitatori e tante altre attività.

Perchè è da non perdere: sarà possibile vivere l’esperienza della spremitura, raggiungendo i frantoi con servizi navetta gratuiti dai centri storici, a stretto contatto con i produttori. Grazie alla partnership tra le Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria e il Movimento Turismo del Vino dell’Umbria sarà possibile degustare il vino umbro nei frantoi e l’olio extravergine locale nelle cantine in occasione dei fine settimana di Frantoi Aperti. Altre info su frantoiaperti.net

Weekend di novembre: La Salsamenteria del Jazz sul Fiume Po

A Cremona nei weekend di novembre proseguono gli appuntamenti tra musica ed enogastronomia in navigazione di La Salsamenteria sul Po, perfetto per chi voglia rivivere le atmosfere tipiche della Jazz Boat di Praga o della Steamboat Natchez di New Orleans. Ogni serata sarà caratterizzata dalla navigazione sotto le stelle, dalla cena a bordo servita al tavolo nella parte chiusa del battello e sarà accompagnata dalle storie di jazz che ripercorreranno i classici dei grandi del ‘900 reinterpretati da sonorità moderne.

Perchè è da non perdere: lasciatevi cullare dalle onde e dalle note del Jazz, navigando sotto le stelle o al chiaro di luna verso il ramo di “Po Nuovo” completamente immersi nella natura.

Appuntamenti in programma: venerdì 4 novembre ore 20.30 live di Erica Opizzi e Antonio Amodeo (Country Blues), sabato 12 novembre ore 20.30 live di Rumba Pesa (Swing e Jazz Manuche), sabato 26 novembre ore 20.30 live di B Sound (jazz e Bossa Nova). Imbarco: Cremona, Via Lungo Po Europa. Gli eventi durano circa due ore e mezza. Altre info su www.navigazionepiacenza.it

Dal 19 al 27 novembre: Festa del Torrone a Cremona

Novembre: eventi di enogastronomia e degustazioni a milano e lombardia
Dal 19 al 27 novembre a Cremona la Festa del Torrone. Credits: foto di yvettebjanssen via Pixabay.com

Come ogni anno il centro storico di Cremona si trasformerà in un grande salone del gusto, in cui le migliori gourmandises verranno proposte gratuitamente in percorsi di degustazione delle prelibatezze del territorio. Dal 19 al 27 novembre tutti i visitatori della Festa del Torrone potranno tuffarsi in un vero e proprio viaggio gastronomico-culturale, il Degustatour, per andare alla scoperta delle filiere delle eccellenze cremonesi nei negozi storici della città.

Perché è da non perdere: la Festa del Torrone è un’occasione per i visitatori di scoprire una città straordinaria, un vero e proprio salotto di cultura, tradizione e buon vivere. Tra gli itinerari a disposizione dei visitatori, sono da segnalare quelli che coinvolgono i luoghi della musica e della Liuteria, con visite alle botteghe liutaie e al Museo del Violino.

I percorsi alla scoperta della città vecchia ci porteranno nel cuore di Cremona con la Cattedrale, il Torrazzo, il Battistero, il Palazzo Comunale e Loggia dei Militi. Accanto a quella vecchia si andrà poi a scoprire la città nova con tappa alla Chiesa di San Agostino, alla Chiesa di Santa Margherita, a Palazzo Trecchi e a Palazzo Stanga tra gli altri. Altre info su www.festadeltorrone.com

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it