Cosa fare a Milano da venerdì 11 novembre a domenica 13 novembre: eventi consigliati nel weekend

Cosa fare sabato 12 novembre a Milano. Esposizione Internazionale felina a Voghera

Cosa fare a Milano da venerdì 11 novembre a domenica 13 novembre: eventi consigliati nel weekend - Altre info

Milano, ci attende un weekend ricco di eventi di musica, arte e cultura. In questo articolo vi proponiamo alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, da venerdì 11 novembre a domenica 13 novembre, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Fino a domenica: EICMA, Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo a FieraMilano

Weekend a Milano: per i patiti delle due ruote, da non perdere negli spazi di FieraMilano (Rho) la 74esima edizione di EICMA, Esposizione internazionale ciclo e motociclo aperta al pubblico – dopo i due giorni dedicati a operatori del settore e stampa –  dal 10 novembre fino a domenica 13 novembre. Ben 1078 espositori da 38 Paesi sono arrivati nel capoluogo lombardo, pronti per presentare le ultime novità nel mondo delle due ruote.

Fino a domenica 13 novembre a FieraMilano (Rho) EICMA, Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo
Fino a domenica 13 novembre a FieraMilano (Rho) EICMA, Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo. Biglietti in prevendita su Ticketone

Potremo guardare da vicino le due ruote Honda e Yamaha, le “moto da aperitivo” BMW R nineT Urban G/S e Ducati Scrambler Desert Sled, la Benelli Leoncino, la Moto Guzzi V7 III o la Triumph Bonneville Bobber. Apertura ufficiale al pubblico giovedì 10, dalle 10 alle 18.30. Apertura venerdì 11 novembre dalle 10 alle 22, sabato e domenica 12 e 13 novembre EICMA è visitabile dalle 10 alle 18.30. Biglietti in prevendita su Ticketone a 21€.

Segnaliamo che in parallelo a Eicma, fino a domenica 13 novembre sono in programma molti appuntamenti gratuiti per la Settimana della Moto con mostre, aperitivi e musica live in Zona Isola e non solo: TYPE, Officine Mermaid, Nordest Caffé, Frida Isola, FH STORE e tante altre le location coinvolte. Sabato pomeriggio dalle 18.30 djset by Saturnino Celani al Techno Souq (LaRinascente piazza Duomo).

Domenica 13 novembre: Cantine Aperte a San Martino

Come vi abbiamo anticipato nello speciale enogastronomia di novembre, domenica 13 novembre torna Cantine Aperte a San Martino, appuntamento autunnale del Movimento Turismo Vino durante il quale le cantine in Lombardia e nel resto d’Italia apriranno le porte a chi desideri assaggiare i vini nuovi o i mosti ancora in fermentazione, in abbinamento a prodotti di stagione, per rivivere la tradizione del giorno di San Martino.

In occasione di questa iniziativa si potrà abbinare la degustazione di prodotti tipici alle passeggiate nei vigneti o a corsi di cucina per bambini e mostre d’arte. L’iniziativa vuole preservare la tradizione che voleva il primo mosto nei bicchieri, con l’Estate di San Martino.

Cosa fare domenica 13 novembre a Milano: Cantine Aperte a San Martino
Domenica 13 novembre a Milano, in Lombardia e nelle Cantine socie del Movimento Turismo del Vino in tutta l’Italia Cantine Aperte a San Martino (info)

Tra le aziende agricole che partecipano all’iniziativa segnaliamo: Calatroni (Loc. Casa Grande, 7, Montecalvo Versiggia), Travaglino (Frazione Travaglino, Calvignano), Marchese Adorno (via Garlassolo, 30, Retorbido). In particolare, Marchese Adorno propone degustazione libera di vini, castagne, musica folkloristica dal vivo, area bimbi con animazione e visita guidata alle cantine dalle 14.30 alle 17.30. L’Azienda Agricola Antonio Dellabianca propone una passeggiata in vigna (dalle 11.00), pranzo col vignaiolo accompagnato dai vini dell’azienda in abbinamento ai piatti (12.30), laboratori divertenti a tema natale per i più piccoli e degustazioni per gli adulti (dalle 15.00) e merenda per i più piccoli (dalle 16.00). Altre informazioni su www.movimentoturismovino.it

Da venerdì a domenica: JazzMi, il primo festival jazz di Milano

Prosegue fino al 15 novembre a Milano il festival JAZZMI (leggi il nostro articolo), ideato e prodotto da Teatro dell’Arte e Ponderosa Music & Art, in collaborazione con Blue Note Milano, che porterà in città oltre 320 artisti con 80 concerti, 120 eventi, mostre, incontri, workshop, rassegne e molto altro ancora.

Cosa fare domenica 13 novembre a Milano: Enrico Rava, Matthew Herbert, Giovanni Guidi in concerto per JAZZMI
Dal 4 al 15 novembre: prima edizione di JazzMi a Milano. Enrico Rava, Matthew Herbert, Giovanni Guidi al Teatro dell’Arte. Biglietti in prevendita su Ticketone

I punti nevralgici della rassegna saranno il Teatro dell’Arte e il Blue Note, Santeria Social Club, Base Milano, Salumeria della Musica e Magnolia. JAZZMIFREE è il palinsesto di eventi gratuiti all’interno di JAZZMI festival, con giovani artisti jazz protagonisti in location strepitose come il Museo del Novecento, la Pinacoteca di Brera, Palazzina Liberty, Palazzo Litta, Casa Verdi. Questo weekend da non perdere il concerto di Matthew Herbert, Enrico Rava e Giovanni Guidi al CRT Teatro dell’Arte, in programma domenica 13 novembre dalle 21.00 (biglietti in prevendita su Ticketone). Segnaliamo anche il concerto di Paolo Fresu e Uri Cane sabato 12 novembre in Auditorium alle 21 (biglietto 22 euro).

Fra gli appuntamenti gratuiti di questo weekend segnaliamo il concerto del G.P.S trio Manouche in Biblioteca Niguarda (venerdì 11 novembre dalle 18.30), Ubik Trio in Villa Litta Modignani (sabato 12 alle 11.00) ed il gruppo Albicock in Palazzina Liberty (domenica 13 alle 17.00). Altre info nello speciale JAZZMI.

Mimmo Rotella. Erotique” in Galleria Sozzani

Ultimo weekend a Milano per visitare la mostra allestita in Galleria Carla Sozzani e dedicata a Mimmo Rotella. L’esposizione è parte della rassegna “Mimmo Rotella 2016” che coinvolge Cardi Gallery, Fondazione Marconi, Galleria Carla Sozzani, Robilant + Voena di Milano. Le opere selezionate per “Mimmo Rotella. Erotique” hanno come tema l’erotismo e presentano una panoramica di alcune delle tecniche meno conosciute nella produzione dell’artista, come il riporto fotografico ottenuto riportando un’immagine su una tela emulsionata e il frottage realizzato cospargendo su pagine di riviste un solvente al nitro che ne “trasferisce” le immagini su un foglio.

Cosa fare a Milano venerdì 11 novembre: mostra Erotique in Galleria Sozzani a Milano. Opere di Mimmo Rotella
Erotique: le opere di Mimmo Rotella in Galleria Sozzani Milano. Mostra ad ingresso gratuito fino a domenica 13 novembre

La mostra sarà visitabile ad ingresso gratuito fino a domenica 13 novembre. Orari nel weekend: da venerdì a domenica 10.30 – 19.30. La Galleria Carla Sozzani è in Corso Como 10 a Milano. Altre info su www.galleriacarlasozzani.org

Luci d’artista a Torino

Idee per un weedend fuori porta!

Fino al 15 gennaio torna a Torino “Luci d’artista”, una vera e propria mostra d’arte contemporanea a cielo aperto che ogni anno illumina le piazze e le strade del centro del capoluogo piemontese.

Cosa fare a Milano da venerdì 11 novembre a domenica 13 novembre: Luci d'artista a Torino
Luci di Artista a Torino: foto L‘energia che unisce… – Marco Gastini di Fulvio Spada via Flickr.com (licenza: CC BY-SA 2.0)

Alle realizzazione delle opere hanno contribuito numerosi artisti. Le luci in città si accendono ogni sera dalle 20 fino alle 3 ed illuminano strade, vie e piazze del centro e la Mole Antonelliana, simbolo della città di Torino.

Danae Festival a Milano

Si conclude questo weekend la diciottesima edizione di Danae Festival, progetto internazionale curato dal Teatro delle Moire interessato a rendere visibili esperienze artistiche nuove della scena contemporanea. A dicembre, il 12 e 13, si potrà assistere ad un paio di eventi del festival. Vi forniremo i dettagli più avanti.

Gli spettacoli del Danae Festival sono itineranti e si svolgono in differenti spazi, non solo teatrali, ma soprattutto in luoghi non convenzionali e urbani per accogliere progetti site specific. Per questo ultimo weekend segnaliamo la performance site specific di sabato 12 novembre a Palazzo Durini con inizio alle ore 17: protagonisti Annamaria Ajmone e Caned Icoda con Slide in B, un capitolo del progetto Pratiche di abitazione temporanea, azioni costruite e vissute in spazi non convenzionali.

Cosa fare a Milano sabato 12 novembre: Danae Festival
Annamaria Ajmone protagonista al Palazzo Durini di Milano per il Danae Festival. Credits: Annamaria Ajmone, Tiny, foto di Paolo Porto

In dialogo con la Collezione Fluxus e di Poesia Concreta, Visiva e Sonora della Fondazione Bonotto, Annamaria Ajmone collabora con l’artista Caned Icoda ad una performance all’interno della sede della BONOTTOEDITIONS. Slide in B è una durational performance che, attraverso il dialogo tra movimento e rielaborazione audio, rivisita e rivaluta gli spazi di Palazzo Durini. L’azione si crea nell’attimo e si sviluppa gradualmente, tracciando un flusso aperto e mutevole in cui il pubblico “legge e viene letto”.

La performance dura 3 ore ed è gratuita e con libero orario di accesso. L’entrata e l’uscita degli spettatori durante le tre ore della performance sono liberi; il numero di persone che potrà assistervi contemporaneamente sarà soggetto a limitazioni in base alla capienza della sala. Info e programma: www.danaefestival.com

Fino a domenica 13 novembre: Piccolo Grande Cinema, a Milano il festival cinematografico dedicato a bambini e ragazzi

Ultimo weekend di incontri, proiezioni ed eventi per Piccolo Grande Cinema, il festival cinematografico dedicato a bambini e ragazzi a cura di Fondazione Cineteca Italiana: fino a domenica 13 novembre 12 anteprime internazionali di film per bambini e ragazzi tra cui Captain Fantastic di Matt Ross con protagonista Viggo Mortensen, Sing Street di John Carney presentato al Sundance Film Festival e My Life as a Zucchini di Claude Barras presentato a Cannes e candidato agli Oscar (proiezione venerdì 11 novembre dalle 21.00 allo Spazio Oberdan – Sala Merini).

Cosa fare venerdì 11 novembre a Milano coi bambini: proiezioni festival piccolo grande cinema spazio oberdan
La mia vita da zucchina, gioiello di cinema d’animazione realizzato interamente in stop-motion e diretto da Claude Barras, allo Spazio Oberdan di Milano venerdì 11 novembre dalle 21.00

La manifestazione si svolge presso il Mic – Museo Interattivo del Cinema di Milano, Spazio Oberdan e Area Metropolis 2.0. Sia sabato che domenica, dalle 16.00 alle 17.00, andate al Cinema… col naso! Lungo il normale percorso espositivo del MIC saranno allestite tre speciali postazioni che proietteranno sequenze tratte da film contemporanei, film muti d’archivio o pubblicità, accomunate dalla forte rilevanza dell’aspetto olfattivo, che potrà essere sperimentato in prima persona per la prima volta in Italia. È richiesta la prenotazione telefonica. L’ingresso al Museo Interattivo del Cinema è gratuito con la tessera Abbonamento Musei Lombardia Milano, mentre le proiezioni sono a pagamento (verificare i costi su www.cinetecamilano.it).

Sabato 12 novembre: laboratorio per bambini Hoepli for Kids – Inventiamo insieme i robot

Sabato 12 novembre nuovo appuntamento dedicato ai bambini in Libreria Hoepli a Milano (Via Ulrico Hoepli, 5) con Hoepli for kids. Guidati dalla genialità di Massimo Temporelli (The FabLab) tutti i ragazzi si trasformeranno in sorprendenti inventori costruendo e programmando ingegnosi robot in grado di muoversi da soli.

Cosa fare sabato 12 novembre coi bambini a Milano: laboratorio gratuito di robotica in Libreria Hoepli
Sabato 12 novembre laboratorio gratuito di robotica per bambini: Hoepli for Kids

Prossimi appuntamenti di Hoepli for Kids: Sapone in famiglia (sabato 19 novembre dalle 11.00) e Scopriamo i messaggi segreti nella bottiglia (sabato 26 novembre dalle 11.00). Il laboratorio di robotica (8-12 anni) è gratuito ma è necessaria la prenotazione scrivendo a press@hoepli.it

Da venerdì a domenica: Jean-Michel Basquiat, mostra al MUDEC di Milano

Resta visitabile fino al 26 febbraio 2017 la mostra Jean-Michel Basquiat, inaugurata il 28 ottobre al MUDEC di Milano, con quasi 100 opere provenienti da collezioni private del pittore e writer statunitente morto a soli ventisette anni. Venti anni dopo la sua prima mostra al Whitney Museum of American Art (1992-1993), questa esposizione mostrerà il ruolo centrale di Basquiat nella generazione dei suoi artisti coetanei e la funzione della sua arte come un ponte di collegamento tra le diverse culture.

Cosa fare sabato 12 novembre a Milano: mostra Jean-Michel Basquiat al Museo delle Culture
Jean-Michel Basquiat, mostra al Museo delle Culture di Milano fino al 26 febbraio 2017. Biglietti in prevendita su Ticketone.it

L’esposizione è curata da Jeffrey Deitch, critico, curatore ed ex direttore del MOCA di Los Angeles, e da Gianni Mercurio, curatore e saggista. Biglietti in prevendita su Ticketone.it o su ticket24ore.it

Sabato e domenica: I gatti più belli del mondo a Voghera

Sabato 12 e domenica 13 novembre al Palazzetto dello Sport di Voghera (PV) gli appassionati di gatti avranno un appuntamento di valore internazionale che vedrà presenti i rappresentanti di tante razze feline dalle più note alle più rare. I maestosi Maine Coon, i loro cugini europei Norvegesi e Siberiani che ricordano fitte boscaglie ed innevate foreste, gli Ocicat maculati come leopardi in miniatura ed ancora il Singapura ed il Ceylon che ci fanno sognare isole lontane ed esotiche.

Sabato 12 e domenica 13 novembre Palazzetto dello Sport Pala Oltrepo di Via Primo Maggio a Voghera l'esposizione internazionale felina. In foto: gatto Maine Coon
Sabato 12 e domenica 13 novembre Palazzetto dello Sport Pala Oltrepo di Via Primo Maggio a Voghera l’esposizione internazionale felina Expofelina. In foto: gattino Maine Coon

L’esposizione internazionale felina vedrà anche sontuosi gatti Persiani vestiti di mille e diversi colori, eleganti Siamesi, gatti Sacri di Birmania con i loro occhi di zaffiro, gli “alieni” Devon Rex dalle grandi orecchie e gli occhi sgranati e tante altre razze feline, ognuna con le sue caratteristiche e tutte ugualmente affascinanti. Ingresso dalle ore 10.00 alle 18.30, sia sabato che domenica. Ulteriori informazioni su expofelina.it

Giovedì e venerdì: Psychiatric Circus a Milano. Biglietti in omaggio per gli iscritti alla newsletter di Eventi@Milano

Dal 10 novembre allo Scalo Romano di Milano (piazzale Lodi) va in scena Psychiatric, il nuovo spettacolo di circo-teatro della storica famiglia circense Bellucci-Medini. Un evento folle e divertente, con un cast internazionale di acrobati, ballerini, cabarettisti, attori, pagliacci – appartenente alle più prestigiose scuole di Torino, Flic e Grugliasco, dal circo di stato di Bucarest, Montreal e Londra – impegnati in numeri tecnicamente difficilissimi, costruiti con una chiave ironica e insieme inquietante. Artisti di altissimo livello saranno in scena con un gioco di incastri tra acrobatica al suolo e al trampolino, verticalismo, fachirismo, contorsionismo, manipolazione, fantasismo e folle comicità per regalare agli spettatori risate di puro terrore.

Psychiatric Circus biglietti prevendita milano
Psychiatric Circus: dal 10 novembre al 12 dicembre allo Scalo Romano di Milano lo spettacolo di teatro-circo della storica famiglia circense Bellucci-Medini. Biglietti omaggio per gli iscritti alla newsletter di Eventiatmilano.it

Uno spettacolo ambientato negli anni Cinquanta che racconta la vita all’interno del manicomio cattolico di Bergen, in Germania, gestito da Padre Josef, dottore e direttore, e dalle sue fedeli suore. Psichiatric è un circo-teatro che si ispira alle suggestioni del Cirque du Soleil e ne vanta la collaborazione, ma con tinte più forti. E’ un evento psicotico, un viaggio nella follia, un luogo in cui il senso delle cose è totalmente capovolto. Ai lettori di Eventiatmilano.it, iscritti alla newsletter bisettimanale, è riservata la possibilità di ottenere biglietti omaggio, per gli spettacoli di giovedì 10 novembre e venerdì 11 novembre.

Una volta effettuata l’iscrizione alla newsletter (iscriviti qui), scrivi una mail con oggetto “Richiesta di biglietti omaggio – convenzione Eventiatmilano” a info@psychiatricircus.com, mettendo in copia eventiatmilano@gmail.com e indicando il numero di persone e la replica a cui si vuole assistere. I biglietti in sconto sono riservati, fino ad esaurimento, ai soli iscritti alla newsletter di Eventiatmilano.it (i biglietti per Psychiatric Circus sono inoltre disponibili in prevendita sul circuito Ticketone).

Una nota per chi ci segue tramite la newsletter (iscriviti): questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Paolo Vanadia, Giulia Minenna