Cinque idee per il lungo ponte dell’Immacolata a Milano e in tutta Italia

Cinque idee per il lungo ponte dell'Immacolata a Milano e in tutta Italia: Frida Kalho a Bologna

Cinque idee per il lungo ponte dell’Immacolata a Milano e in tutta Italia - Altre info

Il lungo Ponte dell’Immacolata sta per avvicinarsi!

Che siate pronti per una gita fuori porta o che restiate a Milano, ecco per voi cinque idee per sfruttare al meglio questi giorni di vacanza! Per altre idee su cosa fare a Milano durante il weekend, leggi il nostro articolo con gli eventi da non perdere dal 9 all’11 dicembre.

Musei in musica a Roma

Roma è sempre una città affascinante e, in questo lungo weekend di dicembre, potrete approfittare per perdervi fra le vie della città eterna, ammirare il bellissimo mercatino di Piazza Navona in cui sono esposti prodotti tipici, decorazioni e artigianato e partecipare ad un evento bellissimo sabato 10 dicembre.

Dalle ore 20.00 alle ore 02.00, infatti, avrete un’occasione imperdibile per passare una notte speciale alla scoperta del patrimonio artistico e culturale della città di Roma. I Musei Civici e gli altri spazi culturali coinvolti saranno infatti aperti in via straordinaria fino alle 2 di notte (ultimo ingresso ore 01.00), consentendo a cittadini e turisti di visitare le mostre e assistere agli spettacoli pagando solo 1 euro per accedere al singolo museo o ad ingresso totalmente gratuito, dove è espressamente indicato.

Qui il programma completo: www.museiincomuneroma.it/mostre_ed_eventi/eventi/musei_in_musica_2016

Cinque idee per il lungo ponte dell'Immacolata in tutta Italia: Musei in musica a Roma
Cinque idee per il lungo ponte dell’Immacolata in tutta Italia: Musei in musica a Roma

Luci d’artista a Torino e Salerno

Il percorso di luminarie a Torino e Salerno regala davvero tantissime emozioni.

A Torino, fino al 15 gennaio le opere si trovano disseminate nelle principali piazze e vie della città e per l’occasione anche la Mole Antonelliana, simbolo della città di Torino è stata splendidamente addobbata con meravigliosi luci.

Salerno invece, sarà illuminata fino al 22 gennaio per la più spettacolare e suggestiva esposizione di opere d’arte luminosa, tutte installate presso le strade, le piazze ed aree verdi.
L’8 dicembre saranno inaugurati i Mercatini di Natale con le caratteristiche casette di legno e la casa di Babbo Natale. Saranno aperti dal Lunedì al Giovedi dalle 10 alle 22, mentre Venerdì, Sabato e Domenica con chiusura alle 24. Sempre l’8 dicembre e fino all’8 Gennaio 2017 presso la nuova Stazione Marittima saranno allestiti i suggestivi e tradizionali presepi di sabbia (Sand Nativity).

Info e costi: www.lucidartistasalerno.net

Cinque idee per il lungo ponte dell'Immacolata in tutta Italia: Luci d'artista a Salerno e Torino
Cinque idee per il lungo ponte dell’Immacolata in tutta Italia: Luci d’artista a Salerno e Torino

Accensione dell’albero di Natale a Cervinia

Per la prima volta a Breuil-Cervinia si potrà assistere, giovedì 8 dicembre, all’accensione ufficiale dell’albero di Natale!
Per l’occasione, i migliori artisti di strada invaderanno la via centrale del paese e vi conquisteranno con le loro acrobazie. E per i più piccini, Babbo Natale con le renne raccoglierà le letterine di Natale!

Programma della giornata

Ore 16.00 : invasione artisti di strada
Ore 18.30: accensione dell’albero di Natale
Ore 19.00: torta da record per tutti

Cosa fare durante il ponte della Immacolata a Milano e non solo. Giovedì 8 dicembre: Accensione dell’albero di Natale a Cervinia
Giovedì 8 dicembre: Accensione dell’albero di Natale a Cervinia

Frida Kalho a Bologna

Ottima occasione, questo ponte, per ammirare la mostra “La Collezione Gelman: Arte Messicana del XX secolo” presso Palazzo Albergati a Bologna.

Attraverso l’esposizione delle opere della Collezione Gelman, tra le più importanti raccolte d’Arte Messicana del XX secolo in cui primeggiano Frida Kahlo e Diego Rivera, è narrata la “Rinascita messicana” (1920-1960) e la storia degli artisti che ne sono stati protagonisti.

Tra le opere di Frida, ci sono le iconiche e note al mondo intero Autoritratto con collana (1933), Autoritratto seduta sul letto (1937), Autoritratto con scimmie (1943), Autoritratto come Tehuana (1943) e quelle indissolubilmente legate al suo amore per Diego, come L’abbraccio amorevole dell’universo, la terra (il Messico), Diego, io e il signor Xolotl (1949); una Naturaleza viva (Natura vivente) di straordinario impatto, La sposa che si spaventa vedendo la vita aperta (1943).

Info e costi: www.palazzoalbergati.com

Cinque idee per il lungo ponte dell'Immacolata a Milano e in tutta Italia: Frida Kalho a Bologna
Cinque idee per il lungo ponte dell’Immacolata a Milano e in tutta Italia: Frida Kalho a Bologna

 Presepe metropolitano all’Albergo Diurno a Milano

Se restate a Milano, non perdete la visita al Gran presepe metropolitano che sarà ospitato presso l’Albergo Diurno Venezia.

Il Presepe degli artisti, realizzato nel 1976 da Francesco Tabusso insieme a Nino Aimone, Gloria Argeles, Francesco Casorati, Riccardo Cordero, Bruno Grassi, Giorgio Ramella e Giacomo Soffiantino, e donato due anni più tardi dal collezionista Ettore Gian Ferrari alla Chiesa di San Francesco al Fopponino di Milano, costruita da Gio Ponti sarà visitabile dal 3 dicembre all’8 gennaio 2017 dal lunedì al venerdì, dalle ore 12.30 alle 19.30.

Sabato, domenica e Festività di Sant’Ambrogio e Immacolata, dalle ore 10 alle 20. Sabato 24 e 31 dicembre, dalle ore 10 alle 16. Lunedì 26 dicembre, dalle ore 16 alle ore 19.30. Chiusura 25 dicembre e 1 gennaio. Grazie alla Delegazione FAI di Milano sarà possibile scoprire l’Albergo Diurno Venezia su prenotazione e secondo disponibilità: info e prenotazioni tramite infotel 334/5236025. Ingresso libero. I contributi raccolti in occasione di questo evento saranno devoluti dal FAI al progetto di recupero dell’Albergo Diurno Venezia.

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it