Cosa fare a Milano durante il ponte del 1° novembre: mostre, concerti, spettacoli

Cosa fare a Milano il ponte del 1 novembre: spettacoli del Danae Festival

Cosa fare a Milano durante il ponte del 1° novembre: mostre, concerti, spettacoli

Mostre, spettacoli di teatro, concerti, eventi per famiglie e bambini: tante idee su cosa fare a Milano (e non solo) per il ponte del 1° novembre. Siete pronti? Cominciamo!

Mostre a Milano: Basquiat, The Art of the Brick, Real Bodies, Rubens e la nascita del Barocco

Cosa fare il ponte del 1 novembre a Milano: mostra The Art of the Brick alla Fabbrica del Vapore
The Art of the Brick – una delle opere di Nathan Sawaya in mostra alla Fabbrica del Vapore di Milano. Credits: Paolo Vanadia (instagram.com/melasvigno)

Tantissime mostre per tutti i gusti, a Milano, durante il ponte del 1° novembre.

Partiamo con la mostra Jean-Michel Basquiat, inaugurata il 28 ottobre al MUDEC di Milano, con quasi 100 opere provenienti da collezioni private del pittore e writer statunitente morto a soli ventisette anni. Venti anni dopo la sua prima mostra al Whitney Museum of American Art (1992-1993), questa esposizione mostrerà il ruolo centrale di Basquiat nella generazione dei suoi artisti coetanei e la funzione della sua arte come un ponte di collegamento tra le diverse culture. Apertura sia il 31 ottobre che il 1° novembre. Biglietti in prevendita su Ticketone.it o su ticket24ore.it

Di carattere completamente diverso la mostra The Art of the Brick alla Fabbrica del Vapore di Milano: su un’area di 1600 mq trovano posto oltre 100 opere d’arte realizzate con i famosi mattoncini LEGO dall’artista americano Nathan Sawaya. Tra le più sbalorditive e inaspettate creazioni 3D, The Art of The Brick presenta le ricostruzioni, a volte reinterpretate, di capolavori d’arte universalmente riconosciuti come la Gioconda e la Venere di Milo, oltre a numerosi pezzi inediti mai visti prima in Italia e che saranno esposti a Milano per la prima volta. Apertura sia il 31 ottobre che il 1° novembre. Biglietti in prevendita su Ticketone.it

Da non perdere “Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco”, inaugurata il 26 ottobre al Palazzo Reale di Milano, con 70 opere che analizzano il rapporto del “pittore italiano” (citando Bernard Berenson) col nostro paese e con gli artisti più giovani, protagonisti del Barocco, come Pietro da Cortona e Bernini. Biglietti in prevendita su Ticketone.it

Per gli stomaci più forti – pare qualche visitatore sia stato colpito da malori momentanei e veri e propri svenimenti con perdita dei sensi – può essere interessante la mostra Real Bodies, allo Spazio Ventura XV (via Ventura 15) di Milano: si tratta della più grande mostra itinerante di anatomia umana mai realizzata con 40 corpi interi e 350 organi conservati attraverso la plastinazione. Biglietti in prevendita sul circuito Ticketone.it

Spettacoli di teatro a Milano

Cosa fare a Milano il ponte del 1 novembre: spettacoli del Danae Festival
Le Petit Cirque progetto sonoro di Laurent Bigot al Danae Festival di Milano. Lunedì 31 ottobre al LACHESILAB ore 19.30 e martedì 1 novembre ore 17 e 21.

Il Teatro alla Scala presenta una nuova produzione de Le nozze di Figaro affidandosi ad uno straordinario regista poco più che trentenne: Frederic Wake-Walker, La parte musicale è affidata a uno dei grandi direttori mozartiani del nostro tempo, Franz Welser-Moest. Al momento in cui scriviamo sono ancora disponibili biglietti in prevendita su Ticketone.

Il Danae Festival (www.danaefestival.com) prosegue durante il ponte del 1 novembre, con il progetto sonoro Le petit cirque a cura dell’artista francese Laurent Bigot: compositore e musicista, Bigot è interessato ai possibili rapporti tra la musica e altre discipline artistiche, così come tra l’ambiente o gli oggetti e le situazioni quotidiane. Le petit cirque è un oggetto sonoro complesso, fatto di legno, di plastica, di fili, di molle e di fragilità; è un circo sonoro, geniale e poetico. Dodici piccoli microfoni attingono dal suo corpo dalle mille risorse. Lo spettacolo dura 30′ ed è ospitato negli spazi di LachesiLAB, in via Porpora 43/47 a Milano, lunedì 31 ottobre (ore 19.30) e martedì 1 novembre (ore 17 e 21).

Concerti a Milano: The Cure, Lisa Hannigan e Victor Wooten

Cosa fare a Milano il ponte del 1 novembre: concerti al Blue Note
Victor Wooten in concerto al Blue Note di Milano l’1 e 2 novembre. Credits: Matej Slezak (matejslezak.com)

Tra i concerti in programma nei giorni del ponte del 1° novembre, da non perdere la doppia tappa italiana dei The Cure, live al Mediolanum Forum di Assago martedì 1 e mercoledì 2 novembre (biglietti in prevendita su Ticketone). La cantautrice irlandese Lisa Hannigan presenta il nuovo album At swim al Fabrique di Milano, domenica 30 ottobre dalle 21.00. Biglietti disponibili nei punti vendita Ticketone.

Al Blue Note di Milano, martedì 1 novembre e mercoledì 2 novembre, live di Victor Wooten. Vincitore di 5 Grammy, nominato per parecchi anni di seguito Miglior Bassista dell’Anno da Bass Player Magazine (primo musicista ad esserlo per più di una volta nella vita), Victor Wooten stupisce per la fluidità e la velocità con cui esegue le tecniche più estreme del basso elettrico moderno: un virtuosismo incredibilmente istintivo e mai fine a se stesso. Biglietti in vendita su www.bluenotemilano.com

Gite fuori porta: Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Cosa fare a Milano il ponte del 1 novembre.
Lunedì 31 ottobre, Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Gite fuori porta a Pavia

Lunedì 31 ottobre cade la XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, forma di turismo “vagabonding”, libera e ricca di sorprese, adatta a tutte le età, senza un particolare allenamento preventivo. Tutto ciò che serve per partire è la voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città, attraverso itinerari caratterizzati da forti dislivelli del suolo e da scalinate. Sono tantissimi i comuni italiani impegnati nel fare conoscere le loro bellezze storico/culturali a passo di “trekking”, da Siena a Ragusa, da Biella a Pavia. Tra i percorsi per chi resta a Milano durante il ponte del 1° novembre, segnaliamo quello a Pavia, l’antica Ticinum romana.

Il percorso, che parte alle 15.00 da Piazza della Vittoria (lato Broletto) a Pavia, farà la prima tappa alla basilica di San Teodoro, nell’antico quartiere dei pescatori e della gente di fiume, per poi proseguire fino alla chiesa di San Luca, sede dell’antica Confraternita della SS. Trinità, sorta alla fine del Cinquecento con lo scopo di offrire assistenza ai pellegrini. Ritrovo alle 14.45 a Piazza della Vittoria, altre info tramite infotel 0382-079943 (I.A.T. – Informazione ed Accoglienza Turistica) o su www.vivipavia.it

Ponte del 1° novembre coi bambini a Milano

Cosa fare il ponte del 1 novembre a Milano: spettacoli di marionette per bambini del Teatro Colla
Pluft, piccolo fantasma: spettacolo di marionette del Teatro Colla a Milano

Apertura straordinaria, dal 29 ottobre al 1° novembre (9.30 – 18.30) per il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano: in programma una serie di laboratori interattivi tra raccapriccianti esperimenti scientifici, costruzioni paurose e giochi di ombre. I partecipanti a Dolcetto o scherzetto? (Lunedì 31 ottobre) sperimenteranno ingredienti come amidi di mais, alghe e patate, scoprendo in che modo brillano al buio e come possono trasformarsi da polveri a cibi modellabili. Quattro turni: 10.00, 12.00, 15.00, 17.00. Le attività, incluse nel biglietto di ingresso al museo, si prenotano in biglietteria il giorno della visita contestualmente all’acquisto del biglietto di ingresso.

Lunedì 31 ottobre si festeggia Halloween e il Teatro Colla porta in scena Pluft, un piccolo fantasma simpatico, con la sua mamma e lo zio Gerundio molto ghiotto di frittelle di vento. Incontrerete anche Bastiano, Gaetano e Sebastiano, tre marinai simpatici ma un po’ suonati, l’odioso pirata Gambadilegno e la graziosa Maribel, nipote del famosissimo Capitan Bonaccia. Lo spettacolo è consigliato dai 3 anni in su. Repliche pomeridiane al Teatro Silvestrianum (via Andrea Maffei 19,  zona Porta Romana) lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre dalle ore 16.30. Prenotazioni scrivendo a info@teatrocolla.org o tramite infotel 02-55211300.

Una nota per chi ci segue tramite la newsletter (iscriviti): questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM