Cosa fare a Milano da venerdì 28 ottobre a domenica 30 ottobre: eventi consigliati nel weekend

Cosa fare a Milano venerdì 28 ottobre: al Teatro dell'Arte il Festival Più che Danza

Cosa fare a Milano da venerdì 28 ottobre a domenica 30 ottobre: eventi consigliati nel weekend

Milano, ci attende un weekend ricco di eventi di musica, arte e cultura. In questo articolo vi proponiamo alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, da venerdì 28 ottobre a domenica 30 ottobre, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Per altre idee su cosa fare durante il ponte del 1° novembre a Milano, leggi questo articolo.

Halloween per grandi e piccini a Milano e non solo

Halloween è diventata una festa molto amata da grandi e piccini.
Tantissimi gli eventi che, in tutta Italia, animano città, paesi, musei, discoteche e…cimiteri sconsacrati.
Se anche voi vorrete trascorrere in modo originale questa festa, eccovi cinque idee!

cosa fare ad Halloween: eventi a Milano
Milano: cinque idee per un Halloween spaventoso!

Leggete il nostro speciale per Halloween qui e scoprite le cinque spaventose idee scelte per voi per trascorrere un Halloween per tutti i gusti: scenografico al party di Monsterland, spaventoso al cimitero sconsacrato di via San Pietro in Vincoli a Torino, una tranquilla serata di orrore al cinema al MIC.

Per i più piccoli, laboratori al Museo Leonardo da Vinci e teatro con spettacolo al Teatro Sala Fontana.

Jean-Michel Basquiat al Mudec – Museo delle Culture di Milano

Jean-Michel Basquiat in mostra al MUDEC di Milano, una mostra da non perdere fra quelle dell’autunno milanese.

La mostra apre i battenti venerdì 28 ottobre ed espone quasi 100 opere provenienti da collezioni private del pittore e writer statunitente morto a soli ventisette anni. In modo diretto e apparentemente infantile Basquiat è stato in grado di portare all’attenzione del grande pubblico tematiche essenziali sull’identità umana e sulla questione dolorosa e aperta della razza. È stato un personaggio fondamentale nella storia contemporanea americana perché capace di intrecciare, unico per quei tempi, l’energia urbana dannata di New York con le sue radici segnate dalla schiavitù e dalla diaspora.

Cosa fare a Milano sabato 29 ottobre: Jean Michel Basquiat in mostra al MUDEC
Jean Michel Basquiat in mostra al MUDEC – Museo delle Culture di Milano. Biglietti in prevendita su Ticketone.it

Biglietti in prevendita sul circuito Ticketone.it

Orari: lunedì 14.30-19.30, martedì / mercoledì venerdì / domenica 09.30-19.30, giovedì e sabato 9.30-22.30. La biglietteria chiude un’ora prima (ultimo ingresso)

Da venerdì 28 ottobre: Festival Più che danza al Teatro dell’Arte a Milano

Prende il via venerdì 28 ottobre Più che danza, il festival dedicato ai linguaggi performativi contemporanei con un’attenzione specifica agli artisti del territorio della Lombardia.

una kermesse che comprende spettacoli teatrali e di danza, laboratori, incontri con il pubblico e proiezioni di video storici che dal territorio di una delle regioni più attive nel campo della ricerca artistica guarda a collaborazioni interdisciplinari con altre realtà attente alla creatività del mondo giovanile.

Nella terza edizione 2016 il tema del corpo è al centro delle diverse proposte, abbracciando esperienze e ricerche che spaziano dai linguaggi espressivi tra il teatro e la danza alle pratiche del vivere quotidiano, dal training fisico alle espressioni arcaiche, tra mito e magia nella cultura popolare.

Cosa fare a Milano venerdì 28 ottobre: al Teatro dell'Arte il Festival Più che Danza
Dal 28 ottobre al Teatro dell’Arte di Milano il Festival Più che Danza

Il festival termina giovedì 3 novembre e sarà ospitato presso il Teatro dell’Arte a Milano. Biglietti: Giornaliero 15 / 10 Euro  – Abbonamento 30 Euro. Ulteriori informazioni e programma: www.triennale.org/teatro/piu-che-danza

Domenica 30 ottobre: Palazzo Marino in musica (gratis)

Domenica 30 ottobre, dalle ore 11.00, la Sala Alessi di Palazzo Marino ospiterà il duo pianistico di Davide Cabassi e Tatiana Larionova, protagonisti del penultimo concerto della rassegna Palazzo Marino in Musica. Il concerto celebra una delle unioni più famose della storia della musica romantica: l’amore fra Clara Wieck, compositrice e pianista di fama internazionale, e Robert Schumann, a quel tempo quasi del tutto sconosciuto.

Cosa fare domenica 30 ottobre a Milano: Palazzo Marino in Musica
Domenica 30 ottobre: concerto gratuito a Milano per Palazzo Marino in Musica

Biglietti: 100 biglietti potranno essere riservati online a partire dalle ore 14:00 del giovedì precedente il concerto, 50 biglietti saranno disponibili presso InfoMilano – Ufficio Informazioni Turistiche (Galleria Vittorio Emanuele angolo Piazza della Scala) a partire dalle ore 14.00 del giovedì pomeriggio precedente il concerto. Sarà possibile ritirare fino ad un massimo di due biglietti a persona. Infotel 02 88455555. Prossimo concerto: 27 novembre ore 11. Ulteriori informazioni su www.palazzomarinoinmusica.it/info-e-biglietti

Storie di fantasmi e luoghi inquietanti in Lombardia per un Halloween…pauroso!

Avete mai visitato dei luoghi veramente spaventosi, infestati da fantasmi o davvero sinistri? Ne abbiamo scelti cinque che potrete visitare, se avete coraggio, proprio durante la notte di Halloween, la notte più spaventosa dell’anno!

Cosa fare a Milano da venerdì 28 ottobre a domenica 30 ottobre: Luoghi spaventosi Halloween
Luoghi spaventosi da scoprire ad Halloween.
chiesa di san Bernardino alle ossa

Nel nostro speciale Halloween una selezione di cinque luoghi spaventosi ed accessibili (…ma non sempre sicuri!) a Milano e non solo.

Luoghi inquietanti come l’ex manicomio di Mombello di Limbiate – che non ha nulla da invidiare ad un set cinematografico di film (molto) horror – o la casa Rossa di Cortenova, considerata una delle case più infestate d’Italia. Ed ancora, la chiesa tappezzata di scheletri visitabile a Milano che nasconde un lugubre mistero, la casa mai abitata vicina al Parco Sempione e la villa degli amanti maledetti vicino Pavia! Curiosi?

Domenica 30 ottobre: Dramatrà a Palazzo delle Stelline (gratis)

Per il 30° Anniversario della Fondazione Stelline, i bravissimi ragazzi dell’associazione culturale Dramatrà contribuiranno a ridare vita a uno dei cuori della città di Milano: Palazzo delle Stelline.

DA VINCI ALLE STELLE. Ci chiamano Stelline, brillare è il nostro fine. Com’era il Palazzo prima dei congressi, delle conferenze, delle mostre d’arte contemporanea? Accompagnati dalla Direttrice dell’antico orfanatrofio, potrete conoscere le orfanelle, vivere qualche minuto nei loro panni, e se sarete fortunati, potreste incontrare il più illustre vicino di casa: tra l’Ultima Cena e la Vigna, Leonardo vi aspetta in giardino!

Cosa fare a Milano da venerdì 28 ottobre a domenica 30 ottobre: Dramatrà a Palazzo delle Stelline
Dramatrà a Palazzo delle Stelline

La drammatizzazione è a ingresso gratuito senza prenotazione. 3 personaggi molto legati al Palazzo si racconteranno a ripetizione, domenica 30 Ottobre, in sei turni: ore 15, 15.40, 16.20, 17, 17.40, 18.20. Evento adatto a tutte le età. Fondazione Stelline, Corso Magenta 63 (MM1-MM2 Cadorna). Durata: 3 scene da 10 minuti circa.

Lucca Comics & Games

Nel centro storico di Lucca, dal 28 ottobre all’1 novembre, un evento imperdibile per gli amanti dei fumetti: il Lucca Comics & Games.

Il Lucca Comics & Games è una fiera dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi – di ruolo, da tavolo, di carte – ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico. È considerata la più importante rassegna italiana del settore, prima d’Europa e seconda al mondo, dopo il Comiket di Tokyo.

Cosa fare nel weekend da venerdì 28 ottobre a domenica 30 ottobre: Lucca Comics and Games 2016 dal 28 ottobre all'1 novembre
Lucca Comics and Games 2016 dal 28 ottobre all’1 novembre

Per festeggiare i cinquant’anni della fiera, ci saranno tantissimi ospiti d’eccezione, un cartellone realizzato da Zerocalcare, Frank Miller, Marina Sirtis, Joan Cornellà, Milo Manara  (lunedì 31, alle 13),  J-Ax, l’immancabile Cristina D’Avena. Programma completo su www.luccacomicsandgames.com

Orari:

Venerdì 28 ottobre, Domenica 30 ottobre e Martedì 1 novembre:  9.00 – 19.00 Sabato 29 ottobre, Lunedì 31 ottobre: 9.00 – 20.00

Biglietti

– venerdì 28 ottobre: costo ingresso 18 euro intero, 16 euro ridotto;
– sabato 29 ottobre: costo ingresso 20 euro (senza distinzioni tra interi e ridotti);
– domenica 30 euro: costo ingresso 18 euro intero, 16 euro ridotto;
– lunedì 31 ottobre: costo ingresso 16 euro (senza distinzioni tra interi e ridotti);
– martedì 1 novembre: costo ingresso 18 euro intero, 16 euro ridotto.

Gli abbonamenti, in base ai giorni prescelti, vanno da un minimo di 25 euro (ingresso per 2 giornate, domenica-lunedì oppure lunedì-martedì) a un massimo di 58 euro (5 giornate): nel mezzo troviamo 30 euro per la combinazione venerdì-sabato oppure sabato-domenica, 38 euro per sabato-domenica-lunedì o domenica-lunedì-martedì e 40 euro per venerdì-sabato-domenica.

Per tutte le date l’ingresso è gratuito per tutti i bambini nati dal 1° gennaio 2007 in poi e per le persone con disabilità. Le comitive (minimo 20 persone), invece, pagano 16 euro il venerdì-domenica-martedì e hanno un biglietto omaggio mentre 18 euro per il sabato sempre con il biglietto omaggio compreso. Lunedì mantengono il prezzo di 16 euro e ricevono addirittura 3 omaggi (sempre con i diritti di prevendita in aggiunta). Diritti di prevendita:  1,50 euro. Ridotto: Carta Più Feltrinelli, abbonamento stagionale ASD Basket femminile Le Mura Lucca. Persone con disabilità: ingresso gratuito

Sabato 29 e domenica 30 ottobre: “Streghe”, spettacolo teatrale per bambini e famiglie al Teatro Sala Fontana di Milano

Sabato 29 e domenica 30 ottobre ripartono gli appuntamenti con Sabato&Domenica in Fontana, la rassegna di teatro per bambini e famiglie che il Teatro Sala Fontana di Milano programma il fine settimana. Il primo appuntamento sarà con Streghe, uno spettacolo della compagnia i Lunatici ispirato dal romanzo di Roald Dahl.

I piccoli personaggi di Dahl, per sconfiggere i cattivi, non hanno bisogno della fata turchina o del genio della lampada, ma soltanto di credere in se stessi e nel proprio valore.

Cosa fare domenica domenica 30 ottobre al Teatro Sala Fontana di Milano: STREGHE, spettacolo di teatro per bambini e famiglie

Piero e la sua baby-sitter Paola si trovano all’hotel Champignon, dove ha luogo l’annuale assemblea generale delle streghe. Piero si ritrova per sbaglio nella sala della riunione e quando le streghe si accorgono del piccolo intruso, lo trasformano in topo.  Il bambino/topo, riuscirà a sventare il piano delle streghe di trasformare tutti i bambini? Streghe si rivela uno spettacolo divertente, pieno di idee originali e di cambi di atmosfera passa dalla narrazione al musical, dall’antico teatro con i pupazzi allo spettacolo clownesco pur mantenendo integra l’affascinante favola di Roald Dahl.

Orari spettacoli: sabato 29 e domenica 30 ottobre dalle ore 16.00. Costi: Poltronissima 8 euro, poltrona 7 euro, prevendite su www.teatrosalafontana.it

Sabato 29 ottobre: The Kills in concerto al Fabrique di Milano

Sabato 29 ottobre al Fabrique di Milano l’unica data italiana del tour mondiale dei The Kills: Jamie Hince e Alison Mosshart presenteranno il nuovo album Ash & Ice, atteso per il 3 giugno prossimo. Secondo la nota stampa che annuncia il concerto, il quinto album del duo “promette di essere ben diverso” dai quattro precedenti: “introspettivo, romantico, ossessivo”.

Cosa fare Sabato 29 ottobre a Milano: The Kills in concerto al Fabrique. Biglietti in prevendita su Ticketone
Sabato 29 ottobre: The Kills in concerto al Fabrique di Milano (acquista i biglietti su Ticketone). Credits: Kenneth Cappello

Il nuovo album rappresenta un disco molto importante per il chitarrista Jamie Hince, che ha dovuto imparare a suonare la chitarra con un dito solo a causa di un brutto incidente che gli ha per sempre danneggiato la mano. L’energia è però sempre la stessa. Biglietti in prevendita a 28.75€ sul circuito Ticketone (compra qui).

Da venerdì a domenica: a Villa Reale, Monza, la mostra HENRI CARTIER BRESSON. FOTOGRAFO

Sono 140 gli scatti di Henri Cartier Bresson in mostra alla Villa Reale di Monza fino al 26 febbraio 2017: fotografie che consentono di scoprire il carico di ricchezza di ogni sua immagine, testimonianza di un uomo consapevole, dal lucido pensiero, verso la realtà storica e sociologica.

Quando scatta l’immagine guida che è stata scelta per questa sua nuova rassegna monografica, Henri Cartier-Bresson ha appena 24 anni: ha comprato la sua prima Leica da appena due anni, ma è ancora alla ricerca del suo futuro professionale. “Sono solo un tipo nervoso, e amo la pittura.” …“Per quanto riguarda la fotografia, non ci capisco nulla” affermava.

cosa fare a monza domenica 30 ottobre: mostra Henri Cartier-Bresson fotografo
Fino al 26 ottobre 2017 alla Villa Reale di Monza la mostra Henri Cartier-Bresson Fotografo (acquista i biglietti). Credits: ©Henri Cartier-Bresson / Magnum Photos, Brussels, 1932

Nel 1947 Henri Cartier-Bresson, insieme a Robert Capa, George Rodger, David Seymour e William Vandivert fondò la famosa agenzia Magnum, ancora oggi fondamentale punto di riferimento per il fotogiornalismo. La mostra Henri Cartier Bresson Fotografo è una selezione curata in origine dall’amico ed editore Robert Delpir e realizzata in collaborazione con la Fondazione Henri Cartier-Bresson, istituzione creata nel 2000 assieme alla moglie Martine Franck ed alla figlia Mélanie e che ha come scopo principale la raccolta delle sue opere e la creazione di uno spazio espositivo aperto ad altri artisti.

Sede: Villa Reale di Monza – Secondo Piano Nobile – Viale Brianza, 1 Monza. Orari nel weekend: venerdì dalle 10 alle 22, sabato e domenica dalle 10 alle 19 (lunedì chiuso). Biglietti per la mostra + visita appartamenti del Secondo Piano Nobile (dove è allestita la mostra) e Belvedere: 12€ (ridotto 10€, ridotto speciale 5€, ingresso gratuito con la tessera Abbonamento Musei Lombardia Milano).

Una nota per chi ci segue tramite la newsletter (iscriviti): questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM