Cosa fare a milano da venerdì 7 ottobre a domenica 9 ottobre: eventi consigliati nel weekend

Cosa fare a milano da venerdì 7 ottobre a domenica 9 ottobre:mostra di Mimmo Rotella in Galleria Sozzani

Cosa fare a milano da venerdì 7 ottobre a domenica 9 ottobre: eventi consigliati nel weekend - Altre info

Milano, ci attende un weekend ricco di eventi di musica, arte e cultura. In questo articolo vi proponiamo alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, da venerdì 7 ottobre a domenica 9 ottobre, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Festival della Fotografia Etica

Avrà inizio sabato 8 ottobre la settima edizione del Festival della Fotografia Etica che si svolgerà, in luoghi vari, a Lodi in tutti i weekend fino al 30 ottobre.

Il Festival nasce nel 2010 da un’idea del Gruppo Fotografico Progetto Immagine e intende approfondire contenuti di grande rilevanza etica attraverso un ricco programma di mostre di fotoreporter di livello internazionale e l’organizzazione di dibattiti, incontri, workshop, letture portfolio, videoproiezioni e numerosi altri eventi tesi a indagare la relazione che intercorre tra etica, comunicazione e fotografia.

Una manifestazione che si propone di promuovere la fotografia come strumento di conoscenza e approfondimento con modalità e declinazioni differenti. Sottotitolo dell’edizione 2016 «quando la fotografia parla alle coscienze».

Cosa fare a milano da venerdì 7 ottobre a domenica 9 ottobre: Festival della fotografia etica
Allestimento Festival della fotografia etica – Foto: www.facebook.com/Festival.della.Fotografia.Etica

Le visite guidate delle mostre saranno tenute dai fotografi autori dei rispettivi reportage secondo il calendario disponibile alla pagina www.festivaldellafotografiaetica.it/programma

L’ingresso alle mostre e a tutti gli incontri del Festival è soggetto al pagamento di 12€ come contributo spese in sostegno all’organizzazione. Alle biglietterie, dopo il pagamento, verrà fornito un braccialetto di identificazione che da diritto all’accesso senza limiti alle mostre e a tutti gli incontri per tutta la durata del Festival.

Fanno parte del Circuito Fuori Festival i lavori ideati e realizzati dai Soci del Gruppo Fotografico Progetto Immagine, allestiti nei bar e nei locali della città. Le mostre saranno visitabili dal 1° di ottobre al 6 di novembre; tutte le info relative al fuori festival disponibili su www.festivaldellafotografiaetica.it/off-fuori-festival-2016/

Domenica 9 ottobre: Giornata delle Bandiere Arancioni

Domenica 9 ottobre è la Giornata delle Bandiere Arancioni promossa dal Touring Club, una giornata dedicata ai luoghi che esaltano il patrimonio storico, culturale e ambientale con un’offerta turistica d’eccellenza.

Sono più di 100 i borghi Bandiera arancione, sparsi da nord a sud in tutta Italia e domenica 9 ottobre sono in programma visite guidate legate a temi naturalistici, storici, artistici-culturali, religiosi ed enogastronomici, ognuno secondo le proprie specificità, oltre che eventi e attività aperti a tutti. Tutte le proposte sono gratuite! La Giornata ha anche il patrocinio del Mibact, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Cosa fare a milano da venerdì 7 ottobre a domenica 9 ottobre: Giornata delle Bandiere Arancioni
Giornata elle Bandiere Arancioni – Touring Club

Quest’anno la Giornata Bandiere Arancioni si svolge in concomitanza con la Giornata del Camminare indetta da FederTrek in tutta Italia. Il Touring Club Italiano è partner dell’iniziativa e invita tutti ad ampliare i propri cammini (info su www.giornatadelcamminare.org)

Per info sulla Giornata delle Bandiere Arancioni: www.bandierearancioni.it e www.touringclub.it/news/domenica-9-ottobre-la-giornata-bandiere-arancioni-2016

Maratona Manzoni

Maratona Manzoni, nata a Milano nel 2014 e giunta alla terza edizione, propone il 7 e 8 ottobre a tutta la città – estendendosi quest’anno anche nei territori più ‘manzoniani’ della città metropolitana – la lettura collettiva, integrale e ad alta voce dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, coinvolgendo i cittadini in tanti spazi pubblici: dalle case popolari alle centrali dell’acqua, grazie alla collaborazione con MM Spa, fino allo spazio storico e originario di piazza San Fedele, all’ombra della statua dello scrittore, dove nacque la prima edizione.

L’edizione 2016 sarà dedicata ad Anna Marchesini, l’attrice recentemente scomparsa e indimenticabile interprete di Lucia nella parodia de I promessi Sposi del Trio Lopez-Marchesini-Solenghi.

Cosa fare a milano da venerdì 7 ottobre a domenica 9 ottobre: Maratona Manzoni
Maratona Manzoni

Ecco i luoghi e gli orari della Maratona Manzoni:

Venerdì 7 ottobre 2016:
– case popolari Inganni 67 ore 10:00 – 14:00;
– centrale acqua Cassiodoro 14 ore 15:30 – 19:30;
– centrale acqua Anfossi 40 ore 21:00 – 08:00.

Sabato 8 ottobre 2016:
– case popolari Dateo 5 ore 10:00 – 14:00;
– piazza San Fedele ore 15:30 – 19:30.

Il Sistema Bibliotecario Milano sostiene MM S.p.A mettendo a disposizione alcune copie dei Promessi Sposi per i lettori che giungessero sul posto senza il proprio libro. Nei cinque luoghi del 7 e 8 ottobre, l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani distribuirà una versione dei Promessi Sposi, stampata ad hoc per MM S.p.A, secondo le illustrazioni di Mimmo Paladino apparse nella collana “Classici Treccani. I grandi autori della letteratura italiana”.

L’hashtag di MM2016 è #nonsihadafare, piccolo gioco virale che sarà condotto sui social network in collaborazione con Smemoranda, dando libera interpretazione all’intimazione dei “bravi” sul matrimonio fra Renzo e Lucia. Per partecipare leggendo ad alta voce i testi basta scrivere a maratonamanzoni@gmail.com.

Milano Design Film Festival

Parte il 6 ottobre la quarta edizione del Design Film Festival, che si svolgerà fino al 9 ottobre all’Anteo spazioCinema. La kermesse cinematografica milanese fa parte della Fall Design Week promossa dal Comune di Milano.

Il festival propone in programma titoli da tutto il mondo, due première mondiali e numerose prime europee e italiane dedicate al mondo del design. L’Opening Night Party si terrà il 5 ottobre dalle 22.30 presso la Triennale di Milano.

Cosa fare a milano da venerdì 7 ottobre a domenica 9 ottobre: milano design film festival 2016
Milano Design Film Festival 2016

È possibile acquistare, previa registrazione, gli abbonamenti per MDFF 2016 tramite il sito dell’Anteo spazio Cinema a questo link: anteo.spaziocinema.18tickets.it/subscriptions

È possibile scegliere tra biglietto singolo, formula Full (40 euro per i quattro giorni del Festival) e Daily (15 euro giornaliero). Gli studenti – mostrando la tessera universitaria – entrano gratuitamente, fino a esaurimento posti (10 in totale per ogni proiezione) o con sconto del 30% sull’abbonamento o sul biglietto singolo. Formula speciale dedicata agli over 65 e ai possessori della Card Amici di MDFF con l’abbonamento Smart (28 euro, 30% sulla formula Full). Gli abbonamenti scontati sono acquistabili esclusivamente presso il botteghino dell’Anteo spazio Cinema in via Milazzo 9, durante le giornate del festival.

La Card Amici di MDFF è sempre acquistabile presso la libreria dell’Anteo spazioCinema e presso la libreria Parole&Pagine di via Della Moscova 24/scala D. Dopo l’acquisto è necessaria l’attivazione online sul sito www.milanodesignfilmfestival.com

Mostra. Mimmo Rotella. Erotique – Galleria Sozzani

La Galleria Carla Sozzani presenta la mostra “Mimmo Rotella. Erotique” dall’8 ottobre al 13 novembre. L’esposizione è parte della rassegna “Mimmo Rotella 2016” che coinvolge Cardi Gallery, Fondazione Marconi, Galleria Carla Sozzani, Robilant + Voena di Milano.

Le opere selezionate per “Mimmo Rotella. Erotique” hanno come tema l’erotismo e presentano una panoramica di alcune delle tecniche meno conosciute nella produzione dell’artista, come il riporto fotografico ottenuto riportando un’immagine su una tela emulsionata e il frottage realizzato cospargendo su pagine di riviste un solvente al nitro che ne “trasferisce” le immagini su un foglio.

Cosa fare a milano da venerdì 7 ottobre a domenica 9 ottobre:mostra di Mimmo Rotella in Galleria Sozzani
Erotique. Mostra di Mimmo Rotella in Galleria Sozzani

Il vernissage della mostra è in programma sabato 8 ottobre a partire dalle 15 e fino alle 19. La mostra resterà visitabile fino al 13 novembre tutti i giorni dalle  10.30 alle 19.30 e il mercoledì e il giovedì dalle 10.30 alle 21.00. Altre info su www.galleriacarlasozzani.org

Milano Montagna Festival

Alla Fabbrica del Vapore (Via Procaccini 4) torna Milano Montagna, festival che promuove la cultura della montagna in ogni suo aspetto, giunto alla terza edizione. Incontri, mostre, proiezioni video, workshop, laboratori, strutture per provare gli sport della montagna ed eventi dal 6 all’8 ottobre.

Cosa fare a Milano da venerdì 7 a domenica 9 ottobre: Milano Montagna 2016
Milano Montagna 2016. Foto di Luca De Antoni – Courtesy Ufficio Stampa Milano Montagna 2016

Agli amanti della fotografia è data l’opportunità di partecipare gratuitamente al Workshop di Fotografia Sport & Action: sabato 8 ottobre dalle 9.30 alle 17.00, Giorgio Sitta, fotografo professionista, insegnerà le basi fondamentali per programmare e realizzare un servizio fotografico in cui catturare, cogliendo l’attimo giusto, istanti dell’attività sportiva, indoor e outdoor (iscrizioni fino ad esaurimento dei posti al link www.milanomontagna.it/Workshop2016.htm).

Infine, Milano Montagna ospiterà quest’anno una sezione di street food legata ai cibi di montagna caratterizzati dalla qualità delle materie prime e dal costo sostenibile. Orari: giovedì 6 dalle 16.00 alle 23.00; venerdì 7 dalle 14.00 alle 01.00; sabato 8 dalle 10.00 alle 23.00 Ingresso gratuito, pre-iscrizione sul sito www.milanomontagna.it

Vivian Maier all’Arengario di Monza

Lo scorso inverno abbiamo avuto l’onore di conoscere il lavoro di Vivian Maier, una fotografa straordinaria e singolare, durante una mostra presso lo Spazio Forma a Milano. Quest’anno avremo la possibilità di ammirare le sue foto in una mostra fotografica che si terrà all’Arengario di Monza da sabato 8 ottobre all’8 gennaio 2017.

Cosa fare a milano da venerdì 7 ottobre a domenica 9 ottobre: vivian Maier arengario di Monza
Gli scatti di Vivian Maier in mostra all’Arengario di Monza dall’8 ottobre all’8 gennaio 2017

Vivian Maier, classe 1926, la tata fotografa è stata praticamente una sconosciuta fino al 2007 quando John Maloof – agente immobiliare affascinato da questa misteriosa fotografa – inizia a cercare i suoi lavori dando vita ad un archivio di oltre 120.000 negativi. Le sue foto sono di una bellezza sconcertante, sono vere, libere e genuine. Una mostra che vi consigliamo di ammirare!

Orari nel weekend: venerdì: 10.00-13.00 / 14.00-19.00, sabato, domenica e festivi: 10.00-20.00. Biglietti: intero 9€, ridotto 7€, scuole 5€ (audioguide incluse nel prezzo). Informazioni su www.arengariomonzafoto.com

Domenica: terza edizione del Sake Festival in Cascina Cuccagna a Milano

Domenica 9 e lunedì 10 ottobre Cascina Cuccagna (via Privata Cuccagna) ospiterà la terza edizione del Milano Sake Festival, evento che vedrà la partecipazione di produttori, importatori e distributori giapponesi di Sake, whisky giapponese e Shochu per un totale di oltre 100 etichette che si potranno degustare gratuitamente o acquistare allo shop.

Cosa fare a milano da venerdì 7 ottobre a domenica 9 ottobre: Sake Festival
Domenica 9 ottobre in Cascina Cuccagna a Milano le degustazioni e i seminari del Sake Festival

L’iniziativa si rivolge a gourmet e appassionati di enogastronomia e di cucina giapponese, agli operatori della ristorazione (Chef, Sommelier, Barman) e della distribuzione, a stampa e blogger di settore. La giornata di domenica 9 ottobre prevede una serie di banchi di assaggio con degustazioni gratuite aperte al pubblico(dalle 11.00 alle 19.30), seminari e corsi (dalle 12.00 alle 18.00) e una cena in collaborazione tra lo chef Nicola Cavalaro e JSS – Associazione giapponese dei produttori di sake (dalle 20.30).

Costi: il biglietto di ingresso costa 15€, che comprendono la quota associativa 2016 a La Via del Sake. Altre info su laviadelsake.it

Venerdì e sabato: al Teatro Franco Parenti di Milano la terza edizione di IF! Italians Festival

Da giovedì 6 a sabato 8 ottobre al Teatro Franco Parenti di Milano torna IF! Italians Festival, Festival della Creatività organizzato e promosso dall’Art Directors Club Italiano e Assocom/PR HUB in partnership con Google.

Il tema di quest’anno è “No show, no business” e prevede un ricco palinsesto di tre giorni, con l’obiettivo di far incontrare e aggiornare il mondo delle aziende e dei professionisti della pubblicità in Italia, ma anche per intrattenere un pubblico allargato di studenti, curiosi e appassionati della creatività multidisciplinare, attraverso interviste, performance live e momenti di incontro e conversazione.

Cosa fare a Milano fino a domenica 9 ottobre: al Teatro Franco Parenti di Milano la terza edizione di IF! Italians Festival, il più importante appuntamento italiano con la migliore creatività internazionale
Dal 6 all’8 ottobre al Teatro Franco Parenti di Milano la terza edizione di IF! Italians Festival, il più importante appuntamento italiano con la migliore creatività internazionale

Il cuore del Festival sarà particolarmente ricco e intenso: oltre ai nomi già citati, spiccano tra i numerosissimi ospiti non esclusivamente appartenenti al settore della pubblicità, Chef Rubio che promuoverà la ‘buona cucina’ focalizzandosi proprio sugli aspetti sociali del tema (venerdì 17:00-17:45, Sala Grande) l’artista Maurizio Cattelan, che si presterà a domande scomode e provocazioni in un pungente faccia a faccia con uno dei più grandi direttori creativi italiani, e Abigail Posner – responsabile della pianificazione strategica di Google a livello mondo, in arrivo dagli USA per il suo intervento al Festival (venerdì 10:45-11:30, Sala Grande). Protagonisti indiscussi del panorama dei social media in Italia, Sofia Viscardi e i The Jackal saranno tra le star del web ospiti di IF!

I biglietti sono in vendita sul sito ufficiale dell’evento http://www.italiansfestival.it. Il pass unico per le tre giornate del Festival ha un costo di 35 euro. È possibile acquistare il pass per la singola giornata di sabato 8 ottobre, recandosi presso il botteghino del Teatro Franco Parenti, al costo di 20 euro.

Sabato 8 ottobre: festa di chiusura di Experience Milano con Antonello Venditti in concerto

Experience Milano, parco di intrattenimento aperto al pubblico nell’ex area Expo di Milano dal 27 maggio, festeggia la chiusura della stagione estiva con un doppio concerto: Antonello Venditti (sabato 8 ottobre) e Gianna Nannini (sabato 15 ottobre).

Cosa fare sabato 8 ottobre a Milano: concerto gratuito di Antonello Venditti in Open Air Theater Experience Milano
Sabato 8 ottobre: Antonello Venditti in concerto gratuito all’Open Air Theater di Experience Milano

Venditti salirà sul palco dell’Open Air Theatre la sera di sabato 8 ottobre, dalle 20.30. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Tutti i venerdì, sabato e domenica, inoltre, il pubblico potrà ammirare gli spettacoli di luce, acqua e colori dell’Albero della Vita, dalle 15.45 alle 22.45. Gli spettacoli serali – 19.45, 20.45, 21.45 e 22.45 – sono accompagnati dalla colonna sonora originale del Maestro Roberto Cacciapaglia. Altre informazioni su experiencemilano.it

Una nota per chi ci segue tramite la newsletter (iscriviti): questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Paolo Vanadia, Giulia Minenna