Ottobre: degustazioni ed eventi di enogastronomia da non perdere a Milano e non solo

Ottobre: degustazioni da non perdere a Milano e non solo. La Vendemmia 2016 - degustazioni e shopping experience in via Montenapoleone a Milano

Ottobre: degustazioni ed eventi di enogastronomia da non perdere a Milano e non solo

Ottobre ci introduce nel vivo della stagione autunnale in cui le giornate sono caratterizzate da una minore esposizione alla luce solare. Anche per la vite ottobre è un mese di cambiamento perché dopo la vendemmia le foglie assumono una colorazione autunnale dovuta alla scomparsa della clorofilla e pian piano cominceranno a cadere. Vi proponiamo cinque eventi di enogastronomia da non perdere a Milano e non solo, a due anni dal primo speciale Enogastronomia (leggi l’articolo di Andrea e Marina)!

Domenica 2 ottobre: Grapperie aperte 2016, edizione dedicata all’abbinamento Grappa e Pasticceria

Domenica 2 ottobre tornano a Milano e in tutta l’Italia gli eventi di Grapperie Aperte, manifestazione giunta alla tredicesima edizione che quest’anno ha come tema conduttore quello della Grappa & Pasticceria.

Durante la giornata, organizzata dall’Istituto Nazionale Grappa, gli appassionati dell’acquavite di bandiera potranno finalmente entrare nelle stanze segrete della distillazione, assaggiando e conoscendo più a fondo le molteplici varianti della grappa.

Domenica 2 ottobre: Grapperie Aperte, eventi e degustazioni in Lombardia e in tutta l’Italia
Domenica 2 ottobre: Grapperie Aperte, eventi e degustazioni in Lombardia e in tutta l’Italia

In Lombardia sono quattro le distillerie che partecipano all’iniziativa, disseminate tra il Bresciano e il Varesotto: Borgo Antico San Vitale Distillerie Franciacorta, Borgonato di Cortefranca (BS), Cantina Sociale di Montù Beccaria, Via Marconi 10, Montù Beccaria (PV), Distillerie Peroni Maddalena, Via De Gasperi 39, Gussago (BS), Rossi D’Angera Distillatori, Via Puccini 20, Angera (VA).

Presso le Distillerie Peroni Maddalena, unico caso in tutta la Franciacorta con sistema discontinuo a caldaiette di rame a vapore, sono in programma visite guidate dalle 10 alle 19, con partenza ogni ora. Al termine della visita, rinfresco a disposizione dei partecipanti con prodotti tipici e grappa in abbinamento a sigari toscani e cioccolato. Sarà allestito uno spazio dedicato ai bambini ed esposizioni di prodotti artigianali di falegnameria ed arte contemporanea.

La Cantina Sociale di Montù Beccaria propone visite guidate alla distilleria, dalle 10 alle 18, con illustrazione della tecnica distillatoria a bagnomaria per la produzione delle diverse tipologie di distillati. Per l’intera giornata sarà possibile degustare i prodotti di produzione propria in abbinamento alle squisitezze della pasticceria Villani di Vigevano che propone per l’occasione dolcezze alla grappa.

Altre informazioni sul sito www.istitutograppa.org, hashtag ufficiale #grapperieaperte2016

Dal 15 al 17 ottobre: Milano Golosa

Dal 15 al 17 ottobre al Palazzo del Ghiaccio (via Piranesi) di Milano torna Milano Golosa, rassegna enogastronomica ideata da Davide Paolini giunta alla quinta edizione. Quest’anno il tema principale della rassegna sarà la purezza: purezza degli ingredienti, la cui integrità va mantenuta il più possibile anche nella più elaborata delle cucine, dei prodotti di cui è sempre bene conoscere l’origine, delle materie prime di cui l’Italia è ricca.

Ottobre: degustazioni ed eventi di enogastronomia da non perdere a Milano e non solo. Milano Golosa: dal 15 al 17 ottobre al Palazzo del Ghiaccio di Milano La quinta edizione della manifestazione gastronomica creata da Davide Paolini
Milano Golosa: dal 15 al 17 ottobre al Palazzo del Ghiaccio di Milano la quinta edizione della manifestazione gastronomica creata da Davide Paolini

Per tre giorni il Palazzo del Ghiaccio ospiterà 200 tra i migliori artigiani del gusto italiani, in una tre giorni di incontri, laboratori, ricette per un racconto gastronomico che mette al centro il concetto di purezza in cucina e l’ importanza di qualità degli ingredienti. L’evento sarà aperto al pubblico sabato 15 ottobre (dalle 13 alle 21), domenica 16 ottobre (dalle 10 alle 20) e lunedì 17 ottobre (dalle 10 alle 17). Tanti gli eventi che coinvolgeranno anche altri luoghi – ristoranti ed enoteche del centro – con il programma di Fuori Milano Golosa.

Il biglietto d’ingresso, come nelle passate edizioni, sarà di 10 euro a persona, 5 euro per i bambini dai 6 ai 12, bambini minori di 6 anni gratuito. Il programma è disponibile sul sito della manifestazione (www.milanogolosa.it).

Tutti i weekend di ottobre: Pizzocchero d’Oro e Sapori d’Autunno Teglio 2016

Teglio (SO) rinnova gli appuntamenti autunnali con il gusto della cucina valtellinese: fino al 20 novembre 11 ristoranti, oltre a presentare i pizzoccheri secondo l’antica ricetta originale codificata dall’Accademia del Pizzocchero di Teglio, proporranno i piatti della tradizione valtellinese, nelle vesti più sfiziose.

Ottobre: degustazioni da non perdere a Milano e non solo. Pizzocchero d'Oro e Sapori d'Autunno Teglio 2016
Pizzocchero d’Oro e Sapori d’Autunno Teglio 2016

Durante queste giornate in tutti i ristoranti aderenti sarà possibile degustare menù a tema nei quali il piatto principe sarà, come di consueto, il pizzocchero, ma ogni locale potrà personalizzare i menù, per cui si consiglia la prenotazione diretta. Ai weekend dei funghi (1-2, 8-9 ottobre) seguiranno i weekend della cacciagione (15-16, 22-23, 29-30 ottobre).

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione: sites.google.com/site/saporidautunnoteglio

Dal 3 al 9 ottobre: la Vendemmia in Monte Napoleone a Milano

Dal 3 al 9 ottobre alcune delle più prestigiose location di Milano – palazzi storici, boutique, ristoranti e hotel – ospiteranno gli eventi e le degustazioni di “La Vendemmia 2016”. Nel corso della settimana alcuni ristoranti creeranno particolari menù in tema, offerti ad un prezzo speciale, abbinati ad altrettante etichette selezionate.

Ottobre: degustazioni da non perdere a Milano e non solo. La Vendemmia 2016 - degustazioni e shopping experience in via Montenapoleone a Milano
La Vendemmia 2016 – degustazioni e shopping experience in via Montenapoleone a Milano

Tra le degustazioni in programma, “Tasting Grandi Cru” (Palazzo Serbelloni, corso Venezia 16, venerdì 7 ottobre) con le cento etichette del Comitato dei Grandi Cru d’Italia. Venerdì 7 e sabato 8 ottobre Shopping Experience nelle vie MonteNapoleone, Sant’Andrea e Verri. Sabato 8 e domenica 9 Ottobre visita alle case vinicole protagoniste dell’evento (VIP Pass obbligatorio). Ulteriori info e programma su www.montenapoleone.luxury

New banner 2016 Image Banner 468 x 60

Dall’1 al 3 ottobre: Bottiglie Aperte al Palazzo delle Stelline di Milano

Da sabato 1 a lunedì 3 ottobre al Palazzo delle Stelline di Milano la quinta edizione di Bottiglie Aperte, evento che riunisce le aziende simbolo dell’enologia nazionale e che, in questa nuova edizione, darà spazio anche alle cantine straniere con alcune realtà emergenti, protagoniste di un sempre maggiore livello qualitativo, oltre alle case provenienti dai distretti più famosi nel mondo.

ottobre: degustazioni da non perdere a Milano. Bottiglie Aperte al Palazzo delle Stelline.
1 – 3 ottobre: al Palazzo delle Stelline di Milano la quinta edizione di Bottiglie Aperte: il meglio della produzione vinicola italiana con oltre 700 le etichette da scoprire quest’anno.

Durante la tre giorni il pubblico – operatori di settore, professionisti del canale HoReCa, consumatori e appassionati – potrà partecipare a walk around tasting, degustazioni verticali e master class. Previsti una serie di riconoscimenti nazionali rivolti a chi opera nel settore, come il Wine Style Award (destinato all’azienda con la migliore comunicazione e immagine coordinata) e il Wine List Award (rivolto ai locali e ristoranti con la “migliore carta dei vini”), che saranno assegnati da una giuria tecnica, composta da giornalisti, enologi ed esperti del settore. Biglietti in prevendita sul circuito Ticketone. Ulteriori informazioni e programma aggiornato disponibile sul sito bottiglieaperte.it

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Comments

  1. […] anticipato nello speciale enogastronomia di questo mese, da sabato 15 ottobre al Palazzo del Ghiaccio (via Piranesi) di Milano torna Milano Golosa, […]

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *