Cosa fare a milano da venerdì 9 settembre a domenica 11 settembre: eventi consigliati nel weekend

Cosa fare a milano da venerdì 9 settembre a domenica 11 settembre: Annie Leibovitz a Milano

Cosa fare a milano da venerdì 9 settembre a domenica 11 settembre: eventi consigliati nel weekend

Milano, ci attende un weekend ricco di eventi di musica, arte e cultura. In questo articolo vi proponiamo alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, da venerdì 9 settembre a domenica 11 settembre, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Festival della Comunicazione a Camogli

Da giovedì 8 a domenica 11 settembre Festival della Comunicazione torna a Camogli il Festival della Comunicazione, uno degli appuntamenti dedicati alla cultura più apprezzati.

Nelle quattro giornate si susseguiranno oltre un centinaio di appuntamenti tra incontri, laboratori, spettacoli, mostre ed escursioni e più di 130 ospiti italiani e internazionali provenienti dal mondo della comunicazione, della letteratura, della scienza, delle imprese, della medicina e della psicologia, dell’arte, dei social network, del diritto, della filosofia.

Cosa fare a Milano e non solo da venerdì 9 a domenica 11 settembre: Festival della Comunicazione di Camogli
Festival della Comunicazione a Camogli dall’8 all’11 settembre. Credits: Paolo Vanadia via Instagram.com

Il macrotema voluto per questa terza edizione da Umberto Eco di cui, per la prima volta, il festival sarà orfano, è il world wide web.

Durante l’evento molto spazio sarà dedicato anche agli spettacoli, alla musica, al teatro, un ricchissimo palinsesto anche per i più piccoli, cui sono dedicati sei appuntamenti. Per gli amanti dell’aria aperta tornano le escursioni alla scoperta del patrimonio naturale dell’Area Marina Protetta del Promontorio di Portofino e del Monte di Portofino. Tutte le iniziative del Festival sono gratuite e aperte al pubblico fino a esaurimento posti.

Info al nostro articolo dedicato qui

Domenica sera: “Eccomi Tour”, Patty Pravo in concerto al Carroponte di Sesto San Giovanni

Domenica 11 settembre al Carroponte di Sesto San Giovanni nuova tappa dell’ “Eccomi” di Patty Pravo: l’artista – con 50 anni di carriera, oltre 120 milioni di copie vendute, numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali – non smette di emozionare il pubblico e di mettersi in gioco, come ha dimostrato con la fortunata partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Cieli Immensi” primo estratto dal nuovo album di inediti “Eccomi”.

Cosa fare domenica 11 settembre a Milano: Patty Pravo in concerto
Domenica 11 settembre: Patty Pravo in concerto al Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano)

In programma, accanto alla sanremese “Cieli immensi” ed ai brani dell’album “Eccomi”, non mancheranno le sue hit – da “Pazza Idea” a “E dimmi che non vuoi morire”, passando per “Pensiero Stupendo”, “Il vento e le rose” e “Unisono”. Sul palco con Patty Pravo una band di sei musicisti: Michele Lombardi alle tastiere e piano, Lucio Fasino al basso, Andrea Fontana alla batteria, Stefano Cerisioli e Ivan Geronazzo alle chitarre, Gabriele Bolognesi ai fiati. Direttore musicale e arrangiatore del Tour il Maestro Giovanni Boscariol. Concerto dalle 21.30, biglietti in prevendita a 23€ sul circuito Ticketone.it

Mostra: gli scatti di Annie Leibovitz in “Women: New Portraits”

Sarà inaugurata venerdì 9 settembre la mostra WOMEN: New Portraits, in cui si potranno ammirare gli scatti della celebre fotografa Annie Leibovitz presso gli spazi di Fabbrica Orobia 15. La personale sarà visitabile fino al 2 ottobre.

La tappa di Milano fa parte di un tour globale che tocca 10 città.

Cosa fare a milano da venerdì 9 settembre a domenica 11 settembre: Annie Leibovitz a Milano
Misty Copeland, New York City, 2015 © Annie Leibovitz

Il nuovo lavoro della fotografa prosegue un progetto iniziato oltre quindici anni fa con «Women», una raccolta di ritratti pubblicata nel 1999.

Le nuove fotografie ritraggono donne che hanno conseguito risultati eccezionali tra cui artiste, musiciste, amministratrici delegate, scrittrici e filantrope. Oltre ai nuovi ritratti, la mostra comprende anche lavori della prima edizione e altri scatti finora inediti.

L’ingresso alla mostra è libero dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 18. E’ possibile partecipare a laboratori per famiglie nel fine settimana (previa prenotazione sul sito): Sabato 10 e Domenica 11 Settembre, 10-12. Sabato 24 e Domenica 25 Settembre, 10-12
Tutti i laboratori sono gratis, per riservare il tuo posto prenota online: www.ubs.com/annieleibovitz-learning

Viravox logo - guadagno online su Twitter

Fino a domenica: Festival della letteratura di Mantova

Torna a Mantova il Festival della Letteratura dal 7 all’ 11 settembre per l’edizione numero venti.
Nella città capitale europea della cultura 2016, l’evento, come ogni anno, si conteranno tantissimi appuntamenti fra , incontri con autori, conferenza e grandi anteprime.
Come ogni anno, gli autori si metteranno in gioco e si confronteranno col pubblico che ascolta, chiede, rilancia consolidando una formula vincente che consente di creare contenuti nuovi, collaborazioni ed idee nuove.

Cosa fare a milano da venerdì 9 settembre a domenica 11 settembre: Festival della Letteratura di Mantova
Festival della Letteratura di Mantova

Il Festival si aprirà, il 4 settembre, con una grande sfilata per le vie della città, mentre il ciclo di incontri prenderà il via dal 7 settembre. Tantissimi i temi che si tratteranno: esodi, frontiere, ridefinizioni identitarie e migrazioni, ambiente, sostenibilità, realtà virtuale, filosofia.

Novità dell’edizione è anche il “fuorifestival” con molti eventi serali, dopo le 22, presso il chiostro del Museo Diocesano, concerti ed eventi per i più piccoli. Per approfondimenti leggi il nostro articolo dedicato qui

Al Parco Nord Milano la 10° edizione del Festival della Biodiversità – 10 anni di evoluzioni

Primo weekend di eventi per il Festival della Biodiversità, in programma dal 9 al 19 settembre al Parco Nord Milano. Il festival, giunto alla decima edizione, verte sui temi della natura e della sostenibilità e si articola in oltre 100 appuntamenti tra cui una mostra interattiva sulla foresta pluviale, un concerto sotto le stelle, leguminosi mercatini bio, l’orchestra di zucche, giochi e laboratori per i più piccoli, spettacoli di teatro itinerante e danza, una rassegna di film a tema ambientale con tante anteprime e Hunger Game, la mitica caccia al tesoro ad equipaggi.

La maggior parte delle attività del Festival si svolgerà nel cuore del Parco Nord Milano. Eventi anche presso il vivaio di Villa Lonati, il padiglione galleggiante Oxy.gen, il MIC – Museo Interattivo del Cinema e l’OrtoComuneNiguarda (la più importante novità dell’anno celebrata di recente in Green City Milano).

Cosa fare a Milano sabato 10 settembre e domenica 11 settembre
Dal 9 al 19 settembre 2016 Parco Nord Milano organizza la 10° edizione del Festival della Biodiversità

Il palcoscenico naturale del Parco Nord Milano accoglierà numerosi spettacoli teatrali, musicali, performativi. Sabato alle 19.30 si parte da Clair Obscur – Legami di legumi, che tra bolle di sapone e le ultime luci del giorno, farà rivivere gli echi delle memorie del bosco. Sul versante danza, ad animare la Cascina del Parco Nord saranno un flash mob, un’esibizione tribal fusion e la performance di danza organica Spirali vitali. La maggior parte delle iniziative è ad ingresso gratuito (ad eccezione di alcuni spettacoli a pagamento indicati nel programma e i laboratori ad iscrizione obbligatoria). Altre info e programma su www.festivalbiodiversita.it

Festival Immaginamondo a Lecco

Prenderà il via sabato 10 settembre fino a venerdì 11 novembre la 19°edizione di Immagimondo, Festival di Viaggi, Luoghi e Culture, organizzato dall’associazione Les Cultures Onlus, laboratorio di cultura internazionale che lavora per affermare una società aperta, contraria a ogni tipo di discriminazione, che non neghi le diversità culturali ma le metta a confronto in funzione dell’integrazione, costruendo spazi di quotidianità condivisa.

Cosa fare a milano da venerdì 9 settembre a domenica 11 settembre: Festival Immaginamondo a Lecco
Festival Immagimondo a Lecco

Viaggiatori, scrittori, studiosi, fotografi, registi, musicisti si daranno appuntamento anche quest’anno sulle rive del lago per scambiarsi idee, suggestioni, esperienze di viaggio in uno dei più importanti e “storici” Festival di viaggio a livello nazionale.

Immagimondo è un evento che parla del viaggio nel suo farsi scoperta e scambio culturale attraverso il racconto di viaggiatori; approfondimenti da parte di antropologi, sociologi, studiosi; presentazioni di libri, la fruizione di filmati, documentari e reportage; mostre fotografiche; spettacoli; laboratori per adulti e bambini.

Programma ed info su www.immagimondo.it

XXI edizione della Esposizione Internazionale della Triennale

Ultimo weekend per scoprire le mostre della XXI Edizione della Esposizione Internazionale della Triennale.

Un’edizone che ha esplorato le nuove frontiere del design partendo talvolta dalla tradizione per trasformarla e diventare qualcosa di nuovo.

Cosa fare a milano da venerdì 9 settembre a domenica 11 settembre: XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano
XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano

In questi mesi abbiamo avuto la possibilità di ammirare lavori di grandi architetti e grandi artisti. Abbiamo riscoperto il valore delle cose, il potenziale delle nuove abitazioni, riviste, trasformate e stravolte e rese a “portata d’uomo”

Abbiamo apprezzato i progetti solidali, le innovazioni, la tradizione resa estremamente moderna. Ci siamo tuffati in un mondo che non ci aspettavamo! E’ stata sicuramente un’esperienza nuova, costruttiva e stimolante. L’esposizione si chiude il 12 settembre. Qui un piccolo “bignami” sulle mostre visitabili e costi e gli accessi gratuiti.

Buona visita!

Audiovisiva – Milano Film Festival 2016 a Base Milano

Audiovisiva è un programma crossmediale che accompagna per 11 giorni, dall’8 al 18 settembre, le proiezioni cinematografiche della ventunesima edizione di Milano Film Festival, con musica live e dj set, visual act, showcase di etichette, workshop per adulti e bambini, musicazioni di film e after show.

L’architettura industriale di BASE Milano sarà punto nevralgico e anima del festival, con un programma di oltre 40 artisti dal pomeriggio fino a tarda sera.

L’ingresso è gratuito per tutti, ad eccezione di alcuni spettacoli (10, 15 e 16 settembre dalle 23 costo da 5 a 8 euro).

Cosa fare a milano da venerdì 9 settembre a domenica 11 settembre: Audiovisiva – Milano Film Festival 2016 - Base Milano
Audiovisiva – Milano Film Festival 2016 – Base Milano

In programma, in via di definizione,  prevede progetti di diverse tipologie, dalla musica elettronica, alle arti visive, musica punk-rock, new wave con ospiti noti del panorama musicale italiano e straniero, colletttivi ed esordienti.

Accanto a Base Milano, il festival sarà ospitato presso il Mude, Archiproducts Milano in via Tortona 31, il primo spazio di co-net-working inaugurato durante la Milano Design Week, Spazio Oberdan, Cineteca San Carlo dove sarà possibile vedere le proiezioni del concorso MFF2016. Info: www.milanofilmfestival.it –  info@milanofilmfestival.it

HABITAT_Scenari Possibili lungo il Naviglio Martesana

Primo weekend di eventi per la rassegna di arti performative Habitat_Scenari Possibili, che torna con la sua II edizione dal 10 settembre al 2 ottobre in 7 luoghi naturali lungo il Naviglio Martesana di Milano. L’iniziativa è inserita nell’ambito di ECOISMI, manifestazione internazionale di arte contemporanea site-specific che si interroga sul rapporto tra arte, uomo e natura.

HABITAT propone 4 weekend con 15 appuntamenti aperti a tutti tra performance, incontri e dialoghi con artisti ed esperti, percorsi a piedi, in bicicletta e aperitivi sui temi dell’arte contemporanea che coinvolgeranno i luoghi interessati dalle installazioni create per ECOISMI 2016 a Vimodrone, Vaprio d’Adda, Cassano d’Adda, Inzago, Cernusco sul Naviglio, Cassina de’ Pecchi e Parco Adda Nord.

Cosa fare a Milano sabato 10 settembre e domenica 11 settembre
Dal 10 settembre la rassegna di arti performative HABITAT_Scenari Possibili in 7 luoghi naturali lungo il Naviglio Martesana di Milano. Foto: Space as an Organism di Ines Fiegert

Ad inaugurare la rassegna sabato 10 settembre a Vimodrone a ridosso dell’opera dell’artista Alessandro PeriniProiezione stellare, sarà l’Aperitivo critico con Francesca Guerisoli, storica e critica d’arte, Daniele Salvalai, scultore e Renzo Francabandera, critico teatrale. A dare nuova lettura dell’opera attraverso la musica i THE PLEASE, band e orchestra folk rock del milanese che si esibirà in una performance acustica.

Si prosegue domenica 11 settembre con PANTA REI_Biciclettata critica da Vimodrone a Vaprio d’Adda attraverso le opere di ECOISMI 2016, condotta dalla responsabile alle visite guidate Martina Sacchi,e con la partecipazione di FIAB Ciclobby, onlus che promuove l’uso della bici per la mobilità quotidiana e il tempo libero. A ridosso dell’installazione di Ines Fiegert, Space as an Organism seguirà la performance di danza TEXTure a cura di Sara Catellani. Ingresso gratuito – In caso di pioggia gli eventi saranno realizzati in strutture coperte. Il programma completo della rassegna, di cui abbiamo parlato in un articolo dedicato, è online su www.ilinxarium.org

Domenica 11 settembre: #ètuttodiverso one-day-festival in Cascina Bellaria a Milano

Domenica 11 settembre, a partire dalle ore 11:00 fino a mezzanotte, la Cascina Bellaria (Parco Trenno, Milano) ospita la prima edizione di #ètuttodiverso, giornata con workshop, talk, mostre e una line-up effervescente, pensata per consentire al pubblico di sperimentare nuove forme artistiche, vivendole anche dalla prospettiva di chi è diversamente abile.

Il programma serale vedrà esibirsi alcune delle più interessanti promesse della musica italiana: Any Other, nuovi protagonisti della scena indie, celebrati dalle più importanti riviste di Musica e Spettacolo, tra cui IL magazine, mensile de Il Sole24Ore. Tra le altre giovani star in calendario, Verano, Bruno Belissimo e Royal Bravada. I concerti saranno accompagnati da fragranze pensate appositamente per i live, da traduzione LIS simultanea e da un Dark Front of Stage per sperimentare l’ascolto al buio, concentrandosi solo sulla musica.

Il one-day festival proporrà un percorso interattivo, ideato insieme ad esperti di settore, per mostrare come arte e disabilità possano fondersi creando innovazione. La giornata vuole valorizzare la diversità attraverso la sperimentazione artistica, sfidando il pubblico a capovolgere il proprio punto di vista. Si può ascoltare un concerto senza sentire la musica? Si può percepire un quadro senza vederlo?

Cosa fare domenica 11 settembre a Milano: festival in Cascina Bellaria
Domenica 11 settembre: in Cascina Bellaria a Milano il festival #ètuttodiverso, un viaggio sensoriale tra musica, design, installazioni e innovazione tecnologica

Per tutta la giornata sarà presente un’area Street Food e Cockteleria. La Cascina è accessibile a tutti grazie all’assenza di barriere architettoniche. Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto in beneficenza all’Associazione ATLHA APS (www.atlha.it) che promuove il tempo libero, vacanze e viaggi in tutto il mondo per giovani disabili.

Data la natura benefica dell’iniziativa è attiva da fine luglio una campagna di Crowdfunding ospitata da Produzioni dal Basso, con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno del progetto: www.produzionidalbasso.com/project/etuttodiverso

L’ingresso, gratuito fino alle h. 17.00, prevede un costo di 5,00€. Altre informazioni su www.ètuttodiverso.it

Una nota per chi ci segue tramite la newsletter (iscriviti): questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

eventiatmilano Image Banner 160 x 600