Settembre: degustazioni ed eventi di enogastronomia da non perdere a Milano e non solo

Enogastronomia: eventi a Milano e non solo nel mese di settembre

Settembre: degustazioni ed eventi di enogastronomia da non perdere a Milano e non solo - Altre info

Settembre, tempo di vendemmia e di degustazioni dal sapore autunnale: cinque eventi di enogastronomia da non perdere a Milano e non solo.

Sabato 17 e domenica 18 settembre: Festival Franciacorta

Nuovo appuntamento col Festival Franciacorta in Cantina, sabato 17 e domenica 18 settembre: sarà possibile andare alla scoperta del territorio e dei suoi prodotti percorrendo la Strada del Franciacorta con i suoi castelli e monasteri, approfittando dei moltissimi eventi organizzati dalle cantine.

Durante il weekend, gli enoappassionati potranno prendere parte a verticali e degustazioni a tema, ma ci sarà anche la possibilità di assaggiare piatti e prodotti tipici, streetfood e creazioni di chef locali. Per gli amanti della natura e dello sport, consigliate le visite ai vigneti con gli agronomi risalendo le colline lungo gli itinerari per chi fa trekking o in bicicletta.

I più piccoli ed i loro genitori potranno divertirsi con iniziative ludiche e pic nic nella natura. I cultori dell’arte e della musica avranno la possibilità di godere di opere e melodie degustando Franciacorta. Le cantine daranno vita ad un fine settimana originale e ricco di iniziative da non perdere. Tra gli eventi in programma nel weekend, segnaliamo il Franciacorta Bike Tour, una cicloescursione attraverso i vigneti del Monteorfano e Erbusco, accompagnati dai ragazzi di Franciacorta Bike Tour, guide di mountain bike che vi faranno vedere questa parte di “Franciacorta” da una prospettiva diversa.

Al termine del giro si potrà visitare la cantina Corte Fusia, degustando i Franciacorta accompagnati dalla tipica sardina essiccata del lago di Iseo. Sabato 17 e Domenica 18 partenza alle ore 10.00 e alle 16.00. Costo 45€a persona (comprensivo di noleggio bici). Prenotazione obbligatoria, posti limitati, altre info su www.cortefusia.com

25 settembre: Festa del Vino ad Alba

Domenica 25 settembre ad Alba (CN) la Festa del Vino, evento organizzato da GO WINE che propone un suggestivo percorso tra le vie medioevali del centro storico della città, con banchi d’assaggio organizzati per aree omogenee affinché i visitatori possano idealmente percorrere le varie aree di produzione. La manifestazione coinvolge le realtà vinicole dei Comuni di Langhe e Roero, con più di 600 etichette in degustazione.

Dalle 14.00 alle 20.00 si potranno degustare dai celebri Barolo e Barbaresco, fiori all’occhiello del territorio, agli altri nobili vini delle Langhe e del Roero: il Nebbiolo d’Alba, il Roero, il Roero Arneis, la Barbera d’Alba, il Dolcetto d’Alba, di Diano e di Dogliani, e molti altri vini ancora. Ogni visitatore potrà effettuare le degustazioni acquistando un calice di vetro e la taschina, con la possibilità poi di scegliere e confrontare i vini proposti in degustazione. Altre info su www.gowinet.it

Da venerdì 2 a domenica 4 settembre: Vimercate e Vino 2016 a Villa Sottocasa

Torna per la IV edizione l’iniziativa Vimercate e Vino: non solo degustazioni, ma anche concerti di musica dal vivo, presentazioni con esperti, scambio di vestiti per bambini, laboratori tra arte e creatività e tanto altro ancora. Lo scopo dell’iniziativa è duplice: da un lato la divulgazione del concetto “bere meno, bere meglio”, e dall’altro la valorizzazione del vino Made in Italy, uno dei prodotti di maggiore rappresentanza del nostro Paese in ambito internazionale.

Questi i vini scelti per l’edizione 2016 di Vimercate e Vino: Lombardia – Pinot Nero DOC “Il Nero”, Umbria – Rosso Montefalco DOC, Puglia – Puglia Livruni IGT, Marche – Rosso Conero Doc, Toscana – A Luciano DOCG, Sardegna – Monica di Sardegna DOC Karel, Emilia Romagna – Morale San Giovese di Romagna Sup. DOC, Piemonte – Dolcetto d’Alba DOC, Veneto – Cabernet Veneto IGT, Sicilia – Sollatio IGT.

La manifestazione è ospitata negli spazi di Villa Sottocasa, in via Vittorio Emanuele 53 a Vimercate (MB) oltre che nel MUST e nel parco Trotti. Biglietti in vendita al costo di 16.37€. Ulteriori info su www.vimercatevino.it

Tutti i sabati fino al 29 ottobre: Montefalco nel bicchiere 2016

Weekend fuori porta, alla scoperta dei vini italiani: ogni sabato pomeriggio dalle 17.00, fino al 29 ottobre, sono in programma le degustazioni guidate Montefalco nel bicchiere, a cura del “Consorzio Tutela Vini Montefalco”.

Presso la sede del Consorzio Tutela Vini Montefalco, in Piazza del Comune 16, a Montefalco (PG), sarà possibile degustare quattro vini d’eccellenza: il Montefalco Rosso DOC, il Montefalco Sagrantino DOCG, sia nella versione secca sia nella versione passita, e il bianco, dal Montefalco Bianco DOC al Trebbiano Spoletino e Grechetto.

“Montefalco nel bicchiere” darà a tutti la possibilità di sorseggiare un buon calice di vino avvolti nel silenzio e nella pace della natura, in un contesto magico come quello di Montefalco, uno dei borghi più belli d’Italia, immerso nel verde. Gli assaggi, proposti da sommelier professionisti in lingua inglese e in italiano, durano un’ora e mezza. Il numero dei posti a sedere è limitato ed è dunque consigliata la prenotazione (info@consorziomontefalco.it). Il costo è di 7 euro a persona.

Nei sabati di degustazione i turisti potranno scoprire le bellezze del borgo di Montefalco, grazie alla mostra itinerante “Il linguaggio del vento” dello scultore umbro Sestilio Burattini. L’itinerario di visita sarà possibile attraverso l’installazione di 12 opere monumentali, lungo le vie e le piazze della città, e 33 opere minori, esposte all’interno delle gallerie dedicate all’arte contemporanea del Museo di San Francesco.

Cantine aperte in Vendemmia: eventi a Settembre

A settembre il profumo delle uve e del mosto accoglie gli enoappassionati nelle cantine del Movimento Turismo del Vino in tutta Italia: le aziende organizzano eventi speciali come mostre d’arte, spettacoli, concerti e molto altro. Questa iniziativa, data la specificità di epoche di raccolta diverse fra regioni e regioni, zone e zone, dà modo di organizzare un calendario più lungo per una fruizione turistica che consente anche di andare in regioni diverse.

Tra le cantine nei pressi di Milano, segnaliamo Casa Valdemagna (Via Emilio Azzi, 94, San Colombano Al Lambro) e Poderi di San Pietro (San Colombano al Lambro, Via Steffennini 2-6). Poderi di San Pietro, in particolare, si estende su circa 70 ettari di terreno, di cui circa 60 atti alla produzione di vino: tra i vitigni più importanti, Croatina, Barbera, Uva Rara, Merlot, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Trebbiano, Cortese, Malvasia, Pinot Nero. L’elenco delle cantine che hanno aderito all’iniziativa è in costante aggiornamento sul sito www.movimentoturismovino.it