MITO Settembre Musica – Concerti a Milano e Torino

MiTo Settembre in musica dal 2 al 22 settembre a Milano e Torino

MITO Settembre Musica – Concerti a Milano e Torino - Altre info

Torna, per la decima edizione, MITO SettembreMusica con concerti dal 2 al 22 settembre a Milano e Torino. Tante le novità che verranno presentate in questa edizione completamente rinnovata.

Anzitutto il genere musicale.

Tutto il festival sarà dedicato alla musica classica. Da quest’anno ogni edizione sarà dedicata ad un tema, quello scelto per il 2016 sarà “Padri e figli”, declinato in più di 160 concerti che guarderanno al grande repertorio del passato con i grandi classici, da Bach, Mozart, Debussy, Schubert, Vivaldi, Strauss, per citarne alcuni, ma anche a grandi musicisti contemporanei.

Per ogni concerto un presentatore, in 4 minuti, offrirà una chiave di ascolto per la serata, in qualche caso dei sopratitoli che passo dopo passo guideranno lungo le partiture. Un “esperimento” che è anche una sfida e che grandi artisti hanno accettato preparando programmi originali, nati per il festival e, quindi, unici.

Tante saranno le proposte per i bambini che MiTo ha selezionato in tutta Europa per offrire anche ai più piccoli diversi spettacoli.

MiTo Settembre in musica dal 2 al 22 settembre a Milano e Torino
MITO SettembreMusica: concerti dal 2 al 22 settembre a Milano e Torino

Singolare novità sarà la partecipazione attiva del pubblico.

Durante il festival ci sarà una giornata speciale in cui il pubblico sarà protagonista di un grande concerto in piazza e sarà invitato a cantare insieme a un coro-guida disposto sul palco. Il Mito Open Singing, questo il nome del progetto, sarà possibile grazie alla collaborazione della Feniarco, la Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali, ventuno cori provenienti da tutta Italia che saranno impegnati in undici concerti ad ingresso gratuito in ogni città, lungo il corso di un intero pomeriggio.

Sabato 10 settembre a Milano e a Torino e domenica 11 settembre per il gran finale dei cori, alle 21, sarà il pubblico stesso a essere protagonista di un open singing, rispettivamente in piazza del Duomo a Milano e in piazza San Carlo a Torino, cantando i brani in programma assieme a cori professionisti e sotto l’egida di una formazione specializzata.

Le partiture saranno distribuite gratuitamente, è possibile scaricare un’anteprima dal sito www.mitosettembremusica.it

Non serve avere alcuna esperienza – spiega il direttore artistico Nicola Campogrande – Non serve saper leggere la musica. Al limite, non serve nemmeno saper leggere: anche i bambini più piccoli possono tranquillamente imparare a memoria le loro linee vocali. C’è infatti un coro guida, sul palcoscenico, che è lì per fare ascoltare ciò che va intonato da ogni singola voce (i soprani, i contralti, i tenori, i bassi). E c’è un direttore specializzato nel dirigere il pubblico: se ci fate caso, non dà infatti le spalle alla piazza, ma è invece rivolto ad essa. Ci sono, insomma, tutti gli elementi che consentono di fare musica tutti insieme, in modo semplice ma curato”.

MiTo Settembre in musica dal 2 al 22 settembre a Milano e Torino
London Symphony Orchestra per MITO SettembreMusica dal 2 al 22 settembre a Milano e Torino

L’apertura di MITO sarà affidata alla London Symphony Orchestra e vedrà protagonista Gianandrea Noseda, recentemente nominato Direttore ospite principale della prestigiosa compagine inglese e prevede un programma dedicato a Debussy intitolato Debussy recasted. I concerti inaugurali si svolgeranno a Torino il 2 settembre al Teatro Regio e a Milano il 3 settembre alla Scala.

Il Festival si chiuderà a Torino al Teatro Regio il 21 e a Milano al Teatro degli Arcimboldi il 22 settembre con il concerto Jobim o Villa-Lobos con musiche di Astor Piazzolla, Manuel de Falla, Heitor Villa-Lobos, Tom Jobim, Baden Powell de Aquino, ospiti la violoncellista francese Ophélie Gaillard, con il suo ensemble che, insieme a Toquinho, esploreranno i due mondi musicali e geografici grazie a trascrizioni inedite e curiose.

iTo Settembre in musica dal 2 al 22 settembre a Milano e Torino
Certosa di Garegnano, uno dei luoghi di MITO SettembreMusica dal 2 al 22 settembre a Milano e Torino

MITO si svolgerà in luoghi tradizionalmente deputati alla musica ma anche in luoghi non convenzionali: in questa edizione si è voluto potenziare l’accessibilità al festival, attraverso il prezzo ridotto dei biglietti e un gran numero di concerti gratuiti. Tutti i concerti pomeridiani sono proposti a 5 euro, così come tutti i concerti per bambini e ragazzi sotto i quattordici anni. I concerti serali vanno da 10 a 30 euro.

Molta attenzione è rivolta poi a chi abita nelle zone meno centrali di entrambe le città, con un concerto gratuito ogni sera, che in alcuni casi coinvolge gli stessi grandi artisti presenti nelle sale centrali. I tagliandi di ingresso per i concerti gratuiti saranno distribuiti contestualmente all’apertura della sala, presso le sedi di concerto e fino a esaurimento dei posti disponibili.

La distribuzione dei tagliandi inizierà 45 minuti prima dello spettacolo, fatte salve cause di forza maggiore che ne ritardino la distribuzione. La prenotazione dei posti non è consentita e ogni spettatore avrà diritto a un solo tagliando.

E’ possibile acquistare un carnet che comprende 10 concerti a scelta al costo di 150 euro e con il quale si riceverà, in regalo, la MITOCard, grazie alla quale sarà possibile acquistare i biglietti a ingresso ridotto per la visita alle mostre in corso a Palazzo Reale, al Palazzo della Ragione e al PAC Padiglione Arte Contemporanea nei giorni del Festival.

MiTo Settembre in musica dal 2 al 22 settembre a Milano e Torino
Teatro Regio a Torino, uno dei luoghi di MITO SettembreMusica dal 2 al 22 settembre a Milano e Torino

Le città di Torino e Milano hanno congiuntamente deciso di dedicare quest’edizione di MITO a Giorgio Balmas, ideatore di SettembreMusica, nel decimo anniversario della sua scomparsa.

Info e programma: www.mitosettembremusica.it