Cosa fare a Milano da venerdì 17 giugno a domenica 19 giugno: eventi consigliati nel weekend

Cosa fare a Milano e non solo da venerdì17 giugno a domenica 19 giugno: Letti di Notte

Cosa fare a Milano da venerdì 17 giugno a domenica 19 giugno: eventi consigliati nel weekend

Milano, ci attende un weekend ricco di eventi di musica, arte e cultura. In questo articolo vi proponiamo alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, da venerdì 17 giugno a domenica 19 giugno, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Mostra “Mario Crespi in Aliam Figuram Mutare. Interazioni con la Pietà Rondanini di Michelangelo” al Castello Sforzesco di Milano

Fino al 25 settembre, nelle Sale dell’Antico Ospedale Spagnolo del Castello Sforzesco, sarà visitabile la mostra “Mario Cresci in Aliam Figuram Mutare. Interazioni con la Pietà Rondanini di Michelangelo”.

La mostra si snoda attraverso diverse fasi progettuali che corrispondono, ognuna, a gruppi di immagini realizzate da Cresci sulla Pietà Rondanini, ripresa nello storico allestimento della Sala degli Scarlioni e successivamente nelle prospettive inedite offerte dalla statua nel nuovo allestimento nell’Ospedale Spagnolo. Non solo interpretazione di una scultura, ma creazione personalissima dell’autore, che attraverso il progressivo avvicinamento all’opera d’arte – indagata, osservata, scrutata per tre lunghi anni – ha stabilito un intenso confronto con tematiche tra le più attuali e drammatiche della società contemporanea.

Cosa fare a Milano e non solo da venerdì17 giugno a domenica 19 giugno: Pietà Rondanini
Mostra “Mario Crespi in Aliam Figuram Mutare. Interazioni con la Pietà Rondanini di Michelangelo” al Castello Sforzesco di Milano

Il progetto artistico di Cresci sa cogliere con la fotografia tutte le suggestioni, le incognite, i misteri che l’opera di Michelangelo comunica. In essa si condensano la storia dell’arte e il senso universale del dolore dell’umana condizione. Cresci si pone di fronte alla Pietà in silenzio, senza spettacolarizzazioni, raggiungendo esiti di altissima tensione emotiva e comunicativa. L’esposizione, organizzata dal Comune di Milano, Direzione Cultura, Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici, Civico Archivio Fotografico, è stata ideata da Mario Cresci. Apertura ad ingresso gratuito dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 17.30.

Sabato 18 giugno: Sere FAI d’estate

Per festeggiare l’arrivo dell’estate, sabato 18 giugno il FAI – Fondo Ambiente Italiano apre eccezionalmente cinque beni di sera per una notte fra luci, suoni e performance. Saranno accessibili: il Castello ed il Parco di Masino Caravino (TO), il Castello della Manta (Manta, CN), Villa Fogazzaro-Roi a Oria di Valsolda (CO), Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM). Per il costo del biglietto e gli eventi in programma in ciascuna delle location coinvolte dalla iniziativa, si veda www.serefaidestate.it

Cosa fare a Milano e non solo da venerdì17 giugno a domenica 19 giugno: Sere FAI d'estate
Villa Fogazzaro Roi: apertura speciale per Sere FAI d’estate il 18 giugno

Scelti per voi

La Villa Fogazzaro Roi è l’unica apertura speciale in Lombardia. Il sito si affaccia sulla sponda italiana del lago di Lugano e la Villa conserva ancora gli arredi, i libri e i ricordi più cari dello scrittore Antonio Fogazzaro, che qui trovò l’ispirazione per scrivere il suo capolavoro “Piccolo mondo antico“. Tra i salottini e il giardino si ritrovano tutte le intime e pittoresche atmosfere del romanzo.

Il programma prevede: visite guidate dalle 10 alle 22.30 della Villa Fogazzaro Roi a contributo di 5€ (durata circa 35-40 minuti, prenotazione obbligatoria al n. 335-7275054), visite guidate a contributo libero per gli iscritti FAI (possibilità di iscriversi in loco) oppure tessera Amico FAI (€10,00). Cerimonia di apertura alle 14: performance musicale dalle 16 alle 22.30; dalle 21.00 alle 22.30 intrattenimento teatrale e musicale con l’attore e cantante Giovanni Ardemagni; intermezzi musicali di Francesco Nodari e performance lirica con gruppo di tenori dalle 23.30 a mezzanotte.

Festa della Musica al Parco Forlanini

Torna, per il nono anno, la Festa della Musica in Parco Forlanini a Milano in occasione della Giornata Europea della Musica il 17 e 18 Giugno. L’appuntamento al Parco sarà il primo dei due eventi proposti per la Giornata Mondiale della Musica; il secondo si terrà il 21 giugno in Piazza Affari. Entrambi gli eventi sono aperti a tutti con ingresso libero.

Cosa fare a Milano e non solo da venerdì17 giugno a domenica 19 giugno: Festa della Musica
Festa Della Musica al Parco Forlanini

A Parco Forlanini saranno allestiti due Stage Musicali, un’area attrezzata con servizi bar, street food ed expo market e verranno proposti due giorni di musica Elettronica, spaziando nei diversi generi con la partecipazione di artisti, djs e crew, locali, nazionali ed internazionali. Come ogni anno la manifestazione sarà supportata da Activ8Sound S.r.l. e dall’eccellente qualità del suo Sound System Funktion-One, dalle performance di laser, light shows e proiezioni visual.

Durante le due giornate verrà promossa una Campagna di Sensibilizzazione per la tutela e la salvaguardia del parco, premiando il pubblico presente che ci aiuterà nella raccolta differenziata. Il programma completo è disponibile su www.festadellamusicamilano.com

Domenica 19 giugno: a spasso per Milano con Francesco Petrarca

Lo sapete che il Petrarca soggiornò a Milano per circa otto anni? Un soggiorno che non ha precedenti nella sua biografia!

Domenica 19 giugno alle ore 15 si va A spasso per Milano con Petrarca. Una visita speciale alla scoperta delle dimore milanesi del Petrarca che saranno scoperte attraverso le sue parole. Si visiteranno la Basilica di Sant’Ambrogio, quella di San Simpliciano, la Certosa di Milano e Villa Linterno – dimora agreste di Petrarca. La visita è gratuita. Appuntamento in via Garegnano, ingresso Certosa. 

Cosa fare domenica 19 giugno a Milano: visita alla Certosa di Garegnano
Certosa di Garegnano, Milano. Foto di Giovanni Del Curto

L’appuntamento è realizzato da CSA Petrarca, un’associazione iscritta all’Albo delle associazioni di Zona 7 avente come scopo la tutela del patrimonio storico e paesaggistico nei luoghi a connotazione ambientale ad ovest di Milano. Il comitato è stato premiato nel 2014 a Palazzo Marino con l’attestato di benemerenza del “Panettone d’oro”, ringraziamento della città a persone e associazioni distintesi per le loro virtù civiche. Info: csapetrarca.it

Sabato 18 giugno: “Letti di Notte” – La notte bianca dei libri

Torna anche quest’anno “Letti di Notte”, la notte bianca dei libri. Sabato 18 giugno si rinnova in tutta Italia questo bellissimo appuntamento che compie cinque anni. Per questo compleanno si è pensato di scegliere un tema per la manifestazione: la Città!

Ogni libreria e biblioteca sceglierà che città vuole essere, quale mondo e paese reinventare.

Cosa fare a Milano e non solo da venerdì17 giugno a domenica 19 giugno: Letti di Notte
Letti di Notte, la notte bianca a milano. Gli appuntamenti a Milano

Scelti per voi

A Milano sono tante le librerie coinvolte, ognuna con un proprio evento e la propria città reinventata! La Don Durito Bookshop sarà la sede ufficiale del Festival di Radio Popolare e presenterà per Letti di Notte 2016 una città scomparsa: La Milano di Paolo Valera. La Milano che tra ‘800 e ‘900 passò da 250 mila abitanti a circa un milione, che vide la campagna trasformarsi in metropoli. Verrà raccontata questa città scomparsa attraverso lo sguardo sovversivo di uno dei più importanti scrittori italiani tra Scapigliatura, Verismo e giornalismo d’inchiesta.

La Feltrinelli di Piazza Gae Aulenti di Milano invita i lettori ad una speciale cena al buio. Dieci città, attraverso le parole dei più grandi scrittori, diventano pretesto per conoscersi e confrontarsi. Prenotazione obbligatoria su www.lafeltrinelli.it: segnala il titolo abbinato alla tua città del cuore e quel libro sarà il tuo segnaposto e accanto a te siederanno altri lettori-viaggiatori!

La libreria Gogol & Company ospiterà la proclamazione del vincitore di Italian Book Challenge – Il Campionato dei Lettori Indipendenti. Per festeggiarlo, Gogol dedicherà una delle vetrine ai libri scelti dal vincitore di #IBC16. La libreria 6 Rosso Milano racconta Bari! 080 Milano chiama Bari: letture e musica, dalle 20.30 con Lello Gurrado e tanti altri ospiti. Tutti gli altri appuntamenti di Milano su www.lettidinotte.com

Da venerdì a domenica: a Milano il Festival del Giullare

Dal 17 al 19 Giugno il Centro Francescano Culturale Artistico Rosetum, ancora oggi importante polo culturale milanese, porta a Milano il Festival del Giullare, un evento straordinario organizzato all’interno della Scuola del Giullare, il rinomato laboratorio estivo del Centro ideato per i bambini dai 6 agli 11 anni.

Un’occasione unica per vivere tre giorni di spettacoli dal vivo con clown di fama internazionale, attori comici e musicisti e un super ospite d’eccezione: il grande artista catalano, amato in tutta Europa, Leandre Ribera che dalla Spagna porta in via Pisanello la sua magia poetica per inaugurare la rassegna dedicata alla figura del giullare e alla leggerezza del divertimento in scena.

Cosa fare a Milano e non solo da venerdì17 giugno a domenica 19 giugno: Festival del Giullare
Festival del Giullare a Milano

L’evento è aperto a tutti,  famiglie, bambini e adulti che potranno incontrare i Clown a Teatro, partecipare alla Scuola del Giullare, ascoltare buona musica e visitare la mostra delle opere di Juan Caiza. Sette spettacoli si alterneranno sui tre giorni (da venerdì a domenica sera) in un luogo animato da mercatini e street food.

Venerdì alle 21 aprirà il festival Leandre Ribera, con il suo spettacolo Rien à Dire, ambientato in una casa senza pareti, un buco verso l’assurdo dove il tempo si ferma, ci sono calzini che volano, ombrelli che piovono, giochi di specchi e di luce. Oltre a pianoforti telepatici, fantasmi nell’armadio, musica silenziosa. Una casa da sogno dove condividere solitudine e emozioni ed uscirne a bocca aperta. Appuntamento al Centro Francescano Culturale Artistico Rosetum via Pisanello 1, Milano.

Ingressi: biglietto intero singolo 12€ per lo spettacolo di Leandre Ribera, biglietto intero 8€ per gli altri spettacoli. Ridotto pacchetto giornaliero 15 euro – Ridotto pacchetto week-end 2 giorni 24 euro – Ridottissimo Amici di Rosetum Adulti 6 euro – Ridottissimo Amici di Rosetum Bambini 5 euro.

Info e prenotazioni: infotel 02 48707203, mail info@rosetum.itcollettivoclown@gmail.com | www.collettivoclown.com

Il Ritmo della Città. Il festival Jazz di Milano

Primo weekend di eventi a Milano per il Festival Jazz Il Ritmo delle Città, che proseguirà fino al 13 luglio. Questa sarà un’edizione in cui tutti potranno essere protagonisti: il motto “Il Jazz sei tu” invita tutti, infatti, a prendere parte con qualunque strumento a questa bellissima iniziativa. L’invito è di partecipare con la fotografia, il ballo, il cibo ed il teatro…e, naturalmente, la musica!

Cosa fare a Milano sabato 18 giugno: Sabato 18 giugno: Ritmo Swing Fest all'Orto Botanico Città Studi di Milano. Biglietti in vendita su Ticketone.it
Sabato 18 giugno: Ritmo Swing Fest all’Orto Botanico Città Studi di Milano. Biglietti in vendita su Ticketone.it

I concerti si terranno in varie zone di Milano a partire dall’headquarter in Villa Simonetta, sede della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado che ospiterà concerti con Joe Chambers, Marilyn Mazur, Giovanni Falzone e Cyro Baptista con una selezione sceltissima di musicisti di Artchipel Orchestra e Orchestra di Via Padova.

Concerti di pianoforte saranno ospitati al Politecnico e all’Orto Botanico che sarà anche il palcoscenico di performance canore, danza e ballo.

Per maggiori dettagli sul Festival, leggi il nostro speciale dedicato qui

Da non perdere questo weekend: sabato 18 giugno l’Orto Botanico Città Studi in via Camillo Golgi 18 ospita la serata danzante Orto Botanico Ballroom! @RitmoSwingFest con Golden Swing Society a sostegno di Fondazione Francesca Rava. Biglietti in vendita a 18€ su Ticketone.it

Da venerdì a domenica: Il Mercante di Venezia in scena al Teatro Sala Fontana di Milano. Biglietti in sconto per i lettori di Eventiatmilano.it

Per il secondo weekend va in scena al Teatro Sala Fontana di Milano lo spettacolo “Il Mercante di Venezia” con la regia di Filippo Renda: lo spettacolo rivede le dinamiche del classico Shakespeariano proponendo una Venezia stagnante che condiziona i personaggi e le loro relazioni.

Scontro etico, sociale e culturale. Conflitto fra amicizia e amore. Potere del denaro. Lealtà e giustizia. Questi i temi portanti de Il Mercante di Venezia. Ancora una volta Shakespeare riesce a scavalcare il limite temporale e a fornirci materia per riflettere su di noi e sul nostro presente.

Cosa fare a Milano da venerdì 17 giugno a domenica 19 giugno: spettacoli di teatro in sconto per i lettori di Eventiatmilano.it
Il Mercante di Venezia: in scena dal 10 al 26 giugno al Teatro Sala Fontana di Milano. Biglietti in sconto per i lettori di Eventiatmilano.it

I lettori di e@m possono usufruire di uno sconto sull’acquisto dei biglietti, pagando 14€ a persona (invece che 18€). Per ottenere lo sconto, scrivete una mail con oggetto “Il Mercante di Venezia – Convenzione Eventiatmilano” a stampa.fontana@elsinor.net, mettendo in copia eventiatmilano@gmail.com e indicando il numero di persone e la replica a cui si vuole assistere. I biglietti così prenotati potranno essere acquistati e ritirati presso la biglietteria, entro 45 minuti prima dello spettacolo. Altre info nell’articolo dedicato allo spettacolo Il Mercante di Venezia.

Venerdì: Cheers to Independence, concerti al Parco Baden Powell di Milano

Tre giorni di concerti, dal 15 al 17 giugno all’interno del Parco Baden Powell di Milano (ripa di Porta Ticinese): questa la proposta di Beck’s Cheers to Independence, che propone un’interessante line up con Bugo, Le Luci della Centrale Elettrica, Santa Margaret, Max Brigante, Merk & Kremont, 2nd Roof, Coez, Guè Pequeno ed Emis Killa.

Cosa fare a Milano venerdì 17 giugno: concerto gratuito di Emis Killa al Parco Baden Powell
Venerdì 17 giugno: Emis Killa in concerto gratuito al Parco Baden Powell di Milano

I concerti, dalle 18.00 a mezzanotte circa, sono ad ingresso libero e gratuito.

Da venerdì a domenica: in Galleria Sozzani a Milano la mostra “Punk in Britain”

Fino al 28 agosto in Galleria Sozzani a Milano resta visitabile la mostra «Punk in Britain», che presenta oltre 90 fotografie con i protagonisti del punk britannico che, dalla metà degli anni 70, ha rivoluzionato il linguaggio della moda e della musica a Londra e non solo.

Tra il ’76 e il ’78, utilizzando una macchina fotografica tascabile, Simon Barker ha creato un vero e proprio album di famiglia, catturando immagini intime dei protagonisti dell’era punk, da Sid Vicious a John Lydon, da Billy Idol a Siouxsie Sioux, da Adam Ant al cantante dei Buzzcocks Pete Shelley, riprendendoli intimamente in camera da letto, in cucina o ai concerti.

Cosa fare a Milano da venerdì 17 giugno a domenica 19 giugno: mostra fotografica Punk in Britain in Galleria Sozzani
In Galleria Sozzani a Milano la mostra fotografica “Punk in Britain”. Credits: Simon Barker (aka Six)

Dennis Morris, il fotografo ufficiale dei Sex Pistols, racconta il gruppo icona del punk con le sue foto e con i due video girati da John “Boogie” Tiberi, lo storico tour manager dei Sex Pistols: “Concerto di Stoccolma del 1977” e “Sex Pistols Number 1”, che raccoglie video clip televisivi, performance e interviste. La mostra in Galleria Sozzani è ad ingresso libero e gratuito. Orari di apertura nel weekend: da venerdì a domenica, dalle 10.30 alle 19.30. Altre info su www.galleriacarlasozzani.org

Domenica 19 giugno: all’Idroscalo di Milano il Redbull Flugtag

Chi ha detto che l’uomo non può volare? Domenica 19 giugno le squadre più creative, fantasiose e spericolate d’Italia potranno sfidare la forza di gravità durante l’evento più pazzo dell’anno: il Red Bull Flugtag, la gara tra le più originali e bizzarre macchine volanti “fai da te”, tutte rigorosamente senza motore, che proverranno a spiccare il volo all’Idroscalo di Milano!

Cosa fare a Milano domenica 19 giugno: Red Bull Flugtag all'Idroscalo
Domenica 19 giugno all’Idroscalo di Milano: Red Bull Flugtag

Giunto ormai alla sua quarta edizione, il Red Bull Flugtag è un evento fuori dal comune aperto a tutti coloro che vogliono mettere in mostra la propria creatività e il proprio coraggio ideando improbabili macchine volanti che dovranno essere in grado di librarsi nell’aria solo grazie alla loro forma e alla forza del pilota e del “team spingitore” ed un’occasione imperdibile per tutti quelli che vogliono godersi uno show unico e gratuito.

Appuntamento domenica 19 giugno, dalle ore 14:00 alle ore 18:00 circa, all’Idroscalo di Milano, Via Circonvallazione Idroscalo, Segrate. Altre info su www.redbullflugtag.it

Una nota per chi ci segue tramite la newsletter (iscriviti): questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM