Dal 20 al 22 maggio, Piano City Milano

Dal 20 al 22 maggio, Piano City Milano

Dal 20 al 22 maggio, Piano City Milano - Altre info

L’atteso appuntamento con la musica sta per arrivare! Dal 20 al 22 maggio torna Piano City Milano.

La tre giorni di musica più attesa della primavera, sarà inaugurata con un concerto sul main stage in GAM Galleriad’Arte Moderna – Villa Reale con l’attesissimo ospite internazionale Michael Nyman, uno tra i più versatili e popolari compositori della sua generazione.
Nyman si esibirà in una composizione originale pensata per Milano e in alcuni dei brani che lo hanno reso famoso in tutto il mondo tra i quali le colonne sonore di Lezioni di piano, Le bianche tracce della vita, Gattaca – La porta dell’universo, Wonderland, L’ultima tempesta.

Ad accompagnare le meravigliose musiche di Nyman la proiezione di alcuni video tratti dalla raccolta Cine Opera, una serie di filmati girati dall’artista durante i numerosi viaggi in diverse parti del mondo negli ultimi vent’anni. La tre giorni proseguirà con cinquanta ore ininterrotte di musica per quattrocento concerti in varie zone della città, dal centro ai quartieri più periferici e oltre.

Dal 20 al 22 maggio, Piano City Milano
Michael Nyman protagonista del concerto inaugurale di PianoCity Milano 2016

Le novità dell’edizione 2016

Tante le novità di questa edizione.

Due maratone notturne, la prima Pianonight venerdì presso BASE Milano dove, fra gli altri, si esibirà Yulianna Avdeeva, vincitrice del primo premio al Concorso Internazionale Chopin di Varsavia 2010, che suonerà il primo pianoforte da concerto costruito in Italia, il Gran Coda n. 1 di Cesare Augusto Tallone, artigiano lombardo e accordatore prediletto di Arturo Benedetti Michelangeli (a mostrare al pubblico questo strumento straordinario per i giorni di Piano City Milano è la Gioventù Musicale d’Italia, che ne è proprietaria).

Seconda maratona notturna Pianorave, ideata e diretta da Cesare Picco, si terrà sabato presso il Santeria Social Club di Viale Toscana 31.
Le due maratone si concluderanno con due suggestivi concerti all’alba (ore 5.30), il primo con vista sui tetti di Milano dall’Highline della Galleria Vittorio Emanuele II (accesso su prenotazione) e il secondo nel parco del Formentano di fronte alla Palazzina Liberty.

Dal 20 al 22 maggio, Piano City Milano
Dal 20 al 22 maggio, Piano City Milano
Foto pinterest.com (http://bit.ly/1TxXh9H)

Alle tradizionali location si aggiungeranno tre nuovi poli: BASE e Santeria Social Club e Mare culturale urbano.

Presso BASE oltre la maratona notturne si terranno anche i concerti degli allievi del Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano in una maratona di musica classica e gli allievi dei Civici Corsi di Jazz in una maratona jazz seguiti da un concerto per pianoforte ed elettronica del pianista turco Toros Can.

Mare culturale urbano, via Novara 75 e Cascina Torrette di Trenno, in via Gabetti 15 , nuovo un centro di produzione artistica nato per costruire un nuovo modello di sviluppo territoriale delle periferie in due spazi vicini tra loro, ospiterà un concerto per bambini da 0 a 36 mesi e genitori, con Daniele Lon e un concerto per due pianoforti a 24 mani che vede protagonisti alcuni allievi del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli.

Terzo polo è Santeria Social Club, ex concessionaria e oggi sede di un teatro, uno shop, un laboratorio grafico, un’aula di formazione, un’area coworking e un grande bar con cucina e dove il programma di Piano City Milano, realizzato in collaborazione con Yamaha, ospiterà, oltre alla seconda maratona notturna Pianorave, un intenso programma ricco di ospiti internazionali.

Dal 20 al 22 maggio, Piano City Milano
Dal 20 al 22 maggio, Piano City Milano

Appuntamenti scelti per voi

Ritorneranno i consolidati concerti nei cortili e i piano boat e house concert, (per questi concerti è necessaria la prenotazione su www.pianocitymilano.it, al momento i posti disponibili sono esauriti) Piano Bici, Piano Tandem e Piano Tram (domenica dalle 10 alle 17, con partenza da Piazza Castello e da Piazza Fontana)

Da non perdere le esibizioni di Piano Bici di Edison sabato e domenica a giardini pubblici Indro Montanelli, con un concerto di volta in volta in un punto diverso del parco. Per gli amanti delle due ruote, si aggiunge domenica pomeriggio una Biciclettata collettiva da Cenni a Figino, attraverso il Parco delle Cave e Bosco in Città, in collaborazione con Borgo Sostenibile Figino.

Il Piano Tandem sarà in circolazione sabato in zona Cairoli e in Foro Buonaparte, dove venerdì 20 alle 13.00, davanti all’ingresso di Palazzo Edison, si esibirà in anteprima Matteo Ranellucci con un concerto ragtime

Al Piano Center, nel parco della Villa Reale sabato e domenica ci saranno i concerti al laghetto e in giardino dove si alterneranno a grandi protagonisti internazionali previsti sfra cui Evan Lurie, Stefano Bollani e Francesco Grillo in duo, Sasha Pushkin, Ji Liu, Ayse Deniz Gokcin, Jon Cleary.

Tra i classici e imperdibili appuntamenti di Piano City Milano i concerti in Edison che apre le porte della sua sede storica in Foro Bonaparte 31, i concerti itineranti (svolti in collaborazione con Intesa San Paolo) in luoghi non convenzionali di cui segnaliamo quello di sabato 21 maggio alle ore 10 appuntamento con la musica di Giovanni Sollima e Marco Betta suonata da Marcello Bonanno alla filiale di Piazza Cordusio e alle 11.30 nella storica filiale di Via Verdi, un programma ispirato alle colonne sonore di grandi film.

Dal 20 al 22 maggio, Piano City Milano
Dal 20 al 22 maggio, Piano City Milano

Curiosi progetti si alterneranno durante le esibizioni di PianoCity fra cui quello alla Casa della Memoria, costruita dal Comune di Milano, sabato 21 maggio alle ore 15.30 dove il pianista francese Maxime Zecchini terrà un concerto con un repertorio per sola mano sinistra, un omaggio a Paul Wittgenstein, fratello pianista del filosofo Ludwig, che perse la mano destra in guerra ma non volle rinunciare alla carriera artistica.

Paolo Jannacci terrà un concerto domenica 22 maggio alle ore 18 nei nuovi giardini pubblici intitolati al celebre padre nel nuovo quartiere di Santa Giulia che sarà trasmesso in diretta da Radio Popolare.

Al Museo Teatrale della Scala, due concerti faranno scoprire il prezioso pianoforte di Franz Liszt, un’occasione per presentare due concerti centrati sul repertorio romantico, dedicati in particolare a Schumann e Liszt.

In collaborazione con MM SpA (già Metropolitana Milanese), sono previsti tre concerti in cortili di case popolari nella periferia milanese nella giornata di domenica. In viale Lombardia arriverà il pianista inglese James Rhodes, in via Cesana Francesco Gazzana presenterà un repertorio con musiche dei Genesis; in via Gratosoglio, Ettore Bove proporrà un programma che spazia dai Pink Floyd a David Bowie fino ai Queen. In collaborazione con Cooperativa Estia, Ulisse Garnerone terrà un laboratorio di accordatura alla Casa di Reclusione di Bollate.

Per la prima volta la musica di Piano City Milano entra nel Palazzo del Touring Club Italiano (corso Italia 10) che, in collaborazione con Casio, organizza due giorni di concerti tra la storica Sala del Consiglio e l’atrio. Sabato e domenica pomeriggio, spazio per classica e tango, per il jazz, l’elettronica e il pop, con artisti come Pino De Vita e Renzo Vitale.

Dal 20 al 22 maggio, Piano City Milano
Enrico Intra sarà il protagonista di un concerto straordinario domenica sera al Belvedere Enzo Jannacci di Palazzo Pirelli, al 31° piano

Enrico Intra sarà il protagonista di un concerto straordinario (accesso con prenotazione) domenica sera al Belvedere Enzo Jannacci di Palazzo Pirelli, al 31° piano di uno dei più celebri simboli di Milano, sede del Consiglio regionale della Lombardia.

Grazie alla sinergia con Orléans Concours International, giovani talenti saranno ospitati nel programma di Milano: Marianna Abrahamyan, pianista armena, sabato al Teatro Continuo di Burri al Parco Sempione; Takuya Otaki in GAM domenica mattina; al MUBA, oltre ai concerti e laboratori dedicati ai più piccoli e un programma dedicato alle ninne nanne,  Gabriel Gomez, Oscar Colliarn e Sarah Chung, vincitori del concorso Brin d’Herbe 2015, di età compresa tra gli 11 e i 15 anni, saranno impegnati in un repertorio del XX e XXI secolo e in Pianopolis, brano in prima esecuzione italiana commissionato da Orléans Concours International a Michel Decoust.

Pianocity è anche solidarietà col progetto Tre Pianoforti per l’Aquila, progetto con cui tre talenti del jazz italiano mettono a disposizione la loro creatività per raccogliere fondi ed acquistare un pianoforte per la città dell’Aquila, distrutta dal terremoto del 2009. L’appuntamento con Mirko Signorile, Claudio Filippini e Giovanni Guidi è al Teatro Continuo di Burri domenica alle ore 17.30.

Anche la città di Monza entra nella rete di Piano City Milano con un concerto domenica 22 maggio alle ore 19.30 nei Giardini della Reggia. Un progetto per quattro pianoforti dislocati tra la scalinata della Reggia e il confine dei giardini, con Andrea Zani, Stefano Nozzoli, il Duo Nicoletta e Angela Feola, per un programma da Bach fino ai giorni nostri.

A Porta Nuova Smart Community, in collaborazione con Fondazione Riccardo Catella, sabato 21 maggio tre pianisti suoneranno nella magnifica cornice del campo di erba medica temporaneo, realizzato con il sostegno di COIMA SGR tra i grattacieli di Porta Nuova, nell’area che ospiterà il parco pubblico “Biblioteca degli Alberi”: Fiorenzo Pascalucci (primo premio del Concorso Pianistico Internazionale Rina Sala Gallo di Monza 2014) alle 17.30, Vittorio Mezza alle 18.30 e Remo Anzovino alle 19.30.

A City Life nella neonata Piazza Tre Torri sabato 21 maggio alle 17 il protagonista sarà Andrea Molteni, impegnato in un repertorio classico; alle 18 seguirà il Duo Miroirs tra il classico e il contemporaneo, per chiudere con un programma dedicato ai Beatles proposto dalle 19 alle 21 da Fabrizio Grecchi e Daniele Longo.

Il programma completo è disponibile su  www.pianocitymilano.it/programma

Dal 20 al 22 maggio, Piano City Milano
Dal 20 al 22 maggio, Piano City Milano

Piano City Milano è un progetto realizzato grazie a Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, Edison ed Intesa Sanpaolo, ideato e prodotto da Ponderosa Music&Art e Accapiù, con il sostegno dei partner tecnici Aiarp, Crescendo, Fazioli, Furcht/Kawai, Griffa & figli, Steinway & Sons, Tagliabue, Tarantino Pianoforti, Yamaha, KF Milano Musica, Bösendorfer, Passadori Pianoforti che mettono a disposizione gli strumenti della manifestazione