Dove degustare a Milano e dintorni: i saloni del vino e della gastronomia da aprile a giugno

Vini passiti

Dove degustare a Milano e dintorni: i saloni del vino e della gastronomia da aprile a giugno

Torna l’appuntamento col gusto e i sapori, su Eventiatmilano.it: vi invitiamo a leggere il nuovo articolo della rubrica dedicata all’enogastronomia in cui i sommelier Andrea Marcuccio e Marina Salluce hanno scelto per voi gli eventi da non perdere per chi desidera esplorare le realtà enogastronomiche presenti a Milano e non solo.

Dove degustare a Milano e dintorni:  i saloni del vino e della gastronomia da aprile a giugno

Un piatto presentato a Taste of Milano nelle scorse edizioni
Un piatto presentato a Taste of Milano nelle scorse edizioni

TOP EVENT: Taste of Milano

Torna l’evento dedicato all’alta ristorazione, tra i più cool e raffinati di Milano. Gourmet, foodies, appassionati e golosi possono conoscere top Chef, partecipare a corsi e attività e assaggiare il più vasto menù del più grande ristorante del mondo. Un palinsesto di appuntamenti imperdibili, che vi daranno la possibilità di partecipare a showcooking, corsi di cucina e degustazioni da tutto il mondo. Ristoranti di alto livello dove vivere un’esperienza unica e indimenticabile degustando menu a 4 portate. Presente un’Area Kids dedicata in cui i bambini potranno divertirsi giocando ma anche imparando tramite laboratori dedicati sotto l’occhio attento di personale qualificato.

Dove e Quando:dal 19 al 22 maggio 2016 – The mall – Porta Nuova – Milano
Biglietto standard 16 euro (10 euro solo pranzo), altre tipologie di biglietti su www.tasteofmilano.it/pagina/tipologie-biglietti
Compra i vini Nosiola su Amazon.it

LA NOSTRA SELEZIONE:

Weekend, degustazioni fuori porta: sia sabato che domenica vi attendono le degustazioni di Golosaria tra i castelli del Monferrato, grande rassegna itinerante di luoghi e di gusti, che propone feste, assaggi ed eventi culturali. Alcune location, come il castello di Casale Monferrato e il castello di Uviglie, sono vive per tutto il weekend. Altre, invece, si animano per eventi specifici il sabato o la domenica.

Nella giornata di domenica il castello di Camino (www.castellodicamino.it) sarà aperto per visite guidate in abiti storici alle antiche cucine, alla terrazza, al parco e al cortile interno, oltre a tutte le sale con allestimenti originali del piano superiore, con le camere del re e del marchese. Biglietto: 6€ (gratuito fino a 12 anni). Altre info: segreteria organizzativa, cell. 3494007604.

I paesaggi del Monferrato
I paesaggi del Monferrato
Dove e Quando: Castello di Uviglie e di Casale Monferrato, sabato 16 e domenica 17 aprile 2016, ingresso gratuito

Per il quarto anno consecutivo Via dell’Abbondanza celebra il Malbec World Day a Milano. Come nella precedente edizione, verrà selezionato e premiato il Miglior malbec argentino in Italia tramite una degustazione alla cieca, tra oltre 40 malbec argentini.

Contemporaneamente sarà allestita una sala dove sarà possibile degustare tutti i 40 malbec. I vini in degustazione sono rappresentativi di tutte le latitudini, dalla Patagonia, passando per le Provincie di Mendoza e San Juan, fino ai quasi 3.000 metri nella Provincia di Salta.

I vigneti di Malbec ai piedi delle montagne in Argentina
I vigneti di Malbec ai piedi delle montagne in Argentina
Dove e Quando:  18 aprile 2016 dalle 16 alle 20.30 – Hotel The Westin Palace, Piazza della Repubblica 20, Milano
ingresso 10 euro

DiVinNosiola, evento culturale ed enogastronomico di punta della Valle dei Laghi che si svolge dal 20 marzo al 24 aprile, propone una grande novità per il 2016: la prima edizione di DiVinNosiola Trail Running, una corsa tra i vigneti, le cantine, i laghi e i borghi più suggestivi della Valle dei Laghi. Se la corsa a contatto con la natura, tra affascinanti scenari e ambientazioni d’altri tempi, è la vostra passione non perdete questo appuntamento! Potrete scegliere tra due ricche proposte: il Trail (35 km) e lo Short Trail (21 km). Per gli amanti delle escursioni all’aria aperta che vogliono partecipare in maniera non competitiva c’è la possibilità di prendere parte alla Nordic Walking (9 km). In Valle dei Laghi la corsa si sposa perfettamente con una forte tradizione enogastronomica, con le eccellenze prodotte dal Nosiola, vitigno autoctono della Valle dei Laghi. La gara condurrà i partecipanti tra i vigneti, all’interno delle cantine, sulle sponde dei più incantevoli specchi d’acqua, tra i borghi più suggestivi e i castelli più rappresentativi della Valle dei Laghi. Un mix di cultura, natura mozzafiato ed enogastronomia che ha pochi eguali.

La suggestiva marcia di DivinNosiola
La suggestiva marcia di DivinNosiola
Dove e Quando: 23 e 24 aprile 2016 – Valle dei laghi – Vezzano (TN)

Il primo e l’originale festival interamente dedicato ai migliori food truck d’Italia e ai loro cibi di strada di qualità riparte in tour per il Bel Paese. Sono tante le specialità accuratamente selezionate: dal nord al sud, dal dolce al salato. Prezzi accessibili a tutte le tasche e accompagnamento con birre artigianali e curata selezione musicale. Ingresso gratuito.

L'hamburger di Chianina, reputata tra le migliori carni al mondo
L’hamburger di Chianina, reputata tra le migliori carni al mondo
Dove e Quando: dal 20 al 22 maggio 2016 – Carroponte – Sesto San Giovanni (Milano)

La manifestazione si rivolge a tutti gli amanti del formaggio che durante i tre giorni di “Formaggio in Villa” potranno assaggiare liberamente ed acquistare formaggi di qualità, italiani ed esteri, partecipare a degustazioni guidate da esperti con l’abbinamento di vini e birre artigianali. Presenti più di 200 banchi d’assaggio di formaggi, salumi, birre e vini. 

Villa Braida
Villa Braida
Dove e Quando: dal 16 al 18 aprile 2016 – Villa braida – Mogliano Veneto (TV)

Con oltre 2800 mq. di superficie Mastro Birraio si presenta come punto di riferimento del mondo della birra artigianale. Presenti 20 birrifici diversi, gastronomie d’eccellenza, diverse mostre tematiche sul mondo birraio, stand dei costruttori di impianti e forniture per birrifici, collezionismo, gadget, editoria ed enti didattici. Durante tutta la manifestazione intrattenimento musicale e artisti di strada.

i boccali di Mastro Birraio
i boccali di Mastro Birraio
Dove e Quando:dall’ 8 al 25 aprile 2016 – Santa Lucia di Piave (TV)

Mostra nazionale di vini passiti e da meditazione. Un grande banco d’assaggio sarà allestito nel giardino principale dove poterete assaggiare tutti i vini in mostra. Per chi desidera approfondire la conoscenza dei vini passiti sono disponibili le degustazioni guidate, durante le quali i sommelier vi guideranno alla scoperta dei nuovi sapori accompagnando il passito con cioccolato, dolci e frutta secca e formaggi con mostarde o marmellate. Tra le novità di quest’anno degustazioni di vini stranieri dal Portogallo, con il grande ritorno del Madeira,  dalla Croazia e dalla Georgia.

Sfumature cromatiche dei calici di Porto
Sfumature cromatiche dei calici di Porto
Dove e Quando: dal 23 al 25 aprile 2016 – Volta Mantovana (MN)
Banco d’assaggio 2 euro, degustazioni guidate 10-13 euro acquistabili sul sito

La Primavera del Prosecco DOCG è pronta a dare il proprio benvenuto a chi ama immergersi nell’esplosione di sapori e di colori dell’alta Marca trevigiana. La rassegna delle mostre è un vero e proprio itinerario enogastronomico che mette in risalto tutte le produzioni tipiche locali in uno dei più variegati contesti veneti. Antiche rocche, straordinarie abbazie, strade e sentieri immersi tra gli splendidi vigneti presenti nell’area costituiscono i piaceri di un unico viaggio per chi ama sorseggiare il territorio che visita, per chi è sempre alla ricerca delle radici che contraddistinguono ogni paese della nostra Italia.

Conegliano e il suo prosecco
Conegliano e il suo prosecco
Dove e Quando: dal 21 al 22 maggio 2016 – Conegliano (TV)
Altri eventi disponibili nelle altre città, consultare il calendario completo qui

Cantine Aperte è l’evento enoturistico più importante in Italia. Dal 1993, l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto, con l’obbiettivo di fare un’esperienza diversa dal comune e assaggiare i vini direttamente dai produttori con il vantaggio di poterli acquistare direttamente sul luogo. Per gli appassionati la possibilità di scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento.

Il fascino delle antiche cantine
Il fascino delle antiche cantine
Dove e Quando: dal 28 al 29 maggio 2016 – Tutta italia

I vini di Francia nel loro splendore dall’Alsazia alla Provenza, dal Bordeaux alla Corsica, oltre a birre artigianali, cognac e armagnac. Fois gras, formaggi e prelibatezza francesi per accompagnare.

La toma della savoia
La toma della savoia
Dove e Quando: dal 29 aprile al 2 maggio 2016 – Cagnes sur mer (costa azzurra) Francia

Un viaggio attraverso vigne e territori per degustare vini intensi frutto del lavoro artigianale e rappresentativo di un territorio. Presenti più di 100 espositori da tutta Italia.

Vini Naturali
Vini Naturali
Dove e Quando: 29 e 30 maggio 2016 – Castello di Mesola (Ferrara)
Ingresso 15 euro in prevendita, per gli altri prezzi guardare qui

Nel cuore di Milano, nell’affascinante giardino del quarter generale di Zona Santambrogio Design District, si animerà anche Eat Urban, il Design Week Street Food Festival, ristorante open air del Fuorisalone, una selezione del miglior street food su ruote tra apecars e automezzi vintage, posizionati tra alberi e vialetti, che propongono pietanze gourmet italiane e internazionali.

Urban Food Truck
Urban Food Truck
Dove e Quando: dal 12 al 17 aprile 2016 – Milano

Dentro l’enoteca regionale di Sestri Levante si svolge la manifestazione Mare&Mosto con un’area dedicata al cibo, con un occhio di riguardo per quello della tradizione locale e regionale. Ospiti illustri, show cooking, degustazioni, laboratori ed eventi sul territorio in collaborazione con i protagonisti della ristorazione arricchiranno ulteriormente una manifestazione organizzata in un contesto paesaggistico spettacolare.

Sestri Levante
Sestri Levante
Dove e Quando: 18 Maggio 2016 – Enoteca Mare&Mosto – Sestri Levante

Andrea Marcuccio e Marina Salluce