Dal 22 aprile all’1 maggio: Torino Jazz Festival

Cosa fare a Milano e non solo da venerdì 22 aprile a domenica 24 aprile Torino jazz festival

Dal 22 aprile all’1 maggio: Torino Jazz Festival

Dieci giorni di jazz a Torino, dal 22 aprile al 1° maggio, con la quinta edizione del Torino Jazz Festival, una rassegna che raccoglie ormai grandi consensi e durante la quale si esibiscono sia i grandi nomi internazionali del jazz che i giovani talenti.
Il cuore del festival sarà piazza Castello a cui si affiancano location diverse, da CAP 10100 all’Auditorium Rai Arturo Toscanini, dal Teatro Vittoria al Teatro Piccolo Regio Giacomo Puccini, dal Teatro Gobetti al Cinema Massimo e alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Accanto all’anteprima del festival a cui già si è assistito l’8 aprile con l’esibizione del Antonello Salis – Baba Sissoko Duo all’Auditorium grattacielo Intesa Sanpaolo, seguiranno quella del 19 aprile con i Duets al Teatro Superga di Nichelino e il 21 aprile con i concerti di Alberto Varaldo al Blah Blah, Fabio Giachino al Folkclub e i Materianera al The Beach.

Dal 22 aprile al 1° maggio 2016 quinta edizione del Torino Jazz Festival
Dal 22 aprile al 1° maggio la quinta edizione del Torino Jazz Festival

L’inaugurazione venerdì 22 aprile sarà costellata di tanti eventi e inizierà alle 16 in Piazza Vittorio Veneto con Stepping in jazz per poi passare all’ EDINBURGH PROJECT – al Blah Blah in Via Po – che vedrà protagonista, dalle 20, il batterista inglese Tom Bancrof; si assisterà alla performance della tap dancer olandese Marije Nie che dalla zattera in mezzo al Po si esibirà in un assolo eccezionale utilizzando i suoi piedi come strumento musicale (ore 23, Music on the River, fiume Po Murazzi del Po).

Solo per citare alcuni appuntamenti!

Dal 22 aprile al 1° maggio 2016 quinta edizione del Torino Jazz Festival

Il programma è disponibile su www.torinojazzfestival.it.
Vi segnaliamo tutti i concerti gratuiti della rassegna che si terranno sul main stage di Piazza Castello alle ore 21: sabato 23 aprile la Roy Paci Orchestra del Fuoco Feat. Hindi Zahra, domenica 24 aprile Volcan Trio Feat. Gonzalo Rubalcaba, Horacio “El Negro” Hernandez & Armando Gola, lunedì 25 aprile Pulse! (Jazz And The City).

Un progetto di Max Casacci, Daniele Mana (Vaghe Stelle), Emanuele Cisi con Flavio Boltro, Gianluca Petrella, Furio Di Castri, Enzo Zirilli e la partecipazione di Musica Nuda, Ensi e Enrico Rava Prima assoluta/ Produzione originale Torino Jazz Festival.

Venerdì 29 aprile Fabrizio Bosso Quartet e Paolo Silvestri Ensemble – “Duke”; sabato 30 aprile, per la Giornata Internazionale Unesco del Jazz, l’Orchestra Nazionale Jazz – Giovani Talenti Diretta da Paolo Damiani, ospite Rosario Giuliani e infine il 1° maggio la ‘Grande Festa Jazz’, a partire dalle ore 17.00, con Gonzalo Bergara Quartet, per continuare con la Juilliard Jazz School a Torino, Ferdinando Faraò & Artchipel Orchestra “Play Soft Machine”, Giovanni Falzone Contemporary Orchestra “Led Zeppelin Suite” e per finire con gli Incognito “Amplified Soul Tour”.

Dal 22 aprile al 1° maggio 2016 quinta edizione del Torino Jazz Festival
Dal 22 aprile al 1° maggio 2016 quinta edizione del Torino Jazz Festival

Ogni giorno dal 22 al 25 aprile, l’anima sperimentale del TJF Fringe risuonerà in piazza Vittorio Veneto e dintorni e, novità di quest’anno, inonderà di suoni anche il Quadrilatero Romano nella Giornata Internazionale Unesco del Jazz di sabato 30 aprile.

Sono in calendario in altri spazi del centro incontri letterari, rassegne cinematografiche, lezioni, mostre, sfilate, workshop ed eventi a tema in un programma eterogeneo che trascinerà il pubblico in un viaggio musicale unico e imperdibile da piazza Castello, piazza Vittorio Veneto e i suoi locali, il fiume Po, le piazze e le vie della città e il Quadrilatero Romano. Il costo dei biglietti varia a seconda del concerto e per i nati a partire dall’anno 2002 biglietti per tutti i concerti a euro 5.