Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 8 aprile a domenica 10 aprile

Dal 7 al 10 Aprile a Milano MiArt 2016

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 8 aprile a domenica 10 aprile

Milano, ci attende un weekend ricco di eventi di musica, arte e cultura. In questo articolo vi proponiamo alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, da venerdì 8 aprile a domenica 10 aprile, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Nella galleria fotografica seguente abbiamo inserito descrizioni brevi per tutti gli eventi in programma durante il weekend, oltre ai link per l’acquisto dei biglietti.

Cosa fare a Milano e non solo da venerdì 8 aprile a domenica 10 aprile Festival Internazionale della Radio Dal 7 al 10 Aprile a Milano MiArt 2016 Cosa fare a Milano e non solo da venerdì 8 aprile a domenica 10 aprile Museo del Duomo Cosa fare a Milano e non solo da venerdì 8 aprile a domenica 10 aprile bicinfesta Milano Cosa fare a Milano e non solo da venerdì 8 aprile a domenica 10 aprile Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina Il Vinitaly e gli stand regionali Citylife Outdoor Days: sabato 9 e domenica 10 aprile CityLife porta a Milano gli sport più divertenti per stare all’aria aperta con tutta la famiglia Sabato 9 aprile Daniele Celona All’ 1 e 35 circa di Cantù (Cantù) La panne, in scena sabato 9 aprile e domenica 10 aprile al Teatro Pavoni di Milano. Compagnia Bovisateatro Brugherio, 13 marzo 1784: primo volo in Italia in un disegno dell'epoca

Festival Internazionale della Radio in Piazza Gae Aulenti

Dopo ben sette edizioni a Zurigo, sbarca a Milano il Festival Internazionale della Radio che sarà ospitato in Piazza Gae Aulenti da giovedì 7 a domenica 10 aprile. Tre giorni in cui 20 stazioni radio internazionali e 50 italiane trasmetteranno i loro programmi in diretta dall’Unicredit Pavilion e dalla piazza.

L’UniCredit Pavilion sarà il cuore dell’evento con main stage a rotazione per i live delle trasmissioni italiane e internazionali più importanti, incontri con i super ospiti e gli eventi speciali.

Cosa fare a Milano e non solo da venerdì 8 aprile a domenica 10 aprile Festival Internazionale della Radio
Dal 7 al 10 aprile: Festival Internazionale della Radio in Piazza Gae Aulenti a Milano

La Tree House di UniCredit Tower domenica 10 aprile ospiterà tre laboratori per ragazzi di età compresa tra i 6 e i 12 anni, di durata pari a 90 minuti ciascuno che si svolgeranno dalle 11:00 alle 12:30, dalle 14:00 alle 15:30 e dalle 16:00 alle 17:30. Ogni laboratorio sarà composto da massimo 20 bambini che verranno coinvolti nella realizzazione di una trasmissione radiofonica. Sarà possibile partecipare ai laboratori – aperti al pubblico dei più giovani – previa iscrizione a info@radiocitymilano.it.

Sabato 9 aprile, invece, la UniCredit Tower Hall sarà il quartier generale di Radio della Salute Mentale. Dopo la bella esperienza dello scorso anno, che ha portato 20 radio italiane della salute mentale ad incontrarsi per una giornata di dirette, seminari e confronti, un nuovo momento di ritrovo e discussione tra cittadini e operatori dei servizi dedicati.

International Radio City Milano verrà trasmesso sui canali digitali di Radio City Milano ma anche di International City Festival; tutte le trasmissioni potranno essere ascoltate su mixcloud foto e video, su flickr e youtube; i contenuti saranno disponibili su facebook, twitter e instagram. Tre giorni di programmazione on air e live performance a orario continuato con i maggiori gruppi radiofonici italiani e esteri e con le radio locali, universitarie e web. Programma su www.internationalradiofest.com

MiArt 2016 – Fiera Internazionale di Arte Contemporanea

Ancora un appuntamento importante con l’arte contemporanea a Milano. Dal 7 al 10 Aprile in FieraMilanoCity torna MiArt, la fiera dedicata all’arte contemporanea e moderna in cui saranno presenti 154 gallerie provenienti da 16 Paesi. La fiera sarà accessibile venerdì e sabato, dalle 12.00 alle 19.00, e domenica dalle 11.00 alle 19.00. Ingresso dal Pad. 3, Gate 5 di Fieramilanocity in Viale Scarampo.

Dal 7 al 10 Aprile a Milano MiArt 2016
Dal 7 al 10 Aprile a Milano MiArt 2016

Durante le giornate in cui si svolgerà la Fiera, tante Gallerie e Studi d’artista inaugureranno mostre ed ospiteranno eventi. Diversi musei milanesi, inolte, effettueranno aperture straordinarie, con ingressi a prezzo ridotto e visite guidate gratuite alle collezioni permanenti e alle mostre in corso.
Ingresso libero e visite guidate gratuite, sabato 9 aprile, al Museo del Novecento: le visite guidate gratuite iniziano alle 19.30 e 20.30. Per conoscere tutti gli eventi collaterali al Miart, leggi il nostro articolo dedicato!

Disegnamo l’arte! al Museo del Duomo

Disegniamo l’arte!. Visita guidata per famiglie e bambini a cura della Veneranda Fabbrica del Duomo, domenica 10 aprile alle 15. Il Grande Museo del Duomo aderisce al progetto Disegniamo l’arte promosso da Abbonamento Musei Lombardia. Partendo dall’osservazione delle opere e confrontandole con i disegni e i progetti architettonici conservati presso l’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo, si prova a disegnare le diverse decorazioni della Cattedrale per vestire per un giorno i panni di un progettista del Duomo.

Cosa fare a Milano e non solo da venerdì 8 aprile a domenica 10 aprile Museo del Duomo
Disegniamo l’arte! Domenica 10 aprile appuntamento per bambini e famiglie al Museo del Duomo di Milano

Costo visita guidata: 4 euro con biglietto di ingresso al Museo del Duomo di Milano. Per i possessori della tessera di Abbonamento Musei Junior l’ingresso avviene utilizzando la tessera e il costo della visita guidata è di 2 euro. Prenotazione obbligatoria, scrivendo a visite@duomomilano.it o chiamando al 02 89015321. Sabato e domenica: 02 72023375.

Bicinfesta di Primavera

Domenica 10 aprile 2016 FIAB Milano Ciclobby presenta la 30esima edizione di Bicinfesta di Primavera, la tradizionale biciclettata di primavera. La partecipazione è aperta a tutti con ritrovo alle 9 in Piazza Castello e partenza alle 10.45 per una biciclettata di 16 km in città. L’arrivo è previsto in Cascina Bellaria. Il tema di quest’anno è “venite con un fiore!”; l’evento infatti prevede la piantumazione di una grande aiuola di fiori selvatici nel parco di Trenno.

Cosa fare a Milano e non solo da venerdì 8 aprile a domenica 10 aprile bicinfesta Milano
Domenica 10 aprile bicinfesta Milano – Foto via Flickr (Fabrizio Furnò)

Ad ogni iscritto verrà consegnato un kit di benvenuto; chi si pre-iscriverà online inoltre, riceverà un paio di luci smontabili. E’ richiesto un contributo di 5 euro. A chiusura della manifestazione verranno estratti alcuni premi, sarà possibile sostare nei punti ristoro, si pianteranno i fiori e, infine, la Lozza Gang Band suonerà dal vivo. Maggiori info su www.ciclobby.it

26° Festival del cinema Africano, d’Asia e America Latina

L’attesissimo Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (FCAAAL) torna a Milano dal 4 al 10 aprile con un programma sempre più entusiasmante e ricco.

Il Festival, giunto alla ventiseiesima edizione, porta a Milano le esotiche e calde atmosfere d’oriente, africane e sud americane attraverso proposte cinematografiche e non solo. Quest’anno il festival sintetizza la sua proposta culturale nel claim “Designing Futures” (ispirato al titolo evocativo dell’ultimo Lagos Photo Festival) con l’obiettivo di trasportare lo spettatore in una nuova dimensione artistica, creativa e innovativa espressa da registi e artisti dei tre continenti.

Cosa fare a Milano e non solo da venerdì 8 aprile a domenica 10 aprile Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina
Dal 4 al 10 Aprile a Milano: Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina

L’Opening Night del Festival si terrà in Triennale – Teatro dell’Arte proprio in occasione della XXI TRIENNALE di Milano: si potrà assistere all’anteprima italiana di Ryuzo and the Seven Henchmen (Ryuzo e i sette compari) di Takeshi Kitano.
I luoghi del Festival: Auditorium San Fedele, Spazio Oberdan, Cinema Palestrina, Institut Français – Milano, Teatro dell’Arte – Triennale, Festival Center, Casello Ovest di Porta Venezia – Casa del pane. Per approfondimenti sul Festival, leggi il nostro articolo dedicato qui!

Dove degustare a Milano e non solo: saloni del vino e della gastronomia da non perdere durante il weekend

Come anticipato dai sommelier Andrea Marcuccio e Marina Salluce nello speciale enogastronomia (scopri di più), durante il weekend sono tantissimi i saloni del vino e della gastronomia da non perdere, a Milano e non solo. Partiamo con Vinitaly, l’appuntamento principale del mondo del vino italiano: oltre a visitare i padiglioni dedicati alle varie regioni e ai vini dell’intero mondo, da domenica 10 aprile a venerdì 13 aprile si potrà assistere a conferenze e dibattiti sul tema vino e sull’andamento del mercato enologico, mangiare ricercati menu di prodotti tipici e partecipare a degustazioni guidate dei top wine.

Saloni del vino e della gastronomia da non perdere durante il weekend: Vinitaly
Saloni del vino e della gastronomia da non perdere durante il weekend: Vinitaly

Sia sabato che domenica, inoltre, a Villa Favorita vi attende un evento unico nel suo genere, pensato per approfondire o iniziare a conoscere i vini naturali: Villa Favorita 2016 è la più importante manifestazione di vini naturali in Europa, tra cui vini austriaci, portoghesi e sloveni. Riunisce viticoltori europei che hanno il comune obiettivo di condividere le tecniche e le esperienze per produrre vino in maniera naturale, sia in vigna che in cantina, e di divulgare la cultura del “terroir”. Ogni visitatore potrà incontrare e conoscere i produttori stessi, nonché acquistare direttamente dagli stessi il vino in degustazione. Orari: dalle 10 alle 18, da sabato 9 a lunedì 11 aprile. Altre info nello speciale enogastronomia e su www.vinnatur.org

Outdoor Days: sabato e domenica CityLife porta a Milano gli sport più divertenti per stare all’aria aperta con tutta la famiglia

Sabato 9 e domenica 10 aprile a CityLife, l’area di riqualificazione dell’ex fiera di Milano, tornano gli Outdoor Days, iniziativa realizzata da City Outdoor Games che permetterà agli sportivi e non di cimentarsi con gli sport più originali ed estremi all’aria aperta.

Nel grande parco di CityLife saranno proposte numerose attività con le quali mettersi alla prova, a tutte le età e a tutti i livelli: numerosi gli sport che famiglie e appassionati potranno sperimentare come l’arrampicata boulder,con workshop tecnici sul free climbing, la possibilità di cimentarsi in parete e la presenza di istruttori federali che saranno a disposizione per avviare alla pratica anche i più piccoli in totale sicurezza. Nel corso delle due giornate non mancheranno le sessioni di yoga, i percorsi con lo skate, in rampa e in longboard – in perfetto american style – e le prove in mountain bike, con la possibilità di sfidare i propri amici su una pumptrack, un percorso accidentato allestito per l’occasione.

Cosa fare nel weekend a Milano, eventi consigliati fino a domenica 10 aprile. Sabato 9 e domenica 10 aprile CityLife porta a Milano gli sport più divertenti per stare all’aria aperta con tutta la famiglia
Sabato 9 e domenica 10 aprile CityLife porta a Milano gli sport più divertenti per stare all’aria aperta con tutta la famiglia

Nel corso degli Outdoor Days, per tutti gli sport in programma, sarà possibile scegliere se assistere alle esibizioni di atleti professionisti oppure sperimentare le attività in prima persona, anche con l’assistenza di figure competenti che possano avvicinare alle discipline in totale sicurezza. Citylife Outdoor Games è una iniziativa a ingresso gratuito e a impatto zero: le strutture utilizzate verranno interamente riciclate e non ci sarà alcun impatto sull’ambiente. Orari: sabato 9 e domenica 10 aprile, dalle 10.00 alle 18.00

Al Teatro Pavoni di Milano va in scena La panne – Una storia ancora possibile.

Weekend, spettacoli di teatro ad ingresso gratuito: sia sabato che domenica al Teatro Pavoni di Milano va in scena “La panne”, di Friedrich Dürrenmatt, un piccolo capolavoro della narrativa novecentesca. Il titolo rappresenta il messaggio di fondo del romanzo da cui è tratto lo spettacolo, per la regia di Giancarlo Monticelli (bovisateatro): anche una banale panne automobilistica può cambiare il corso di un’esistenza.

Cosa fare a Milano nel weekend, eventi di teatro consigliati da venerdì 8 aprile a domenica 10 aprile
La panne – Una storia ancora possibile. In scena sabato 9 aprile e domenica 10 aprile al Teatro Pavoni di Milano. Regia di Giancarlo Monticelli (bovisateatro)

Alfredo Traps, rappresentante generale di un’azienda tessile, a causa di un banale guasto, una panne appunto, alla sua fiammante Studebaker è costretto ad accettare l’ospitalità di un giudice in pensione che lo invita a cena e lo coinvolge in un gioco che durerà tutta la notte: Traps rappresenterà l’imputato in un processo in cui saranno coinvolti amici e colleghi del giudice anche loro ormai in pensione. Riconosciuto colpevole di aver abilmente organizzato la morte del suo capo per occuparne il posto, Traps sarà condannato a morte. Utilizzando una tecnica narrativa di alto livello stilistico, Dürrenmatt accompagna fino al colpo di scena finale i suoi personaggi anche nei piccoli gesti che rivelano tutte le loro contraddizioni e debolezze; con umorismo, con sarcasmo ma anche con umanità.

Orari degli spettacoli: sabato 9 aprile dalle ore 21.00, domenica 10 aprile dalle ore 16.00. Ingresso libero e gratuito, altre info nell’articolo dedicato allo spettacolo La panne e su bovisateatro.com

Concerti da non perdere nel weekend, a Milano e non solo: Gianna Nannini, Daniele Celona, Stadio, Claudio Baglioni e Gianni Morandi

Tra i concerti da non lasciarsi sfuggire ad Aprile, il live di Daniele Celona in programma sabato 9 aprile negli spazi di All’Una e Trentacinque Circa (Via Papa Giovanni XXIII, 7, Cantù). Torinese con origini sarde e siciliane, Celona appartiene alla categoria dei cantautori che utilizzano le canzoni come una sorta di personale terapia, con l’esigenza di sezionare determinate dinamiche collettive, di comprendere e denunciare derive e storture della realtà in cui viviamo. Apertura porte dalle 21.30, ingresso 6€.

Da non perdere, inoltre, il concerto di Gianna Nannini al Teatro degli Arcimboldi di Milano: venerdì 8 aprile (acquista) prosegue la nuova avventura live della rocker toscana, dedicata all’ultimo lavoro discografico pubblicato dall’artista, ‘History’, raccolta di brani storici e di sei brani inediti.

Un viaggio meraviglioso nella storia degli aerostati: Festival del Volo nel Parco della Reggia di Monza

Nuovo weekend dedicato al volo, nella splendida cornice di Villa Mirabello – Parco della Reggia di Monza, grazie al Festival del Volo, iniziativa organizzata da Marco Majrani, fotografo professionista, giornalista scientifico, nonché curatore della nuova sezione di aerostatica presso il Museo di Volandia, Parco e Museo del Volo di Malpensa sotto la regia del Club Aerostatico Italiano e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

Cosa fare a Milano e non solo nel weekend, eventi consigliati da venerdì 8 a domenica 10 aprile. A Monza il Festival del Volo
Brugherio, 13 marzo 1784: Paolo Andreani protagonista del primo volo in Italia (disegno dell’epoca)

La mostra unica dedicata al Volo, aperta a Villa Mirabello dall’1 al 25 aprile, celebra un percorso inedito sugli aerostati (“i più leggeri dell’aria”), con oggetti storici esposti per la prima volta in Italia. Un viaggio meraviglioso che ripercorre gli scenari incantevoli delle prime esplorazioni, dai racconti entusiasmanti di Jules Verne al primo favoloso volo organizzato dai fratelli Montgolfier, ai giorni nostri.

Come vi abbiamo anticipato nell’articolo dedicato al Festival del Volo, dal 23 al 25 aprile potremo vivere un intrigante contest fra mongolfiere e aerostati “au ballon” per grandi e piccini. Eleganti palloni a gas e coloratissime mongolfiere ad aria calda si sfideranno per l’occasione dopo 46 anni in un emozionante contest di volo libero. Biglietti per la mostra: 6 euro intero, 4 euro ridotto, ingresso gratuito per bambini da 0 a 2 anni.

Una nota per chi ci segue tramite la newsletter (iscriviti): questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM