Dal 17 al 20 marzo: Affordable Art Fair Milano e Art Night Out, l’arte contemporanea accessibile

Affordable Art Fair dal 17 al 20 marzo a Milano

Dal 17 al 20 marzo: Affordable Art Fair Milano e Art Night Out, l’arte contemporanea accessibile

Torna a Milano, dal 17 al 20 marzo Affordable Art Fair, fiera dedicata all’arte contemporanea. Negli spazi di SuperstudioPiù di via Tortona, 84 gallerie internazionali ed oltre 500 artisti tra emergenti e nomi affermati esporranno opere d’arte: dalla street art alla fotografia, dalle grafiche alle opere sperimentali che si potranno anche acquistare.

All’interno di Affordable Art Fair si potrà partecipare a laboratori, lezioni di Storia dell’Arte per tutti, talks in cui conoscere meglio gli artisti più giovani, fino a performance live in collaborazione con Warsteiner, main sponsor dell’evento.
All’esterno dello spazio, invece, il poeta di strada Ivan Tresoldi inviterà tutti i visitatori a far parte dell’opera collettiva “Pagina Bianca”: un grande telo di circa 70 metri quadrati che ricoprirà l’esterno di SuperStudio e dove chiunque potrà lasciare il proprio messaggio.

Affordable Art Fair a Milano dal 17 al 20 marzo la fiera di arte contemporanea accessibile
Dal 17 al 20 marzo: Affordable Art Fair Milano e Art Night Out. Pagina Bianca, un’opera d’arte collettiva.

Anche quest’anno Affordable Art Fair sosterrà e promuoverà il talento di giovani artisti emergenti: 5 Young Talents e 9 Young Galleries saranno ospitati nella sezione Young della fiera d’arte contemporanea accessibile.
Gli Young Talents sono stati selezionati attraverso il concorso YOUNG TALENTS supported by Warsteiner, che ha registrato oltre 600 candidature.

Warsteiner, brand di birra tra i leader a livello internazionale e main sponsor dell’evento, è da sempre vicino al mondo dell’arte contemporanea, ha una grande attenzione per i giovani e crede nel loro potenziale; per questo motivo ha deciso di dare voce al talento di cinque artisti emergenti, offrendo loro l’opportunità di vivere un’esperienza da protagonisti insieme alle persone già affermate nel mondo dell’arte.
Grazie al supporto di Warsteiner, quattro artisti emergenti e uno street artist avranno la possibilità di esporre le proprie opere in fiera ed esibirsi live ogni giorno.

Affordable Art Fair dal 17 al 20 marzo a Milano
Affordable Art Fair dal 17 al 20 marzo a Milano

Le oltre 600 candidature pervenute sono state valutate da una giuria di professionisti composta da: Ilaria Gianni (curatrice e co-direttrice artistica Nomas Foundation – Roma), Denis Curti (curatore e giornalista, direttore artistico Casa dei TRE OCI –Venezia; direttore de IL FOTOGRAFO), Steven Music (fondatore Celeste Network), Igor Efrem Zanti (curatore e critico d’arte, direttore IED – Istituto Europeo di Design – Venezia, co-fondatore e direttore artistico Premio Arte Laguna – Venezia), Massimiliano Tonelli (direttore Artribune), Dino Vannini (Marketing Manager SkyArte) ed Erminia Di Biase (collezionista).

A trionfare sono stati: Cristina Gardumi (1° classificata) con le sue divertenti interpretazioni della realtà; Francesca Lupo e Riccardo Schiavon (2° classificati a pari merito), Claudio Beorchia (3° classificato) con i suoi collage originati tratti da ritagli de Il Sole 24 Ore. A loro si aggiunge il genovese Lord Nelson Morgan, vincitore della categoria street.

Affordable Art Fair dal 17 al 20 marzo a Milano
Giovani artisti emergenti ad Affordable Art Fair dal 17 al 20 marzo a Milano

Quest’anno i giovani artisti saranno davvero tra i protagonisti di Affordable Art Fair grazie a due incontri giornalieri con il pubblico della fiera: alle 16.00 con le interviste di esperti del settore ai giovani talenti e alle 18.00 con Young Talents live with Warsteiner durante il quale si terrà, presso lo spazio Warsteiner, una performance live e gli ospiti della fiera potranno vedere la genesi di un’opera d’arte.

Ma le novità non sono finite: Affordable Art Fair Milano inviterà uno degli Young Talents ad esporre in un’altra fiera del network. A scegliere il giovane artista saranno i fan di Affordable Art Fair, che potranno votare sulla pagina Facebook (www.facebook.com/AAFMilano) il loro preferito durante le due settimane dopo la fiera.

Affordable Art Fair dal 17 al 20 marzo a Milano
Affordable Art Fair, a Milano dal 17 al 20 marzo: da non perdere la notte Bianca dell’arte, venerdì dalle 19 a mezzanotte

All’interno di Affordable Art Fair da non perdere l’art night out, la notte Bianca dell’arte che si svolgerà venerdì 18 marzo dalle 19 alle 24 in vari luoghi di Milano. Oltre 60 luoghi fra gallerie, atelier di design e studi d’artista saranno accessibili e aperti anche per far conoscere la produzione delle opere d’arte. Grazie alla collaborazione con IterArs e M-WAM – Milano World Arts Map – Art Night Out renderà inoltre accessibili al pubblico numerosi atelier d’artista e case laboratorio, dove l’arte non solo si espone, ma si crea.
Qui il flyer con la mappa di Art night out.

Affordable Art Fair dal 17 al 20 marzo a Milano
Affordable Art Fair dal 17 al 20 marzo a Milano

DOVE | QUANDO
Affordable Art FAir, SuperstudioPiù, via Tortona 27, Milano – Dal 17 al 20 marzo 2016
Orari: giovedì 17 marzo 12-18; venerdì 18 marzo 12-21; sabato 19 e domenica 20 marzo 11-21

COSTI
Biglietti: Asian Night 15,00 euro (special event giovedì 17 marzo) –  Adulto 13,00 euro all’ingresso o 8,00 euro in prevendita – Ridotto (over 65 e studenti) 11,00 euro all’ingresso – Ragazzi sotto i 16 anni gratis

INFO
www.affordableartfair.com/milano/

Comments

  1. […] Per maggiori info e programma, leggi il nostro articolo dedicato qui […]

Leave a comment