Dall’1 al 25 aprile Festival del Volo nel Parco della Reggia di Monza

Cosa fare nel weekend a Milano e non solo. Festival del Volo, Parco della Reggia di Monza

Dall’1 al 25 aprile Festival del Volo nel Parco della Reggia di Monza - Altre info

Dall’1 al 25 aprile la splendida cornice di Villa Mirabello nel Parco della Reggia di Monza ospita il Festival del Volo

Il mese di aprile è dedicato al volo: dall’1 al 25 aprile, infatti, la splendida cornice di Villa Mirabello nel Parco della Reggia di Monza ospiterà il Festival del Volo, iniziativa organizzata da Marco Majrani, fotografo professionista, giornalista scientifico, nonché curatore della nuova sezione di aerostatica presso il Museo di Volandia, Parco e Museo del Volo di Malpensa sotto la regia del Club Aerostatico Italiano e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

Dal 23 al 25 aprile, invece, spazio al contest fra mongolfiere e aerostati “au ballon” per grandi e piccini. Eleganti palloni a gas e coloratissime mongolfiere ad aria calda si sfideranno per l’occasione dopo 46 anni in un emozionante contest di volo libero. Tra essi l’I-OECM di Aeronord Aerostat, unico italiano, e alcuni provenienti da altri paesi europei. Sarà possibile provare gratuitamente l’emozione del volo, insieme a tutta la famiglia, grazie ai voli frenati con le mongolfiere tra cui quelle di Milano Mongolfiere e quella brandizzata Remax.  Un evento “au ballon”, ricco di storia e tradizione, un’emozione da prendere… al volo!

Un gran finissage alla Mostra unica e intrigante dedicata al Volo, aperta a Villa Mirabello dall’1 al 25 aprile, per celebrare un percorso inedito sugli aerostati (“i più leggeri dell’aria”), con oggetti storici esposti per la prima volta in Italia. Un viaggio meraviglioso che ripercorre gli scenari incantevoli delle prime esplorazioni, dai racconti entusiasmanti di Jules Verne al primo favoloso volo organizzato dai fratelli Montgolfier, ai giorni nostri.

Francesco GUARDI, Ascesa in pallone (particolare, 1784, olio su tela, 66x51 cm, Staatliche Museen, Berlino. Foto via ilridotto.info
Francesco GUARDI, Ascesa in pallone (particolare, 1784, olio su tela, 66×51 cm, Staatliche Museen, Berlino). Foto via ilridotto.info

Va ricordato come la Lombardia abbia alle spalle nel suo palmares numerosi primati mondiali, ma in particolare l’organizzazione della grande Esposizione Internazionale di Milano del 1906, che vide il trionfo della tradizione aeronautica della città e dell’intera regione, fatto storico che il Festival del Volo vuole ripercorrere nel ricordo.

Il primo esperimento aerostatico italiano è legato proprio a Villa Mirabello, dimora più antica del Parco della Reggia di Monza, costruita verso la metà del XVII secolo dalla famiglia Durini. Il Marchese Marsilio Landriani, poliedrico scienziato e studioso, il 15 novembre 1783 lanciò in volo nella stessa identica area due palloni, “uno di 16 pollici e l’altro della foggia di un sacco alto circa 3 piedi, a cui essendo notte attaccossi un lumicino che sollevò seco e per lungo tratto sostenne” (Carlo Amoretti, Giornale del Volo).

Cuore della mostra è la sezione legata alla storia dei “giganti più leggeri dell’aria” con oggetti esclusivi di collezioni private, in collaborazione con i principali musei aeronautici italiani come Volandia, Vigna di Valle, Museo Caproni di Trento e con altre “raccolte”, dal Vittoriale all’Aeronautica Militare. Saranno esposti inoltre quadri, stampe d’epoca, suppellettili di fine Settecento ispirate alla moda “au ballon” e la più completa collezione italiana di medaglie con soggetti aerostatici.

Brugherio, 13 marzo 1784: primo volo in Italia in un disegno dell'epoca
Brugherio, 13 marzo 1784: Paolo Andreani protagonista del primo volo in Italia (disegno dell’epoca)

Tra i preziosi documenti autografi dei grandi aeronauti del passato c’è la lettera originale di Joseph Montgolfier, in cui si annuncia il nuovo tentativo di volo umano. Datata 17 novembre 1783, viene considerata alla pari di un “Sacro Graal dell’aerostatica”. Pezzi unici di un mosaico da favola, che va scoperto, esplorato, apprezzato da vicino in un tour che regalerà mille sorprese. Poste Italiane realizza una specifica cartolina dedicata all’evento e, per il 23 aprile ha predisposto un servizio filatelico con annullo speciale.

Per i bambini e le famiglie non mancano i laboratori, modellini, gigantografie e oggetti dalle dimensioni maxi a cura di Creda e Libro Giocando. Nella postazione multimediale dedicata al Codice del Volo di Leonardo da Vinci il pubblico può sfogliare il manoscritto del genio toscano in alta definizione e comprendere il funzionamento delle macchine volanti ivi progettate grazie ad accurate ricostruzioni 3D. Lo studio del codice e lo sviluppo del software sono stati curati dal centro studi Leonardo3, organizzatore della grande mostra Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo allestita fino al 31 dicembre 2016 in Piazza della Scala (ingresso Galleria Vittorio Emanuele) a Milano.

A completare la kermesse del volo, numerose automobili d’epoca chiamate a rinverdire la tradizione del “Rally ballon” che, dal 1920 al 1940, premiava l’auto che per prima giungeva nel luogo dove i palloni atterravano.

Forse non tutti sanno che…

Il primo volo al di fuori della Francia, quarto assoluto mondiale, risale al 1784: protagonista, il conte milanese Paolo Andreani. Pastore del movimento letterario dell’Arcadia, a 19 anni scrisse al papa Pio VI per ottenere il permesso di consultare testi proibiti di politica, legge, filosofia, matematica e storia. Il volo venne effettuato il 13 marzo 1784 dal giardino della villa Andreani – una villa di architettura barocca della fine del ‘600 e appartenente alla famiglia dal 1779 – in quel di Moncucco (Brugherio). L’aerostato era opera dei fratelli Agostino e Carlo Gerli, “disegnatori, meccanici, fabbri e molte altre cose insieme”, che avevano realizzato il pallone del diametro di 23 metri sul modello della “mongolfiera” ad aria calda dei fratelli francesi Montgolfier, mentre il maestro falegname Benzoni aveva costruito il cesto in legno.

DOVE | QUANDO
Mostra dal 1 al 25 aprile 2016
Dal lunedì al venerdì ingresso e laboratorio di due ore riservato alle scuole previa prenotazione su www.creda.it (tel. 039 9451248 o mandare una mail a info@creda.it)

Visite guidate per gruppi adulti precostituiti: prenotazioni su www.maart.mi.itinfo@maart.it (prezzo su richiesta).
Sabato, domenica e 25 aprile ingresso dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30).

Evento 23, 24 e 25 Aprile
Dalle 9 alle 20. Ascensioni frenate gratuite.

COSTI
Mostra dal 1 al 25 aprile 2016
Biglietti: 6 euro intero e 4 euro ridotto. Ingresso gratuito per bambini da 0 a 2 anni. Pacchetto famiglia 2+2: 16 euro. Visita guidata: 2€+ prezzo del biglietto (ore 11.00 e ore 16.00, sabato e domenica)

Evento 23, 24 e 25 Aprile
Ingresso gratuito. Le ascensioni frenate in mongolfiera sono gratuite e senza prenotazione.

INFO
www.festivaldelvolo.itwww.reggiadimonza.it – info@festivaldelvolo.it