Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 11 marzo a domenica 13 marzo

Palazzo Mezzanotte, Milano. Foto di Saverio Cammarata (www.saveriophoto.it)

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 11 marzo a domenica 13 marzo

Milano, ci attende un weekend ricco di eventi di musica, arte e cultura. In questo articolo vi proponiamo alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, da venerdì 11 marzo a domenica 13 marzo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Nella sezione seguente abbiamo inserito descrizioni brevi per tutti gli eventi in programma durante il weekend, oltre ai link per l’acquisto dei biglietti. Cliccate sui numeri per cambiare evento.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 11 marzo a domenica 13 marzo
Spazio, Tempo, Parola. Il lavoro di Luca Ronconi al Piccolo Teatro di Milano. Ulteriori info qui.
Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 11 marzo a domenica 13 marzo
Sabato e domenica: i Bunker della memoria al Parco Nord di Milano. Ulteriori info qui.
Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 11 marzo a domenica 13 marzo
Da venerdì a domenica: Cartoomics 2016 – Movies Comics Games, salone del fumetto alla Fiera Milano Rho. Ulteriori info qui.
A scatola chiusa: dal 10 al 13 marzo in scena al Teatro Sala Fontana di Milano. Promo 2x1 e sconti per i lettori di Eventiatmilano.it
A scatola chiusa: dal 10 al 13 marzo in scena al Teatro Sala Fontana di Milano. Promo 2×1 e sconti per i lettori di Eventiatmilano.it. Ulteriori info qui.
Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 11 marzo a domenica 13 marzo
Pinksie the Whale – Mappamondo. Foto da http://www.pinksie.org. Ulteriori info qui.
Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 11 marzo a domenica 13 marzo
Vinicio Capossela – NEL PAESE DEI COPPOLONI. Proiezione allo Spazio Oberdan di Milano sabato 12 marzo dalle ore 16.45. Ulteriori info qui.
Cosa fare a Milano e non solo nel weekend: gite fuori porta in bicicletta all'Abbazia di Morimondo
Abbazia di Morimondo (MI) – Foto di Paolo Vanadia. Ulteriori info qui.
Cosa fare a Milano coi bambini nel weekend: spettacoli al Teatro alla Scala sabato 12 marzo
Teatro alla Scala per i piccoli – photo by Ken Browar and Deborah Ory. Ulteriori info qui.
Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 11 marzo a domenica 13 marzo
Duomo di Milano – Battistero. Visita guidata sabato 12 marzo dalle ore 15.00. Ulteriori info qui.
Dal 7 al 13 marzo: Settimana della birra artigianale. Eventi in tutta l'Italia. Un’occasione per scoprire, festeggiare e degustare.
Dal 7 al 13 marzo: Settimana della birra artigianale. Eventi in tutta l’Italia. Un’occasione per scoprire, festeggiare e degustare. Ulteriori info qui.

Spazio, Tempo, Parola. Il lavoro di Luca Ronconi al Rovello Due del Piccolo Teatro

La mostra “Spazio, Tempo, Parola. Il lavoro di Luca Ronconi al Piccolo Teatro” ha inaugurato lo scorso 20 febbraio RovelloDue. Piccolo Spazio Politecnico, il nuovo spazio multimediale del Piccolo Teatro di Milano che ospita mostre temporanee e interattive nato dall’incontro tra Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa e Politecnico di Milano.
Contributi multimediali – fotografie, frammenti di spettacoli, suoni, interviste – avviati direttamente dal visitatore, ricreano suggestioni e atmosfere del percorso creativo ronconiano. L’esperienza è arricchita anche da immagini di tutti gli spettacoli che dal 2000 al 2015 raccontano l’esperienza di Ronconi al Piccolo, mentre a fotografie in bianco e nero è affidata la testimonianza del suo lavoro con gli allievi della Scuola di Teatro oggi a lui dedicata.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 11 marzo a domenica 13 marzo
Spazio, Tempo, Parola. Il lavoro di Luca Ronconi al Piccolo Teatro

La mostra è visitabile fino al 2 aprile e resterà aperta al pubblico anche durante le feste di Pasqua con ingresso libero da via Rovello 2, tutti i giorni dalle 12 alle 20.30. Nelle giornate di martedì, dalle 17.30 alle 19.30, mercoledì, dalle 18.30 alle 20.30 e sabato, dalle 17.30 alle 19.30, gli studenti del prof. Alberto Bentoglio, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Milano, saranno a disposizione presso la mostra per una visita guidata. Ulteriori info: http://www.piccoloteatro.org/news/mostra-spazio-tempo-parola

Sabato e domenica: visita ai bunker della memoria al Parco Nord di Milano

Ecomuseo Urbano Metropolitano propone vari week-end di apertura dei bunker antiaerei del Parco Nord, attraverso un percorso di immagini, narrazioni e testimonianze sulla Seconda Guerra Mondiale e la storia del Parco. Un percorso sotterraneo tra storia, memoria ed arti visive che si svolge attraverso visite guidate agli ex Bunker Breda nel Parco Nord e visita ai rifugi antiaerei.

Le prossime visite guidate si svolgeranno sabato 12 marzo e domenica 13 Marzo (due le date anche ad aprile: sabato 9 e domenica 10 Aprile), con visita guidata a pagamento al prezzo di 5€ a persona. Le attività sono rivolte ai soci di Ecomuseo: la tessera è annuale ed ha il costo di 1€. Sarà possibile associarsi al momento stesso dell’attività. La prenotazione è obbligatoria (fino ad esaurimento dei posti disponibili). Iscrizioni: mail all’indirizzo ecomuseo@eumm-nord.it; telefono 324-9598176 dal lunedì al sabato dalle 14.00 alle 19.00. La temperatura all’interno del bunker è piuttosto bassa, a causa della forte umidità, consigliamo pertanto un abbigliamento adeguato.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 11 marzo a domenica 13 marzo
I Bunker della memoria al Parco Nord

EUMM valorizza il patrimonio culturale materiale ed immateriale del Nord Milano con il coinvolgimento delle comunità locali. Costruisce percorsi di ricerca, narrazioni collettive e promuove la tutela attiva del territorio. La sede dell’Ecomuseo si trova in Via Cesari 17 negli spazi dell’Antica Vetreria Motta. Grazie alla disponibilità degli eredi di Angelo Motta l’ecomuseo ha aperto il primo centro di interpretazione nei locali produttivi di un tempo. Ulteriori info su www.eumm-nord.it

Da venerdì a domenica: Cartoomics 2016 – Movies Comics Games, salone del fumetto alla Fiera Milano Rho

Dall’11 al 13 marzo a Fiera Milano Rho sbarca la ventitreesima edizione di CARTOOMICS Movies-Comics-Games, la rassegna milanese dedicata al fumetto, ai giochi e al cinema.

Protagonisti vere e proprie icone del panorama cinematografico e fumettistico non solo italiano, da Dylan Dog a Batman e Superman, a Diabolik, a cui è dedicata una mostra, alla galassia fantascientifica delle serie sci-fi più amate come Star Wars, Star Trek e Doctor Who. E poi la grande partecipazione dei fan del fantasy e del reenactment con il grande Villaggio Medieval-Fantasy di Cartoomics, curato dall’Associazione La Fortezza, dedica, in occasione dell’imminente uscita del film, una mostra al mondo di World of Warcraft e i suggestivi spettacoli dell’Umbrella Italian Division.

Non mancherà lo spazio dedicato ai tradizionali giochi da tavolo e di ruolo con la grande Area Games nel Padiglione 16, dove sarà possibile scoprire tutte le novità del mondo ludico. Ci si potrà inoltre avvicinare al mondo del wargame e del modellismo statico grazie agli spettacolari tavoli dimostrativi fantasy e alle preziose miniature realizzate e vendute dagli artisti presenti in fiera.

Confermato, per il decimo anno, il Cosplaycity, il grande evento nell’evento dedicato ai cosplayer che, anche quest’anno, presenta i grandi contest del sabato e della domenica e, novità dell’edizione,  sarà un tutto nel fashion con Cosplay, una sfilata organizzata in collaborazione con l’Atelier Da Vinci di Milano e con un gruppo di fumettisti e illustratori.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 11 marzo a domenica 13 marzo
Cartoomics 2016 – Movies Comics Games, salone del fumetto alla Fiera Milano Rho

Ci si potrà inoltre avvicinare al mondo del wargame e del modellismo statico grazie agli spettacolari tavoli dimostrativi fantasy e alle preziose miniature realizzate e vendute dagli artisti presenti in fiera. Grande attesa per la Movie Time Machine, la “macchina del tempo” che torna completamente rinnovata dopo il positivo debutto della scorsa edizione e che sarà in grado di proiettare gli spettatori in un viaggio nel cinema che verrà, con il suo carico di anticipazioni, backstage, contenuti esclusivi, mostre e nuovi, spettacolari incontri.

Le novità dell’edizione 2016: il VideogameShow, evento dedicato al mondo dei videogames e degli youtubers e l’Area Special Makeup Effects by EffectUs, dove sarà possibile incontrare e vedere al lavoro i più grandi professionisti italiani del trucco per gli effetti speciali, ammirare le loro opere in mostra e imparare le tecniche di base attraverso brevi workshop. Torna anche il FanFilmFestival, il concorso dedicato ai film di cineasti indipendenti ispirati ai grandi personaggi del cinema e del fumetto, giunto alla sua quarta edizione. Ospite d’onore di questa edizione, Milo Manara che ritira il premio Cartoomics Artist Award e incontra il pubblico sabato 12 marzo alle 16.30 presso Agorà 3.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 11 marzo a domenica 13 marzo
Anita Ekberg by Milo Manara

Questi gli orari di Cartoomics 2016, da venerdì 11 a domenica 13 marzo: dalle ore 09.30 alle 19.30 presso i padiglioni 16 e 20 di Fiera Milano Rho.
Biglietti: giornaliero 13 euro, 2 giorni 18 euro, 3 giorni 25 euro (gratis per bambini fino a 10 anni non compiuti). Ulteriori info: www.cartoomics.it

eventiatmilano Image Banner 468 x 60

Da venerdì a domenica: “A scatola chiusa” al Teatro Sala Fontana di Milano

Per tutto il weekend al Teatro Sala Fontana di Milano va in scena lo spettacolo “A scatola chiusa”, diretto da Danilo Nigrelli. Feydeau è considerato, dopo Molière, uno dei più grandi autori della commedia francese e, più in generale, uno dei massimi autori comici di tutti i tempi. La stessa Francia, dopo la sua morte, ha dovuto inchinarsi al suo genio. Questo grande Autore obbliga all’ascolto perché i suoi testi sono spartiti che costringono gli attori a “suonare” dei personaggi enormi. La Belle Époque è il loro tempo. Un periodo durato circa venticinque anni. La parola trainante allora era Moderno. La cosa più moderna di tutte era la Velocità. E fu un turbinio di motori, soldi, nuove classi sociali, moda, champagne, corna, musiche frenetiche, gonne in aria e grandi scoperte, in ordine sparso.

A scatola chiusa: dal 10 al 13 marzo in scena al Teatro Sala Fontana di Milano. Promo 2x1 e sconti per i lettori di Eventiatmilano.it
A scatola chiusa: dal 10 al 13 marzo in scena al Teatro Sala Fontana di Milano. Promo 2×1 e sconti per i lettori di Eventiatmilano.it

E si divertivano, si divertivano come pazzi. E si arricchivano, compravano case, i dischi col grammofono, andavano a ballare, fornicavano con le mogli altrui, correvano a vedere l’ Esposizione Universale e a volte si attaccavano al tram. Poi il tram della Prima Guerra Mondiale non si fermò e il “Bel Periodo” finì.

I lettori di e@m possono usufruire di uno sconto sull’acquisto dei biglietti, pagando 14€ a persona (invece che 18€). Per ottenere lo sconto, scrivete una mail con oggetto “A scatola chiusa – Convenzione Eventiatmilano” a stampa.fontana@elsinor.net, mettendo in copia eventiatmilano@gmail.com e indicando il numero di persone e la replica a cui si vuole assistere. E’ anche possibile prenotare i biglietti accedendo alla pagina relativa allo spettacolo nello Shop su Eventiatmilano.it. Una volta effettuata la prenotazione, riceverete conferma dalla biglietteria del Teatro Sala Fontana. I biglietti così prenotati, attraverso una delle due modalità descritte sopra, potranno essere acquistati e ritirati presso la biglietteria, entro 45 minuti prima dello spettacolo.

Hoepli for kids: sabato in Libreria, rassegna dedicata ai bambini e ai ragazzi

Sabato 12 marzo alla Hoepli di Milano (via Hoepli 5) un nuovo appuntamento con Hoepli for kids: sabato in Libreria, rassegna dedicata ai bambini e ai ragazzi. L’incontro di letture animate, dedicate ai bambini dai 4 agli 8 anni, affronterà il tema della diversità e unicità di ognuno, attraverso il racconto della coraggiosa balena rosa Pinksie, pubblicazione del progetto internazionale Pinksie The Whale e la storia di una grande amicizia tra una balena e una piccola chiocciolina.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 11 marzo a domenica 13 marzo
Pinksie the Whale – Mappamondo. Foto da http://www.pinksie.org
L’iniziativa è a ingresso gratuito: prenotazioni scrivendo a press@hoepli.it. Le letture animate iniziano sabato mattina alle ore 11. Altre info su www.facebook.com/PinksieTheWhale e www.hoepli.it

Venerdì e sabato: allo Spazio Oberdan la rassegna di film IL CINEMA ITALIANO VISTO DA MILANO

Weekend di chiusura, allo Spazio Oberdan di Milano, per il festival IL CINEMA ITALIANO VISTO DA MILANO: sia venerdì che sabato in programma tanto cinema italiano – lungometraggi e documentari, in anteprima e in seconda visione, omaggi ed eventi speciali – e tanti autori e interpreti che vengono a raccontarlo per renderlo vivo e vicino agli spettatori.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 11 marzo a domenica 13 marzo
Vinicio Capossela – NEL PAESE DEI COPPOLONI. Proiezione allo Spazio Oberdan di Milano sabato 12 marzo dalle ore 16.45

Tra le proiezioni in programma allo Spazio Oberdan venerdì 11 marzo, segnaliamo ASSOLO (diretto da Laura Morante, 2015, 97’, proiezione dalle 21.15). Per la giornata di sabato 12 marzo, invece, segnaliamo YOUTH – LA GIOVINEZZA (P. Sorrentino, 2014, 118’, proiezione dalle 16.00) e VINICIO CAPOSSELA– NEL PAESE DEI COPPOLONI (S. Obino, 2016, 105’, proiezione dalle 16.45). Quasi tutti gli spettacoli del Festival sono ad ingresso gratuito o ridotto esibendo la Cinetessera 2016, acquistabile presso Spazio Oberdan e MIC al costo di 6€, con validità sino al 31/12/2016. Altre info su www.cinetecamilano.it

Domenica 13 marzo: Abbazia di Morimondo, laboratorio di miniatura medievale

Proseguono, domenica 13 marzo, le attività che la Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo propone ai visitatori dell’Abbazia di Morimondo (MI) per far meglio conoscere l’abbazia e il mondo cistercense e medioevale. Oltre alle consuete visite libere al chiostro, e alle visite al Complesso monastico con accompagnamento di operatori, domenica 13 marzo dalle 14.30 è in programma un laboratorio di miniatura medievale, L’erbario medievale.

Cosa fare a Milano e non solo nel weekend: gite fuori porta in bicicletta all'Abbazia di Morimondo
Abbazia di Morimondo (MI) – Foto di Paolo Vanadia

L’Abbazia di Morimondo dista pochi chilometri da Milano e può essere raggiunta in bicicletta seguendo la ciclabile del Naviglio Grande e quindi il Naviglio di Bereguardo, oppure portando la bici sul treno fino ad Abbiategrasso per poi pedalare pochi chilometri lungo il Naviglio di Bereguardo. Per informazioni e programma: tel 02 94961919, www.abbaziamorimondo.it

Sabato: appuntamento al Teatro alla Scala di Milano dedicato ai più piccoli

Un nuovo appuntamento dedicato ai bambini, sabato 12 marzo alle ore 16, al Teatro alla Scala di Milano con il Flauto Magico, che sarà in scena fino al 12 aprile – nella riduzione di Alexander Krampe con i giovani cantanti, i solisti e l’orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala – con recite aperte al pubblico e alle scuole.

Cosa fare a Milano coi bambini nel weekend: spettacoli al Teatro alla Scala sabato 12 marzo
Teatro alla Scala per i piccoli – photo by Ken Browar and Deborah Ory

Sempre sabato, dalle 11.00, non mancherà il balletto, con le atmosfere fiabesche del primo atto de Lo schiaccianoci – nella coreografia di Nacho Duato e con la direzione di Vladimir Fedoseyev. In questo caso Corpo di Ballo e Orchestra sono quelli della Scala, con la partecipazione del Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala. Biglietti: minorenni 1 euro, maggiorenni 40 euro platea e 5-20 euro galleria. Per info 02 88792013.

Sabato: Il Duomo e le sue origini, visita guidata al Duomo

Sabato 12 marzo, dalle ore 15.00, scopri il Duomo e le sue origini con una visita guidata a cura della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Andremo alla scoperta del lato più segreto e nascosto della Cattedrale, scendendo fino al Battistero di San Giovanni alle Fonti, dove Sant’Ambrogio battezzò Sant’Agostino nella notte di Pasqua del 387, lungo un percorso nella Milano romana e medioevale che ancora pochi conoscono: dall’area archeologica ai resti dell’antica Basilica di Santa Tecla.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 11 marzo a domenica 13 marzo
Duomo di Milano – Battistero. Visita guidata sabato 12 marzo dalle ore 15.00

Costo: 10 euro a persona comprensivo di visita guidata, biglietti di accesso alla Cattedrale, al Grande Museo del Duomo ed all’Area archeologica, radioguide obbligatorie. La prenotazione è obbligatoria: visite@duomomilano.it; 02.89015321; 02 72023375 (sabato e domenica). Prima di partecipare alla visita guidata, puoi leggere il nostro speciale sul Duomo di Milano!

Settimana della birra artigianale: eventi nel weekend a Milano e non solo

Come anticipato nello speciale enogastronomia a cura dei sommelier Andrea Marcuccio e Marina Salluce, dal 7 al 13 marzo potrete partecipare agli eventi in programma in tutto il Belpaese in occasione della Settimana della Birra Artigianale.

Dal 7 al 13 marzo: Settimana della birra artigianale. Eventi in tutta l'Italia. Un’occasione per scoprire, festeggiare e degustare.
Dal 7 al 13 marzo: Settimana della birra artigianale. Eventi in tutta l’Italia. Un’occasione per scoprire, festeggiare e degustare.

Alcuni eventi in calendario a Milano: venerdì 11 marzo, presso il Beershop meneghino “Bere Buona Birra” in via Adige 13, Il Giocone del Barbiere: l’unico concorso online dedicato alla birra artigianale italiana è giunto a conclusione. Saranno presenti i birrai classificatisi nelle prime quattro posizioni, ciascuno accompagnato da una propria amata creatura alla spina.

Sia venerdì che sabato, allo Scott Duff Pub in via A.Volta 13, verranno presentati tre splendidi birrifici di tre paesi diversi: Svezia, Danimarca e Norvegia. Tutte le birre saranno alla spina. Di Lervig saranno presentate la nuova White IPA e la loro american IPA, dal birrificio Brewski (rarissimo a Milano) 2 particolarissime FruitIPA, da Amager la loro nuova CreamALe ed una fantastica Imperial Stout.

Eventi a Torino: il weekend si festeggia con l’Open Baladin Torino Birthday, venerdì 11 (dalle ore 18 alle 24), sabato 12 e domenica 13 marzo (dalle 12 alle 24) per tre giorni indimenticabili all’insegna della festa, della Birra Viva e della cucina di strada. Open Baladin Torino ha selezionato una grande quantità di birre artigianali italiane che ruoteranno all’interno del locale e in alcune postazioni esterne, nella piazza gestite in collaborazioni con i “cugini” di Petit Baladin Torino. Altre info su www.settimanadellabirra.it

Una nota per chi ci segue tramite la newsletter (iscriviti): questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

eventiatmilano Image Banner 160 x 600