Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 19 febbraio a domenica 21 febbraio

Villa Necchi Campiglio, Milano

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 19 febbraio a domenica 21 febbraio

Milano, ci attende un weekend ricco di eventi di musica, arte e cultura. In questo articolo vi proponiamo alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, da venerdì 19 febbraio a domenica 21 febbraio, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Nella sezione seguente abbiamo inserito descrizioni brevi per tutti gli eventi in programma durante il weekend, oltre ai link per l’acquisto dei biglietti. Cliccate sui numeri per cambiare evento.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 19 febbraio a domenica 21 febbraio
Ventisettesima Giornata Internazionale della Guida Turistica. Museo del Novecento di Milano. Foto / iG melasvigno (Paolo Vanadia). Ulteriori info qui.
Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 19 febbraio a domenica 21 febbraio
Sabato 20 febbraio: visite guidate in costume d’epoca a Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo. Ulteriori info qui.
Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 19 febbraio a domenica 21 febbraio
Acquario Civico di Milano. Foto / iG melasvigno (Paolo Vanadia). Ulteriori info qui.
Museo a cielo aperto all'Università Statale di Milano
Museo a cielo aperto all’Università Statale di Milano. Ulteriori info qui.
Cosa fare a Milano e non solo da venerdì 19 febbraio a domenica 21 febbraio
Sorgente del Vino, da sabato 20 a lunedì 22 febbraio vini naturali, territorio e tradizione a Piacenza Expo. Ulteriori info qui.
Cosa fare a Milano nel weekend: spettacoli di teatro in sconto per i lettori di Eventiatmilano.it
Teatro Sala Fontana di Milano: LE INTELLETTUALI in scena dal 16 febbraio a domenica 28 febbraio. Biglietti in sconto per i lettori di Eventiatmilano.it. Ulteriori info qui.
Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 19 febbraio a domenica 21 febbraio
Sabato 20 febbraio allo Zog di Milano DANIELE CELONA in #AtlantideTour. In foto: Daniele Celona e Levante. Ulteriori info qui.
Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 19 febbraio a domenica 21 febbraio
East Market, anche a febbraio in via Ventura a Milano torna la vintage-mania tra usato e collezionismo. Ulteriori info qui.
Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 19 febbraio a domenica 21 febbraio
MUMAC – MUSEO DELLA MACCHINA PER CAFFÈ: venerdì 19 febbraio alle 21 visita guidata a lume di candela con show cooking e degustazione di pasticceria al profumo di caffè. Ulteriori info qui.
Cosa fare a Milano e dintorni coi bambini nel weekend: eventi consigliati da venerdì 19 febbraio a domenica 21 febbraio
Domenica 21 febbraio torna il gioco del Gatto Guglielmo: i vostri bambini potranno scoprire Villa Necchi Campiglio con una guida d’eccezione! Ulteriori info qui. Foto: deadoll, via Flickr.com (licenza CC BY-NC-ND 2.0. )

Domenica: 27° Giornata Internazionale della Guida Turistica

Torna anche quest’anno la giornata internazionale delle Guide turistiche, giunta alla ventisettesima edizione: l’iniziativa è stata istituita da WFTGA (World Federation of Tourist Guide Associations) e promossa in Italia da ANGT (Associazione Nazionale Guide Turistiche). Due le visite gratuite promosse dal Centro Guide Turistiche di Milano per domenica 21 febbraio.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 19 febbraio a domenica 21 febbraio
Museo del Novecento di Milano. Foto / iG melasvigno (Paolo Vanadia)

La prima visita guidata è dedicata alla Casa Museo Boschi Di Stefano e vi condurrà in un percorso affascinante nella dimora di due collezionisti appassionati. Il loro appartamento, luogo di incontro privilegiato per artisti, galleristi ed intellettuali, è oggi una casa-museo con opere del ‘900 dal Futurismo alle avanguardie degli anni ’60, con oggetti e mobili in armonia con le opere esposte. Boccioni, Sironi, De Chirico, Fontana raccontano l’arte italiana del XX secolo ma anche la grande passione di Antonio Boschi e Marieda Di Stefano per l’arte. Inizio visita ore 10:00, appuntamento alle 9.45 presso Casa Boschi Di Stefano, via Jan n° 15 (ingresso Museo).

La seconda visita guidata prevede una passeggiata per ammirare e confrontare le architetture dell’Arengario e quelle del Palazzo della Borsa, i rilievi di Arturo Martini, le sculture di Leone Lodi ma anche la provocatoria statua di Maurizio Cattelan. L’itinerario avrà termine con la visita alla chiesa di Santa Maria della Porta dove sono oggi visibili testimonianze del passato riemerse dopo i restauri dell’area retrostante. Un percorso che racconta la Milano romana e quella del nostro presente attraversando episodi della storia dell’arte controversi ma tutti da riscoprire e da rivalutare. Inizio visita ore 14:00, appuntamento alle 13.45 presso  l’Arengario, via Marconi n° 1 (portici del Museo del’900). Per una migliore qualità dell’ascolto e della visita è richiesto un contributo di 2€ per il sistema di microfonaggio.

Le visite sono gratuite ma è necessaria la prenotazione scrivendo a visitearte@centroguidemilano.net o telefonando al 327 7024284 (lun/ven 16.00 – 17.30).

Visite guidate in costume d’epoca a Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo

A Villa Ghirlanda, Cinisello Balsamo, i conti Silva riaprono le porte per permettere a tanti curiosi di visitare la bella dimora! Probabilmente la costruzione della Villa risale al 1660 per volontà di Donato I° Silva che assoldò uno dei più valenti architetti dell’epoca, il Richini, per completare il progetto. Non si hanno fonti certe sull’ipotesi tanto che le prime testimonianze grafiche risalgono al 1726 nelle incisioni di Marc’Antonio Dal Re e di Karl Remshart.

Sicuramente i discenti di Donato I° Silva diedero lustro alla Villa con la realizzazione del bel giardino all’inglese, uno dei primi in Italia. Dopo varie vicissitudini, oggi la Villa ed il giardino sono di proprietà dall’Amministrazione Comunale e viene utilizzata come biblioteca, sede di uffici, sale per riunioni e per cerimonie, sale mostre. Nell’ala sud della Villa è presente il Museo di Fotografia Contemporanea.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 19 febbraio a domenica 21 febbraio
Sabato 20 febbraio: visite guidate in costume d’epoca a Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo

Da sabato 20 febbraio sono previste visite guidate in costume d’epoca, a cura degli attori/volontari dell’Associazione Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda, formati da Follie d’Artista. Le visite guidate si terranno alle ore 11, 14.30 e 16 (circa 1 ora ciascuna), in Villa Ghirlanda Silva e il suo giardino, con ritrovo nella Corte di Villa 10 minuti prima dell’inizio. La Villa è in via della Libertà, 1, Cinisello Balsamo. La partecipazione è gratuita su prenotazione scrivendo a segreteria@retegiardinistorici.com  o chiamando il 339 8868029 in orario d’ufficio.

M’illumino di meno. Evento all’Acquario Civico di Milano

Venerdì 19 febbraio, edizione numero 12 di M’illumino di meno, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar Radio2. L’edizione 2016 è dedicata alla mobilità sostenibile e anche quest’anno la campagna coinvolge una varietà di soggetti: migliaia di ascoltatori, centinaia di associazioni ed i più importanti attori istituzionali, italiani e stranieri.

L’evento, negli anni,  è diventato una Festa in cui il risparmio energetico è interpretato con eventi e manifestazioni a tema su tutto il territorio. In questa edizione, che culminerà nella Festa del Risparmio Energetico il 19 febbraio, i punti fermi dell’iniziativa si confermano quelli di sempre: il racconto in onda delle migliori pratiche nell’ambito del risparmio energetico in Italia e all’estero, la mappatura radiofonica delle migliaia di adesioni alla campagna e, durante la diretta radiofonica di Caterpillar del 19 febbraio, i collegamenti con le varie città in cui avverranno gli spegnimenti che simbolicamente rappresentano un’attenzione alla riduzione dei consumi. L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica di Rai Radio2 promossa da Caterpillar in cui si candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace. Paola Gianotti, ciclista pluripremiata, ha pedalato da Milano fino a Oslo per portare le firme raccolte da Caterpillar, come atto simbolico di consegna della candidatura.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 19 febbraio a domenica 21 febbraio
Acquario Civico di Milano. Foto / iG melasvigno (Paolo Vanadia)

A Milano segnaliamo l’iniziativa dell’Acquario Civico dove gli operatori didattici vi accoglieranno “a lume di candela” e saranno a disposizione per accompagnarvi alla scoperta di un misterioso mondo sommerso illuminato da sole torce… perché il cambiamento dei consumi energetici è anzitutto una questione culturale. L’Acquario Civico e Verdeacqua ONLUS sono anche quest’anno in prima fila a sostenere i corretti stili di vita e spengono le luci dell’acquario per proporre una visita alle vasche illuminata dalle sole torce… rigorosamente dinamo.

Tutti coloro che raggiungeranno l’Acquario con i mezzi pubblici esibendo il biglietto ATM riceveranno un simpatico omaggio. La quota individuale di partecipazione è di 8€. Orario: dalle 19:00 alle 20:00.

Venerdì e sabato: Statale Arte, mostra a cielo aperto all’Università Statale di Milano

Per la prima volta l’Università Statale di Milano ospita una mostra di arte contemporanea a cielo aperto.
La Statale Arte punta alla suggestione del dialogo tra la scenografia del Cortile Richiniano, di ispirazione Rinascimentale benché seicentesco, e il linguaggio della scultura contemporanea. Un luogo privilegiato di conversazione tra eredità storica e interpretazioni del presente, che sarà teatro anche di lavori site specific.
La Statale Arte esordisce con DURK, a cura di Donatella Volontè, prima personale a Milano di Mikayel Ohanjanyan, artista armeno vincitore del Leone d’Oro – Padiglione Armenia – alla Biennale di Venezia 2015. L’ingresso alla mostra è libero dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e il sabato dalle 09.00 alle 18.00 fino al 19 marzo (chiuso la domenica).

Museo a cielo aperto all'Università Statale di Milano
Museo a cielo aperto all’Università Statale di Milano

Sono previste visite guidate condotte dagli studenti dei corsi di laurea in Scienze dei beni culturali e in Storia e critica dell’arte, che accompagneranno i visitatori alla scoperta delle opere e del linguaggio artistico di Ohanjanyan in un suggestivo percorso tra Cortile e Loggiato superiore. L’appuntamento è per ogni venerdì alle 17.30 e sabato alle 11, davanti alla sede centrale della Statale, in via Festa del Perdono 7. Le visite guidate, gratuite, avranno la durata di un’ora circa. Per partecipare alle visite, basta presentarsi in orario al punto di ritrovo, l’ingresso della Ca’ Granda. Infotel: 02 50312983.

1-468x60

Sabato e domenica: Sorgente del Vino live 2016

Nella top 10 degli eventi di enogastronomia da non perdere in questo periodo a Milano e dintorni, a cura dei sommelier Andrea Marcuccio e Marina Salluce, figura Sorgentedelvino LIVE 2016: da sabato 20 a lunedì 22 febbraio tre giorni di festa, lavoro, assaggi, degustazioni, approfondimenti per crescere e divertirsi insieme. Un viaggio attraverso profumi e sapori, territorio dopo territorio per riscoprire quell’Italia meravigliosamente ricca di differenze, di sapori autentici e di tradizioni vitali e radicate che ancora resiste alle tentazioni dell’omologazione.

Cosa fare a Milano e non solo da venerdì 19 febbraio a domenica 21 febbraio
Sorgente del Vino, da sabato 20 a lunedì 22 febbraio vini naturali, territorio e tradizione a Piacenza Expo

Il programma prevede degustazioni tematiche e momenti di approfondimento per comprendere e assaporare fino in fondo i vini presenti alla manifestazione, avvicinarsi alla cultura da cui nascono, capire meglio il terroir da cui provengono. Orari d’apertura nel weekend: sabato 20, ore 14-19, domenica 21, ore 10-19. Biglietti d’ingresso: una giornata 15 euro, due giornate 25 euro, tre giornate 35 euro. L’iniziativa si svolge nel padiglione 2 di Piacenza Expo (Quartiere Fieristico di Piacenza, Fraz. Le Mose, Strada Statale 10 per Cremona, Piacenza). Altre info su www.sorgentedelvinolive.org

Da venerdì a domenica: “Le intellettuali” in scena al Teatro Sala Fontana di Milano

Fino al 28 febbraio il Teatro Sala Fontana porta in scena “Le intellettuali”, spettacolo prodotto da Elsinor con la regia di Monica Conti. Le intellettuali (titolo originale Les femmes savantes) furono date per la prima volta a Parigi, al Palais Royal, l’11 marzo 1672. Con Le intellettuali prosegue il lavoro di Monica Conti su Molière iniziato nel 2002 con Il medico per forza interpretato da Gianrico Tedeschi e tradotto appositamente da Cesare Garboli per quella edizione. Per gli attori Molière è ricerca, invenzione, laboratorio e follia.

Cosa fare a Milano nel weekend: spettacoli di teatro in sconto per i lettori di Eventiatmilano.it
Teatro Sala Fontana di Milano: LE INTELLETTUALI in scena dal 16 febbraio a domenica 28 febbraio. Biglietti in sconto per i lettori di Eventiatmilano.it

I lettori di e@m possono usufruire di uno sconto sull’acquisto dei biglietti, pagando 10€ a persona per la prima (replica del 16 febbraio) e 14€ a persona per le repliche successive (invece che 18€). Per ottenere lo sconto, utilizzate questo form o scrivete una mail con oggetto “Le intellettuali – Convenzione Eventiatmilano” a stampa.fontana@elsinor.net, mettendo in copia eventiatmilano@gmail.com e indicando il numero di persone e la replica a cui si vuole assistere. I biglietti così prenotati potranno essere ritirati presso la biglietteria, entro 45 minuti prima dello spettacolo. Orari spettacoli nel weekend: venerdì e sabato ore 20.30, domenica ore 16.00. Altre info nell’articolo dedicato allo spettacolo.

Sabato sera: Daniele Celona, #AtlantideTour, live allo Zog di Milano

Daniele Celona torna a esibirsi dal vivo: questo cantautore, che abbiamo avuto l’occasione di apprezzare la prima volta durante un live in coppia con i Nadàr Solo al Parklive del 2013, è cresciuto ancora. Già con Fiori e Demoni, disco d’esordio del 2012, Daniele ha saputo sprigionare la sua delicata, rabbiosa, schietta energia. Daniele è una boccata d’ossigeno, parole nuove e insolite letture della realtà o di come noi amiamo percepirla: “…esoscheletri meccanici, tesi a proteggerci. Quello che un tempo era mera fantascienza adesso è la realtà di cui faremmo anche a meno.” (Ninna Nanna)

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 19 febbraio a domenica 21 febbraio
Sabato 20 febbraio allo Zog di Milano DANIELE CELONA in #AtlantideTour. In foto: Daniele Celona e Levante

Sabato 20 febbraio Daniele Celona porterà il suo AmantideAtlantide tour live allo Zog di Milano (Via Ripa di Porta Ticinese, 37) nell’ambito della premiere dell’A Night Like This Festival. Inizio live dalle ore 21.30, ingresso a offerta libera. Qui sotto il video del singolo “Atlantide”, prezioso feat tra Daniele Celona e Levante.

Domenica: torna in via Ventura l’East Market, il mercatino delle pulci più bello di Milano

Domenica 21 febbraio torna l’appuntamento mensile con East Market, il mercatino delle pulci milanese dedicato ai privati dove tutti possono vendere, comprare e scambiare. Dalle 10.00 alle 21.00, 225 espositori accuratamente selezionati da tutta Italia, dal vintage al riciclo, dalle rarità al modernariato su oltre 6000 mq espositivi nelle spettacolari location, padiglioni di un’ex fabbrica metalmeccanica in via Ventura 14, nel design district di Lambrate.

Tra gli espositori presenti domenica ci sarà Tiziano Terzi con la sua ampia gamma di Polaroid, fotocamere cult con modelli rarissimi da fine Anni ’70 a metà Anni ‘80. La Strana Coppia, per la prima volta a East Market, porterà decine tra locandine, riviste, colonne sonore in vinile, cataloghi, foto di scena e tutta una serie di cimeli cinematografici dagli albori agli Anni ’80. Domenica 21 febbraio è in programma, inoltre, una proiezione con alcuni frammenti di film storici, rigorosamente in pellicola. Sarà anche presente una speciale Game Zone a cura dell’espositore e collezionista Mario Festa, con un corner dedicato ai videogiochi arcade, ovvero i mitici cabinati a gettoni culto degli Anni ’80 e ’90. Esposizione e vendita di vecchie console, gadget e cimeli per i game-fan più sfegatatati.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 19 febbraio a domenica 21 febbraio
East Market, anche a febbraio in via Ventura a Milano torna la vintage-mania tra usato e collezionismo

L’ingresso è libero per tutti e all’interno dei vari padiglioni si può curiosare tra gli stand oppure pranzare o bere una birra sulle note dei dj set, che dal pomeriggio intrattengono espositori e visitatori. Anche il Food Market sarà sempre presente con tante gustose proposte culinarie. Altre info su eastmarketmilano.com.

Venerdì sera: M’illumino di meno, evento al MUMAC – Museo della Macchina per Caffè di Binasco (MI)

Venerdì 19 febbraio il MUMACMuseo della Macchina per Caffè aderisce alla campagna radiofonica M’illumino di meno, con una suggestiva ed emozionante visita guidata a lume di candela con show cooking e degustazione di pasticceria al profumo di caffè. Il MUMAC, con oltre 100 macchine esposte all’interno dell’head quarter di Gruppo Cimbali situato a Binasco (MI), è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso.

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 19 febbraio a domenica 21 febbraio
MUMAC – MUSEO DELLA MACCHINA PER CAFFÈ: venerdì 19 febbraio alle 21 visita guidata a lume di candela con show cooking e degustazione di pasticceria al profumo di caffè

Lo show cooking “Dolce come il caffè” sarà tenuto dagli chef dell’Associazione Culturale Gastronomica Atelier dei Sapori, un laboratorio di idee, fatti e iniziative legate al mondo della cucina e allo studio della gastronomia. L’iniziativa, in programma a partire dalle ore 21, è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria con mail a visite_mumac@gruppocimbali.com.

Domenica pomeriggio: il gioco del Gatto Guglielmo, andate alla scoperta di Villa Necchi Campiglio coi vostri bambini!

Domenica 21 febbraio, dalle 16.00 in poi, portate i vostri bambini (5-11 anni) alla scoperta di Villa Necchi Campiglio: i più piccoli saranno accompagnati da una guida d’eccezione, il Gatto Guglielmo, perfetto conoscitore del giardino e delle stanze della Villa, una guida perfetta per i bambini!

Cosa fare a Milano nel weekend: eventi consigliati da venerdì 19 febbraio a domenica 21 febbraio
Domenica 21 febbraio torna il gioco del Gatto Guglielmo: i vostri bambini potranno scoprire Villa Necchi Campiglio con una guida d’eccezione! Foto: deadoll, via Flickr.com (licenza CC BY-NC-ND 2.0)
Il percorso si articola in due fasi: la prima è una visita di Villa Necchi Campiglio della durata di circa 30-40 minuti, la seconda invece è un momento di gioco, sulla falsa riga del gioco dell’oca, che per l’occasione viene chiamato appunto il Gioco del Gatto Guglielmo. I bambini tirano i dadi a turno e avanzano sulle caselle, pescando bigliettini e rispondendo alle diverse domande scritte sui bigliettini, tutte riguardanti la Villa. Il vincitore riceverà un piccolo diploma di Esperto di Villa Necchi Campiglio. Costi: 6€ a bambino (4€ a bambino, per gli iscritti FAI). Prenotazione obbligatoria su www.ilmioamicomuseo.it, max 15 partecipanti a gruppo tra adulti e bambini. Per altre info: infotel 02-76340121, email fainecchi@fondoambiente.it
Una nota per chi ci segue tramite la newsletter (iscriviti): questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM