Dove degustare a Milano e dintorni: i saloni del vino e della gastronomia a gennaio e febbraio

Palazzo della Borsa Valori, Genova

Dove degustare a Milano e dintorni: i saloni del vino e della gastronomia a gennaio e febbraio

Torna l’appuntamento col gusto e i sapori, su Eventiatmilano.it, con un nuovo format: vi invitiamo a leggere il nuovo articolo della rubrica dedicata all’enogastronomia in cui i sommelier Andrea Marcuccio e Marina Salluce hanno scelto per voi gli eventi da non perdere per chi desidera esplorare le realtà enogastronomiche presenti a Milano e non solo.

Dove degustare a Milano e dintorni: i saloni del vino e della gastronomia a Gennaio e Febbraio

VinNatur Genova, domenica 7 e lunedì 8 febbraio
VinNatur Genova, domenica 7 e lunedì 8 febbraio

Domenica 7 e lunedì 8 febbraio 2016 l’Associazione VinNatur (Associazione Viticoltori Naturali) accoglierà appassionati ed esperti nel cuore di Genova, con 70 viticoltori (e oltre 300 vini) provenienti da 14 regioni italiane, e da Francia, Portogallo e Slovenia, in abbinamento a prelibate tipicità gastronomiche liguri.

Ciascuno dei produttori presenti ha scelto di coltivare le sue viti e di vinificare il suo vino secondo il protocollo VinNatur che abolisce l’uso di pesticidi, diserbanti e concimi di derivazione chimica, sia per il terreno che per le viti, con l’obiettivo di produrre vino attraverso un’agricoltura sana e rispettosa della natura e dell’uomo.

La felice collaborazione con la Camera di Commercio di Genova consente all’Associazione VinNatur di accogliere i visitatori in una sede dalla bellezza unica quale è il Palazzo della Borsa Valori nel centro pulsante di Genova, città che ha dimostrato lo scorso anno di amare molto il vino naturale. I banchi d’assaggio saranno posizionati all’interno della spettacolare Sala delle Grida, dove un tempo avvenivano le contrattazioni, creata in stile liberty come l’intero edificio, con grande sfarzo di marmi pregiati e vetrate decorate.

Il territorio ligure sarà rappresentato dalle tipicità gastronomiche artigianali proposte dal Caseificio Vallenostra di Mongiardino Ligure, dal Salumificio Torrigino di Vobbia, da Bruschette Ai Troeggi, da Pane Piuma dell’estroso panificatore Alessandro Alessandri e da Il Genovese con sua maestà il Pesto e altre specialità della cucina regionale.

Dove e Quando: 7 – 8 Febbraio 2016 – Camera di commercio di Genova – 15 euro

LA NOSTRA SELEZIONE:

L’evento internazionale nato a Parigi 20 anni fa, colleziona ormai successi in tutto il mondo, per la prima volta a Milano. Un’occasione unica per radunare i maitre chocolatier e le eccellenze del settore in una kermesse ricca di eventi, show e cultura. Ideale per i golosi e per gli amanti dell’estetica

Cioccolatini francesi
Cioccolatini francesi
Dove e Quando: 13-14-15 febbraio 2016 – The Mall – Porta Nuova Varesine – Milano (altre info qui)
Biglietto intero 12-15 euro

Banco di degustazione di vini provenienti da vitigni autoctoni che vedrà protagonista una qualificata selezione di aziende italiane direttamente presenti e un’Enoteca che completerà il panorama della degustazione. Presentazione della guida “Autoctono si nasce”. Evento consigliato per chi non si accontenta dei soliti vini noti.

Gennaio e Febbraio: 9 eventi di enogastronomia da non perdere a Milano e non solo
Vitigno autoctono del piccolit
Dove e Quando: 21 Gennaio 2016 – Hotel Michelangelo, Milano
18 euro (riduzioni per soci Go Wine e associazioni di settore)

Salone gastronomico e fiera del prodotto tipico di qualità. Correlata alla manifestazione il Forli Wine Festival con degustazione di vini dell’Emilia Romagna e delle Marche. Imperdibile per chi vuole scoprire perché la Lonely Planet ha definito l’Emilia Romagna la regione dove si mangia meglio nel mondo.

Gennaio e Febbraio: 9 eventi di enogastronomia da non perdere a Milano e non solo
Forme di Parmigiano Reggiano
Dove e Quando: 23-25 Gennaio 2016 – Fiera di Forlì – 7 euro (ridotto web 5 euro)

Anteprima con degustazione dell’annata 2012 del re dei vini della Valpolicella: l’Amarone. Presentano i propri prodotti più di 80 cantine. Dedicato a chi è curioso dei nuovi vini e delle nuove esperienze sensoriali.

Gennaio e Febbraio: 9 eventi di enogastronomia da non perdere a Milano e non solo
grappoli in appassimento
Dove e Quando: 30-31 Gennaio 2016 – Palazzo della Gran Guardia – Verona – 30 euro

La giornata si compone di un aperitivo presso l’Enoteca Consortile, un pranzo al ristorante (previa prenotazione), dibattito con confronto con gli altri vini e infine la degustazione di Buttafuoco Storico e vini ospiti. Consigliato per chi vuole essere stupito.

Gennaio e Febbraio: 9 eventi di enogastronomia da non perdere a Milano e non solo
Botte contente Buttafuoco
Dove e Quando: 7 Febbraio 2016 – Canneto Pavese

Degustazione di vini piemontesi, con focus su Barolo, Barbaresco e Roero, le migliori espressioni del nebbiolo. Ideale per chi vuole scoprire cosa vuol dire terroir e quanto il territorio influisce sul gusto del vino.

Gennaio e Febbraio: 9 eventi di enogastronomia da non perdere a Milano e non solo
Le colline delle Langhe
Dove e Quando: Giovedì 18 febbraio 2016 presso le sale dell’Hotel Michelangelo di Milano

In vino veritas

Degustazione di vini da 30 aziende vinicole italiane consigliati da un sommelier, e 18 truck food di qualità per soddisfare l’appetito. Accompagnamento ideale di una serata diversa dal solito.

Gennaio e Febbraio: 9 eventi di enogastronomia da non perdere a Milano e non solo
Lo Street Food di Calamaro on the road
Dove e Quando: 22-24 Gennaio 2016 – Scalo Romana Viale Isonzo, 11 – Milano
Ingresso gratuito, degustazioni a pagamento. Altre info su www.facebook.com/events/1694288397482286

Degustazione di vini naturali da tutta Italia, predisposta navetta dalla stazione di Piacenza. Per chi è alla ricerca di prodotti meno chimici e sapori vivi.

Gennaio e Febbraio: 9 eventi di enogastronomia da non perdere a Milano e non solo
la scorsa edizione di Sorgente del Vino
Dove e Quando: 20-22 Febbraio – Padiglione 2 di Piacenza Expo

Salone di enogastronomia, 600 espositori suddivisi in cinque padiglioni, di cui due dedicati al professionale; sei aree tematiche: food, wine, beer, bio-vegan-gluten free, professional technology & restaurant e franchising. Previste degustazioni guidate di olii, vini e birre. Per chi vuole attraverso il cibo conoscere se stesso e i propri sensi.

Gennaio e Febbraio: 9 eventi di enogastronomia da non perdere a Milano e non solo
Cup Cake a Golositalia
Dove e Quando: Dal 27 Febbraio al 1 Marzo 2016 – Fiera del Garda di Montichiari (Brescia)
ingresso 7 euro
Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Andrea Marcuccio e Marina Salluce

Comments

  1. […] anticipato da Andrea e Marina nello speciale enogastronomia (leggi l’articolo qui), questo weekend a Milano è tempo di festa del vino! Tre giorni all’insegna del […]

  2. […] anticipato dai nostri amici sommelier Andrea e Marina nell’ultimo speciale enogastronomia, sabato 30 e domenica 31 gennaio avremo la possibilità di degustare in anteprima l’annata 2012 […]

  3. […] giornata, inserita nella top 10 enogastronomica preparata dai nostri amici sommelier Andrea e Marina, è consigliata per chi vuole essere stupito. […]

  4. […] top 10 degli eventi di enogastronomia da non perdere in questo periodo a Milano e dintorni, a cura dei sommelier Andrea Marcuccio e […]

Leave a comment