2016, tutti i ponti e i giorni festivi

Ponte di Rialto - Venezia

2016, tutti i ponti e i giorni festivi - Altre info

2016, tutti i ponti e i giorni festivi: le date per pianificare i tuoi viaggi e weekend di vacanza

Anno bisesto, anno funesto. O forse no! Il 2016 sarà l’anno dei ponti: parecchie festività cadranno, infatti, a ridosso dell’inizio o della fine della settimana, aggiungendosi per molti lavoratori ai due giorni di riposo settimanale.

Sia l’Epifania che la festa della Repubblica, che il giorno di Tutti i Santi e quello dell’Immacolata, saranno di martedì o giovedì.

Altre festività, come Capodanno, il 25 aprile e Ferragosto, cadono quest’anno di lunedì o venerdì.

Cadono invece nei fine settimana la festa del 1 maggio e il giorno di Natale, il 25 dicembre. Ecco allora quando potrete pianificare i vostri viaggi e weekend di vacanza (calendario nella immagine di seguito).

2016, tutti i ponti e i giorni festivi: le date strategiche per pianificare i tuoi viaggi e weekend di vacanza
2016, tutti i ponti e i giorni festivi: le date strategiche per pianificare i tuoi viaggi e weekend di vacanza

I mesi da tenere d’occhio: a gennaio prendendo due giorni di ferie – il 7 e l’8 – si dovrà lavorare solo due giorni durante la settimana. A marzo il lunedì dell’Angelo (Pasquetta) cade il 28, ad Aprile la festa della Liberazione (25 aprile) cade ancora di lunedì: altri giorni per “dilatare” il weekend e rilassarsi lontano dal lavoro.

A giugno una intera settimana libera, utilizzando come giorni non lavorativi mercoledì 1 e venerdì 3. Il 1° novembre è martedì: riservandosi il 31 ottobre, potrete contare su quattro giorni di vacanza.

L’8 dicembre, invece, arriva di giovedì: altri quattro giorni da dedicare ad un viaggio, agganciando venerdì 9! E voi? avete già deciso la meta del vostro viaggio? scoprite le destinazioni Best in Travel su Lonely Planet Italia.

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Paolo Vanadia